Nuovo appuntamento, venerdì 28 marzo 2008, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, della rassegna culturale promossa dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia.
La serata è dedicata al ricordo del 50° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Cervia al grande poeta Giuseppe Ungaretti (1888-1970), avvenuto il 25 agosto del 1958. All’insegna del legame con la letteratura e la poesia è anche in programma un gemellaggio tra l’”Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione” di Cervia e l’”Associazione Culturale Ermogene Casellato” di Ariano nel Polesine (RO). Quest’ultima associazione ha ripreso la tradizione del Trebbo Poetico, di un grande concorso di poesia, giunto nel 2008 alla sua quindicesima edizione.
L’iniziativa verrà introdotta da Renato Lombardi, responsabile culturale degli Amici dell’Arte, che sottolineerà una continuità di impegno dell’associazione, che nel gennaio del 1956 diede vita alla prima iniziativa del “Trebbo Poetico”. L’iniziativa costituì la geniale intuizione di due giovani appassionati di poesia: Walter Della Monica e Toni Comello, i quali grazie alle modalità espressive delle performances, nell’arco di 5 anni straordinari (1956-1960) diedero vita al progetto, che poi si impose fini ai nostri giorni, di portare la poesia italiana tra la gente, in molte città italiane e straniere, all’insegna appunto del Trebbo Poetico ( dal romagnolo treb).
Relatore dell'incontro di venerdì 28 marzo, sarà Walter Della Monica, che nel gennaio del 1956 diede vita alla prima iniziativa del “Trebbo Poetico”. Della Monica, che tra l’altro promuove e coordina da vari anni gli incontri del Centro Relazioni Culturali di Ravenna, ripercorrerà le tappe più significative della biografia di Giuseppe Ungaretti, delle sue opere, del suo rapporto con Cervia avviato negli anni trenta, del suo ruolo importante di Presidente del Trebbo Poetico Città di Cervia dal 1956 al 1958.
La serata proseguirà con la lettura di poesie di Giuseppe Ungaretti e di documenti d’epoca relativi al suo rapporto con Cervia e con la grande scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura, e cittadina onoraria di Cervia.



