[Cervia] 50° anniversario della cittadinanza onoraria di a Giuseppe Ungaretti

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Cervia] 50° anniversario della cittadinanza onoraria di a Giuseppe Ungaretti

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 26 mar 2008 16:27

Nuovo appuntamento, venerdì 28 marzo 2008, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, della rassegna culturale promossa dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia.
La serata è dedicata al ricordo del 50° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Cervia al grande poeta Giuseppe Ungaretti (1888-1970), avvenuto il 25 agosto del 1958. All’insegna del legame con la letteratura e la poesia è anche in programma un gemellaggio tra l’”Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione” di Cervia e l’”Associazione Culturale Ermogene Casellato” di Ariano nel Polesine (RO). Quest’ultima associazione ha ripreso la tradizione del Trebbo Poetico, di un grande concorso di poesia, giunto nel 2008 alla sua quindicesima edizione.
L’iniziativa verrà introdotta da Renato Lombardi, responsabile culturale degli Amici dell’Arte, che sottolineerà una continuità di impegno dell’associazione, che nel gennaio del 1956 diede vita alla prima iniziativa del “Trebbo Poetico”. L’iniziativa costituì la geniale intuizione di due giovani appassionati di poesia: Walter Della Monica e Toni Comello, i quali grazie alle modalità espressive delle performances, nell’arco di 5 anni straordinari (1956-1960) diedero vita al progetto, che poi si impose fini ai nostri giorni, di portare la poesia italiana tra la gente, in molte città italiane e straniere, all’insegna appunto del Trebbo Poetico ( dal romagnolo treb).
Relatore dell'incontro di venerdì 28 marzo, sarà Walter Della Monica, che nel gennaio del 1956 diede vita alla prima iniziativa del “Trebbo Poetico”. Della Monica, che tra l’altro promuove e coordina da vari anni gli incontri del Centro Relazioni Culturali di Ravenna, ripercorrerà le tappe più significative della biografia di Giuseppe Ungaretti, delle sue opere, del suo rapporto con Cervia avviato negli anni trenta, del suo ruolo importante di Presidente del Trebbo Poetico Città di Cervia dal 1956 al 1958.
La serata proseguirà con la lettura di poesie di Giuseppe Ungaretti e di documenti d’epoca relativi al suo rapporto con Cervia e con la grande scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura, e cittadina onoraria di Cervia.
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

ungaretti e grazia deledda

Messaggioda Alessandrasassari » mer 28 gen 2009 21:42

Salve,
potreste darmi più informazioni sui "documenti d'epoca" relativi al rapporto tra Ungaretti e Grazia Deledda?
Quest'ultima è argomento della mia tesi dottorale....
Grazie
Alessandra Sanna
Alessandrasassari
Novizio

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 29 gen 2009 14:06

Ciao Alessandra,
in merito ai documenti che ti occorrono, potrebbe esserti utile Walter Della Monica, relatore dell'incontro su Ungarettia , che potresti raggiungere contattando l'associazione Amici dell'arte "Aldo Ascione" di Cervia, di cui lo stesso fa parte.
Ecco i contatti:

Amici dell'Arte "Aldo Ascione"
Via Aldo Ascione 4 - Savio
Casella Postale 114 - 48015 Cervia - Tel. 0544.927.288 - Fax 0544.927.288
info@amiciarte.org
sito ufficiale

Ho anche il cellulare diretto della Presidente dell'associazione, qualora ti servisse fammelo sapere.

In bocca al lupo per la tua ricerca e per la tesi ovviamente
:-)
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessandrasassari » gio 29 gen 2009 18:00

Mille grazie Marcello!
E ovviamente crepi il lupo!
;-)
Alessandrasassari
Novizio

Messaggioda Alessandrasassari » lun 09 feb 2009 13:14

Ciao Marcello,
se mi rivolgo nuovamente a te è perchè purtroppo dall' Associazione "Aldo Ascione" non ho ricevuto risposta :(
Sapresti suggerirmi 1 altro modo per rintracciare Walter della Monica?
Mille grazie in anticipo
Alessandra
Alessandrasassari
Novizio

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 10 feb 2009 11:32

Ciao Alessandra,
Walter Dellla Monica ha fondato e dirige il Centro Relazioni culturali di Ravenna.
Puoi trovare i contatti sul sito ufficiale.
Prova quest'altra strada e speriamo che possa risultare quella giusta.
In bocca al lupo
;-)
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessandrasassari » mar 10 feb 2009 12:32

Ancora grazie per la tua disponibilità, se ti interessa ti terrò aggiornato sugli sviluppi qua nel forum.
Spero questa sia la strada giusta!
A presto
Alessandrasassari
Novizio

Foto del monumento dedicato a Grazia Deledda dalla città di Cervia

Messaggioda Alessandrasassari » dom 04 ott 2009 13:29

Salve Marcello,
spero stia bene.
Mi sono rivolta a te qualche mese fa per avere alcune informazioni che grazie a te e a Walter della Monica sono rouscita a reperire. Ormai il mio lavoro (non so se ricordi: tesi dottorale sulla novellistica di Grazia Deledda) è quasi ultimato e sto procedendo alla parte "grafica": alcune foto della casa natale della scrittrice, alcuni disegni del pittore Giuseppe Biasi che accompagnavano le novelle.
Se ti disturbo di nuovo è perchè sto cercando disperatamente in web una foto del monumento che Cervia dedicò a Grazia Deledda nel lungomare che se non sbaglio porta il suo nome.
Mi sapresti suggerire in che rivista la posso rintracciare?Magari in qulache pubblicazione del comune?
Mi piacerebbe inserirla nella mia tesi per ricordare l'affetto che i cervesi le hanno dimostrato sempre (Cervia è stata la prima città d'Italia a ricordarla dopo la sua scomparsa) e che lei ha ricambiato rendendo la città di Cervia protagonista di diversi romanzi e di molte novelle come si può vedere anche dal mio studio.
Mi scuso per il disturbo e ti ringrazio anticipatamente.
A presto,
Alessandra
Alessandrasassari
Novizio

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 05 ott 2009 11:20

Alessandrasassari ha scritto:Salve Marcello,
spero stia bene.
Mi sono rivolta a te qualche mese fa per avere alcune informazioni che grazie a te e a Walter della Monica sono rouscita a reperire. Ormai il mio lavoro (non so se ricordi: tesi dottorale sulla novellistica di Grazia Deledda) è quasi ultimato e sto procedendo alla parte "grafica": alcune foto della casa natale della scrittrice, alcuni disegni del pittore Giuseppe Biasi che accompagnavano le novelle.
Se ti disturbo di nuovo è perchè sto cercando disperatamente in web una foto del monumento che Cervia dedicò a Grazia Deledda nel lungomare che se non sbaglio porta il suo nome.
Mi sapresti suggerire in che rivista la posso rintracciare?Magari in qulache pubblicazione del comune?
Mi piacerebbe inserirla nella mia tesi per ricordare l'affetto che i cervesi le hanno dimostrato sempre (Cervia è stata la prima città d'Italia a ricordarla dopo la sua scomparsa) e che lei ha ricambiato rendendo la città di Cervia protagonista di diversi romanzi e di molte novelle come si può vedere anche dal mio studio.
Mi scuso per il disturbo e ti ringrazio anticipatamente.
A presto,
Alessandra

Ciao Alessandra,
certo che mi ricordo e mi fa piacere che il mio suggerimento ti è risultato utile.
Per la foto vedo se è disponibile nel nostro archivio, altrimenti dammi qualche giorno e cerco di farmela inviare dai miei contatti in zona.
Complimenti per la tua tesi che si annuncia davvero affascinante!!!
A presto
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 06 ott 2009 14:39

Ti ho inviato foto e informazioni sul monumento a Grazia Deledda, gentilmente concesse dall'Ufficio Stampa del Comune di Cervia.
Facci sapere qui com'è andata con la tesi.
In bocca al lupo
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione

Torna a Emilia-Romagna