Salinari per un giornoper provare l’emozione di estrarre il saleGrande successo per la iniziativa di MUSA partita l’8 luglio che offre la possibilità al turista di trascorrere un pomeriggio in compagnia dei salinari e di provare a estrarre il sale dolce di
Cervia.
Fin dal primo appuntamento numerose persone hanno partecipato alla iniziativa! Il numero chiuso di 5 partecipanti ad appuntamento si è rivelato un limite per la richiesta e le prenotazioni ormai arrivano fino al secondo martedì di settembre.
Le persone che partecipano alla iniziativa, di varia età (dai 16 ai 60 anni), accrescono la conoscenza del luogo e del lavoro artigianale, svolgono le attività sotto la guida esperta di un salinaro sugli argini dei bacini salanti.
I turisti che scelgono questa esperienza provengono dai dintorni cervesi, ma anche da lontano ad esempio dal
Veneto e dalla
Lombardia.
E’ davvero sorprendente vedere queste persone al lavoro, scalze, sugli argini, attente agli insegnamenti dei “maestri” salinari che spiegano come usare gli antichi attrezzi in legno. Sono visibilmente soddisfatti dell'esperienza che soltanto a
Cervia è possibile fare.
Questa speciale avventura termina davanti ad un bicchiere di vino e a uno spizzichino di piadina fra chiacchiere e risate.
I partecipanti si dichiarano davvero soddisfatti e si congratulano per l’accoglienza e per l’iniziativa che offre l’opportunità di vivere una esperienza unica e permette di immergersi nella atmosfera del tempo passato entrando un po’ nella storia della nostra località.
L’iniziativa è piaciuta molto anche ai media che ne hanno dato visibilità.
Il Tg3 ha realizzato un servizio andato in onda il 20 agosto scorso e che sarà visibile anche sul TG1.
Sono state inoltre girate immagini con Federico Quaranta, per Decanter on the Road che andrà su RAI SAT Gambero Rosso. Anche i ragazzi di radio 2 hanno quindi “giocato” a fare i salinari.
La notizia di questa opportunità unica in Italia è stata inoltre ripresa dalla rivista Bell’Italia.
“
L’iniziativa ha riscosso davvero un grandissimo successo -dichiara l’assessore alla cultura del comune di Cervia, Alberto Donati- sono molto soddisfatto e piacevolmente sorpreso dall’interesse che ruota intorno a questa iniziativa. La cultura e la tradizione cervese legata a doppio filo con la produzione del sale interessa e attira numerose persone. Significa che siamo riusciti ad offrire al visitatore un'esperienza unica e di grande emozione”
Contatti:
Tel. + 39 0544915262/979364
Fax + 39 0544974420
http://www.turismo.comunecervia.it