Pagina 1 di 1

[Cervia] risparmio energetico, ok alla nuova gestione degli impianti termici

MessaggioInviato: gio 10 apr 2008 14:53
da Marcello Di Sarno
Siglato ieri in Municipio il contratto con il quale il Comune di Cervia affida a Eris Scarl la gestione, l’adeguamento e la riqualificazione degli impianti termici del territorio per i prossimi 9 anni. L’incarico è stato conferito tramite gara per un importo contrattuale complessivo pari a 6.466.000 di euro + IVA. Di questi, una quota di 1.080.000 euro, sarà utilizzata per riqualificare e adeguare gli impianti alle normative vigenti al fine di ottenere un risparmio annuo sui consumi medi del 16%, pari a circa 140.000 metri cubi di gas metano.
Eris effettuerà la conduzione e la manutenzione dei 51 impianti comunali e fornirà il combustibile. Garantirà inoltre la reperibilità e il pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Gli elementi che qualificano il progetto presentato da Eris sono i seguenti:
--> l'installazione di un impianto per la telegestione/telecontrollo di tutti gli impianti significativi per ottimizzarne il funzionamento, garantirne l’efficienza e consentire interventi in tempo reale al manifestarsi dei guasti;
--> l’installazione di generatori di calore con tecnologia a condensazione ed, ove possibile anche modulari, che permettono di utilizzare acqua a bassa temperatura aumentando l’efficienza del processo di trasformazione dell’energia e riducendo significativamente i consumi;
--> l’installazione di testine termostatiche negli ambienti per la regolazione puntuale delle temperature e per l’ulteriore riduzione degli sprechi.