Grande evento “sportivo” ai Magazzini del Sale. In concomitanza con lo Sposalizio del Mare, festa per eccellenza della città che richiama nel centro storico e nel porto canale tutti i cervesi e numerosi ospiti dalle città vicine, la Coppa del Mondo di Calcio sbarca a Cervia.
Soddisfatta la richiesta del sindaco Roberto Zoffoli che ha avuto l'ok dal presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, di poter avere in città la Coppa del Mondo vinta nel 2006 durante la finale Italia-Francia che si è disputata il 9 luglio all’Olimpico di Berlino.
“E’ un “regalo” che l’Amministrazione comunale – commenta il sindaco - vuole fare a tutti i cittadini e ai numerosi amici che verranno a trovarci. La Coppa del Mondo di calcio rappresenta l’onore del calcio italiano, quello vero, giocato, pulito, fatto di fair play e di passione e anche per questo ci sembra doveroso dare maggior visibilità al prestigioso trofeo. Il calcio infatti non deve essere violenza e disordine negli stadi, ma un modo per una comunità di sentirsi unita e di riconoscersi in uno sport che ha sempre dato tanto ai suoi tifosi e che è capace di far emozionare gli spettatori”.
Ideata e disegnata dall'orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga, prodotta dall'oreficeria Bretoni Milano, la Coppa del Mondo è diventata il simbolo della massima manifestazione calcistica internazionale.
Dopo l’inaugurazione dell’evento, in programma per venerdì 2 maggio alle ore 12, il prestigioso trofeo rimarrà in esposizione ai Magazzini del Sale da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio, nei seguenti orari. Ingresso libero.

