Pagina 1 di 1

[Nonantola] natura, agicoltura e alimentazione al centro di due convention

MessaggioInviato: lun 19 mag 2008 10:41
da Marcello Di Sarno
Il Centro Educazione Ambientale organizza per la fine di maggio due convegni al Teatro Massimo Troisi di Nonantola, il primo venerdì 23 maggio 2008 alle ore 20.30 - AGRICOLTURA E NATURA, UN EQUILIBRIO POSSIBILE , il secondo mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 20.30 - ALIMENTARSI BENE CONVIENE.
:arrow: Per la prima serata il convegno propone esperienze di agricoltura sostenibile nel territorio di Nonantola per un ambiente più sano: i vantaggi di un’agricoltura alternativa in Partecipanza Agraria, i risultati ottenuti dal Bosco di Kyoto, un’esperienza di solidarietà con un paese del sud del mondo.
--> Interventi:
Introduzione e saluto dell’Assessore Francesco Guerra
Partecipanza Agraria, Dr. Valter Reggiani, Presidente - “La Partecipanza Agraria tra passato e futuro”
Centro Agricoltura Ambiente, Dr. Alberto Reggiani , “La Biodiversità nella gestione ecologica del campo coltivato”
Consiglio Nazionale delle Ricerche IBIMET CNR, Dr. Facini Osvaldo , “Kyoto chiama Nonantola, il Bosco di Kyoto nell’oasi Il Torrazzuolo”
Associazioni di Nonantola in collaborazione con AVIS, Comitato Genitori, Gruppo Carnevale, La Clessidra, Pace e Solidarietà, Scout Ranger, “ Progetto semi di solidarietà: Nonantola terra del dono”.
:arrow: La seconda serata propone alle ore 19.30 la mostra itinerante "Alimentazione ecologica" e buffet a tema curati dall’Associazione PAEA di Reggio Emilia, alle ore 20.30 convegno sull’alimentazione e la sicurezza alimentare.
--> Interventi:
Introduzione e saluto del Sindaco Pier Paolo Borsari
Ass. PAEA di Reggio Emilia – Naturopata Chiara Quiri - Sappiamo davvero cosa mangiamo e che impatto ha il cibo sull'ambiente?
Ass. Città del Bio – Sindaco di Grugliasco Marcello Mazzù - Promozione dell’agricoltura biologica intesa come “progetto culturale”
Legambiente ER – Dott. Massimo Becchi - Etichettatura, rintracciabilità e verifiche sul biologico e sui prodotti OGM free.
In entrambe le serata ai partecipanti verranno distribuiti gadget ecologici: lampadine a basso consumo e kit di economizzatori idrici. :idea: