Contest: stimola la fantasia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 12:10

dous ha scritto:
yuna57 ha scritto:Io suggerirei canzoni italiane,il concoso è su comuni italiani.

Concordo decisamente: stavo per scriverlo io... ;-)

L'intenzione è di fissare meno paletti possibili per dare libero spazio alla fantasia, come recita il titolo del contest.
Gli unici che ho creduto opportuno prevedere sono quelli strettamente necessari.

Ciò non toglie che chi vuole può attingere solo al panorama musicale italiano.
Non credo che questo possa essere penalizzante... anzi, probabilmente la maggior facilità di comprensione avvantaggerà i titoli italiani.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 04 mag 2010 12:25

Mizar ha scritto:
dous ha scritto:
yuna57 ha scritto:Io suggerirei canzoni italiane,il concoso è su comuni italiani.

Concordo decisamente: stavo per scriverlo io... ;-)

L'intenzione è di fissare meno paletti possibili per dare libero spazio alla fantasia, come recita il titolo del contest.
Gli unici che ho creduto opportuno prevedere sono quelli strettamente necessari.

Ciò non toglie che chi vuole può attingere solo al panorama musicale italiano.
Non credo che questo possa essere penalizzante... anzi, probabilmente la maggior facilità di comprensione avvantaggerà i titoli italiani.

... canzoni od anche liriche? ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 13:06

dous ha scritto:... canzoni od anche liriche? ;-)

Anche, perché no :-) l'importante è che il titolo sia attinente alla foto

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » mar 04 mag 2010 13:32

Mizar ha scritto:

Ci starebbero bene anche titoli di colonne sonore,
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 mag 2010 13:37

Mizar ha scritto:

Sei finito!!!
Collezionerai centinaia di foto col titolo "O sole mio" !!!
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 13:43

yuna57 ha scritto:
Mizar ha scritto:

Ci starebbero bene anche titoli di colonne sonore,

Certo, ma riferendoci sempre al titolo della singola canzone o di un singolo pezzo, non ad un'intera colonna sonora composta quasi sempre da più pezzi.

Tanto per fare degli esempi, i primi che mi vengono in mente:

Il film "1492: Conquest of paradise" ha una bellissima colonna sonora composta da Vangelis, ma sarebbero ammesse le singole canzoni (monastery of larabida, conquest of paradise, light and shadow etc.)

Celeberrima la colonna sonora de "Il buono, il brutto e il cattivo" di Ennio Morricone, dentro ci sono diverse tracce, la più bella che ricordi "The exstasy of gold"

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 13:45

MARIO1964 ha scritto:
Sei finito!!!
Collezionerai centinaia di foto col titolo "O sole mio" !!!
:lol:

:/ me tapino... :ovetto:

:xd:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Bozza di regolamento

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 15:18

Introduzione: questo contest è dedicato ad ognuno degli utenti del sito Comuni.Italiani.it con lo scopo di stimolare la fantasia, l'estro, la creatività.
Un puzzle di interpretazioni sui canali della fotografia e della musica nel comune intento di valorizzare i comuni italiani... a modo nostro :-)

Regolamento:

1. Ogni foto candidata deve avere come titolo il titolo di una canzone, che dovrà essere assolutamente attinente allo scatto.
2. Non sono ammessi titoli riportanti parti del testo della canzone
3. Sono ammessi titoli in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo
4. L'Autore dovrà riportare obbligatoriamente nella descrizione il nome del cantante, del gruppo o del compositore se trattasi di un'opera.
5. Il soggetto è libero, fermo restando il principio di riconoscibilità inequivocabile del comune.
6. Le foto dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.
7. Sono ammesse foto analogiche a patto che il lavoro di scansione sia effettuato "a regola d'arte".
8. Premio (eventuale) da decidere

Chi può partecipare: Tutti

Chi può votare:
Solo I Partecipanti

Assistenti: Utenti Senior e Arbitri

Area Geografica: Italia

Sistema di Voto

Da decidere in base al nr. di foto candidate

Opzioni:

* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 2
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* N.Max Foto per Soggetto: 1
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Da Fine Candidatura

Caratteristiche Foto

Bianco e Nero (solo toni di grigio): Ammessa

Seppia: Ammessa

HDR: Non Ammessa

Fotoritocco non leggero: Non Ammessa

Panoramica (con unione di più foto): Ammessa

Fotocomposizione: Non Ammessa

Uso di Filtri: Ammessa (limitatamente a quelli che non producono alterazioni eccessive della realtà)

Il soggetto è un riflesso: Ammessa

Il soggetto è una silhouette: Ammessa

Primo piano di un piccolo dettaglio: Ammessa

E' un interno (in locali chiusi): Ammessa

Ogni osservazione è gradita :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 04 mag 2010 20:58

daniele1357 ha scritto:Direi che va tutto bene, ma avverti che se inviano foto di ponti o piazze poi non potranno probabilmente usarle per il prossimo concorsone.

daniele

Inizialmente ho accolto questa tua osservazione, ma abbozzando il regolamento ci ho ripensato. :hmm: Perché non potrebbero essere più usate? Per il prossimo concorso è previsto l'obbligo di foto inedite? O cambiera qualcosa in merito ai diritti?

Massimo puoi illuminarci? E' un problema se in questo contest vengono candidate foto di piazze e ponti che potrebbero essere candidate anche per il concorso 2011? :?:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 05 mag 2010 14:19

Ciao, direi che la risposta illuminante ;-) di Massimo è arrivata qui
viewtopic.php?p=189769#p189769

del resto l’argomento può riguardare altri contest – Questo, Mizar, mi piace moltissimo, ho sempre apprezzato le foto in concorso con una colonna sonora e mi sono esercitata pure io
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/126
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/48679
al di là dei risultati, i commenti che ho ricevuto mi hanno fatto veramente piacere –

Un’osservazione sul punto 3 : noto che in diversi non la pensano come me, ma direi che mettere dei limiti potrebbe creare qualche problema in più (eheh, non vorrei che Creuza de mä fosse esclusa) e comunque sarei per immagini di comuni italiani, naturalmente, ma musica da tutto il mondo, può essere anche un modo per scoprire cose nuove – :computer:
Un caro saluto
:flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 14:32

Io preferirei solo i titoli in italiano...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » mer 05 mag 2010 15:09

Viviana Bernardini ha scritto:Ciao, direi che la risposta illuminante ;-) di Massimo è arrivata qui
viewtopic.php?p=189769#p189769

del resto l’argomento può riguardare altri contest – Questo, Mizar, mi piace moltissimo, ho sempre apprezzato le foto in concorso con una colonna sonora e mi sono esercitata pure io
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/126
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/48679
al di là dei risultati, i commenti che ho ricevuto mi hanno fatto veramente piacere –

Un’osservazione sul punto 3 : noto che in diversi non la pensano come me, ma direi che mettere dei limiti potrebbe creare qualche problema in più (eheh, non vorrei che Creuza de mä fosse esclusa) e comunque sarei per immagini di comuni italiani, naturalmente, ma musica da tutto il mondo, può essere anche un modo per scoprire cose nuove – :computer:
Un caro saluto
:flower:

Grazie per l'approvazione (iniziavo ad avere il sospetto che non piacesse questo contest) e per avermi segnalato quella risposta di Massimo che mi era sfuggita ed in effetti dissipa ogni dubbio.
Quanto alle lingue dei titoli, ho voluto limitarmi a quelle che penso abbraccino la stragrande maggioranza delle canzoni ascoltate in Italia, anche perché il controllo prevederà la verifica dell'esattezza del titolo e della reale esistenza della canzone, per cui mettere lingue di tutto il mondo ci esporebbe al rischio di non trovare info sul web.
Un saluto a te e ancora grazie :-) :flower:

Justinawind ha scritto:Io preferirei solo i titoli in italiano...

Ju, con tutta sincerità trovo che chiudere il cerchio ai soli titoli in Italiano sia molto limitante e quindi in contrasto con lo spirito che mi ha spinto a proporre questo contest. Del resto, come scrivevo un po' più su, ognuno potrà scegliere liberamente la canzone che farà da titolo alla sua foto, e probabilmente i titoli in italiano saranno favoriti da una maggior immediatezza e facilità di comprensione. :-) :flower:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 15:23

Mizar ha scritto:
Justinawind ha scritto:Io preferirei solo i titoli in italiano...

Ju, con tutta sincerità trovo che chiudere il cerchio ai soli titoli in Italiano sia molto limitante e quindi in contrasto con lo spirito che mi ha spinto a proporre questo contest. Del resto, come scrivevo un po' più su, ognuno potrà scegliere liberamente la canzone che farà da titolo alla sua foto, e probabilmente i titoli in italiano saranno favoriti da una maggior immediatezza e facilità di comprensione. :-) :flower:

A me piacerebbe almeno il limite dell'italiano nei titoli, proprio per avere un qualche paletto - il tema è praticamente libero (già ampissimo), per cui non dovrebbe essere difficile trovare la canzone italiana adatta alla foto, giusto per valorizzare anche la cultura musicale italiana (due al prezzo di uno :mrgreen: ).
Ovviamente è solo un mio parere. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 05 mag 2010 18:40

Mizar ha scritto: 6. Le foto dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.

foto pubblicate in altri siti?
Mizar ha scritto:Assistenti: Utenti Senior e Arbitri

attualmente è possibile scegliere o l'uno o l'altro, ma la Redazione sta lavorando per aggiungere nuove opzioni.
la "e" è voluta o è un errore ?

per il resto la bozza del regolamento è quella più o meno definitiva?
Posso avvertire che il contest potrebbe partire?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mizar » mer 05 mag 2010 20:25

Justinawind ha scritto:A me piacerebbe almeno il limite dell'italiano nei titoli, proprio per avere un qualche paletto - il tema è praticamente libero (già ampissimo), per cui non dovrebbe essere difficile trovare la canzone italiana adatta alla foto, giusto per valorizzare anche la cultura musicale italiana (due al prezzo di uno :mrgreen: ).
Ovviamente è solo un mio parere. :-)

Che tengo in grande considerazione Ju :flower: , come quello di tutti gli altri naturalmente.
Tuttavia preferirei preservare questa grande libertà (voluta, cercata) perché vorrei che ognuno dei partecipanti al contest potesse scavare nei propri gusti personali in maniera da rendere il binomio foto-canzone espressione di se stessi, e non una mera ricerca del titolo che meglio si adatta ad una foto. :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest