Contest: Castelli, a volte ritornano

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Riepilogo

Messaggioda Luca Rigato » mar 17 ago 2010 21:31

Ahhhhrrr troppi post arretrati da leggere! Intuisco qualche polemica sui soggetti ammessi e non, ma non posso rileggermi 13 pagine di post!
Credo che forse, visto anche il titolo, sarebbe stato meglio mantenere il medesimo regolamento del concorsone in questo contest, con solamente
il vincolo di non poter candidare foto nei comuni in cui si erano già caricati castelli.
E' possibile avere una risposta breve pro-pigrizia? I castelli come Miramare (Trieste) sono ammessi o no? Cosa non è ammesso diversamente dal
regolamento del concorsone 2009?
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 18 ago 2010 08:16

Luca Rigato ha scritto:Ahhhhrrr troppi post arretrati da leggere! Intuisco qualche polemica sui soggetti ammessi e non, ma non posso rileggermi 13 pagine di post!
Credo che forse, visto anche il titolo, sarebbe stato meglio mantenere il medesimo regolamento del concorsone in questo contest, con solamente
il vincolo di non poter candidare foto nei comuni in cui si erano già caricati castelli.
E' possibile avere una risposta breve pro-pigrizia? I castelli come Miramare (Trieste) sono ammessi o no? Cosa non è ammesso diversamente dal
regolamento del concorsone 2009?

Riepilogando Luca sono ammessi solo Veri Castelli, tutte quelle strutture che anche abbiamo il nome di castello ma in realtà sono nate o state completamente ricostruite con lo scopo di residenza o villa NON sono ammesse. Il castello di Miramare, come altri, è attualmente in sondaggio. Attendiamo la fine di questo per pronunciarci in modo definitivo :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 19 ago 2010 10:19

Queste precisazioni a contest avviato non mi trovano molto d'accordo :D
Era meglio specificare subito nel regolamento del contest quali tipi di castello erano ammessi e quali no, considerato che in italiano vengono così chiamate anche molte residenze che di difensivo o fortificato non hanno nulla.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » gio 19 ago 2010 17:00

mavi80 ha scritto:Era meglio specificare subito nel regolamento del contest quali tipi di castello erano ammessi e quali no

In realtà Donatella era meglio che qualcuno mi suggerisse di precisare quali castelli erano ammessi e quali no prima che partisse il contest ... :fischio: :fischio: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 19 ago 2010 18:01

Alessio1301 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Era meglio specificare subito nel regolamento del contest quali tipi di castello erano ammessi e quali no

In realtà Donatella era meglio che qualcuno mi suggerisse di precisare quali castelli erano ammessi e quali no prima che partisse il contest ... :fischio: :fischio: :jfs2:

mmm... Alessio, mica puoi pretendere che gli altri ti leggano nel pensiero.
La trovo dura fare una virata ora che la giostra è partita, chi imvia foto dei castelli-villa e poi le trova FC ha di che arrabbiarsi.

Credo sia il caso di tirare i remi in barca e sperare che arrivino pochi Miramare, di Valentino c'è già il pieno.

Focalizzati nella discriminazione Castello valido e Castello rudere, che è un altro bel grattacapo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 19 ago 2010 18:19

daniele1357 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:

mmm... Alessio, mica puoi pretendere che gli altri ti leggano nel pensiero.
La trovo dura fare una virata ora che la giostra è partita, chi imvia foto dei castelli-villa e poi le trova FC ha di che arrabbiarsi.

Credo sia il caso di tirare i remi in barca e sperare che arrivino pochi Miramare, di Valentino c'è già il pieno.

Focalizzati nella discriminazione Castello valido e Castello rudere, che è un altro bel grattacapo.

daniele

Ma ci mancherebbe mica pretendo che gli altri mi leggano nel pensiero, è solo che molti sostengono che andava precisato nel regolamento che Castelli erano ammessi, e come ho già ripetuto più volte, mi trovano d'accordo, ma ormai che possiamo fare? trovo inutile continuare a dire ... e ma dovevi chiarirlo... ditemi, cosa ci posso fare? non ci ho pensato... :doh: :doh: per me quando dico Castelli intendo Castelli... quello che volevo dire è che se questa osservazione mi fosse stata fatta prima che il contest partisse magari avrei potuto sistemare meglio il regolamento... tutto quà... :wink:
Comunque io la situazione continuo a non vederla così tagica, di foto mi sembra ce ne siano e anche di molto belle, che rapresentano appieno lo spirito del contest ... e poi così potremo fare un'altro contest sulle ville e residenze signorili dove di Miramare e Valentino ne potrete mandare quante ne volete... :ok:
Per il discorso rudere, come sai, lo stiamo affrontando nel forum riservato del contest... certo con i pochi co-gestori ancora presenti :fischio: :fischio: speriamo tornino presto dalle ferie.. :cry:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 19 ago 2010 18:36

Alessio1301 ha scritto:

Hai ragione, ma con tutti i contest che ci sono è dura tenerli sott'occhio tutti.
Per questo a mio parere sarebbe meglio lasciare anche quelli che non sono nati come castelli difensivi ma come residenze.
E' capitato anche nel contest "Bianco, nero e colore selettivo" che il regolamento non fosse capito e si è dovuto lasciar correre su alcune foto, non ci vedo niente di male.
Ad ogni contest si cerca di migliorare il regolamento per renderlo il più chiaro possibile, ma ogni volta c'è qualcosa che sfugge, pazienza :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 19 ago 2010 19:11

mavi80 ha scritto:
Hai ragione, ma con tutti i contest che ci sono è dura tenerli sott'occhio tutti.
Per questo a mio parere sarebbe meglio lasciare anche quelli che non sono nati come castelli difensivi ma come residenze.
E' capitato anche nel contest "Bianco, nero e colore selettivo" che il regolamento non fosse capito e si è dovuto lasciar correre su alcune foto, non ci vedo niente di male.
Ad ogni contest si cerca di migliorare il regolamento per renderlo il più chiaro possibile, ma ogni volta c'è qualcosa che sfugge, pazienza :D

:ok:
Vorrei anche spezzare una lancia a favore di quei castelli che sorgono su uno sperone roccioso e costituiscono chiaramente, anche se da lontano, il soggetto della foto. Non per quelli che si perdono in mezzo al panorama, ma almeno quelliche costituiscono un unicum con il promontorio su cui sorgono.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Castelli sì, castelli no

Messaggioda licinia » gio 19 ago 2010 19:29

:scratch: Penso che se un nome risulta legato alla definizione "Castello di .." e da tutta Europa, o anche da più lontano vengono in Italia per vederlo , sia un Castello, piaccia alla Redazione, o no. Ad esempio i Castelli della Loira, sono conosciuti come Castelli, anche se sono diversi per epoca ed arredi dai Castelli del Reno. Nessun tour operator propone di visitare il Palazzo di Chambord, ma il Castello di Chambord, anche se sembra una reggia.
Allora credo che il nome completo con cui è conosciuto un Castello sia prioritario su ogni nostra disquisizione.
Salveeeeeeeee :D
Licinia
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 19 ago 2010 19:52

licinia ha scritto::scratch: Penso che se un nome risulta legato alla definizione "Castello di .." e da tutta Europa, o anche da più lontano vengono in Italia per vederlo , sia un Castello, piaccia alla Redazione, o no. Ad esempio i Castelli della Loira, sono conosciuti come Castelli, anche se sono diversi per epoca ed arredi dai Castelli del Reno. Nessun tour operator propone di visitare il Palazzo di Chambord, ma il Castello di Chambord, anche se sembra una reggia.
Allora credo che il nome completo con cui è conosciuto un Castello sia prioritario su ogni nostra disquisizione.
Salveeeeeeeee :D
Licinia

Errato, aveva già scritto sopra Befed, mi pare, in Francia hanno due definizioni per i castelli fortezza "Chateau fort" e per i castelli residenza "Chateau". Siamo noi in Italia che li chiamiamo allo stesso modo.

Comunque il dado è tratto al momento dell'inizio del contest.

Come ben sai Alessio sto cercando di fare le pulci un po a tutti i contest prima della partenza, anche rompendo un po le scatole per la verità, ma è meglio chiarire le idee prima che non trovarsi in situazioni analoghe dopo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 19 ago 2010 20:20

daniele1357 ha scritto:Come ben sai Alessio sto cercando di fare le pulci un po a tutti i contest prima della partenza, anche rompendo un po le scatole per la verità, ma è meglio chiarire le idee prima che non trovarsi in situazioni analoghe dopo.

daniele

Si Daniele :ok: ma secondo me non rompi affatto le scatole, anzi... vedrai ti sarà grado l'organizzatore (almeno io lo sono :ok: )

Per il resto eviterei di ricambiare nuovamente linea, altrimenti quelli che al momento stanno fotografando solo VERI castelli potrebbero giustamente innervosirsi e... emm :bastone: :bastone: :fischio: ... ormai rimarrei sulla linea dei VERI Castelli...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 19 ago 2010 21:17

Alessio1301 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Come ben sai Alessio sto cercando di fare le pulci un po a tutti i contest prima della partenza, anche rompendo un po le scatole per la verità, ma è meglio chiarire le idee prima che non trovarsi in situazioni analoghe dopo.

daniele

Si Daniele :ok: ma secondo me non rompi affatto le scatole, anzi... vedrai ti sarà grado l'organizzatore (almeno io lo sono :ok: )

Per il resto eviterei di ricambiare nuovamente linea, altrimenti quelli che al momento stanno fotografando solo VERI castelli potrebbero giustamente innervosirsi e... emm :bastone: :bastone: :fischio: ... ormai rimarrei sulla linea dei VERI Castelli...

Continuo a non essere d'accordo, ma fa niente :D
Mi sembra che tu sia l'unico qui a distinguere tra veri o falsi castelli, per me continuano ad essere tutti castelli, tranne quelli comunemente chiamate "Reggia", come quella di Caserta, Venaria, Colorno, altre non me ne vengono in mente, che non accetterei proprio perchè il nome con cui sono conosciuti non è castello ma reggia.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » gio 19 ago 2010 21:32

Secondo me, Alessio, il problema sorge dal titolo del contest. Da come è stato presentato tutti si aspettavano le stesse regole del concorsone, visto che erano già collaudate e si sapeva bene cosa ammettere e cosa no. Io non ho ancora caricato foto, quindi parlo da neutrale. So che organizzare contest è difficile, visto che sto provando ad organizzarne uno anche io, hai il mio sostegno, ma senza offesa, ti sei un pò complicato la vita!! Se lasciavi le regole del concorsone erano tutti felici e contenti!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » gio 19 ago 2010 21:49

Luca Rigato ha scritto:Secondo me, Alessio, il problema sorge dal titolo del contest. Da come è stato presentato tutti si aspettavano le stesse regole del concorsone, visto che erano già collaudate e si sapeva bene cosa ammettere e cosa no. Io non ho ancora caricato foto, quindi parlo da neutrale. So che organizzare contest è difficile, visto che sto provando ad organizzarne uno anche io, hai il mio sostegno, ma senza offesa, ti sei un pò complicato la vita!! Se lasciavi le regole del concorsone erano tutti felici e contenti!

E si questo e' vero ... Comunque non voglio imporre quella che può essere la mia idea ... Aprirò un sondaggio con i co-gestori sul fatto di accettare solo i veri castelli o tutti i castelli come nel concorsone... E il risultato sara applicato in modo definitivo... Chiedo ai co-gestori di partecipare. Grazie.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1972&t=12370
Ultima modifica di Alessio1301 il gio 19 ago 2010 22:01, modificato 1 volta in totale.
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 19 ago 2010 21:50

Luca Rigato ha scritto:Secondo me, Alessio, il problema sorge dal titolo del contest. Da come è stato presentato tutti si aspettavano le stesse regole del concorsone, visto che erano già collaudate e si sapeva bene cosa ammettere e cosa no. Io non ho ancora caricato foto, quindi parlo da neutrale. So che organizzare contest è difficile, visto che sto provando ad organizzarne uno anche io, hai il mio sostegno, ma senza offesa, ti sei un pò complicato la vita!! Se lasciavi le regole del concorsone erano tutti felici e contenti!

Non è questione di essere tutti felici e contenti.
E' che siamo tutti affezionati alle nostre ciofechine e ci dispiace che vengano messe fc :D
Si capisce molto che sto parlando anche delle mie? :fischio:

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest