Contest: HDR

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda alexa » lun 01 nov 2010 14:48

alexa ha scritto: avrei una curiosità., una volta che si fa un HDR gli exif originali non vengono mantenuti , vero? si crea una sorta di dato exif a formato ridotti , giusto? :roll:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 01 nov 2010 15:04

alexa ha scritto:Anche io avrei una curiosità., una volta che si fa un HDR gli exif originali non vengono mantenuti , vero? si crea una sorta di dato exif a formato ridotti , giusto? :roll:

Nelle mie foto sì, per cui presumo di sì.
Anche se credo dipenda molto dal programma che si usa per la creazione di HDR :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » mar 02 nov 2010 16:40

Justinawind ha scritto:
alexa ha scritto:Anche io avrei una curiosità., una volta che si fa un HDR gli exif originali non vengono mantenuti , vero? si crea una sorta di dato exif a formato ridotti , giusto? :roll:

Nelle mie foto sì, per cui presumo di sì.
Anche se credo dipenda molto dal programma che si usa per la creazione di HDR :scratch:

una volta uniti i file gli unici dati exif che vengono mantnuti sono i seguenti: (le x ovviamente le ho inserite per non rendere possibile il riconoscimento della foto da me inviata al contest)....

Tipo Mime image/jpeg
Altezza xxxxxxx
Larghezza xxxxxxxxxxx
Modello fotocamera xxxxxxxxxxx
Orientamento Normale
Risoluzione orizzontale 300 dpi
Risoluzione verticale 300 dpi
Software xxxxxxxxxxxxx
Data e ora di modifica del file xxxxxxxxx
Rapporto focale xxxxxxxxxxx
Sensibilità ISO xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Data e ora di creazione dei dati xxxxxxxxxxxx
Distanza focale obiettivo xxxxxxxxxxx
Spazio dei colori xxxxxxxxxx

ma come dice Ju dipende anche dal programma che usi e da eventuali modifichi manuali ai dati ... ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

seconda curiosità

Messaggioda aversa paolo » mar 02 nov 2010 22:16

Ciao visto che alla prima non c'è stata risposta pongo la seconda mia curiosità,molte foto non indicano nelle note cosa rappresentano,magari nel titolo un pochino si,altre poi sono foto singole o più scatti ? bò .Sinceramente ho trovato più scatti singoli che multipli forse la prossima volta si potrebbe organizzare un contest di elaborazione ;-)
aversa paolo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 nov 2010 23:47

aversa paolo ha scritto:Ciao visto che alla prima non c'è stata risposta pongo la seconda mia curiosità,molte foto non indicano nelle note cosa rappresentano,magari nel titolo un pochino si,altre poi sono foto singole o più scatti ? bò .Sinceramente ho trovato più scatti singoli che multipli forse la prossima volta si potrebbe organizzare un contest di elaborazione ;-)

Questo contest non prevedeva l'obbligo della descrizione (purtroppo), per cui sta alla bontà dell'autore di scrivere cosa ha fotografato, e come.

Contest basato solo sull'elaborazione? :scratch: Io sarei perplessa, ma se raccogliesse il numero dei consensi elevato, potrebbe anche partire.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda armyst » mer 03 nov 2010 01:39

aversa paolo ha scritto:Vorrei fare una domanda ai giudici che lavorano per ammettere le foto se hanno una statistica su le foto in hdr,cioè se sono di+ quelle ottenute con più scatti o quelle da uno solo.... semplice curiosità ciao a tutti :-)

Scusa se non ti ho risposto prima. Attualmente le HDR maggiormente inserite sono quelle ottenute con un solo scatto. Però non posso essere preciso in quanto non tutti gli autori scrivono in descrizione che procedimento hanno usato. :-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda armyst » mer 03 nov 2010 01:42

aversa paolo ha scritto:Ciao visto che alla prima non c'è stata risposta pongo la seconda mia curiosità,molte foto non indicano nelle note cosa rappresentano,magari nel titolo un pochino si,altre poi sono foto singole o più scatti ? bò .Sinceramente ho trovato più scatti singoli che multipli forse la prossima volta si potrebbe organizzare un contest di elaborazione ;-)

Molte foto non indicano cosa rappresentano. Alcuni autori non scrivono mai nulla descrizione... come arbitri infatti dobbiamo fare varie ricerche prima di poter definire con certezza soggetto e ubicazione e procedere con l'ammissione.
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 03 nov 2010 01:43

armyst ha scritto:
aversa paolo ha scritto:Vorrei fare una domanda ai giudici che lavorano per ammettere le foto se hanno una statistica su le foto in hdr,cioè se sono di+ quelle ottenute con più scatti o quelle da uno solo.... semplice curiosità ciao a tutti :-)

Scusa se non ti ho risposto prima. Attualmente le HDR maggiormente inserite sono quelle ottenute con un solo scatto. Però non posso essere preciso in quanto non tutti gli autori scrivono in descrizione che procedimento hanno usato. :-)

In effetti più che con la tecnica fotografica gli autori hanno preferito far tutto col software! :jfs2:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mer 03 nov 2010 02:00

dous ha scritto:In effetti più che con la tecnica fotografica gli autori hanno preferito far tutto col software! :jfs2:

Diciamo che non è semplice portarsi dietro il cavalletto e cercare nuovi scatti! :-)
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 03 nov 2010 02:04

armyst ha scritto: Diciamo che non è semplice portarsi dietro il cavalletto e cercare nuovi scatti! :-)

Serve il cavalletto per fare HDR? :/ :bonk: :bonk: :bonk:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 nov 2010 02:09

Justinawind ha scritto:
armyst ha scritto: Diciamo che non è semplice portarsi dietro il cavalletto e cercare nuovi scatti! :-)

Serve il cavalletto per fare HDR? :/ :bonk: :bonk: :bonk:

Se parti da scatti diversi direi che è fondamentale, anche se mi risulta che la fusione possa essere anche "pilotata" in modo da far coincidere i profili.
Se invece parti da 1 raw sviluppato a diversi livelli EV no.
Ma direi che secondo me siano queste le due tecniche che "rendono" di più.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda aversa paolo » mer 03 nov 2010 08:35

armyst ha scritto:
dous ha scritto:In effetti più che con la tecnica fotografica gli autori hanno preferito far tutto col software! :jfs2:

Diciamo che non è semplice portarsi dietro il cavalletto e cercare nuovi scatti! :-)

Quindi il contest e pieno di fotografi pantofolai più che di girovaghi :-)
aversa paolo
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mer 03 nov 2010 09:16

aversa paolo ha scritto:
armyst ha scritto:

Soprattutto quando piove :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda armyst » mer 03 nov 2010 09:35

aversa paolo ha scritto:
armyst ha scritto:

Io sono girovago 8)...

quando posso ovviamente :pacca:
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 03 nov 2010 09:49

armyst ha scritto:
Io sono girovago 8)...

quando posso ovviamente :pacca:

anch'io sono girovago ... ogni giorno passo dalla sala alla camera al bagno e qualche volta arrivo persino in cucina .... :jfs2: :jfs2: :fischio:
Alessio1301
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest