Contest: Gli Obelischi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mer 19 ott 2011 19:43

dous ha scritto:Se hai ambizioni di trovare un caso borderline puoi provarci :-) ma direi che ciò rischierebbe di cozzare in vari punti con quanto richiesto dal regolamento.
Ad esempio sul fatto che è richiesto UN obelisco che sia soggetto della foto.
Naturalmente se il soggetto della foto è UN SOLO obelisco e non due o più allora sì, direi che è possibile.
Non ci sono così tanti obelischi in giro ed occhio a non scambiare i pinnacoli di una architettura con degli obelischi ;-)

Ci sono certo che ci sono, ma visto che non posso inserire più di 6 obelischi in una foto, ne inserirò uno solo.
Secondo me sempre di obelischi si tratta, uno, cinque o dieci cosa cambia.
Comunque rispettiamo il regolamento.
Ambizione di vedere fc le mie foto? Non credo prorio ne ho già abbastanza in ogni contest eliminate. :jfs2:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 20 ott 2011 15:26

danilo56 ha scritto:
dous ha scritto:Se hai ambizioni di trovare un caso borderline puoi provarci :-) ma direi che ciò rischierebbe di cozzare in vari punti con quanto richiesto dal regolamento.
Naturalmente se il soggetto della foto è UN SOLO obelisco e non due o più allora sì, direi che è possibile.
Non ci sono così tanti obelischi in giro ed occhio a non scambiare i pinnacoli di una architettura con degli obelischi ;-)

Ci sono certo che ci sono, ma visto che non posso inserire più di 6 obelischi in una foto, ne inserirò uno solo.
Ambizione di vedere fc le mie foto? Non credo prorio ne ho già abbastanza in ogni contest eliminate. :jfs2:

Bene, a scanso d'equivoci ti ricordo il regolamento ed il compendio d'esempio ivi citato: viewtopic.php?p=307012#p307012 - L'obelisco richiesto è dunque un'opera d'arte monumentale, non una semplice decorazione. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » gio 20 ott 2011 20:10

dous ha scritto:
danilo56 ha scritto:

Bene, a scanso d'equivoci ti ricordo il regolamento ed il compendio d'esempio ivi citato: viewtopic.php?p=307012#p307012 - L'obelisco richiesto è dunque un'opera d'arte monumentale, non una semplice decorazione. :-)

Questo cosa vuol dire?
viewtopic.php?p=307521#p307521
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 20 ott 2011 20:20

danilo56 ha scritto:Questo cosa vuol dire?
viewtopic.php?p=307521#p307521

Che nei casi che si accordano col regolamento quei due esempi ivi riportati sono stati poi considerati validi. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 08:31

Mi si stanno confondendo le idee...
Fino a ieri si era detto che gli obelischi dovessero essere verticali pena l'esclusione dal contest , come puntualmente è stato fatto anche per uno scostamento di pochissimi gradi dalla verticale.
Questa mattina vedo improvvisamente ammettere una foto , bella sì ma anche riportante un obelisco palesemente storto e ben lontano dall'essere verticale.
Sono cambiate le regole, è aumentata la tolleranza (forse è sufficiente che uno dei due lati sia verticale'') o sono io che vedo storto ciò che invece è dritto??
A mio parere delle due l'una: o è ingiusta l'esclusione della precdente foto o è stata ammessa involontariamente una foto con il soggetto storto.
Il mio parere spassionato è che setu avessi accettato già da regolamento anche gli obelischi inclinati oggi avremmo una bella serie di foto (io avrei scelto questa strada)
Al contrario la limitazione della verticalità sta portando, salvo vedere novità nei prossimi giorni ( e mi auguro che ci siano) ad una esposizione di foto abbastanza banali.
Ciao
Romano.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » sab 22 ott 2011 12:48

scusami Romano,
potresti gentilmente dirmi il titolo della foto con obelisco storto?
Il punto 3. del regolamento recita: Le foto dell'obelisco o di un suo particolare devono essere a fuoco e riconoscibili.
Non saranno ammessi obelischi ripresi in maniera sbilenca o palesemente storta, fatta eccezione per i soggetti riflessi.

Non mi sembra di vedere foto con obelisco sbilenco o palesemente storto ma potrebbe essermi sfuggito :glasses: :glasses: :glasses:

grazie diana
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 13:01

Diana Cocco ha scritto:scusami Romano,

Ti rispondo a nome di Romano, con la citazione che ha fatto sotto una sua foto:
" non rientra nella mia indole fare la spia, ma essendo tu cogestore, al pari degli altri, basta che si sfogli tutte le varie pagine del contest"

La mentalità è questa, gettare il sasso e nascondere la mano.
Accusare senza accusare .
Dire, ma non dire.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » sab 22 ott 2011 13:09

Justinawind ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:scusami Romano,

Ti rispondo a nome di Romano, con la citazione che ha fatto sotto una sua foto:
" non rientra nella mia indole fare la spia, ma essendo tu cogestore, al pari degli altri, basta che si sfogli tutte le varie pagine del contest"

La mentalità è questa, gettare il sasso e nascondere la mano.
Accusare senza accusare .
Dire, ma non dire.

mi sono persa qualcosa ... evidentemente ... ma mi chiedo ... si usa così? :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 13:55

Non rientra nel mio stile fare nomi, ma non mi va neanche di passare per quello che non sono: nel contest ci sono poche foto, ancora meno sono quelle ammesse questa mattina.
Tuttavia visto che mi avete tirato per i capelli e non riuscite a vederla questa benedetta foto, ve la indico: " la mano" vi dice qualcosa?.
A mio parere è - almeno secondo le indicazioni avute fino ad aggi dall'organizzatore - e basandoci sulla recente esclusione della foto "una lunga lista .. di eroi italiani" da considerare palesemente storta, anche se - e lo ripeto per l'ennesima volta, secondo me, è stato un errore non ammettere le foto con obelischi inclinati che potevano dare un tocco di originalità a questo contest.
Mi scuso con l'autore, che ritengo anche bravo, e resto sempre dell'idea che non sia giusto indicare la singola foto.
La mia domanda era rivolta a capire una volta per tutte quale sia l'indirizzo dell'organizzatore circa la verticalità o meno delle foto perchè nell'ammissione di questa foto e nell'esclusione dell'altra ho rilevato quella che a me sembra una incongruenza.
Se poi qualcuno vuole creare polemiche ad arte per questo mio intervento sappia che non ho nessuna intenzione di polemizzare: volevo solo capire e far capire.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 14:10

Diana Cocco ha scritto:
mi sono persa qualcosa ... evidentemente ... ma mi chiedo ... si usa così? :fischio:

Come puoi ben vedere, evidentemente si usa così... :pacca:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 22 ott 2011 14:33

Romlat ha scritto:La mia domanda era rivolta a capire una volta per tutte quale sia l'indirizzo dell'organizzatore circa la verticalità o meno delle foto perchè nell'ammissione di questa foto e nell'esclusione dell'altra ho rilevato quella che a me sembra una incongruenza.

Guarda, proprio per non far polemiche stralcio tutto il resto dell' intervento per risponderti nello specifico.

L' indirizzo dell' Organizzatore è il testo del Regolamento. Punto. Da osservare e rispettare per gareggiare in tranquillità.

Organizzatore e Cogestori ammettono le foto in completa autonomia.

Se uno o più cogestori non concordano sull' ammissione si apre il sondaggio.

Che dura dai 5 ai 7 giorni.

Se la foto passa a sondaggio bene, altrimenti la escludiamo indicandone la motivazione.

Detto questo, le foto non sono automaticamente "promosse", in quanto i controlli continuano per tutto il prosieguo del contest fino all' ARCHIVIAZIONE (e mi permetto di evidenziarlo perchè è una fase successiva e ben distinta dalla proclamazione delle classifiche).

Ora, la foto che tu sottoponi alla nostra attenzione potrebbe anche essere a sondaggio in questo momento, non sta scritto da nessuna parte che la foto ammessa è considerata valida a tutti gli effetti, e quindi intoccabile, i controlli proseguono anche ben oltre la fase di ammissione, e cominciare a puntare il dito dopo un giorno dall' ammissione, permettimi, è quantomeno prematuro.

Ti faccio presente che non si tratta di una stramberia di un manipolo di sadici, ma di un sistema già esistente e ben collaudato nei concorsoni, nessuno si è inventato nulla, è prassi consolidata, anche se qualcuno ogni tanto se lo scorda.

Un controllo preammissione è stato voluto proprio dai Senior, memori delle pagine e pagine di polemiche nei concorsoni riguardanti l' esclusione di foto ammesse, votate e classificate nonostante fossero palesemente inammissibili e del sospetto di pesanti distorsioni dell' esito delle votazioni (ciofeca celebre batte soggetto ben realizzato ma sconosciuto).

E' un sistema tutt' altro che perfetto, ma ti assicuro di gran lunga preferibile a quando la Redazione non aveva tempo e mezzi per controllare le ammissioni.

Anche perchè, diciamocelo: facciamo le esclusioni e ci si lamenta, teniamo le foto in gara e ci si lamenta, non scriviamo le motivazioni e ci si lamenta, le scriviamo e ci si lamenta ... facciamo che dirci chiaro e tondo che lo scopo è solo dar fiato alle trombe e ognuno di noi si regola di conseguenza.

Le foto sono vincenti e piazzate al momento della definizione della gara da parte della redazione o con l' archiviazione da parte della medesima

Quanto al discorso delle segnalazioni, in questo sito non viene considerato "delazione", ma COLLABORAZIONE.

Gli utenti segnalano le anomalie, se del caso segnalandole alla Redazione o, in questo caso ai Cogestori: anche questo è un meccanismo mutuato dai concorsoni, altrimenti perchè mai ci porteremmo appresso in ogni commento il pulsante "segnala"?

E ti faccio anche presente che parecchi utenti che, piccati per le segnalazioni sotto le loro foto andavano a fare le pulci ai "segnalatori" per ritorsione sono stati censurati, bannati e financo radiati dal sito. Lo stesso è accaduto nella storia dei contest, con severe punizioni anche a "persone autorevoli".

E non da noi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » sab 22 ott 2011 14:42

Mario,
ma così non posso neanche aprire al bocca! :jfs2:
Hai detto tutto tu!!!
:ok:
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 22 ott 2011 14:44

Cristallino :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 22 ott 2011 14:58

Justinawind ha scritto:Cristallino :ok:

Grazie.
Autorizzo il copia/incolla illimitato per analoghe rimostranze in qualsiasi altro contest, tanto gira gira sempre le solite cose sono ...

:japan: :japan: :japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » sab 22 ott 2011 15:22

@ Mario (e ovviamente a chi condivide il suo pensiero)
ho fatto una domanda per cercare di capire una volta per tutte come debbano essere le foto per essere considerate valide e mi hai risposto citando la BIbbia e tutti Vangeli ottenendo gli applausi della platea ma senza risposndere nello specifico alla mia domanda.
Con un po' di umiltà prova a metterti nei panni di chi deve postare una foto nel contest: fino a questa mattina Dous era inflessibile e metteva fuori concorso tutti gli obelischi che avessero una pur minima inclinazione: non solo quello che io ho citato ma anche altri in precedenza, il tutto senza mettere la foto a sondaggio .
Nulla da obiettare: rientra nelle prerogative dell'organizzatore.
Improvvisamente questa mattina vedo una foto - a mio parere - con obelisco non verticale e credo si possa anche dire palesemente storta che, mi pare di capire - in assenza di Dous è stata ammessa da voi cogestori.
A parte il fatto che mi sembra che la procedura normale in casi dubbi sia di mettere prima la foto in revisione e poi a sondaggio concluso poi ammetterla o respingerla, il mio quesito in ogni caso non ha avuto una risposta
Poichè credo che il mio italiano sia comprensibile, ma evidentemente qualcuno non lo comprende ( o non lo vuole comprendere) ripeto la domanda con altre parole: " Quale inclinazione è ammessa in un obelisco affinchè esso sia considerato conforme al regolamento ?
Se i cogestori sono in grado di dare una risposta essa sarebbe molto gradita, in caso contrario attenderemo i chiarimenti che l'organizzatore ci vorrà dare con la sua consueta disponibilità e cortesia.
E non mi si vengano ad attribuire retropensieri che stanno solo nella mente di qualcun altro.
Romano
Romlat
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest