Contest: Vette di Montagne

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mer 08 giu 2011 11:15

daniele1357 ha scritto:E nel forum dei senior può comunque intervenire e dire la sua, lontano dagli occhi dei concorrenti.

Allora te lo dico nel modo più semplice :-)
Se un senior parla della propria foto nel forum dei senior, "lontano dagli occhi" come dici tu, riceve un avviso da Massimo.
Se lo rifà, ban per qualche giorno.

E se lo dovesse rifare, presumo la radiazione dai senior.

Non lanciare le accuse infondate.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 giu 2011 11:22

daniele1357 ha scritto:...vabbene.... ma ha sicuramente rapporti personali con tutti i senior... visto che collaborano da molto tempo.....
E nel forum dei senior può comunque intervenire e dire la sua, lontano dagli occhi dei concorrenti.

daniele

Ti risulta che facessimo queste cose quando eri arbitro?
Perchè le cose non sono cambiate da allora.
Anzi, sì, sono cambiate.
Come ti ha appena detto JU.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 12:00

MARIO1964 ha scritto:Non mi aspetto delle scuse, ma sarebbero carine da parte tua ...
:-)

>:-(

Caro Mario,

hai tutta la mia stima, e come te molti dei Senior.
Come ex arbitro credo di aver operato sempre con la massima coerenza e spero onestà, e mi dispiace essere 'scoppiato' ed aver abbandonato il forum per un lungo periodo.

Ci tengo però a precisare che:

1) sotto la mia foto esclusa ci sono delle chiare affermazioni di Massimo che NON potete non aver visto
2) alcuni Senior in questo sondaggio se ne sono fregati alla grande di tali affermazioni, che riportano semplicemente il regolamento generale.

In quelle affemazioni c'è scritto:
1) che NON esiste elasticità (parola apparsa nel forum, scritta da un senior in buona fede, e a cui si è attaccata anche Diana per giustificare la sua foto)
2) che le regole valgono sempre
3) che NON ci deve essere un secondo comune
4) se c'è deve essere veramente insignificante

quindi, o i 7 che hanno votato a favore hanno bisogno di occhiali, o devono capire cosa vuol dire insignificante..... e devi essere onesto... in quella foto il secondo comune NON è insignificante, è parte integrante del panorama, e senza quelle montagne sulla destra la foto sarebbe stata penosa. La torre Toblin non brilla per bellezza, è il contorno che è fantastico.
Puoi anche dire che avremmo potuto ritagliare la foto per inquadrare meglio la torre, escludendo il rifugio che porta con se parte del panorama del secondo comune... e avresti sacrosanta ragione.
Il soggetto era la torre, non il rifugio infatti. Se vogliamo esagerare Diana ha inquadrato una zona anche più vasta della mia, con più area del secondo comune sulla destra.

Quindi rimango molto amareggiato per l'esito del sondaggio, che non rispetta palesemente le regole generali, e permettermi di affermare che i Senior hanno perso una bella occasione per fare una bella figura.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 12:03

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E nel forum dei senior può comunque intervenire e dire la sua, lontano dagli occhi dei concorrenti.

Allora te lo dico nel modo più semplice :-)
Se un senior parla della propria foto nel forum dei senior, "lontano dagli occhi" come dici tu, riceve un avviso da Massimo.
Se lo rifà, ban per qualche giorno.

E se lo dovesse rifare, presumo la radiazione dai senior.

Non lanciare le accuse infondate.

Ok, prendo atto... mi scuso umilmente per le affermazioni gratuite che ho scritto.

Sono vermente amareggiato per l'esito del sondaggio.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 08 giu 2011 12:22

Daniele nessuno sapeva che quella foto era di Diana, le foto prima della votazione sono anonime! Vista la tua conoscenza dei luoghi e la tua bravura, ti giuro, pensavo fosse tua!
Se i senior votassero favorendosi tra di loro (a parte il fatto che non è capisco il vantaggio e utilità), sarebbe davvero triste, ma ti assicuro che non è così!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 12:36

Luca Rigato ha scritto:Daniele nessuno sapeva che quella foto era di Diana, le foto prima della votazione sono anonime! Vista la tua conoscenza dei luoghi e la tua bravura, ti giuro, pensavo fosse tua!
Se i senior votassero favorendosi tra di loro (a parte il fatto che non è capisco il vantaggio e utilità), sarebbe davvero triste, ma ti assicuro che non è così!

..non ti preoccupare... di questo ne ero più che certo!!

Mi riferivo solo al fatto che sapevate che la foto era di diana al momento del sondaggio, nei sondaggi pre-votazione invece non si sa nulla ovviamente, ed è più corretto infatti.
Per questo e per il fatto che la foto appartiene ad un Senior mi sarei aspettato un esito differente, se le regole valgono per tutti, per i giudici partecipanti dovrebbero essere anche più ferree come dimostrazione di serietà.
In questo caso particolare mi sembra che la multicomunalità sia talmente palese..... e un giudice non può difendere in queste condizioni la sua posizione ad oltranza, dopo che sono state cassate foto simili anche senza sondaggio, almeno si fosse rimessa umilmente all'esito del sondaggio.....

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 08 giu 2011 13:12

volevo solo dire una cosa, Diana si è comportata molto correttamente, non ha mai partecipato a nessuna discussione inerente le sue foto, ne direttamente ne indirettamente, e io non la conosco, se non come tutti voi... non trovo molto corretto chiamare in causa le persone classificandole come inaffidabili, quando in realtà sono l'opposto...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 14:43

Alessio1301 ha scritto:volevo solo dire una cosa, Diana si è comportata molto correttamente, non ha mai partecipato a nessuna discussione inerente le sue foto, ne direttamente ne indirettamente, e io non la conosco, se non come tutti voi... non trovo molto corretto chiamare in causa le persone classificandole come inaffidabili, quando in realtà sono l'opposto...

.... si, quello che dici è corretto, ma ciononostante la sua difesa alla foto è stata identica alla mia, e le foto simili per multicomunitalità.... solo che ribadisco la mia è stata cassata d'ufficio, senza possibilità di appello, la sua ha vinto.....
Non mi sembra ci sia stata una degna uniformità di trattamento e giudizio.
Se la mia foto non fosse stata cassata a quel modo non mi starei agitando tanto, quello che vedo è un trattamento completamente diverso su due foto con difetto assolutamente simile.
Le foto le ho candidate tutte avendo presente l'intervento di Luca sul forum, quando parlava di elasticità, e comunque ho cercato di essere il più aderente possibile al regolamento generale ritagliando quando necessario le parti dubbie.
Quindi, se ora qualche foto viene esclusa capisco, e non mi scandalizzo più di tanto.
Quando Massimo ha ribadito i concetti sotto la mia foto esclusa le cose a me sono apparse chiare, ho ribattuto ma poi ho anche scritto 'non me la sono mica presa' ... ho solo difeso il mio scarrafone.
Quei concetti però pensavo sarebbero stati applicati a tutti.

Inaffidabile? Si, ritengo che un giudice che non difende una foto esclusa, proponendola per un sondaggio ad esempio, e poi sottometta foto simili, come difetto, sperando di farla franca (e riuscendoci pure) non sia così affidabile...
... e aggiungo che lo stesso giudice ha confermato il giudizio negativo sulla mia e nega la palese multicomunitalità della sua... ci si può fidare secondo voi?

Per rinfrescare le idee le rimetto in allegato.

daniele
Allegati
Dan_Esclusa.jpg
Foto Daniele1357 - Torri del Vajolet
Diana_Prima.jpg
Foto di Diana - Torre Toblin
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 08 giu 2011 14:52

daniele1357 ha scritto:... e aggiungo che lo stesso giudice ha confermato il giudizio negativo sulla mia e nega la palese multicomunitalità della sua... ci si può fidare secondo voi?

Per rinfrescare le idee le rimetto in allegato.

daniele

Daniele, ti votai come arbitro, ora ti leggo come utente, che se la prende per come è stato trattato, ma che forse potrebbe evitare di lanciare accuse simili (te ne sei scusato poc'anzi ma vedo che continui... :? )
Colgo l'occasione per rispondere a quanto riporti ad esempio, con quanto scrissi in occasione del sondaggio:

Dalla marcatura dei confini comunali comprendo che:
1. nella prima foto il primo piano e l'edificio non si trovano nel comune scelto.
2. nella seconda foto il primo piano, la vetta e la stragrande maggioranza della foto si trova nel comune scelto.

- come hai scritto tu stesso in un commento:

" il 70% dell’immagine è nel comune di Pozza il 30% in quello di Tires, dovrebbe essere rispettata la regola del ‘ comune preponderante ‘.
In pratica nel comune di Tires rimangono solo le cose in primo piano"

Non ritengo pertanto che vi siano le motivazioni sufficienti a mettere f.c. la foto pur considerando valide quelle che hanno portato a mettere f.c. la prima foto in questione.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 15:24

dous ha scritto:
Non ritengo pertanto che vi siano le motivazioni sufficienti a mettere f.c. la foto pur considerando valide quelle che hanno portato a mettere f.c. la prima foto in questione.

... ecco... questo è un esempio su come si fa a giudicare in modo differente due foto con lo stesso difetto!
Nella foto vincitrice una grande area della foto a destra è nel comune sbagliato, si tratta pure di cime e di montagne, che sono oggetto del contest.
Nella mia foto la zona di Tires è in primo piano, perchè le montagne stanno dietro.. ma tutte nel comune giusto.

Massimo ha scritto, detto, urlato che il secondo comune NON CI DEVE ESSERE o deve essere ininfluente.... se tu giudichi ininfluente il comune di Sesto nella foto di Diana... no comment!

Ribadisco che ho inviato tutte le foto dopo aver letto l'intervento di Luca nel forum, dove parlava di 'elasticità', che io approvavo assolutamente viste le difficoltà, sia di analisi e sia di scatto.
Ma dopo l'intervento di Massimo... non ci sono storie!

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 16:20

Per chiudere la questione a questo punto mi piacerebbe un intervento della redazione.

daniele

p.s.1. troppo facile dire "non interveniamo sulle decisioni dei Senior"... qua serve proprio un vostro intervento.
p.s.2 ...e vi dedico questa... multicomune.. ma bella (credo) http://www.flickr.com/photos/daniele1357/5658545697/in/photostream#/photos/daniele1357/5658545697/in/photostream/lightbox/
Ultima modifica di daniele1357 il mer 08 giu 2011 16:28, modificato 1 volta in totale.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 giu 2011 16:28

daniele1357 ha scritto:i 7 che hanno votato a favore hanno bisogno di occhiali

Daniele,
una cosa è discutere nel merito della decisione,
e se hai delle perplessità fai bene a segnalarle,
un'altra è fare attacchi personali che qui NON sono permessi

nel proseguo della discussione, non andare oltre le righe

per inciso, ricordo che anche per le decisioni prese dalla Redazione
c'erano molteplici discussioni pro e contro,
e anche il giudizio della Redazione in diversi casi non è stato unanime,
ma comprendeva posizione diverse

purtroppo, sopratutto per i casi borderline, ci possono essere punti di vista diversi
e non sempre c'è un'unica risposta "giusta"
I gestori prendono le decisioni a maggioranza,
proprio nell'ottica di avere un giudizio collettivo che
(seppure sempre soggettivo, somma di soggettività)
sia il più equo possibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 16:31

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:i 7 che hanno votato a favore hanno bisogno di occhiali

Daniele,
una cosa è discutere nel merito della decisione,
e se hai delle perplessità fai bene a segnalarle,
un'altra è fare attacchi personali che qui NON sono permessi

nel proseguo della discussione, non andare oltre le righe

per inciso, ricordo che anche per le decisioni prese dalla Redazione
c'erano molteplici discussioni pro e contro,
e anche il giudizio della Redazione in diversi casi non è stato unanime,
ma comprendeva posizione diverse

purtroppo, sopratutto per i casi borderline, ci possono essere punti di vista diversi
e non sempre c'è un'unica risposta "giusta"
I gestori prendono le decisioni a maggioranza,
proprio nell'ottica di avere un giudizio collettivo che
(seppure sempre soggettivo, somma di soggettività)
sia il più equo possibile

:D .. e qua ti sei guadagnato molti punti per entrare in politica....

non hai detto nulla sulla multicomunalità della foto vincitrice.... secondo la redazione è o non è multicomune?

daniele

p.s. su tutto quello che hai scritto... sono d'accordo ....
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 giu 2011 16:35

daniele1357 ha scritto:non hai detto nulla sulla multicomunalità della foto vincitrice.... secondo la redazione è o non è multicomune?

sono i Gestori che prendono la decisione,
e qui hanno anche cercato di rispondere alle tue perplessità,

da parte nostra, come Redazione, non abbiamo rilevato anomalie nel processo di giudizio

p.s.2 ma la soggettività in questo caso va dall'esclusione d'ufficio alla vittoria.... mi pare un po troppo...

a volte sono proprio le foto borderline ad essere le più belle, anche grazie alla loro particolarità,
non per niente ce ne erano tante anche tra le finaliste nei concorsoni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 08 giu 2011 16:36

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:non hai detto nulla sulla multicomunalità della foto vincitrice.... secondo la redazione è o non è multicomune?

sono i Gestori che prendono la decisione,
e qui hanno anche cercato di rispondere alle tue perplessità,

da parte nostra, come Redazione, non abbiamo rilevato anomalie nel processo di giudizio

p.s.2 ma la soggettività in questo caso va dall'esclusione d'ufficio alla vittoria.... mi pare un po troppo...

a volte sono proprio le foto borderline ad essere le più belle, anche grazie alla loro particolarità,
non per niente ce ne erano tante anche tra le finaliste nei concorsoni

ok, capito il messaggio... ma faccio fatica a finire il messaggio... mi sono cadute le braccia!

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest