I Contest e i Dati Exif

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mer 23 nov 2011 21:28

daniele1357 ha scritto:Ti ricordo che i miei dati Exif sono disponibili, e tra questi c'è anche il nome dell'autore.

Il nome dell'autore è oscurato dalla Redazione.

Anzi... colgo occasione a RICORDARE a chi si lamenta che ai senior la cam serve per sapere chi ha fatto la foto...
Tempo fa ci siamo accorti che in alcuni exif c'erano i nomi degli autori... Puntualmente abbiamo avvisato Massimo e abbiamo PRETESO NOI di togliere questo dato, e la nostra richiesta è stata accettata.
Ma questo nessun difensore di "praivasy" non vuole ricordare :saint:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 23 nov 2011 22:17

daniele1357 ha scritto:
..ufff... sono giorni che cerco di farvi capire che è bene scrivere chiaro quali sono i dati richiesti, così facendo finirebbero tutte le attività 'strane' e le interpretazioni, anche lecite.

uffa, allora io rispondo così:
1. nel contest in corso procederemo come fino adesso,
2. nei futuri contest se organizzatore richiederà gli exif, potrai intervenire richiedendo quali exif, e in tal caso EVENTUALMENTE si discuterà. Se l'organizzatore deciderà per la formula "exif completi", con buone probabilità procederemo come nel contest in corso.

Io adesso non intendo proprio occuparmi delle discussioni quali exif sì, quali no, come perché per quale motivo quanto e dove per un ipotetico futuro contest.
Ho altro da fare.
E nessun altro senior è intervenuto qui, potrebbe voler dire che la pensano come me. :flower:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 24 nov 2011 10:16

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
..ufff... sono giorni che cerco di farvi capire che è bene scrivere chiaro quali sono i dati richiesti, così facendo finirebbero tutte le attività 'strane' e le interpretazioni, anche lecite.

uffa, allora io rispondo così:
1. nel contest in corso procederemo come fino adesso,
2. nei futuri contest se organizzatore richiederà gli exif, potrai intervenire richiedendo quali exif, e in tal caso EVENTUALMENTE si discuterà. Se l'organizzatore deciderà per la formula "exif completi", con buone probabilità procederemo come nel contest in corso.

Io adesso non intendo proprio occuparmi delle discussioni quali exif sì, quali no, come perché per quale motivo quanto e dove per un ipotetico futuro contest.
Ho altro da fare.
E nessun altro senior è intervenuto qui, potrebbe voler dire che la pensano come me. :flower:

Ehi Ju, camomilla please.
Ovvio che non si possono modificare le regole sui contest in corso.
Il pretesto della foto esclusa con dati in più e dati in meno era appunto un pretesto per sollevare il problema.
Quello che tu scrivi l'ho fatto, Diana infatti ha eliminato quella regola, anche se io avrei preferito si fosse fatto come suggerisco sopra.
La presenza dei dati Exif può aiutare in alcuni casi nella revisione delle foto.
Non credo che sia un argomento per organizzatori di contest, credo sia un problema strutturale che deve essere affrontato dalla redazione, e una discussione è sempre cosa sana.
Ma se non se ne discute non si arriverà mai a una soluzione, e rimarranno le cose come sono, non ti pare?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 24 nov 2011 12:48

Come ti ho risposto anche via mp,
Al momento, non è previsto chiedere dati exif obbligatori per TUTTI i concorsi o contest,
per questo non è possibile metterli nel REGOLAMENTO GENERALE.
Se c'è ne sarà bisogno o motivo lo faremo.
Buona giornata.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 24 nov 2011 13:18

Vincenzo Costantino ha scritto:Come ti ho risposto anche via mp,
Al momento, non è previsto chiedere dati exif obbligatori per TUTTI i concorsi o contest,
Buona giornata.

perchè? :-) Secondo me è possibile scrivere:

Nel caso in cui vengano richiesti i dati Exif sarà verificata la presenza dei seguenti dati:
dato 1
dato 2
dato 3
....

non mi pare ne complicato ne vincolante.

buona gionata anche a te, daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 24 nov 2011 13:40

daniele1357 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Come ti ho risposto anche via mp,
Buona giornata.

perchè? :-) Secondo me è possibile scrivere:

Nel caso in cui vengano richiesti i dati Exif sarà verificata la presenza dei seguenti dati:
dato 1
dato 2
dato 3
....

non mi pare ne complicato ne vincolante.

buona gionata anche a te, daniele

concordo che si potrebbero chiedere solo alcuni dati specifici ma per l'opzione privacy come la metti?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 24 nov 2011 14:15

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:cosa posso fare per far sì che il regolamento sia il più possibile di mio gradimento? partecipo al forum preparatorio e cerco di far valere le mie istanze portando validi argomenti.

... mi sembrava di aver partecipato abbastanza a questa discussione, da me accesa, o no :fischio:
... e anche mi sembra che gli argomenti siano più che validi, motivati e porto pure una semplice soluzione.

Daniele

ex ante, non ex post
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 24 nov 2011 16:33

Faccio solo notare che se monto un qualsiasi obiettivo non standard sulla fotocamera (ad esempio un tele catadiottrico con fuoco manuale)
I dati exif dell'obiettivo non vengono passati alla fotocamera e quindi risulteranno giocoforza incompleti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 24 nov 2011 17:05

pagati ha scritto:ex ante, non ex post

...prima dici che bisogna discutere, e poi che non di deve discutere, spiegami un po quando posso disturbare vossia. :salute:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 24 nov 2011 17:28

daniele1357 ha scritto:

...prima dici che bisogna discutere, e poi che non di deve discutere, spiegami un po quando posso disturbare vossia. :salute:

daniele

daniele, se vuoi cambiare un regolamento devi discutere prima dell'emanazione dello stesso, non dopo...
se vuoi discutere dopo, puoi farlo e qui lo stai facendo e noi con te, ma è una discussione pro futuro... ma il regolamento specifico non cambia. tutto qui. poi, personalmente, se fai a meno di chiamarmi "vossia" mi fai un grande piacere.

ps spero non ti sia ostico il latinorum
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 24 nov 2011 19:18

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

daniele, se vuoi cambiare un regolamento devi discutere prima dell'emanazione dello stesso, non dopo...
se vuoi discutere dopo, puoi farlo e qui lo stai facendo e noi con te, ma è una discussione pro futuro... ma il regolamento specifico non cambia. tutto qui. poi, personalmente, se fai a meno di chiamarmi "vossia" mi fai un grande piacere.

ps spero non ti sia ostico il latinorum

... non ostico... ma non mi piacciono le lingue morte, sono inutili e molto manzoniane.
Mi sembra che ci sia un po di confusione, non sto cercando di cambiare un regolamento in corsa, cosa assolutamente stupida.
Ho discusso nel thread sul nuovo contest in partenza sui capitelli,e ho iniziato un thread apposito.
L'occasione è stato un contest dove è stata esclusa una foto per motivi non fotografici, ma burocratici e cavillosi.
Cavillo per cavillo ho cercato di spiegare che non ci sono basi certe per definire cosa sono i dati Exif, ogni costruttore è libero di inserire quello che vuole, è definita solo la struttura, che probabilmente assomiglia a XML, ma non è un particolare importante.
Quindi la regola andrebbe fatta rispettare, e per farla rispettare dovreste avere per ogni fotocamera.... ma questo l'ho scritto già molte volte.
Invece succede che la regola va applicata a campione, e solo su un certo dato.... dato che è ininfluente dal punto di vista dei controlli, devi ammettere che c'è qualcosa di strano.
Quando fiuto qualcosa di strano mi agito... e faccio un po di rumore...

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 nov 2011 19:33

daniele1357 ha scritto:
daniele

L'importante è che non si senta puzza, Daniele… :jfs2: :jfs2: :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 24 nov 2011 20:45

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
daniele

... mmm... dalle mie parti hanno più paura per quelle silenziose :jfs2: :fischio: :jfs2: :fischio:

d.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 nov 2011 21:25

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
daniele

... mmm... dalle mie parti hanno più paura per quelle silenziose :jfs2: :fischio: :jfs2: :fischio:

d.

Adorabili… qui ce le riserviamo tutte per quando saliamo sugli ascensori…
:dev:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » gio 24 nov 2011 22:26

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
daniele

d.

un po di profumino di ricettine venete silenziose. :fischio:
http://www.google.it/imgres?q=fagioli+i ... 6&hovw=160
yuna57
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest