DECORAZIONI NATALIZIE 2.0 !!!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 00:20

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Interni dovrebbe essere ammessa, visto che sono ammesse le gallerie (e quelle le abbiamo sempre considerate come gli interni)

Quindi dovrei attivare l' opzione limitatamente alle gallerie?

sì, così come hai scritto, aggiungi che unici interni ammessi sono le gallerie ;-)

:ok: :japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » sab 26 nov 2011 00:27

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Interni dovrebbe essere ammessa, visto che sono ammesse le gallerie (e quelle le abbiamo sempre considerate come gli interni)

Quindi dovrei attivare l' opzione limitatamente alle gallerie?

sì, così come hai scritto, aggiungi che unici interni ammessi sono le gallerie ;-)

perchè, le chiese non vanno bene???
sai quantii bei presepi nelle chiese :saint:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 00:32

Ciao Mario
vedo ripresentarsi i famigerati concetti di "inquadratura completamente differente" e "contesto differente".
Memore quindi della spiacevole esclusione dello scorso anno vorrei sapere se sarà ammesso fotografare decorazioni uguali, ovvero stessa decorazione (tipo stella) posta ad intervalli regolari lungo una strada, con alle spalle sfondi differenti (non uguali evidentemente a quelli dello scorso anno).
E se sarà utilizzata la definizione di "differente" o di "troppo simile".

Scusami, ma ho imparato che bisogna pesare il significato dei singoli vocaboli, dizionario alla mano :D :wink:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 00:44

Mizar ha scritto:Ciao Mario
vedo ripresentarsi i famigerati concetti di "inquadratura completamente differente" e "contesto differente".
Memore quindi della spiacevole esclusione dello scorso anno vorrei sapere se sarà ammesso fotografare decorazioni uguali, ovvero stessa decorazione (tipo stella) posta ad intervalli regolari lungo una strada, con alle spalle sfondi differenti (non uguali evidentemente a quelli dello scorso anno).
E se sarà utilizzata la definizione di "differente" o di "troppo simile".

Scusami, ma ho imparato che bisogna pesare il significato dei singoli vocaboli, dizionario alla mano :D :wink:

Ti perdono solo se voti l' attivazione !!! :mrgreen:

Allora ...
Cogliamo il suggerimento di Gio e facciamo l' "esploso" dell' articolo in questione.

Articolo 4.

a) È possibile pubblicare un solo scatto per ogni soggetto.

b) sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente.

c) Considerando che i comuni possono predisporre le stesse decorazioni in luoghi differenti è ammessa la presentazione di fotografie rappresentanti lo stesso soggetto in contesti totalmente differenti.

d) In caso di violazione di questa regola si procederà alla squalifica di tutte le foto considerate simili fra di loro o simili a quelle precedentemente pubblicate.

Bene, ora avrai già votato per l' attivazione, quindi possiamo vedere se c'è qualcosa da rivedere ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 00:57

MARIO1964 ha scritto:Ti perdono solo se voti l' attivazione !!! :mrgreen:

Allora ...
Cogliamo il suggerimento di Gio e facciamo l' "esploso" dell' articolo in questione.

Articolo 4.

a) È possibile pubblicare un solo scatto per ogni soggetto.

b) sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente.

c) Considerando che i comuni possono predisporre le stesse decorazioni in luoghi differenti è ammessa la presentazione di fotografie rappresentanti lo stesso soggetto in contesti totalmente differenti.

d) In caso di violazione di questa regola si procederà alla squalifica di tutte le foto considerate simili fra di loro o simili a quelle precedentemente pubblicate.

Bene, ora avrai già votato per l' attivazione, quindi possiamo vedere se c'è qualcosa da rivedere ...
;-)

Non immaginavo che non avessi raggiunto un numero di consensi sufficiente, a dire il vero neanche avevo controllato, ho perso l'abitudine :mrgreen:

Per il resto, che dire. Il fine che spinge ad inserire nei regolamenti i concetti di "completamente differente", troppo simile" e "diverso contesto" è sempre nobile, ed è naturalmente quello di evitare foto in fotocopia da parte dello stesso autore. Purtroppo però quei concetti offrono il fianco, in taluni casi detti "border line", ad interpretazioni soggettive e poco condivisibili. E allora la pappardella... ops, la regola generale è sempre "se si vogliono evitare eslusioni evitate le foto border line etc. etc. etc."
Quindi cadere nei soliti discorsi ripetuti fino all'asfissia lo trovo inutile. Il mio voto era scontato ed ho avuto piacere di dartelo, in bocca al lupo per il contest Mario. Dal canto mio cercherò, per quanto possibile, di "coprire bene i fianchi", sotto Natale ci si augura faccia freddo :D :wink:

Edit: ragionandoci mi sorge un dubbio. Stesso identico luogo fotografato lo scorso anno, stessa inquadratura, ma con altra decorazione.
La foto è valida?

Grazie :-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 01:06

Viviana Bernardini ha scritto:"È possibile pubblicare un solo scatto per ogni soggetto; sono ammessi i soggetti già fotografati e pubblicati in altri contest a condizione che l'inquadratura sia completamente differente. "

Ma proprio ritieni così dannoso sostituire in altri contest con nel contest Decorazioni natalizie pubbliche - edizione 2010? :saint:
e "per fotografati e pubblicati" intendi comprendere anche le foto escluse?
Mi fa piacere comunque notare che l'eventuale esclusione non è per tutte le foto del concorrente :japan:
hello :ciao:

Viviana, il mio scopo è quello di evitare che gli autori ci presentino le fotocopie degli scatti già presentati.

In fondo, quando uno va a fotografare un soggetto, lo riprende da svariate angolazioni, non fa un solo scatto e buona notte al secchio… Non c'è l'intenzione di escludere i soggetti già fotografati, ma solo la richiesta di pubblicare altre angolazioni.

Ho cercato di migliorare la definizione di cosa invece non deve essere considerato scatto simile: memore delle pagine e pagine che abbiamo scritto circa il "lodo bauli" ho previsto espressamente che lo stesso soggetto possa essere fotografato in un contesto diverso, considerando che molti comuni ripetono in maniera seriale la stessa decorazione per tutta la città. Pertanto, cambiando lo sfondo cambia anche la foto e quindi ammettiamo anche questi casi, venendo incontro a quegli autori che vogliono pubblicare le foto dell'anno scorso, o che non vogliono fare kilometri e kilometri per avere -10 foto differenti da pubblicare.

In ogni caso se vogliamo limitare le similitudini agli scatti pubblicate solo nel contest dell'anno scorso non credo ci siano grossi problemi, fotografie natalizie negli altri contest si contano sulle dita di una mano… non sono certamente quelle che creano monotonia.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 01:13

Mizar ha scritto:Non immaginavo che non avessi raggiunto un numero di consensi sufficiente, a dire il vero neanche avevo controllato, ho perso l'abitudine :mrgreen:

Per il resto, che dire. Il fine che spinge ad inserire nei regolamenti i concetti di "completamente differente", troppo simile" e "diverso contesto" è sempre nobile, ed è naturalmente quello di evitare foto in fotocopia da parte dello stesso autore. Purtroppo però quei concetti offrono il fianco, in taluni casi detti "border line", ad interpretazioni soggettive e poco condivisibili. E allora la pappardella... ops, la regola generale è sempre "se si vogliono evitare eslusioni evitate le foto border line etc. etc. etc."
Quindi cadere nei soliti discorsi ripetuti fino all'asfissia lo trovo inutile. Il mio voto era scontato ed ho avuto piacere di dartelo, in bocca al lupo per il contest Mario. Dal canto mio cercherò, per quanto possibile, di "coprire bene i fianchi", sotto Natale ci si augura faccia freddo :D :wink:

Edit: ragionandoci mi sorge un dubbio. Stesso identico luogo fotografato lo scorso anno, stessa inquadratura, ma con altra decorazione.
La foto è valida?

Grazie :-)

Grazie a te! :japan:
Regolamento e sondaggio li ho predisposti oggi, perché cambiano i governi ma non cambiano le pessime abitudini di modificare le norme all'ultimo momento… :furious: :furious: :furious:
Io credo che regolamento di quest'anno sia più "permissivo".
Come ho spiegato rispondendo a Viviana, ho ritenuto doveroso considerare la serialità delle decorazioni.
Per cui, mentre l'anno scorso la stessa decorazione ripresa in via Roma e in via Mazzini non era ammissibile, quest'anno è ammissibile perché cambia il contesto.
Idem per l'inquadratura: stesso soggetto, ma angolazione diversa; in una piazza hai quattro cantoni come minimo, per cui puoi scegliere il migliore fra tre scatti (considerando che il quarto magari lo hai già pubblicato l'anno scorso); in una via hai due riprese utili tra le quali selezionare lo scatto da pubblicare.
Il principio che la variazione del contesto rende uno scatto ammissibile implicitamente comporta che l'albero di Natale piazzato l'anno scorso in via Roma quest'anno possa essere ripreso in via Mazzini e pertanto ammissibile.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 01:21

MARIO1964 ha scritto:Grazie a te! :japan:
Regolamento e sondaggio li ho predisposti oggi, perché cambiano i governi ma non cambiano le pessime abitudini di modificare le norme all'ultimo momento… :furious: :furious: :furious:
Come ho spiegato rispondendo a Viviana, ho ritenuto doveroso considerare la serialità delle decorazioni.
Per cui, mentre l'anno scorso la stessa decorazione ripresa in via Roma e in via Mazzini non era ammissibile, quest'anno è ammissibile perché cambia il contesto.
Idem per l'inquadratura: stesso soggetto, ma angolazione diversa; in una piazza hai quattro cantoni come minimo, per cui puoi scegliere il migliore fra tre scatti (considerando che il quarto magari lo hai già pubblicato l'anno scorso); in una via hai due riprese utilitra le quali selezionare lo scatto da pubblicare.

Infatti ho notato che hai tenuto conto di quanto accaduto lo scorso anno cercando di dipanare eventuali dubbi nel nuovo regolamento, e per questo hai il mio appprezzamento, se mai dovvesse essercene bisogno.
Mi rimane solo il dubbio circa l'ammissibilità di un'eventuale foto scattata nello stesso identico luogo fotografato lo scorso anno, con stessa inquadratura, ma con una decorazione differente dallo scorso anno.

Leggerò la risposta domani, buonanotte :dormo: :ciao:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 01:36

Mizar ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Grazie a te! :japan:
Idem per l'inquadratura: stesso soggetto, ma angolazione diversa; in una piazza hai quattro cantoni come minimo, per cui puoi scegliere il migliore fra tre scatti (considerando che il quarto magari lo hai già pubblicato l'anno scorso); in una via hai due riprese utilitra le quali selezionare lo scatto da pubblicare.

Infatti ho notato che hai tenuto conto di quanto accaduto lo scorso anno cercando di dipanare eventuali dubbi nel nuovo regolamento, e per questo hai il mio appprezzamento, se mai dovvesse essercene bisogno.
Mi rimane solo il dubbio circa l'ammissibilità di un'eventuale foto scattata nello stesso identico luogo fotografato lo scorso anno, con stessa inquadratura, ma con una decorazione differente dallo scorso anno.

Leggerò la risposta domani, buonanotte :dormo: :ciao:

Scusami, Giuseppe, cambia il soggetto nello stesso contesto ... perchè non dovrebbe essere ammissibile?
:scratch:

O meglio, hai un' idea di come si potrebbero esprimere meglio le regole dell' Art. 4?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 26 nov 2011 11:49

Mizar ha scritto:Mi rimane solo il dubbio circa l'ammissibilità di un'eventuale foto scattata nello stesso identico luogo fotografato lo scorso anno, con stessa inquadratura, ma con una decorazione differente dallo scorso anno.

Ciao Giuseppe.
Guarda, che l'ho chiesto a Mario 3 settimane fa e mi ha risposto: ;-)
viewtopic.php?p=335108#p335108
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » sab 26 nov 2011 11:57

... :D :wink:

Bentornato Lucano! Soo long! :salute:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » sab 26 nov 2011 13:16

Macmamauri ha scritto:

Era partito? :scratch:
per dove? :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 nov 2011 14:13

Se non fosse ancora chiaro il concetto guida di questa seconda edizione del contest lo ripeto nuovamente:

Evitate di pubblicare le fotocopie delle foto dell'anno scorso

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 15:18

MARIO1964 ha scritto:Scusami, Giuseppe, cambia il soggetto nello stesso contesto ... perchè non dovrebbe essere ammissibile?
:scratch:

Lo so amico mio, logicamente è così, e ti chiedo scusa per aver voluto sottolineare una domanda forse inutile... ma ho creduto fosse meglio chiedere.
La logica non sempre da ragione, ahimé :wink:
MARIO1964 ha scritto:O meglio, hai un' idea di come si potrebbero esprimere meglio le regole dell' Art. 4?

Io credo che definito come unico e solo soggetto la decorazione natalizia, pure se per assurdo ci fossero 10 foto col medesimo sfondo ma che ritraggono decorazione diverse (stella, campana, albero, renna etc.) le foto sarebbero tutte valide. Ovviamente il mio esempio è un'estremizzazione di difficle realizzazione, ma serve a rendere l'idea.
Per me il regolamento è chiaro ed i miei dubbi sono stati fugati, quindi il punto 4. va benissimo com'è.

Grazie per le risposte :-) :japan:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 26 nov 2011 15:20

Macmamauri ha scritto:

Ciao caro Mac, è sempre un piacere ritrovare persone come te.
Il tempo a disposizione per le foto è poco purtroppo, per la vita del sito ancora meno, ma se posso una capatina la faccio volentieri. :-) :salute:

mavi80 ha scritto:Era partito? :scratch:
per dove? :D

Shhhhh
Non vorrai rovinarmi l'effetto sorpresa Do'...

(sarebbe ora che mi aprissi il portone, sono attaccato al citofono già da un bel po')

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest