daniele1357 ha scritto:Forse un po in ritardo, ma forse a qualcuno può ancora interessare.
Nella votazione col metodo a punti, da 0 a 100, o anche da 0 a 10, non è facile gestire il valore del voto.
La prima volta sono stato tentato di dire alla foto che mi sembra più bella do 100, alla più brutta 0, alle altre poi vado di conseguenza.
Questo però potrebbe non generare una buona classifica finale.
Credo di aver capito che il sistema più corretto di procedere sia quello di sfogliare le foto, decidere la più bella e la più brutta che valori hanno assoluti, ovvero la più bella delle 100 proposte potrebbe valere 70 o 90, non è detto che sia bellissima, e la più brutta potrebbe valere 10 o 40.... anche in questo caso potrebbe non essere così pessima.
Decisi i valori minimi e massimi poi si va di conseguenza.
Questo perchè poi verranno sommati i voti di tutti, e se ogniuno usa un metodo differente per definire il voto minimo e massimo ci potrebbero essere delle sorprese nela classifica.
Mentre è abbastanza facile decidere quale sarebbe il voto massimo, ho l'impressione sia più difficile decidere per il voto minimo, non abbiate paura di scendere a voti molto bassi, immaginate le foto più brutte viste negli altri contest o concorsone e date un voto molto basso per quel tipo di foto, sicuramente sotto 10 punti.... usate anche 0 se sono proprio orride.
Se non usiamo i voti bassi la classifica finale sarà un po compressa.
daniele
Sorprese nella classifica ce ne saranno parecchie: e metteranno in luce il pessimo sistema di voto che è stato adottato per questo contest.
Ricordo che fu adottato inizialmente, due anni fa, e poi abbandonato in favore dell'altro.
Più su qualcuno ha notato giustamente che la "forbice" è troppo ampia. Altro che forbice: un baratro.
Soltanto oggi Daniele cerca di "aggiustare il tiro": hai fatto benissimo, ma secondo me è un po' tardi, specie per i "novizi" che vorranno interpretare il regolamento alla lettera, per non sbagliare.
Per quanto mi riguarda, anch'io ho seguito il regolamento alla lettera: 100 foto da votare, voto da cento a zero.
Mi auguro che per i prossimi contest si adotti un sistema diverso...