MARIO1964 ha scritto:Justinawind ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto: Ok, allora dovrò astenermi dal partecipare alla discussione!

Mi spiace.
Secondo me è importante discutere.
Ma credo che in Italia manchi proprio la capacità di esporre le proprie idee cercando di convincere la controparte, ma senza passare alle offese.
Mi rendo conto che chiedo l'impossibile

La mia, Justina, era naturalmente una battuta.
Sono abituata a discutere civilmente, anche quando si parla di politica, un tema che mi stà particolarmente a cuore.
Mi sono occupata di politica a livelli piuttosto alti ed ho mollato tutto quando mi sono scontrata con l'inettitudine della dirigenza del mio partito politico.
Si può dire "inettitudine" qui, vero Justina? Mi verrebbe in mente un'altra definizione, ma cerco di contenermi!
Purtroppo nel nostro paese esiste un enorme problema, che è quello della crisi di rappresentanza. Le persone comuni sono scoraggiate e sfiduciate, non hanno voglia di impegnarsi in un campo che ritengono un circolo chiuso. Questo provoca la mancanza di nuove idee, di nuovi entusiasmi, di uno svecchiamento degli ideali e delle modalità di far politica che sarebbe, invece, oggi indispensabile per migliorare la condizione sociale del paese.
Manca una circolazione attiva delle idee, cosa che ognuno di noi può mettere in atto nel suo piccolo!