Justinawind ha scritto:Ero sulla corriera... e ho pensato pure di fotografarla...
Immagina la foto fatta attraverso un vetro dell'autobus in corsa

In effetti non sarebbe stata un granché
Nelle scorse notti ho fotografato la cometa Hartley2, ma purtroppo per ora la sua coda non è tanto appariscente da offrire lo spettacolo classico delle comete, quindi in foto appare come un semplice puntino luminoso. Ma non si può mai dire, con un po' di fortuna nei prossimi giorni potrebbe "accendersi", ovvero dar vita a quel fenomeno chiamato
outburst, quando per reazioni chimiche che avvengono all'interno del suo nucleo può aumentare di molto la sua magnitudo (luminosità).
Per la cronaca, le comete sono gigantesche "palle di ghiaccio sporco" con un nucleo di roccia che orbitano nel sistema solare, ruotando attorno al sole proprio come i pianeti. A differenza di questi ultimi hanno orbite molto eccentriche, ossia schiacciate, all'interno delle quali il sole non si trova in posizione centrale ma ad uno dei due fuochi. Questo fa si che il fuoco opposto al sole di una cometa possa trovarsi, in alcuni casi, a migliaia di anni luce dalla Terra e che quindi una cometa possa ripresentarsi nei nostri cieli anche dopo molti secoli.
Quando sono vicine al sole il loro involucro esterno di ghiaccio passa dallo stato solido a quello gassoso (sublimazione) generando così le chiome.
Comunque qualche foto l'ho scattata, ed era inevitabile perché la porzione di cielo attraversata da Hartley2 è probabilmente la più bella del cielo invernale, ricca di costellazioni (ed altri oggetti celesti) tra le più suggestive e di stelle tra le più luminose del nostro cielo.

- Nella costellazione del Toro ci sono anche le Pleiadi, l'ammasso aperto più luminoso della volta celeste. Un ammasso aperto è un gruppo di stelle vicinissime e legate gravitazonalmente tra loro. Ad occhio nudo non se ne riescono a contare più di una dozzina, nella foto se ne vede già qulacuna in più, ma in realtà sono centinaia

- La costellazione del Toro con la stella Aldebaran, una gigante arancione con un diametro superiore 38 volte a quello del Sole