Il cielo... di notte

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Mizar » lun 25 ott 2010 01:53

Per ravvivare un po' questo thread. :-)
Sono dei crop, il mio 55-200mm non mi permette ingrandimenti maggiori, per cui non aspettatevi qualità eccelsa
Allegati
DSC_5976giovesat2.jpg
Giove e i suoi 4 satelliti Galileani, conosciuti anche come medicei.

A sinistra Io, a destra Europa e Ganimede molto vicini, e Callisto appena visibile, di colore più scuro
DSC_5976giovesat2.jpg (47.53 KiB) Osservato 1928 volte
DSC_5949luna.jpg
Luna piena
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 25 ott 2010 01:57

:flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Red Zion » mer 27 ott 2010 15:30

Ciao Mizar, hai poi ceduto alla tentazione di fotografare Giove :-) :-)
Che tempi hai utilizzato?immagino nn superiori al secondo per evitare la scia.
molto bella anche la foto della luna.
che ne pensi di fotografarla quando nn è piena?magari si ha + contrasto con con le ombre della superficie.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mer 27 ott 2010 20:51

Red Zion ha scritto:Ciao Mizar, hai poi ceduto alla tentazione di fotografare Giove :-) :-)
Che tempi hai utilizzato?immagino nn superiori al secondo per evitare la scia.
molto bella anche la foto della luna.
che ne pensi di fotografarla quando nn è piena?magari si ha + contrasto con con le ombre della superficie.

Ciao Red :-)
E si, ci sono riuscito, e non ti nascondo che è stato emozionante poter vedere finalmente in una foto fatta da me lo splendido spettacolo del gigante rosso e dei suoi satelliti più grandi. Certo, onestamente per qualità non arriva alla tua, ma mi accontento suvvia :) Non era neanche programmato, ero in campagna con amici quando mi sono accorto di quella splendida Luna... e il cavalletto e la macchina, beh quelli sono quasi sempre a portata di... ehm... macchina :wink:

Allora, quella a Giove è fatta con esposizione di 1" -5EV, F5.6 e Iso 200. La foto alla Luna invece con 1/160" -5EV, F 5.6 e Iso 200.
Comunque credo tu abbia ragione, con la Luna parzialmente illuminata si potrebbe avere un risultato più accattivante, magari riuscendo a cogliere l'effetto della luce cinerea, anche se credo che la gestione della luce non sarebbe cosa semplice... da provare.
A proposito, l'acquisto dell'anello T2 non è più andato a buon fine e per ora ho un po' rimandato... intanto in questi giorni, tempo permettendo, non perderti la cometa Hartley 2! Proprio sul finire del mese raggiunge il perielio e sarà più facilmente visibile :-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Red Zion » gio 28 ott 2010 09:41

Ciao Mizar,
tra la mia foto e la tua di Giove c'è solo un 50mm di focale in +, niente di + :-)
per quanto riguarda l'anello t2, nn ricordo se già te l'ho detto, cmq c'è un' azienda, la miotti di milano, che vende telescopi e accessori e fa anche spedizioni.
diversi anni fa presi da loro il telescopio.

Grazie Mille per l'info sulla cometa, nn lo sapevo e questo finesettimana spero di stare un pò con gli occhi al cielo.

Un salutone :ciao:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 28 ott 2010 16:59

Magari c'entra poco... ma ieri sera la luna era stupenda :nirvana:

Ovviamente non ho fatto la foto :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 28 ott 2010 23:55

Red Zion ha scritto:
...Grazie Mille per l'info sulla cometa, nn lo sapevo e questo finesettimana spero di stare un pò con gli occhi al cielo.

Un salutone :ciao:

Stasera mi ero prefissato di andare fuori città per cercarla, ma poi non se n'è fatto più niente... speriamo domani :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » gio 28 ott 2010 23:55

Justinawind ha scritto:Magari c'entra poco... ma ieri sera la luna era stupenda :nirvana:

Ovviamente non ho fatto la foto :mrgreen:

E perché non centra?
In queste sere la Luna sta sorgendo in orari in cui è più facile essere in giro e vederla quando è grande e rossa nel cielo, e quindi più bella. Già da domani saremo intorno alla mezzanotte quando sorgerà, ma la porzione di superficie illuminata sta diminuendo quindi vale la pena fare le ore piccole... nonostante il freddo :cold:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 ott 2010 01:28

Ero sulla corriera... e ho pensato pure di fotografarla...
Immagina la foto fatta attraverso un vetro dell'autobus in corsa :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 01 nov 2010 13:49

Justinawind ha scritto:Ero sulla corriera... e ho pensato pure di fotografarla...
Immagina la foto fatta attraverso un vetro dell'autobus in corsa :mrgreen:

In effetti non sarebbe stata un granché :jfs2:

Nelle scorse notti ho fotografato la cometa Hartley2, ma purtroppo per ora la sua coda non è tanto appariscente da offrire lo spettacolo classico delle comete, quindi in foto appare come un semplice puntino luminoso. Ma non si può mai dire, con un po' di fortuna nei prossimi giorni potrebbe "accendersi", ovvero dar vita a quel fenomeno chiamato outburst, quando per reazioni chimiche che avvengono all'interno del suo nucleo può aumentare di molto la sua magnitudo (luminosità).
Per la cronaca, le comete sono gigantesche "palle di ghiaccio sporco" con un nucleo di roccia che orbitano nel sistema solare, ruotando attorno al sole proprio come i pianeti. A differenza di questi ultimi hanno orbite molto eccentriche, ossia schiacciate, all'interno delle quali il sole non si trova in posizione centrale ma ad uno dei due fuochi. Questo fa si che il fuoco opposto al sole di una cometa possa trovarsi, in alcuni casi, a migliaia di anni luce dalla Terra e che quindi una cometa possa ripresentarsi nei nostri cieli anche dopo molti secoli.
Quando sono vicine al sole il loro involucro esterno di ghiaccio passa dallo stato solido a quello gassoso (sublimazione) generando così le chiome.

Comunque qualche foto l'ho scattata, ed era inevitabile perché la porzione di cielo attraversata da Hartley2 è probabilmente la più bella del cielo invernale, ricca di costellazioni (ed altri oggetti celesti) tra le più suggestive e di stelle tra le più luminose del nostro cielo.
pleiadi3.jpg
Nella costellazione del Toro ci sono anche le Pleiadi, l'ammasso aperto più luminoso della volta celeste. Un ammasso aperto è un gruppo di stelle vicinissime e legate gravitazonalmente tra loro. Ad occhio nudo non se ne riescono a contare più di una dozzina, nella foto se ne vede già qulacuna in più, ma in realtà sono centinaia
DSC_6012toro29-10OK.jpg
La costellazione del Toro con la stella Aldebaran, una gigante arancione con un diametro superiore 38 volte a quello del Sole

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 01 nov 2010 14:09

E la cometa dove sta? :dotto:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 01 nov 2010 15:48

Justinawind ha scritto:E la cometa dove sta? :dotto:

Non si vede in nessuna di quelle foto, perché in questo momento sta attraversando la costellazione dei Gemelli che è più spostata a nord rispetto al Toro.
Questo è il meglio che sono riuscito a fare, la cometa è l'oggetto luminoso più appariscente nella foto, la coda si intravede a stento come ti dicevo
Allegati
Harltey2 4.jpg

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 01 nov 2010 16:14

:ok:

Si potrebbe prenotare una bella foto della costellazione dei Pesci? :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 01 nov 2010 16:25

Justinawind ha scritto::ok:

Si potrebbe prenotare una bella foto della costellazione dei Pesci? :fischio:

Non è semplice, la costellazione dei Pesci è molto grande ma allo stesso tempo molto poco appariscente... vedrò cosa si può fare quando il tempo lo permetterà :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 01 nov 2010 16:34

Mizar ha scritto: poco appariscente...

:shock: :shock: :shock:
:bastone:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta