Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

favorevole

Messaggioda gianniB » mar 13 mar 2012 12:33

gfalco ha scritto:Visto che il concorsone dura parecchi mesi, quindi c'è la possibilità di lavorare ad ampio respiro, perchè non pensare anche ad un tema che coinvolga non l'architettura o il territorio, ma gli usi e i costumi.

Un esempio che mi viene in mente, solo abbozzato, non un tema definitivo, potrebbe essere:

"Fiere, sagre, feste di piazza".

...ricordo nelle proposte per i temi del 2012 che esattamente questa richiesta venne fatta da alcuni amici utenti e trovò buon riscontro essendo questa tematica presente su tutto il territorio nazionale ed estremamente rivolta alla descrizione e conoscenza dei comuni, alle loro tradizioni, usi e costumi, in linea più che perfetta con l'intento del sito e del concorso... per cui non potrei non essere favorevole ... :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda livius2 » mar 13 mar 2012 13:42

gianniB ha scritto:
gfalco ha scritto:Visto che il concorsone dura parecchi mesi, quindi c'è la possibilità di lavorare ad ampio respiro, perchè non pensare anche ad un tema che coinvolga non l'architettura o il territorio, ma gli usi e i costumi.

Un esempio che mi viene in mente, solo abbozzato, non un tema definitivo, potrebbe essere:

...ricordo nelle proposte per i temi del 2012 che esattamente questa richiesta venne fatta da alcuni amici utenti e trovò buon riscontro essendo questa tematica presente su tutto il territorio nazionale ed estremamente rivolta alla descrizione e conoscenza dei comuni, alle loro tradizioni, usi e costumi, in linea più che perfetta con l'intento del sito e del concorso... per cui non potrei non essere favorevole ... :ok:

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Maccaferri David » mar 13 mar 2012 13:49

:ok: :festa:
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 13 mar 2012 14:17

Fiere e sagre sarebbe bello, ma secondo me è difficile fotografare quelle di altre regioni. Mi spiego. Adesso si va quando si vuole a fare una gita e fotografi il ponte o la piazza, è sempre lì...mentre per una fiera o festa di paese devi andarci in un giorno specifico dell'anno, molte feste sono fatte d'estate quando magari uno è in ferie per altri lidi. Inoltre se sono sagre in costume folkloristico va bene ma altrimenti si rischia di fotografare solamente una ressa di persone fra banchetti e salsicce:-)
Mia opinione personale, magari mi sbaglio.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

giusto...ma

Messaggioda gianniB » mar 13 mar 2012 15:15

pitzimba ha scritto:Fiere e sagre sarebbe bello, ma secondo me è difficile fotografare quelle di altre regioni. Mi spiego. Adesso si va quando si vuole a fare una gita e fotografi il ponte o la piazza, è sempre lì...mentre per una fiera o festa di paese devi andarci in un giorno specifico dell'anno, molte feste sono fatte d'estate quando magari uno è in ferie per altri lidi. Inoltre se sono sagre in costume folkloristico va bene ma altrimenti si rischia di fotografare solamente una ressa di persone fra banchetti e salsicce:-)
Mia opinione personale, magari mi sbaglio.

assolutamente... quanto affermi giustamente è stato già oggetto di precedenti discussioni su questa tematica e da esperto di descrizioni posso garantirti che in ogni comune ci sono decine di eventi durante l'anno, ad esempio in tanti paesi c'è una sola piazza ma cinque/dieci tra fiere, mercati, sagre e feste patronali... per cui più feste che piazze... ( e non parliamo poi dei ponti...) e non è vero che si svolgono durante l'estate ma siccome molte sono legate alle feste dei santi ... ogni giorno c'è più di un santo da festeggiare... e non direi solo salsicce da fotografare ma prodotti locali ed eccellenze di cui ogni comune ne è rinomato, basta leggere le descrizioni e ti posso garantire che l'impegno sarà certamente superiore a quello dei ponti, senza tema di smentita... e non penso che ci si limiterà a fotografare gente ma specialmente balli, maschere, processioni, santi, infiorate, ecc... di questo ne sono convinto, anche se personalmente ho proposto altre tematiche questa la ritengo sia interessante per la vasta diffusione in Italia, convinzione, ripeto, derivante dall'esperienza nella sezione descrizioni del sito oltre che direttamente con la fotografia nei comuni, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
gianniB
DescEditor

Messaggioda dofilacc » mar 13 mar 2012 15:19

Fiere e sagre mi sembra un tema talmente ristretto che costringerebbe a scattare prevalentemente nei mesi estivi e di sabato e domenica.
E nelle grandi città cosa si fotografa? :scratch: porta portese :(
A mio parere qualsiasi tema si scelga si dovrebbe esseri liberi di fotografare quando si ha voglia o ci si sente ispirati o negli orari migliori.
Se si scelgono degli eventi, finisce che si perde il senso di libertà che si prova nell'uscire a fare foto!
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 13 mar 2012 15:56

Senza dubbio , come dice Gianni , ci sono spunti interessanti alle sagre di paese, ma appunto di paese. Nelle grandi città purtroppo ci si riduce a qualche iniziativa rionale. Inoltre , dico la verità, odio i posti affollati. Purtroppo io sono tipo da mare d'inverno, da posti isolati, da silenzi, insomma, soprattutto quando vado in gita. Pensare di inoltrarmi in una fiera facendomi largo a gomitate per fotografare qualcosa francamente mi fa inorridire.
Ma, ripeto, è solo una mia fissa, non ho dubbi che ci siano cose interessanti da riprendere. :-)
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda gfalco » mar 13 mar 2012 16:05

dofilacc ha scritto:Fiere e sagre mi sembra un tema talmente ristretto che costringerebbe a scattare prevalentemente nei mesi estivi e di sabato e domenica.

Come già detto, si tratta di un abbozzo, non un tema diretto. Il mio intento era di valutare la possibilità di andare oltre temi che diventano ripetitivi e noiosi, perchè alla fine scattare piazze, ponti, chiese, statue... è sempre la stessa zuppa e magari immagini simili vengono riproposte.
Quante chiese ci sono nelle foto delle piazze di questo concorso?
Quante delle stesse chiese sono state ritratte nel tema "Edifici religiosi", magari da angoli simili?
Continuando così si raggiungerà si uno scopo documentativo, anche se con il rischio di ridondanze, ma l'interesse e le possibilità creative andranno sempre più scemando.

dofilacc ha scritto:E nelle grandi città cosa si fotografa? :scratch: porta portese :(
A mio parere qualsiasi tema si scelga si dovrebbe esseri liberi di fotografare quando si ha voglia o ci si sente ispirati o negli orari migliori. Se si scelgono degli eventi, finisce che si perde il senso di libertà che si prova nell'uscire a fare foto!

Nessuno dice che ci si debba circoscrivere alle classiche sagre estive.
C' il carnevale, i presepi viventi, le processioni di Natale e Pasqua... e si potrebbe anche estendere a manifestazioni più moderne, ma ugualmente caratteristiche come i mercati... rionali, d'antiquariato, dell'usato... purchè si svolgano nelle vie e nelle piazze italiane. Anche porta Portese, perchè no? Io a Portobello Road ho scattato delle belle foto!
Secondo me l'aspetto più difficoltoso in un tema del genere è per chi controlla la veridicità della foto... se non inserisco nell'immagine qualcosa che lo faccia capire, potrei spacciare il mercato di Mantova per quello di Pesaro...

Riguardo l'ultima affermazione, non sono del tutto d'accordo, se lo scopo è di partecipare ad un concorso a tema, quale esso sia. Sono d'accordo invece sul concetto in generale.
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda gfalco » mar 13 mar 2012 16:19

pitzimba ha scritto:Senza dubbio , come dice Gianni , ci sono spunti interessanti alle sagre di paese, ma appunto di paese. Nelle grandi città purtroppo ci si riduce a qualche iniziativa rionale.

Il rischio che una parte del territorio sia penalizzata rispetto ad un'altra esiste quasi in tutti i temi... molto difficile trovarne uno che sia esente.
Per esempio io abito a Mantova. Limitandomi a città e immediati dintorni I ponti ci sono, ma si contano sulla punta delle dita e come soggetti "interessanti" ce ne sono un paio... forse 3. C'è qualcosa di interessante in provincia ma poca roba...
A Venezia, Roma, Firenze, Verona... per non parlare dele Alpi, o delle valli dei fiumi appenninici ci sono ben altre possibilità... (e si vede dalle foto in concorso...)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda pitzimba » mar 13 mar 2012 16:39

gfalco ha scritto:
pitzimba ha scritto:Senza dubbio , come dice Gianni , ci sono spunti interessanti alle sagre di paese, ma appunto di paese. Nelle grandi città purtroppo ci si riduce a qualche iniziativa rionale.

Il rischio che una parte del territorio sia penalizzata rispetto ad un'altra esiste quasi in tutti i temi... molto difficile trovarne uno che sia esente.
Per esempio io abito a Mantova. Limitandomi a città e immediati dintorni I ponti ci sono, ma si contano sulla punta delle dita e come soggetti "interessanti" ce ne sono un paio... forse 3. C'è qualcosa di interessante in provincia ma poca roba...
A Venezia, Roma, Firenze, Verona... per non parlare dele Alpi, o delle valli dei fiumi appenninici ci sono ben altre possibilità... (e si vede dalle foto in concorso...)

Sicuramente qualche zona sarà più penalizzata invece di un'altra, però, come si vede dalle foto postate, più o meno tutti noi giriamo le regioni, ricicliamo qualche foto delle vacanze, ecc. Per le sagre dovresti organizzare un preciso giorno per visitare il posto. Mentre i ponti li trovi sempre, le sagre no. Va a finire che ci troveremo tutti insieme in qualche processione :mrgreen:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda gfalco » mar 13 mar 2012 16:51

pitzimba ha scritto:Va a finire che ci troveremo tutti insieme in qualche processione :mrgreen:

Se è dalle mie parti... tortelli, risotto e lambrusco per tutti... :yahoo:
gfalco
Utente Junior

Messaggioda pitzimba » mar 13 mar 2012 16:53

gfalco ha scritto:
pitzimba ha scritto:Va a finire che ci troveremo tutti insieme in qualche processione :mrgreen:

Se è dalle mie parti... tortelli, risotto e lambrusco per tutti... :yahoo:

:salute:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 13 mar 2012 18:23

1) Municipi

2) Monumenti commemorativi

Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 13 mar 2012 18:54

C'é un contest in preparazione (da molto tempo) sull'argomento!
Se ne discute qui: viewtopic.php?f=1417&t=11541
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda anaizit » mar 13 mar 2012 20:25

Credo che potrebbe essere condivisibile anche un tema come "coste, pianure e montagne", ciao a tutti
anaizit
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012