dofilacc ha scritto:Fiere e sagre mi sembra un tema talmente ristretto che costringerebbe a scattare prevalentemente nei mesi estivi e di sabato e domenica.
Come già detto, si tratta di un abbozzo, non un tema diretto. Il mio intento era di valutare la possibilità di andare oltre temi che diventano ripetitivi e noiosi, perchè alla fine scattare piazze, ponti, chiese, statue... è sempre la stessa zuppa e magari immagini simili vengono riproposte.
Quante chiese ci sono nelle foto delle piazze di questo concorso?
Quante delle stesse chiese sono state ritratte nel tema "Edifici religiosi", magari da angoli simili?
Continuando così si raggiungerà si uno scopo documentativo, anche se con il rischio di ridondanze, ma l'interesse e le possibilità creative andranno sempre più scemando.
dofilacc ha scritto:E nelle grandi città cosa si fotografa?

porta portese

A mio parere qualsiasi tema si scelga si dovrebbe esseri liberi di fotografare quando si ha voglia o ci si sente ispirati o negli orari migliori. Se si scelgono degli eventi, finisce che si perde il senso di libertà che si prova nell'uscire a fare foto!
Nessuno dice che ci si debba circoscrivere alle classiche sagre estive.
C' il carnevale, i presepi viventi, le processioni di Natale e Pasqua... e si potrebbe anche estendere a manifestazioni più moderne, ma ugualmente caratteristiche come i mercati... rionali, d'antiquariato, dell'usato... purchè si svolgano nelle vie e nelle piazze italiane. Anche porta Portese, perchè no? Io a Portobello Road ho scattato delle belle foto!
Secondo me l'aspetto più difficoltoso in un tema del genere è per chi controlla la veridicità della foto... se non inserisco nell'immagine qualcosa che lo faccia capire, potrei spacciare il mercato di Mantova per quello di Pesaro...
Riguardo l'ultima affermazione, non sono del tutto d'accordo, se lo scopo è di partecipare ad un concorso a tema, quale esso sia. Sono d'accordo invece sul concetto in generale.