Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mer 18 lug 2012 18:36

igorchco ha scritto:E la proposta per migliorare le regole qual è?! :?

La proposta in realtà è di rendere effettiva la partecipazione delle foto stitched, che attualmente è possibile da regolamento
ma che in pratica non dà a queste foto le stesse chances di arrivare a votazioni importanti come le foto normali.
Quindi è una proposta per meglio attuare una regola già esistente, ad esempio visualizzandole con la stessa risoluzione verticale quando si clicca sulla foto, ingrandendola, durante le votazioni.
E' comprensibile che mostrando due foto a monitor non sia possibile una viasuallizazione migliore dell'attuale, ma quando si apre una schermata per vedere solo quella foto è possible mostrarla decentemente senza troppa fatica da parte di admin.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda igorchco » mer 18 lug 2012 20:58

daniele1357 ha scritto:

... è una proposta per meglio attuare una regola già esistente, ad esempio visualizzandole con la stessa risoluzione verticale quando si clicca sulla foto, ingrandendola, durante le votazioni.
Già detto che l'ideale sarebbe di vedere tutte le foto a risoluzione originale e che non riguarda le regole ma la gestione tecnica del sito. Si dovrebbe fare una discussione a se stante per le funzioni del sito e non discuterne qui dove si dovrebbero rendere più chiare le regole per pubblicare le foto, non più chiare le foto pubblicate. ;-)
igorchco
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 18 lug 2012 22:15

igorchco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

... è una proposta per meglio attuare una regola già esistente, ad esempio visualizzandole con la stessa risoluzione verticale quando si clicca sulla foto, ingrandendola, durante le votazioni.
Già detto che l'ideale sarebbe di vedere tutte le foto a risoluzione originale e che non riguarda le regole ma la gestione tecnica del sito. Si dovrebbe fare una discussione a se stante per le funzioni del sito e non discuterne qui dove si dovrebbero rendere più chiare le regole per pubblicare le foto, non più chiare le foto pubblicate. ;-)

... mi sa che forse ti sfugge un particolare.
La redazione non ha nessuna intenzione di 'mostrare' le foto a risoluzione originale, perchè se così fosse chiunque potrebbe scaricarsi foto in buona risoluzione e usarle a vari scopi.
Hai voglia poi che studio notarile dovrebbero assumere per le eventuali cause :fischio:
Quindi le mostrerà sempre alla meno peggio. Però anche se alla meno peggio possimo richiedere qualche miglioramento no?
Io sarei più contento di questa modifica che non riscrivere molte regole, mi piace fotografare!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 19 lug 2012 09:32

daniele1357 ha scritto:... possiamo richiedere qualche miglioramento no?
Io sarei più contento di questa modifica che non riscrivere molte regole, mi piace fotografare!

daniele

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda cm9462 » gio 19 lug 2012 11:37

Macmamauri ha scritto:

daniele

Ottimo Daniele! :plus1:
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 lug 2012 11:51

cm9462 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

daniele

Ottimo Daniele! :plus1:

Non posso che quotare
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda igorchco » gio 19 lug 2012 22:24

daniele1357 ha scritto:Però anche se alla meno peggio possimo richiedere qualche miglioramento no?
Anche a me piace fotografare, come tutti credo, sennò che ci stiamo a fare qui? E proprio perché mi piace partecipo a concorsi e pretendo di sapere cosa posso e non posso candidare senza vedermi eliminare foto che per me sono perfette. Pertanto le regole vanno riscritte in modo chiaro che limiti al massimo le interpretazioni personali dei "controllori".
Ripeto, il miglioramento della dimensione delle foto ingrandite, che condivido appieno, non riguarda le regole del concorso e quindi non va discusso qui. :furious:
igorchco
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 lug 2012 23:22

igorchco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Però anche se alla meno peggio possimo richiedere qualche miglioramento no?
Anche a me piace fotografare, come tutti credo, sennò che ci stiamo a fare qui? E proprio perché mi piace partecipo a concorsi e pretendo di sapere cosa posso e non posso candidare senza vedermi eliminare foto che per me sono perfette. Pertanto le regole vanno riscritte in modo chiaro che limiti al massimo le interpretazioni personali dei "controllori".
Ripeto, il miglioramento della dimensione delle foto ingrandite, che condivido appieno, non riguarda le regole del concorso e quindi non va discusso qui. :furious:

Beh, con uno che sputa fuoco è un po' duretta discutere ...
Da quasi l' impressione che se lo si contraddice vada in bestia ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 20 lug 2012 08:33

Caro Mario pure tu non vai sempre per il sottile nelle tue sentenze, non capisco questo scontro frontale ascoltiamo poi se uno ha qualcosa da dire lo dicesse senza mettere solo i simboli che non servono a niente, ci vogliono proposte no chiacchiere e mi dispiace dirlo l'unica proposta seria che ho visto fino adesso è quella di Igor, quello che dice Daniele è chiaro che si condivide però non è una proposta di regola.
Esorto Mario ad essere più collaborativo, le sue idee le deve mettere al servizio dei partecipanti, in poche parole devi essere uno dei nostri.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 lug 2012 08:59

Adriano Di Benedetto ha scritto:Caro Mario pure tu non vai sempre per il sottile nelle tue sentenze, non capisco questo scontro frontale ascoltiamo poi se uno ha qualcosa da dire lo dicesse senza mettere solo i simboli che non servono a niente, ci vogliono proposte no chiacchiere e mi dispiace dirlo l'unica proposta seria che ho visto fino adesso è quella di Igor, quello che dice Daniele è chiaro che si condivide però non è una proposta di regola.
Esorto Mario ad essere più collaborativo, le sue idee le deve mettere al servizio dei partecipanti, in poche parole devi essere uno dei nostri.

Te lo spiego subito lo "scontro frontale", Adriano.

E' lo scontro fra chi ha le foto FC e chi no e se ne frega di cambiare le regole.
Fra parecchi nuovi autori emergenti e in gamba contro i "vecchi leoni" del sito che si vedono minacciati da gente oggi più brava e che è cresciuta qui dentro.
Fra chi accetta ed osserva le regole e chi invece le regole non le conosce o le vorrebbe ignorare.
E' molto comodo imputare i propri fallimenti alle circostanze avverse o a fantomatici "nemici".
Perchè qui è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa, mai di noi stessi.
E sicuramente una faccetta fiammeggiante non è funzionale a una discussione serena e costruttiva.
Come non è nè sereno nè costruttivo questo tuo intervento.
Concordi con Igor? Ottimo, trovate una maggioranza che vi appoggi e la Redazione valuterà le vostre proposte.
A me non piacciono nè le condivido, ma se alla redazione stanno bene e le inserirà nei regolamenti come Senior non posso fare altro che applicarle.
Non ho mai amato i punti karma e i "mi piace" di Facecbook, sopravviverò anche a questo.
A partire dal 2014.

:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 20 lug 2012 09:47

da Mario da qui si capisce che non accetti il confronto, si sta parlando dei concorsi che verranno e no di quelli esistenti perciò quello che dici non ha senso. trovatevi una maggioranza forse non ti sei reso conto che hanno tutti paura ad intervenire per paura della vostra mannaia che ricadrà sopra alla loro testa.
Cerchiamo di essere più costruttivi per il futuro non per il presente.
Dato che non mi va di litigare con nessuno anche a me passerà la voglia di intervenire come è passata a parecchi di noi, la redazione ci fa scannare tra di noi e lei sta alla finestra a vedere quello che accade senza mai intervenire secondo te la trovi una cosa giusta?
Lo sai che ti dico che questo è il mio ultimo intervento le castagne dal fuoco levatevele da soli tanto è questo che volete, a Roma si chiama " potere ".
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda dous » ven 20 lug 2012 10:32

Adriano Di Benedetto ha scritto:Cerchiamo di essere più costruttivi per il futuro non per il presente.

:| :festa:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 20 lug 2012 10:36

daniele1357 ha scritto:

La proposta in realtà è di rendere effettiva la partecipazione delle foto stitched

Concordo: questo genere di foto andrebbe evidenziato in fase di caricamento per consentirgli una visualizzazione adeguata.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 20 lug 2012 10:48

dous ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Cerchiamo di essere più costruttivi per il futuro non per il presente.

:| :festa:

Lo so che le mie frasi ti fanno sorridere penso però che sia un tuo problema
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda igorchco » ven 20 lug 2012 14:33

MARIO1964 ha scritto:E' lo scontro fra chi ha le foto FC e chi no e se ne frega di cambiare le regole.
Se te ne infischi di cambiare le regole lo dici e la smetti di intervenire con inutili messaggi fuori tema che sembrano scritti solo per allungare il brodo e far perdere il filo del discorso.
MARIO1964 ha scritto:Fra chi accetta ed osserva le regole e chi invece le regole non le conosce o le vorrebbe ignorare.
E' molto comodo imputare i propri fallimenti alle circostanze avverse o a fantomatici "nemici".
Perchè qui è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa, mai di noi stessi.
Con dei metri di misura chiari e ben definiti se pubblico qualcosa che non li rispetta la colpa è mia. Se ho delle regole molto vaghe e poi a decidere le esclusioni sono delle persone (spesso con votazioni a maggioranza) che seguono dei propri criteri personali mentre per i miei criteri personali (simili alla minoranza dei votanti) le foto sono conformi al regolamento non posso far altro che dare la colpa a quella maggioranza di votanti che ha deciso una esclusione che non capisco e di cui non ho riferimenti normati con cui confrontarmi.
MARIO1964 ha scritto:E sicuramente una faccetta fiammeggiante non è funzionale a una discussione serena e costruttiva.
Considerando che tale faccetta era riferita alla non discussione ed al costante andar fuori tema di questa discussione... :fischio:
MARIO1964 ha scritto:Concordi con Igor? Ottimo, trovate una maggioranza che vi appoggi e la Redazione valuterà le vostre proposte.
Da quando dovremmo trovare una maggioranza? Non è le redazione che giudica e decide?! :?:
MARIO1964 ha scritto:Non ho mai amato i punti karma e i "mi piace" di Facecbook...
Finalmente una proposta, anche se un po' celata...
In effetti se non comportassero problemi di karma, le esclusioni sarebbero un problema minore, sebbene sia comunque frustrante aver perso ore di lavoro su una foto per togliere macchie, peli, ecc. e poi vedersela escludere considerando che la si riteneva perfettamente conforme al concorso.
E' anche vero che con il sistema attuale si possono recuperare i punti in vari modi ma il metodo più alla portata di tutti è di fare la descrizione dei comuni fotografati ed è un problema visto che una volta descritti tutti non si possono recuperare altri punti in tal modo.
D'altro canto ha anche ragione la redazione che con questo sistema rende il sito più vivo e partecipato (ad esempio mai mi sarei sognato di scrivere dei reportage ed a causa dei punti karma ne ho già pubblicati tre).

Prima di metterla sotto forma di punto 6) delle proposte per le nuove regole credo (e spero) se ne possa discutere.
Un'idea potrebbe essere di creare dei bonus karma e degli scaglioni di penalizzazione.
Ad esempio, se per le foto candidate in un certo mese un fotografo non ha alcuna esclusione gli si potrebbe assegnare un premio karma di un tot punti (50?), se invece dovesse avere in tal mese non più di 1 foto esclusa la stessa quantità di punti decurtati (50?), con 2 foto escluse il doppio a foto (100?), con 3 foto escluse in un mese il triplo a foto (150?) e così via...
E la stessa cosa per i punti del proprio team: ogni partecipante che non ha esclusioni un mese potrebbe far guadagnare al team un tot punti (25?) e perderne di più per ogni foto esclusa (75?) con gli stessi scaglioni (2 il doppio a foto, 3 il triplo a foto ecc...).
Tale sistema credo incentiverebbe, come già ora, a far andare in gara solo foto abbastanza sicure da parte dei capi dei team e scoraggerebbe i fotografi a pubblicare molte foto a rischio ogni mese.
Applicando le mie precedenti proposte (così come sono o rivedendo i valori dei limiti che ho proposto) ci sarebbe meno discrezionalità nelle esclusioni e più facilità da parte di tutti gli utenti di valutare "l'escludibilità" delle proprie foto; per questo si potrebbero pensare anche decurtazioni più severe per le esclusioni (ad esempio una foto 100, 2 foto 200 l'una, ecc...).

Riguardo a Faccialibro concordo pienamente nell'abolire dal regolamento i bonus karma per i "Mi piace".
Non tutti sono registrati su tale sito e non tutti possono quindi avere schiere di "amici" pronti a cliccare sul "Mi piace" per dargli una mano nel concorso; e questo non fa altro che avvantaggiare chi invece in tale mondo ci sguazza.
O lo si fa per tutti gli analoghi siti concorrenti (ma la vedo dura considerando quanti ce ne sono) o non lo si fa.

Ciao, Igor
igorchco
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012