MARIO1964 ha scritto:E' lo scontro fra chi ha le foto FC e chi no e se ne frega di cambiare le regole.
Se te ne infischi di cambiare le regole lo dici e la smetti di intervenire con inutili messaggi fuori tema che sembrano scritti solo per allungare il brodo e far perdere il filo del discorso.
MARIO1964 ha scritto:Fra chi accetta ed osserva le regole e chi invece le regole non le conosce o le vorrebbe ignorare.
E' molto comodo imputare i propri fallimenti alle circostanze avverse o a fantomatici "nemici".
Perchè qui è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa, mai di noi stessi.
Con dei metri di misura chiari e ben definiti se pubblico qualcosa che non li rispetta la colpa è mia. Se ho delle regole molto vaghe e poi a decidere le esclusioni sono delle persone (spesso con votazioni a maggioranza) che seguono dei propri criteri personali mentre per i miei criteri personali (simili alla minoranza dei votanti) le foto sono conformi al regolamento non posso far altro che dare la colpa a quella maggioranza di votanti che ha deciso una esclusione che non capisco e di cui non ho riferimenti normati con cui confrontarmi.
MARIO1964 ha scritto:E sicuramente una faccetta fiammeggiante non è funzionale a una discussione serena e costruttiva.
Considerando che tale faccetta era riferita alla non discussione ed al costante andar fuori tema di questa discussione...
MARIO1964 ha scritto:Concordi con Igor? Ottimo, trovate una maggioranza che vi appoggi e la Redazione valuterà le vostre proposte.
Da quando dovremmo trovare una maggioranza? Non è le redazione che giudica e decide?!
MARIO1964 ha scritto:Non ho mai amato i punti karma e i "mi piace" di Facecbook...
Finalmente una proposta, anche se un po' celata...
In effetti se non comportassero problemi di karma, le esclusioni sarebbero un problema minore, sebbene sia comunque frustrante aver perso ore di lavoro su una foto per togliere macchie, peli, ecc. e poi vedersela escludere considerando che la si riteneva perfettamente conforme al concorso.
E' anche vero che con il sistema attuale si possono recuperare i punti in vari modi ma il metodo più alla portata di tutti è di fare la descrizione dei comuni fotografati ed è un problema visto che una volta descritti tutti non si possono recuperare altri punti in tal modo.
D'altro canto ha anche ragione la redazione che con questo sistema rende il sito più vivo e partecipato (ad esempio mai mi sarei sognato di scrivere dei reportage ed a causa dei punti karma ne ho già pubblicati tre).
Prima di metterla sotto forma di punto 6) delle proposte per le nuove regole credo (e spero) se ne possa discutere.
Un'idea potrebbe essere di creare dei bonus karma e degli scaglioni di penalizzazione.
Ad esempio, se per le foto candidate in un certo mese un fotografo non ha alcuna esclusione gli si potrebbe assegnare un premio karma di un tot punti (50?), se invece dovesse avere in tal mese non più di 1 foto esclusa la stessa quantità di punti decurtati (50?), con 2 foto escluse il doppio a foto (100?), con 3 foto escluse in un mese il triplo a foto (150?) e così via...
E la stessa cosa per i punti del proprio team: ogni partecipante che non ha esclusioni un mese potrebbe far guadagnare al team un tot punti (25?) e perderne di più per ogni foto esclusa (75?) con gli stessi scaglioni (2 il doppio a foto, 3 il triplo a foto ecc...).
Tale sistema credo incentiverebbe, come già ora, a far andare in gara solo foto abbastanza sicure da parte dei capi dei team e scoraggerebbe i fotografi a pubblicare molte foto a rischio ogni mese.
Applicando le mie precedenti proposte (così come sono o rivedendo i valori dei limiti che ho proposto) ci sarebbe meno discrezionalità nelle esclusioni e più facilità da parte di tutti gli utenti di valutare "l'escludibilità" delle proprie foto; per questo si potrebbero pensare anche decurtazioni più severe per le esclusioni (ad esempio una foto 100, 2 foto 200 l'una, ecc...).
Riguardo a Faccialibro concordo pienamente nell'
abolire dal regolamento i bonus karma per i "Mi piace".
Non tutti sono registrati su tale sito e non tutti possono quindi avere schiere di "amici" pronti a cliccare sul "Mi piace" per dargli una mano nel concorso; e questo non fa altro che avvantaggiare chi invece in tale mondo ci sguazza.
O lo si fa per tutti gli analoghi siti concorrenti (ma la vedo dura considerando quanti ce ne sono) o non lo si fa.
Ciao, Igor