Chi ha fotografato un luogo sa dove si trova, anche se ci si è fermato un minuto per fare la foto.Justinawind ha scritto:igorchco ha scritto:Perché assurdo? Invece è la cosa più logica.
"Ponte senza nome" non ha senso ma le altre ipotesi sì.
E' assurdissimo.
In primis perché come dici tu:igorchco ha scritto:E poi molte volte non si sa nemmeno come descrivere un luogo, magari perché ci si è fermati una volta 2 minuti solo per fare una foto.
In tal caso già tanto se si conosce il nome del comune, figuriamoci il nome esatto della via, o del ponte/piazza.
Non sai il nome del luogo? Apri un sito di mappe (ce ne sono a iosa) e lo cerchi, come faccio sempre io, e poi lo riporti nel titolo.
Viceversa chi vede la foto non può sapere dove stavi e può fare tutte le ricerche che vuoi senza raggiungere il minimo risultato.
Non hai idea di quanto io abbia faticato a trovare il nome di questo luogo, e la foto l'ho fatta io, figuriamoci uno che non c'è mai stato.

Peccato che nemmeno si veda che da qualche parte esiste una descrizione e che di solito ci si limiti a leggere i titoli... Chi desidera informare altri sull'estrosità e l'artisticità dello scatto e/o voglia inserire un titolo artistico, lo può fare nella descrizione.Justinawind ha scritto:Chi desidera informare altri su cosa, dove e perché l'ha fotografato, lo può fare nella descrizione
Non puoi decidere tu se una tua foto è un'opera d'arte e non è il caso di questo consorso che è documentativo, non artistico.Justinawind ha scritto:Poi perché visto che una foto è un'opera d'arte, ha diritto ad avere un titolo decente.
Non voglio l'ubicazione al metro, gradirei solo un'ubicazione almeno approssimata a qualche chilometro...Justinawind ha scritto:E alla fine la questione tecnica... come vorresti obbligare i partecipanti a scrivere nel titolo ubicazione esatta? Mettendo le foto che non rispecchiano questo criterio f.c.?
...
E se l'autore sbaglia ubicazione?
Quinto ponte di legno sul sentiero nr453
Non è quinto, ma terzo ponte?
Non serve dire 5° ponte di legno sul sentiero nr453 di non si sa dove (come sei approssimativa
). Basta dire "ponte sul sentiero da Cogne alle cascate di Lillaz". Chi vuole andare a vedere quel ponte si fa il sentiero e lo trova.Come ben dovresti sapere molto spesso Google Maps è approssimativo...Justinawind ha scritto:Visto che a te piace mettere i nomi delle vie, potresti essere più accurato?![]()
In questa foto il titolo è errato
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/94877
http://goo.gl/maps/uf01m
Sai, mettere ubicazione sbagliata è peggio che non metterla
Visto che vuoi farmi le pulci senza minimamente sapere di cosa parli, se non hai voglia di andare ad Antrodoco sposta l'omino sulla mappa che mi hai indicato e con street view vatti a leggere la targa che sta proprio all'inizio del ponte, lato porta (non è facile trovare il punto giusto per leggerla ma sarai bravissima a trovarlo, ci sono riuscito perfino io... Dopotutto sono io a perdere anche molte ore per verificare l'ubicazione di ogni mia foto, non tu.
).Ciao, Igor
P.S.: Inoltre indicare sempre l'ubicazione, anche approssimativa, aiuterebbe notevolmente redazione e senior a verificare la correttezza del tema. Basti pensare a tante vie, larghe e che girano ad angolo retto che potrebbero esser spacciate per piazze e senza indicarne i dettagli potrebbero arrivare anche in finale se nessuno dovesse conoscere il luogo (e nessun autore è obbligato a leggere i commenti nelle foto e/o a rispondere).

dici che si arrivi a tanto? E quanti lo farebbero? Per colpa di questi poi vengono puniti tutti...