Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda igorchco » gio 26 lug 2012 19:39

Justinawind ha scritto:
igorchco ha scritto:Perché assurdo? Invece è la cosa più logica.
"Ponte senza nome" non ha senso ma le altre ipotesi sì.

E' assurdissimo.
In primis perché come dici tu:
igorchco ha scritto:E poi molte volte non si sa nemmeno come descrivere un luogo, magari perché ci si è fermati una volta 2 minuti solo per fare una foto.

In tal caso già tanto se si conosce il nome del comune, figuriamoci il nome esatto della via, o del ponte/piazza.
Chi ha fotografato un luogo sa dove si trova, anche se ci si è fermato un minuto per fare la foto.
Non sai il nome del luogo? Apri un sito di mappe (ce ne sono a iosa) e lo cerchi, come faccio sempre io, e poi lo riporti nel titolo.
Viceversa chi vede la foto non può sapere dove stavi e può fare tutte le ricerche che vuoi senza raggiungere il minimo risultato.
Non hai idea di quanto io abbia faticato a trovare il nome di questo luogo, e la foto l'ho fatta io, figuriamoci uno che non c'è mai stato.
Immagine

Justinawind ha scritto:Chi desidera informare altri su cosa, dove e perché l'ha fotografato, lo può fare nella descrizione
Peccato che nemmeno si veda che da qualche parte esiste una descrizione e che di solito ci si limiti a leggere i titoli... Chi desidera informare altri sull'estrosità e l'artisticità dello scatto e/o voglia inserire un titolo artistico, lo può fare nella descrizione.

Justinawind ha scritto:Poi perché visto che una foto è un'opera d'arte, ha diritto ad avere un titolo decente.
Non puoi decidere tu se una tua foto è un'opera d'arte e non è il caso di questo consorso che è documentativo, non artistico.

Justinawind ha scritto:E alla fine la questione tecnica... come vorresti obbligare i partecipanti a scrivere nel titolo ubicazione esatta? Mettendo le foto che non rispecchiano questo criterio f.c.?
...
E se l'autore sbaglia ubicazione?
Quinto ponte di legno sul sentiero nr453
Non è quinto, ma terzo ponte?
Non voglio l'ubicazione al metro, gradirei solo un'ubicazione almeno approssimata a qualche chilometro...
Non serve dire 5° ponte di legno sul sentiero nr453 di non si sa dove (come sei approssimativa :jfs2: ). Basta dire "ponte sul sentiero da Cogne alle cascate di Lillaz". Chi vuole andare a vedere quel ponte si fa il sentiero e lo trova.

Justinawind ha scritto:Visto che a te piace mettere i nomi delle vie, potresti essere più accurato? ;-)
In questa foto il titolo è errato
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/94877
http://goo.gl/maps/uf01m
Sai, mettere ubicazione sbagliata è peggio che non metterla :saint:
Come ben dovresti sapere molto spesso Google Maps è approssimativo...
Visto che vuoi farmi le pulci senza minimamente sapere di cosa parli, se non hai voglia di andare ad Antrodoco sposta l'omino sulla mappa che mi hai indicato e con street view vatti a leggere la targa che sta proprio all'inizio del ponte, lato porta (non è facile trovare il punto giusto per leggerla ma sarai bravissima a trovarlo, ci sono riuscito perfino io... Dopotutto sono io a perdere anche molte ore per verificare l'ubicazione di ogni mia foto, non tu. :fischio: ).

Ciao, Igor

P.S.: Inoltre indicare sempre l'ubicazione, anche approssimativa, aiuterebbe notevolmente redazione e senior a verificare la correttezza del tema. Basti pensare a tante vie, larghe e che girano ad angolo retto che potrebbero esser spacciate per piazze e senza indicarne i dettagli potrebbero arrivare anche in finale se nessuno dovesse conoscere il luogo (e nessun autore è obbligato a leggere i commenti nelle foto e/o a rispondere).
igorchco
Utente

Messaggioda Diana Cocco » gio 26 lug 2012 20:20

igorchco ha scritto:
P.S.: Inoltre indicare sempre l'ubicazione, anche approssimativa, aiuterebbe notevolmente redazione e senior a verificare la correttezza del tema.

:ok: :ok: :ok:

igorchco ha scritto:Basti pensare a tante vie, larghe e che girano ad angolo retto che potrebbero esser spacciate per piazze e senza indicarne i dettagli potrebbero arrivare anche in finale se nessuno dovesse conoscere il luogo (e nessun autore è obbligato a leggere i commenti nelle foto e/o a rispondere).

tranquillo - le foto, specialmente le finaliste vengono controllate :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda marcofederico » sab 28 lug 2012 16:25

controllo gps, carte e atlanti, lente di ingrandimento e telefonata....al comune.... >:-) >:-) >:-)
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » dom 29 lug 2012 07:20

Diana Cocco ha scritto:
igorchco ha scritto:
P.S.: Inoltre indicare sempre l'ubicazione, anche approssimativa, aiuterebbe notevolmente redazione e senior a verificare la correttezza del tema.

:ok: :ok: :ok:

igorchco ha scritto:Basti pensare a tante vie, larghe e che girano ad angolo retto che potrebbero esser spacciate per piazze e senza indicarne i dettagli potrebbero arrivare anche in finale se nessuno dovesse conoscere il luogo (e nessun autore è obbligato a leggere i commenti nelle foto e/o a rispondere).

tranquillo - le foto, specialmente le finaliste vengono controllate :ok: :ok: :ok:
non è necessario però scriverlo nel titolo
altrimenti sai che seccatura e monotonia leggere lo stesso titolo
è bello essere originali nei titoli

magari nella descrizione sì
faciliterebbe il controllo dell'ubicazione
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » dom 29 lug 2012 07:22

marcofederico ha scritto:controllo gps, carte e atlanti, lente di ingrandimento e telefonata....al comune.... >:-) >:-) >:-)

sai quante mail inviate ai comuni,
ma nn sepre rispondono
meglio telefonarebai VVUU
rispondono e sono gentilissimi
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » dom 29 lug 2012 07:24

Justinawind ha scritto:
pojana ha scritto:
renzoramon ha scritto:Proposta banale, forse, ma una piccola regola che può essere d'aiuto: perchè non contraddistinguere i vari ponti, piazze, castelli, ecc. con il loro nome anzichè con quella miriade di frasette che talvolta non se ne capisce il senso?
Se vado in un posto per vedere un certo ponte penso mi sia più facile trovarlo se chiedo l'informazione con il suo nome.

C'è già il nome del comune e mi sembra abbastanza sufficiente, altrimenti sarabbe meglio mettere direttamente le coordinate satellitari almeno con il navigatore ci si casca dentro............................. :-)

Concordo con Pojana.

Il titolo deve essere libero.
Altrimenti immaginate 90% dei ponti senza nome con il titolo:
Ponte senza nome
Ponte fra Via Roma e Via Firenze
Quinto ponte di legno sul sentiero nr453

Assurdo.

certo concordo cn te ju
libero
persoalmente mi diverto un mondo a leggere i titoli originali :ok: :ok: :ok:
Diana Cocco
Utente Senior

penalità media team

Messaggioda btonin » mer 29 ago 2012 14:32

Girando nella galleria, mi sono imbattuta in una discussione su una penalità di pk.
Un autore ha inserito una foto collocandola in un comune, convinto che la collocazione esatta fosse quella. Successivamente, dopo che era già entrata in gara, si è accorto che il comune era errato. Si è "autodenunciato", è stato cambiato il comune e la foto è stata messa fc, con conseguente penalità pk come da regolamento.
Il problema nasce dal fatto che quel nuovo comune (con unica foto), nonostante l'esclusione, ha fatto media con gli altri comuni del team.
Questa procedura pensavo fosse valida solo per le foto simili, ovvero se un comune ha due foto e sono simili, anche in caso di fc, quella col punteggio minore va comunque a fare media nel team.
Questa penalità è stata introdotta per evitare "giochi scorretti" nel caso in cui una foto non abbia un buon punteggio e cioè candidarne una simile per buttar fuori quella col punteggio basso.
Come al solito però, per punire la malafede, ci rimettono gli onesti.
Se candido una foto nel comune sbagliato non ne avrei nessun vantaggio. Che senso ha allora che una foto fc vada a far media anche in questo caso (o altri motivi di fc quali macchie, ecc.)?
Credo sia il caso di rivedere questa "regola" nella prossima edizione, ma anche in questa.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 29 ago 2012 17:17

btonin ha scritto:Girando nella galleria, mi sono imbattuta in una discussione su una penalità di pk.
Un autore ha inserito una foto collocandola in un comune, convinto che la collocazione esatta fosse quella. Successivamente, dopo che era già entrata in gara, si è accorto che il comune era errato. Si è "autodenunciato", è stato cambiato il comune e la foto è stata messa fc, con conseguente penalità pk come da regolamento.
Il problema nasce dal fatto che quel nuovo comune (con unica foto), nonostante l'esclusione, ha fatto media con gli altri comuni del team.
Questa procedura pensavo fosse valida solo per le foto simili, ovvero se un comune ha due foto e sono simili, anche in caso di fc, quella col punteggio minore va comunque a fare media nel team.
Questa penalità è stata introdotta per evitare "giochi scorretti" nel caso in cui una foto non abbia un buon punteggio e cioè candidarne una simile per buttar fuori quella col punteggio basso.
Come al solito però, per punire la malafede, ci rimettono gli onesti.
Se candido una foto nel comune sbagliato non ne avrei nessun vantaggio. Che senso ha allora che una foto fc vada a far media anche in questo caso (o altri motivi di fc quali macchie, ecc.)?
Credo sia il caso di rivedere questa "regola" nella prossima edizione, ma anche in questa.

Per me la penalità è giusta,anche se non si ottiene alcun vantaggio con questo errore.
Indicare il comune corretto dovrebbe essere il minimo per partecipare ad un concorso....sui comuni!
Il pagamento di punti karma può essere considerato un incentivo ad avere maggior attenzione,visto che tutta la procedura di gestione della foto richiede comunque del tempo ai gestori.
Comunque non togliere punti per l'fc richiederebbe altro tempo perchè il non addebito di punti karma andrebbe fatto manualmente,immagino.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 30 ago 2012 01:27

greenland ha scritto:Per me la penalità è giusta,anche se non si ottiene alcun vantaggio con questo errore.
Indicare il comune corretto dovrebbe essere il minimo per partecipare ad un concorso....sui comuni!
Il pagamento di punti karma può essere considerato un incentivo ad avere maggior attenzione,visto che tutta la procedura di gestione della foto richiede comunque del tempo ai gestori.
Comunque non togliere punti per l'fc richiederebbe altro tempo perchè il non addebito di punti karma andrebbe fatto manualmente,immagino.

.. ho l'impressione che la domanda avesse un altro argomento.
Perchè tenere nella media punti una foto eliminata (FC) per comune sbagliato?
La penalità in pk è sacrosanta.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 30 ago 2012 09:06

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:Per me la penalità è giusta,anche se non si ottiene alcun vantaggio con questo errore.

.. ho l'impressione che la domanda avesse un altro argomento.
Perchè tenere nella media punti una foto eliminata (FC) per comune sbagliato?
La penalità in pk è sacrosanta.

daniele

esatto, non si discute sui pk.
Mettiamo per assurdo che io candidi una bellissima foto con macchia in un comune nuovo e questa è l'unica foto del team. La foto prende 80 e poi però viene esclusa appunto per la macchia (o per comune errato o quello che è). In questo caso, così come sono le regole, il mio team si terrebbe lo stesso il punteggio nella media, nonostante l'esclusione.
A questo punto non mi preoccupo più di perdere gli occhi per ripulire le foto, tanto per il team fa media comunque. Ho sbagliato ragionamento?
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 30 ago 2012 09:43

btonin ha scritto:esatto, non si discute sui pk.
Mettiamo per assurdo che io candidi una bellissima foto con macchia in un comune nuovo e questa è l'unica foto del team. La foto prende 80 e poi però viene esclusa appunto per la macchia (o per comune errato o quello che è). In questo caso, così come sono le regole, il mio team si terrebbe lo stesso il punteggio nella media, nonostante l'esclusione.
A questo punto non mi preoccupo più di perdere gli occhi per ripulire le foto, tanto per il team fa media comunque. Ho sbagliato ragionamento?

Si.
Il punteggio viene considerato solo se inferiore alla media Team.

Detto questo, concordo su una diversa impostazione della norma.
Ovvero, se la norma vuole essere un deterrente per evitare la candidatura di foto simili con lo scopo di fare escludere topfoto dal puinteggio inferiore alla media del Team deve essere applicata solo ai casi di foto simili.
Che è la tesi sostenuta da JU e mavi nei commenti ad una foto di bernardosardano che ha fatto emergere questo limite, ed alla quale mi accodo a loro

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 30 ago 2012 09:53

bene, almeno su questo siamo d'accordo! ;-)
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » gio 30 ago 2012 10:09

Secondo me va mantenuta l'impostazione attuale perchè a qualcuno potrebbe venire in mente di fare apposta, anche se non è sicuramente questo il caso dell'utente di cui si sta parlando
Esempio:
Non sono sicura che una foto possa ottenere un buon punteggio, la candido in un comune che ho già, e se prende un buon punteggio, mi ravvedo e la ricandido il mese successivo nel comune giusto, mentre se va male, mi ravvedo, va finire FC e non ho alcun svantaggio.
Fantascienza?
Non saprei, di invenzioni fantasiose ne ho viste diverse, in questo sito.
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 30 ago 2012 10:13

mcris ha scritto:Secondo me va mantenuta l'impostazione attuale perchè a qualcuno potrebbe venire in mente di fare apposta, anche se non è sicuramente questo il caso dell'utente di cui si sta parlando
Esempio:
Non sono sicura che una foto possa ottenere un buon punteggio, la candido in un comune che ho già, e se prende un buon punteggio, mi ravvedo e la ricandido il mese successivo nel comune giusto, mentre se va male, mi ravvedo, va finire FC e non ho alcun svantaggio.
Fantascienza?

:doh: dici che si arrivi a tanto? E quanti lo farebbero? Per colpa di questi poi vengono puniti tutti...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 30 ago 2012 10:19

btonin ha scritto:
mcris ha scritto:Secondo me va mantenuta l'impostazione attuale perchè a qualcuno potrebbe venire in mente di fare apposta, anche se non è sicuramente questo il caso dell'utente di cui si sta parlando
Esempio:
Fantascienza?

:doh: dici che si arrivi a tanto? E quanti lo farebbero? Per colpa di questi poi vengono puniti tutti...

Beh, Barbara,se pensi che la restrizione sulle foto troppo simili è stata messa per arginare una sparuta minoranza ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012