mavi80 ha scritto:btonin ha scritto:marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:
Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.
temo che la maggior parte dei senior preferisca il metodo spannometrico a sentimento. Sperando che quel giorno quel gruppetto si svegli di buonumore.
Ormai si è deciso che quella maggioranza ha la verità assoluta, per cui ogni proposta è inutile.
Grazie lo stesso, Marsi, mi fa piacere che ci sia un senior disposto a proporre qualcosa. Non siete tutti sordi.

Scusa Barbara, ma questa te la potevi risparmiare.
Questo senior ha proposto qualcosa, vero, però perchè non gli chiedi se è disposto a mettersi lì lui a misurare in modo scientifico le foto che hanno quel problema?
Mi sembra un po' troppo comodo dire che si opera in modo sbagliato, o non corretto, quando però non si opera affatto.
non gli chiedo un bel niente! Ha fatto una proposta (che sia applicabile o no) e si è aperto al dialogo.
Cosa che nessun altro di voi, oltre a Federico S., ha fatto.
Si è aperto al dialogo e questo significa fare un passo verso la Comunità, cioè noi. Questo è più che apprezzabile.
L'unica cosa che vi sento dire è "no, non si può!". In realtà è che vi siete attaccati al "vostro metodo", come le cozze agli scogli, pensando che la vostra sia l'unica soluzione possibile.
Questo non mi piace e lo esprimo!
Si stanno proponendo svariate
ipotesi di soluzioni, che possono essere un buon punto di partenza poi modificabile, ma non c'è persona più sorda di chi non vuol sentire. Almeno Mario si è messo da parte aspettando direttive dall'alto!