Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda fador » sab 14 apr 2012 19:14

MARIO1964 ha scritto:Ciao, Lucia.
La risposta è no, purtroppo.
Li definisci tu stessa "spazi interni" e "cortili", per cui ti sei già data una definizione diversa dall' accezione di "piazza" come indicata in regolamento.
So anche che vi sono foto inammissibili ancora in gara, ma non basarti su quelle, come al solito.
Purtroppo è un nostro limite il non riuscire a controllare tutto, per cui siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento necessitasse.

Ho dovuto rileggermi tutto il thread, ma alla fine l'ho ritrovata:
ugo1951 poneva questo quesito:
"Salve, sono candidabili foto fatte all'interno di ville,parchi o castelli, cmq luoghi all'aperto, dove si paga un biglietto d'ingresso e gestiti da Enti pubblici o privati ?
Grazie."

Risposta di Massimo:
"Ciao Ugo
Il regolamento non pone limiti sulle strutture private.
L'unica accortezza è nel caso la struttura non sia aperta al pubblico:
non bisogna riprendere persone in maniera riconoscibile,
in quanto ci potrebbero essere problemi di privacy (ed è per questo vietato dal regolamento)"

Quindi se lo "spazio interno" è considerato "... largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo (Venezia), emiciclo (Sassari), Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" credo sia ammissibile, mi sbaglio?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

dubbi e domande sul concorso

Messaggioda romanatome » sab 14 apr 2012 19:52

fador ha scritto:
Li definisci tu stessa "spazi interni" e "cortili", per cui ti sei già data una definizione diversa dall' accezione di "piazza" come indicata in regolamento.
So anche che vi sono foto inammissibili ancora in gara, ma non basarti su quelle, come al solito.
Purtroppo è un nostro limite il non riuscire a controllare tutto, per cui siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento necessitasse.

"Salve, sono candidabili foto fatte all'interno di ville,parchi o castelli, cmq luoghi all'aperto, dove si paga un biglietto d'ingresso e gestiti da Enti pubblici o privati ?
Grazie."

Risposta di Massimo:
"Ciao Ugo
in quanto ci potrebbero essere problemi di privacy (ed è per questo vietato dal regolamento)"

Quindi se lo "spazio interno" è considerato "... largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo (Venezia), emiciclo (Sassari), Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" credo sia ammissibile, mi sbaglio?

Claustri.. nn è che sono solo ad Altamura.. una piazza grande puo' avere un claustro cioe' un piccolo "pezzetto di piazza" che nn è piazza ma un- claustro appartenente alla piazza-
Altra domanda ho fatto ieri nn mi avete risposto " piagge" sono piazze...
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda fador » sab 14 apr 2012 22:05

Ho riportato, in corsivo, l'elenco delle descrizioni così come sono nel Reglamento.
Dalle mie parti "piaggia" significa strada in pendenza e non ha niente a che fare con le piazze. Piaggia Colombata a Perugia è una delle vie più ripide della città.
Non so se da altre parti ha significati diversi.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda romanatome » sab 14 apr 2012 22:21

fador ha scritto:Ho riportato, in corsivo, l'elenco delle descrizioni così come sono nel Reglamento.
Dalle mie parti "piaggia" significa strada in pendenza e non ha niente a che fare con le piazze. Piaggia Colombata a Perugia è una delle vie più ripide della città.
Non so se da altre parti ha significati diversi.

non so io: ho chiesto perche' ho una piaggia, con scale, come se fosse ed è una piazza con tanto di nome..per un piccolo paese è una piazza dove la sere d'estate stanno a veglia, a fare quattro chiacchiere, con ingressi di case e balconcini, una piazza con scale.. ma ho solo chiesto seeeeeee...
aspetta ora la carico.... poi pero' nn vorrei che io la propongo e nn la candido poi altri lo fanno.
Allegati
piacg.jpg
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda fador » sab 14 apr 2012 22:30

Vista così non sembrerebbe una Piazza, però ti consiglio di aspettare commenti più autorevoli.
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda romanatome » sab 14 apr 2012 22:37

fador ha scritto:Vista così non sembrerebbe una Piazza, però ti consiglio di aspettare commenti più autorevoli.

naturalmente ho altre foto con piu' riprese (se anche nn è una piazza è bella ...) grazie!
romanatome
Utente Qualificato

spazio ampio davanti a chiesa

Messaggioda bernardosardano » lun 16 apr 2012 10:22

Nel comune di Castelfranco veneto, frazione salvarosa, davanti alla chiesa esiste uno spazio ampio che sembra essere una piazza ma non mi sembra sia censita come tale. È accettabile per il concorso? Grazie
bernardosardano
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 16 apr 2012 13:14

fador ha scritto:

Grazie."

Risposta di Massimo:
"Ciao Ugo

Se fai riferimento a questa discussione, sembra che tu abbia omesso una parte del discorso,
che fa riferimento esplicito ai ponti, non cortili e zone comunque chiusa da mure quindi, come abbiamo detto più volte i casi vanno valutati di volta in volta.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 16 apr 2012 17:33

Giusto per chiarire, un area aperta al pubblico possono e sono anche i bar e i negozi aperti al pubblico, non per questo significa che sono aree aperte. Tra l'altro un castello o fortificazione non mi sembra sia un area aperta in quanto sono dotati di portoni ed altri elementi che possono inibire l'ingresso, e "chiudere" la struttura a se stante.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda fador » mar 17 apr 2012 18:03

Vincenzo Costantino ha scritto:Giusto per chiarire, un area aperta al pubblico possono e sono anche i bar e i negozi aperti al pubblico, non per questo significa che sono aree aperte. Tra l'altro un castello o fortificazione non mi sembra sia un area aperta in quanto sono dotati di portoni ed altri elementi che possono inibire l'ingresso, e "chiudere" la struttura a se stante.

Scusa Vincenzo,
L'intervento di ugo1951 è questo -->viewtopic.php?p=386343#p386343
e questa è la risposta di Massimo --> viewtopic.php?p=386343#p386343

L'oggetto del commento di ugo1951 si riferisce a Piazze e Ponti, poi effettivamente nel commento parla solo di ponti, ma la risposta di Massimo mi sembra generica e riferibile ad entrambi i casi (Piazze e Ponti).
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 apr 2012 19:03

Non ho visto se state parlando di qualche caso particolare,
comunque in generale,
per quanto riguarda le piazze, il regolamento indica:

2.2 NON SONO AMMESSI
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mar 17 apr 2012 20:17

Massimo Di Bello ha scritto:Non ho visto se state parlando di qualche caso particolare,
comunque in generale,
per quanto riguarda le piazze, il regolamento indica:

2.2 NON SONO AMMESSI
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)

Quindi queste:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/19101
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/48775
non rientrando in cortili, aree condominiali etc., ed essendo piazza, luogo pubblico dove si svolgono vari tipi di manifestazioni (come da link allegati sui commenti delle foto) sono valide?
Grazie della risposta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 apr 2012 20:53

danilo56 ha scritto:non rientrando in cortili, aree condominiali etc., ed essendo piazza, luogo pubblico dove si svolgono vari tipi di manifestazioni (come da link allegati sui commenti delle foto) sono valide?

Per avere il parere della Redazione su casi specifici c'è la procedura di appello
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mer 18 apr 2012 07:51

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:non rientrando in cortili, aree condominiali etc., ed essendo piazza, luogo pubblico dove si svolgono vari tipi di manifestazioni (come da link allegati sui commenti delle foto) sono valide?

Per avere il parere della Redazione su casi specifici c'è la procedura di appello

Chiedo venia, ritiro la domanda e la riformulo.
Gli spazi pubblici, aperti, di un castello denonimati piazza, piazzzetta o piazzale, luoghi dove svolgasi di manifestazioni di vario genere:
http://www.vicenzatoday.it/eventi/locat ... -ezzelini/
http://savona.mentelocale.it/36181-savo ... l-priamar/
http://www.ivg.it/2012/04/al-priamar-25 ... -ramblers/
sono validi?
Considerato che il regolamento parla solo di aree private.
Grazie
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 apr 2012 10:37

danilo56 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Chiedo venia, ritiro la domanda e la riformulo.
Gli spazi pubblici, aperti, di un castello denonimati piazza, piazzzetta o piazzale, luoghi dove svolgasi di manifestazioni di vario genere:
http://www.vicenzatoday.it/eventi/locat ... -ezzelini/
http://savona.mentelocale.it/36181-savo ... l-priamar/
http://www.ivg.it/2012/04/al-priamar-25 ... -ramblers/
sono validi?
Considerato che il regolamento parla solo di aree private.
Grazie

Ciao, Danilo.
La risposta alla tua domanda sta in un intervento della Redazione in merito alle piazze d' armi.

Vincenzo Costantino ha scritto: la mia opinione è che se i cortili sono aperti al pubblico 24H, ossia accessibili sempre allora possono essere considerati anche piazze, riferite a luoghi di ritrovo,
ma se sono INTERNE a delle mura e chiusi da portoni o simili allora non le considero piazze.
questo è il mio pensiero. :rain:

I Senior non hanno la possibilità di sovvertirlo, ed è stato dato in un sondaggio interpretativo che si è concluso con 13 voti a favore su 17.

Sarei io il primo a rimetterlo in discussione se dipendesse solo dalle decisioni dei Senior, ma per me questa interpretazione, data da chi sovrintende al concorso e ci controlla passa sopra alle nostre teste, per cui non possiamo fare altro che applicarlo.

Se la Redazione è di diverso parere e ce lo comunica non abbiamo problemi non solo a rispettare diverse indicazioni, ma anche a riammettere in gara foto eventualmente escluse per questo motivo.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012