Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda btonin » gio 30 ago 2012 10:24

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:
mcris ha scritto:Secondo me va mantenuta l'impostazione attuale perchè a qualcuno potrebbe venire in mente di fare apposta, anche se non è sicuramente questo il caso dell'utente di cui si sta parlando
Esempio:
Non sono sicura che una foto possa ottenere un buon punteggio, la candido in un comune che ho già, e se prende un buon punteggio, mi ravvedo e la ricandido il mese successivo nel comune giusto, mentre se va male, mi ravvedo, va finire FC e non ho alcun svantaggio.
Fantascienza?
Non saprei, di invenzioni fantasiose ne ho viste diverse, in questo sito.

:doh: dici che si arrivi a tanto? E quanti lo farebbero? Per colpa di questi poi vengono puniti tutti...

Beh, Barbara,se pensi che la restrizione sulle foto troppo simili è stata messa per arginare una sparuta minoranza ...
:-)

sì, vabbè, però il caso riportato da mcris è quasi un suicidio! Non è detto che poi la foto riesca a ottenere nuovamente lo stesso risultato. Non so quanti lo farebbero alla fine...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 30 ago 2012 10:39

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:esatto, non si discute sui pk.
Mettiamo per assurdo che io candidi una bellissima foto con macchia in un comune nuovo e questa è l'unica foto del team. La foto prende 80 e poi però viene esclusa appunto per la macchia (o per comune errato o quello che è). In questo caso, così come sono le regole, il mio team si terrebbe lo stesso il punteggio nella media, nonostante l'esclusione.
A questo punto non mi preoccupo più di perdere gli occhi per ripulire le foto, tanto per il team fa media comunque. Ho sbagliato ragionamento?

Si.
Il punteggio viene considerato solo se inferiore alla media Team.

Detto questo, concordo su una diversa impostazione della norma.
Ovvero, se la norma vuole essere un deterrente per evitare la candidatura di foto simili con lo scopo di fare escludere topfoto dal puinteggio inferiore alla media del Team deve essere applicata solo ai casi di foto simili.

:-)
:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » ven 31 ago 2012 21:07

infatti non è detto che una foto che ha avuto un alto punteggio
poi in un'altra votazione può avere lo stesso risultato
qui è anche questione di fortuna
e la fortuna (oltre ad una bella foto) sta nel scontrarti con ciofechine
o foto di minor impatto e meno gradite come "gusto" :mrgreen:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda piru24 » ven 31 ago 2012 22:33

Diana Cocco ha scritto:infatti non è detto che una foto che ha avuto un alto punteggio

:ok: condivido
piru24
DescEditor

Messaggioda alshiavo » ven 31 ago 2012 23:30

Personalmente curerei di più i criteri di voto, escludendo quelli che hanno un numero di foto e una media al di sotto di un certo limite (non necessariamente basso). Non trovo idoneo il fatto che ci sia gente nuova che con una manciata di foto (magari anche mezze ciofechine) e senza una adeguata e benché minima "cultura" fotografica, esprima giudizi che possono danneggiare la giusta valutazione della foto. Un minimo abbastanza alto di foto postate potrebbe garantire la serietà del votante. Voglio dire che se per ipotesi all' ultimo mi invento un nickname qualsiasi, accedo attraverso un altro account, pubblico una decina di foto anche insignificanti e mi metto a votare, ho la possibilità di influenzare, anche negativamente, il voto. Se poi lo faccio in combine con dei soci, il gioco è fatto. Sono d' accordo che il voto è popolare, ma anche tra il popolo bisogna fare delle distinzioni, senza offendere nessuno e con limiti ben chiari.
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » ven 31 ago 2012 23:42

Diana Cocco ha scritto:infatti non è detto che una foto che ha avuto un alto punteggio

:plus1:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 01 set 2012 16:11

alshiavo ha scritto:Personalmente curerei di più i criteri di voto, escludendo quelli che hanno un numero di foto e una media al di sotto di un certo limite (non necessariamente basso). Non trovo idoneo il fatto che ci sia gente nuova che con una manciata di foto (magari anche mezze ciofechine) e senza una adeguata e benché minima "cultura" fotografica, esprima giudizi che possono danneggiare la giusta valutazione della foto. Un minimo abbastanza alto di foto postate potrebbe garantire la serietà del votante. Voglio dire che se per ipotesi all' ultimo mi invento un nickname qualsiasi, accedo attraverso un altro account, pubblico una decina di foto anche insignificanti e mi metto a votare, ho la possibilità di influenzare, anche negativamente, il voto. Se poi lo faccio in combine con dei soci, il gioco è fatto. Sono d' accordo che il voto è popolare, ma anche tra il popolo bisogna fare delle distinzioni, senza offendere nessuno e con limiti ben chiari.

... se la redazione ha dubbi su comportamenti di questo tipo può arrivare a bannare definitivamente il furbacchine (o i furbacchioni).
Se qualcuno avesse intenzioni di questo tipo non servirebbero limiti sul numero di foto, chiunque potrebbe candidarne quel numero per ottenere quel che tu spieghi.
Oltrettutto i novizi possono imparare molto dalle votazioni, sia vedendo le foto degli altri e sia cercando di decidere qualche è la migliore delle due proposte ad ogni votazione.
Piuttosto si potrebbe pensare a un voto pesato, tra novizi, utenti normali e utenti qualificati. Ad esempio il voto di un novizio potrebbe pesare per 1/3,
quello di un utente normale 2/3 e tutti gli altri per 3/3.
A questo si potrebbero applicare in automatico delle tare a seconda della sintonia di voto, ovvero se si scendesse sotto quota 60 (ad esempio) ci potrebbe essere un ulteriore diminuzione del peso del proprio voto.
Tutto questo per avviare ai problemi che tu indichi.

daniele

p.s. Si potrebbe anche decidere che un novizio se per 4 o più votazioni supera il livello di 70, come voto di sintonia, venga promosso a utente normale, con retrocessione nel caso in cui in una delle votazioni successiva alla promozione scenda sotto a 60.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » sab 01 set 2012 16:18

Mi sembra una proposta più che sensata, da proporre.. :ok:
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda dous » sab 01 set 2012 16:39

Ragazzi... non so cosa vi aspettate dai punteggi e dalle votazioni... Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza! La miglior vittoria è riuscire a convivere assieme agli altri e sapersi divertire con uno spirito costruttivo in un hobby che dovrebbe elevarci e non ridurci ad aguzzini! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 01 set 2012 16:48

dous ha scritto:Ragazzi... non so cosa vi aspettate dai punteggi e dalle votazioni... Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza! La miglior vittoria è riuscire a convivere assieme agli altri e sapersi divertire con uno spirito costruttivo in un hobby che dovrebbe elevarci e non ridurci ad aguzzini! :-)

Non è un concorso candida e a aspetta, dura mesi e mesi, pretendendo un impegno di tempo non comune, tra i controlli delle proprie foto, quelle dei compagni di team e quelle degli altri concorrenti. Oltre a questo bisogna partecipare al forum, aiutare quando possibile i novizi o chi ha dubbi.
Sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi m... ma tutti facciamo una certa fatica a produrre scatti al limite delle nostre possibilità, cercare di mettere in consdizione tutti di votare 'sinceramente' non mi pare una cosa così sbagliata.
Attualmente non mi apsetto molto dalle votazioni, queste idee potrebbero essere utili per dare al voto un significato ancora più attendibile, soprattutto per le foto che non andranno in finale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » sab 01 set 2012 18:09

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Ragazzi... non so cosa vi aspettate dai punteggi e dalle votazioni... Anche i primi in testa poi spero non si illudano di aver guadagnato chissà quale onorificenza! La miglior vittoria è riuscire a convivere assieme agli altri e sapersi divertire con uno spirito costruttivo in un hobby che dovrebbe elevarci e non ridurci ad aguzzini! :-)

Non è un concorso candida e a aspetta, dura mesi e mesi, pretendendo un impegno di tempo non comune, tra i controlli delle proprie foto, quelle dei compagni di team e quelle degli altri concorrenti. Oltre a questo bisogna partecipare al forum, aiutare quando possibile i novizi o chi ha dubbi.
Sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi m... ma tutti facciamo una certa fatica a produrre scatti al limite delle nostre possibilità, cercare di mettere in consdizione tutti di votare 'sinceramente' non mi pare una cosa così sbagliata.
Attualmente non mi apsetto molto dalle votazioni, queste idee potrebbero essere utili per dare al voto un significato ancora più attendibile, soprattutto per le foto che non andranno in finale.

daniele

il tentativo di migliorarci ha prodotto in noi quel che è visibile nelle nostre foto nel corso di questi anni. Una scuola collettiva in cui misurarci e misurare anche i nostri nervi e la nostra ego. Gli ultimi non lo capiscono subito ma ci arrivano.
Le regole beh anche quelle son fatte per migliorare, in linea con le ns aspettative via via più alte. E poi ci sono i recidivi, quelli che preferiscono prendere le cose come gli va e non ci possiamo fare molto... Per migliorare il voto non ci sarebbe che affidarlo a terzi, non trovi? :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » sab 01 set 2012 18:24

Il fatto è che i "terzi" il più delle volte si fanno pagare, a meno che non lo facciano per la gloria (la vedo dura..) e non credo che la redazione possa elargire compensi...
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 01 set 2012 18:35

alshiavo ha scritto:Il fatto è che i "terzi" il più delle volte si fanno pagare, a meno che non lo facciano per la gloria (la vedo dura..) e non credo che la redazione possa elargire compensi...

è più probabile che "tassi" ogni foto caricata :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda alshiavo » sab 01 set 2012 18:47

Soprattutto di quelli che hanno il nick che termina in "80", che approfittano delle uscite degli altri per farsi lasciare il caffè pagato... :fischio: Ciao mavi :P
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 01 set 2012 18:48

alshiavo ha scritto:Soprattutto di quelli che hanno il nick che termina in "80", che approfittano delle uscite degli altri per farsi lasciare il caffè pagato... :fischio: Ciao mavi :P

:oops:

:ciao:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012