alshiavo ha scritto:Personalmente curerei di più i criteri di voto, escludendo quelli che hanno un numero di foto e una media al di sotto di un certo limite (non necessariamente basso). Non trovo idoneo il fatto che ci sia gente nuova che con una manciata di foto (magari anche mezze ciofechine) e senza una adeguata e benché minima "cultura" fotografica, esprima giudizi che possono danneggiare la giusta valutazione della foto. Un minimo abbastanza alto di foto postate potrebbe garantire la serietà del votante. Voglio dire che se per ipotesi all' ultimo mi invento un nickname qualsiasi, accedo attraverso un altro account, pubblico una decina di foto anche insignificanti e mi metto a votare, ho la possibilità di influenzare, anche negativamente, il voto. Se poi lo faccio in combine con dei soci, il gioco è fatto. Sono d' accordo che il voto è popolare, ma anche tra il popolo bisogna fare delle distinzioni, senza offendere nessuno e con limiti ben chiari.
... se la redazione ha dubbi su comportamenti di questo tipo può arrivare a bannare definitivamente il furbacchine (o i furbacchioni).
Se qualcuno avesse intenzioni di questo tipo non servirebbero limiti sul numero di foto, chiunque potrebbe candidarne quel numero per ottenere quel che tu spieghi.
Oltrettutto i novizi possono imparare molto dalle votazioni, sia vedendo le foto degli altri e sia cercando di decidere qualche è la migliore delle due proposte ad ogni votazione.
Piuttosto si potrebbe pensare a un voto pesato, tra novizi, utenti normali e utenti qualificati. Ad esempio il voto di un novizio potrebbe pesare per 1/3,
quello di un utente normale 2/3 e tutti gli altri per 3/3.
A questo si potrebbero applicare in automatico delle tare a seconda della sintonia di voto, ovvero se si scendesse sotto quota 60 (ad esempio) ci potrebbe essere un ulteriore diminuzione del peso del proprio voto.
Tutto questo per avviare ai problemi che tu indichi.
daniele
p.s. Si potrebbe anche decidere che un novizio se per 4 o più votazioni supera il livello di 70, come voto di sintonia, venga promosso a utente normale, con retrocessione nel caso in cui in una delle votazioni successiva alla promozione scenda sotto a 60.