Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » mar 20 mar 2012 14:51

gianniB ha scritto:
Raffaella Caudano ha scritto:Mi viene in mente come tema scale e scalinate.
Saluti a tutti.

...ennesimamente (si può dire?) ricordo che molte di queste tematiche che state indicando sono state già svolte nei contest e quindi c'è già un esempio di come sarebbe il concorso se la tematica fosse quella indicata, evidentemente decine di pagine di questo thread per molti non sono ritenute interessanti da leggere per vedere cosa si è già discusso e allora si buttà lì una tematica secondo istantanei pensieri sensa verificare se se ne è già parlato, un esempio è quello ripetuto qui nel riferimento riguardante le scale/scalinate che è stato un ottimo contest in quanto le scalinate sono presenti dappertutto, ma come per i ponti dove ci sono quelli che primeggiano bene... poi... tutto il resto è noia... come dice Califano, e anche per le scalinate tolte quelle monumentali... per il resto sono solo "step"... ecco che quindi ripeto l'invito, senza voler suscitare in nessuno sensi di "ammorbamento", di dare uno sguardo ai contest nell'apposita sezione così da avere un valido elemento di confronto sulle tematiche che abbiamo già svolto e se queste siano proponibili a livello di concorso nazionale, il mio personale indirizzo, verificato quanto ho indicato, è quello di Statue e Monumenti che racchiude una tematica già verificata proponibile a livello nazionale, affiancata da un'altra di tipo paesaggistico che può essere quella di "Scorci" o simili in modo da avere un'ampia possibilità di partecipazione, non sarei per soggetti restrittivi e particolari come portici o altro che sono alquanto limitati solo in alcune città, per questo l'invito a confrontare con i contest e farsi un'idea valida ponendosi esternamente al tema e guardandolo con occhio superpartes. Grazie, gianniB :fotografo:

:ok: :ok: :plus1:
dofilacc
Utente Qualificato

Tema concorso 2014

Messaggioda gianka56 » mer 21 mar 2012 00:19

Ciao a tutti, la mia proposta per il concorso prossimo come tema è : Fontane . Ve ne sono di stupende in ogni citta' che ne dite?
Un saluto a tutti i frequentatori del simpatico forum.

Buona Luce! Gianka56 :ok:
gianka56
Utente Qualificato

Messaggioda gianka56 » mer 21 mar 2012 00:22

Siiii.. scorci piace anche a me! Concordo in toto! :-)
gianka56
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 21 mar 2012 05:29

gianka56 ha scritto:Ciao a tutti, la mia proposta per il concorso prossimo come tema è : Fontane . Ve ne sono di stupende in ogni citta' che ne dite?
Un saluto a tutti i frequentatori del simpatico forum.

Buona Luce! Gianka56 :ok:

Bel tema ma già usato nel primo concorsone 2008.
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda gianka56 » mer 21 mar 2012 08:36

Ops.. scusate. :-)
gianka56
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 21 mar 2012 08:45

gianka56 ha scritto:Ops.. scusate. :-)

Tranquillo ;)
Magari la redazione lo ripropone...
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Tornando a pagina 2 del thread...

Messaggioda daniele1357 » mer 21 mar 2012 12:44

daniele1357 ha scritto:Ville e Sorci ... con anatema contro i panorami :jfs2:
Le Ville sono presenti ovunque credo, e gli scorci sfido chiunque a dire che alcune zone d'Italia ne sono prive.

Servirà un po di fatica per definire bene il tema "scorci", ma con una nutrita serie di esempi credo che il problema si risolva facilmente.
Per ville bisogna spiegare che i castelli non lo sono (molte volte delle ville venivano spacciate per castelli :fischio: ), e che molti palazzi non si possono considerare ville.
Anche qua una nutrita serie di esempi risolverebbe un po di problemi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » mer 21 mar 2012 13:20

daniele1357 ha scritto:Per ville bisogna spiegare che i castelli non lo sono (molte volte delle ville venivano spacciate per castelli :fischio: ), e che molti palazzi non si possono considerare ville.
Anche qua una nutrita serie di esempi risolverebbe un po di problemi.
daniele

Questo è veramente un grosso problema da risolvere nel regolamento: la differenza tra "palazzo" e "villa". Ad esempio
ci sono ville definite tali che sono in effetti "palazzi fortificati". Ci sarebbe molto lavoro per i giudici e molto contenzioso da risolvere, presumo.
Massimo Telo
Utente

Altre idee

Messaggioda igorchco » mer 21 mar 2012 22:58

Stavo pensando ad un proverbio: "quando si chiude una porta s'apre un portone".
Da qui l'idea di un altro tema: "Porte e portoni".
E dal nome di una nota rivista: "Ville e casali".

Ciao, Igor

P.S.: Si intendono ville e casali edifici isolati, anche se assomigliano a palazzi. Un palazzo è invece inteso come edificio inserito in un contesto urbano (anche se una villa oggi potrebbe esservi inserita ma va considerato se lo era quando è stata costruita).
igorchco
Utente

Messaggioda Paolosans » gio 22 mar 2012 02:05

igorchco ha scritto:Stavo pensando ad un proverbio: "quando si chiude una porta s'apre un portone".
Da qui l'idea di un altro tema: "Porte e portoni".
E dal nome di una nota rivista: "Ville e casali".

Ciao, Igor

P.S.: Si intendono ville e casali edifici isolati, anche se assomigliano a palazzi. Un palazzo è invece inteso come edificio inserito in un contesto urbano (anche se una villa oggi potrebbe esservi inserita ma va considerato se lo era quando è stata costruita).

Bellissima idea a me piace moltissimo :ok:
Paolosans
Utente

Messaggioda gfalco » gio 22 mar 2012 10:17

"Porte e Portoni" mi piace... è ben adattabile a vari ambienti: urbano, rurale, storico, montano.
Pone però un problema sulla localizzazione delle immagini, praticamente incontrollabile in caso di edifici privati... ci si dovrà fidare della buona fede dei partecipanti.

"Ville e casali" mi sembra limitante nel senso che molte di queste costruzioni sono case private o trasformate in hotel, ristoranti e altro: ci potrebbero essere problemi di privacy ed autorizzazioni. Dovrebbe anche essere ben chiarito cosa si intende per "Villa" (i "Casali" è già più chiaro), se solo costruzioni di carattere storico o anche moderne.
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda Micky80 » gio 22 mar 2012 10:30

Piuttosto che casali che ne dite di "Cascinali" forse è un pò più specifico e localizzabile.
Micky80
Utente Junior

Messaggioda Fidia » dom 25 mar 2012 17:35

Salve. :)

Considerando che lo scopo del concorso è quello di dar luce a realtà urbane note e poco note; alle loro bellezze e tradizioni, non sarebbe opportuno non inserire alcun tema? Questo perché, il seguire un tema specifico, blocca tutto il resto. Può darsi che in un dato comune, la piazza sia una schifezza, ma certe stradine interne uno spettacolo. Può darsi che il "palazzo del municipio" sia un mucchio di macerie tenute in piedi per inerzia, mentre che, tutto attorno è il nirvana.

Un paese, insomma, non è solo piazze, ponti, castelli e chiese. E' anche l'abitato. L'agglomerato; e naturalmente, anche il paesaggio circostante.

Non metto in dubbio che risulterà molto più difficile gestire le foto che verranno pubblicate. Però, quanto meno, si darà uno spaccato reale del posto fotografato. :D

Dunque, questo è quello che penso :mrgreen:

P.S.: ciò perché, concorsi del genere, sono destinati a concludersi prima o poi. Le piazze non vengono rifatte ogni anno; stesso discorso per i ponti... idem per le sculture. Viceversa, il panorama circostante ha un buon 50% di probabilità che vari. Permettendo quindi, che i concorsi continuino nel tempo. :flower:
***The truth is out there***
Fidia
Utente

Messaggioda merlin giuseppe » dom 25 mar 2012 17:49

che ne diresate di "finestre e balconi fioriti" ?????
merlin giuseppe
Novizio

Messaggioda merlin giuseppe » dom 25 mar 2012 17:54

anche "porte e portoni" mi piace, un altro tema potrebbe essere "comignoli" ce ne sono di artistici in giro per l'italia
merlin giuseppe
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012