Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » lun 05 nov 2012 09:01

Massimo Di Bello ha scritto:
PeterPan ha scritto:Vergognissima... ho persino dimenticato l'accento nelle cose "che non ho fatto"... Sono proprio fulminata!
va beh, ora tutto si spiega!

;-) :pacca:

.... scusa Massimo, non ci hai ancora detto qual'è l'algoritmo per calcolare l'indice di sintonia, io ricordavo fosse una semplice conta dei voti 'allineati' e quelli 'disallineati' .

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda gemma greg » lun 05 nov 2012 09:27

daniele1357 ha scritto:Come ho già scritto parecchie volte l'indice di sintonia dovrebbe essere calcolato solo sulle sfide in cui le foto hanno una votazione molto differente.

L'indice TIENE conto delle differenze di voto,
discordanza nel voto su foto con poca differenza cambiano poco l'indice,
se le foto hanno una grande differenza, hanno una maggiore influenza

la richiesta di penalizzare chi non ha un altissimo grado di sintonia mi fa veramente arrabbiare, mi sento anormale !
gemma greg
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 05 nov 2012 09:51

gemma greg ha scritto:...la richiesta di penalizzare chi non ha un altissimo grado di sintonia mi fa veramente arrabbiare, mi sento anormale !

Ciao Gemma, tu che 'punizione' daresti a chi sabota in pratica le votazioni falsando la credibilita' dei risultati?

Io credo che il piu' grande errore che sia stato fatto non e' l'estrema penalizzazione che e' stata attuata su alcuni concorrenti alla fine , chi sbaglia paga e va punito, ma quello di non aver applicato la stessa severita' dall'inizio su alcuni concorrenti che hanno, diciamo, votato impunemente senza coscienza, se già da allora si prendevano certi provvedimenti vi sarebbe stata sicuramente piu' correttezza in seguito.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » lun 05 nov 2012 10:03

Il difficile è stabilire quale sia il basso indice di sintonia. Più che uno sporadico basso indice, a me insospettiscono i repentini ( e duraturi) cambi di indici. Compresi quelli in salita, che passano magari da una media di 50, all'improvviso ad 80. Potrebbe voler dire che prima si votava in un certo modo per ottenere un certo obiettivo, che, una volta raggiunto, non richiede più determinate "attenzioni".
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda gemma greg » lun 05 nov 2012 10:16

sangiopanza ha scritto:Il difficile è stabilire quale sia il basso indice di sintonia. Più che uno sporadico basso indice, a me insospettiscono i repentini ( e duraturi) cambi di indici. Compresi quelli in salita, che passano magari da una media di 50, all'improvviso ad 80. Potrebbe voler dire che prima si votava in un certo modo per ottenere un certo obiettivo, che, una volta raggiunto, non richiede più determinate "attenzioni".

Penso che tu abbia azzeccato la risposta giusta Sangiò, stessa valutazione do alla richiesta di firma della Fairplay Chart da rispettare dopo il 28 o il 31 non ricordo ma non è importante dato che prima quelli che dovevano fare la loro strategia l'avevano già fatta... Les jeux sont faits ed ora mettiamo dei limiti agli altri... questa per me è ipocrisia. Le vincite sulla base di strategie dell'ultimo minuto sono da "concorso" ma non da concorso premiando la qualità, semmai premiando la comodità che ti offre il regolamento.

Tanto di cappello ai teams che hanno conservato quasi tutto il tempo gli stessi partecipanti e che sono arrivati a posti meritatissimi nella classifica. Tanto di cappello al ns. leader che nonostante le difficoltà ha saputo trovare il giusto comportamento.
gemma greg
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 05 nov 2012 10:23

gemma greg ha scritto:...Tanto di cappello ai teams che hanno conservato quasi tutto il tempo gli stessi partecipanti e che sono arrivati a posti meritatissimi nella classifica. Tanto di cappello al ns. leader che nonostante le difficoltà ha saputo trovare il giusto comportamento.

Gemma hai ragione, io sono sicuro che se tu, o il tuo leader, avresti notato delle cose 'anomale' riguardo la correttezza avresti subito fatto obiezione, la cosa ti fa onore! :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 nov 2012 10:36

gemma greg ha scritto:Penso che tu abbia azzeccato la risposta giusta Sangiò, stessa valutazione do alla richiesta di firma della Fairplay Chart da rispettare dopo il 28 o il 31 non ricordo ma non è importante dato che prima quelli che dovevano fare la loro strategia l'avevano già fatta... Les jeux sont faits ed ora mettiamo dei limiti agli altri... questa per me è ipocrisia. Le vincite sulla base di strategie dell'ultimo minuto sono da "concorso" ma non da concorso premiando la qualità, semmai premiando la comodità che ti offre il regolamento.

Tanto di cappello ai teams che hanno conservato quasi tutto il tempo gli stessi partecipanti e che sono arrivati a posti meritatissimi nella classifica. Tanto di cappello al ns. leader che nonostante le difficoltà ha saputo trovare il giusto comportamento.

Sono d' accordo con voi.
La strategia, quella vera, quella pulita, si costruisce giorno per giorno durante tutti i 10 mesi di gara.
E faccio presente a tutti che chi ha operato così non ha dovuto nè lanciare strali contro "manovre" di gruppi o singoli nè inventarsi "patti di non belligeranza" per rimanere a galla.
Non mi pare di aver mai letto cose del genere scritte da "poenta e osei" o "maledetti toscani", tanto per citare due Team "storici" che reputo abbiano fatto una gara simile alla nostra, nè i nostri diretti avversarti dei "fotografi per diletto", che avendo puntato come noi sul giusto rapporto qualità/quantità hanno ottenuto pressochè gli stessi esiti.

Io sono e resto convinto che le foto valide emergano a dispetto di tutto e di tutti, ma non sono così cretino e vado a vedere le sfide che hanno sostenuto le mie foto.

E ripeto ciò che ho detto mesi fa: chiunque di noi può preparare un "dossier" contro QUALSIASI AUTORE per dimostrare tutto e il contrario di tutto, posso dimostrarvelo in qualsiasi momento.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 05 nov 2012 12:06

SuperAdi ha scritto:
gemma greg ha scritto:...Tanto di cappello ai teams che hanno conservato quasi tutto il tempo gli stessi partecipanti e che sono arrivati a posti meritatissimi nella classifica. Tanto di cappello al ns. leader che nonostante le difficoltà ha saputo trovare il giusto comportamento.

Gemma hai ragione, io sono sicuro che se tu, o il tuo leader, avresti notato delle cose 'anomale' riguardo la correttezza avresti subito fatto obiezione, la cosa ti fa onore! :-)

:ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 nov 2012 12:17

daniele1357 ha scritto:.... scusa Massimo, non ci hai ancora detto qual'è l'algoritmo per calcolare l'indice di sintonia, io ricordavo fosse una semplice conta dei voti 'allineati' e quelli 'disallineati' .

C'è scritto anche nella guida:
In pratica l’indice tiene conto delle sfide in cui si è votato in maniera diversa rispetto al risultato che poi le foto raggiungono alla fine delle votazioni.
Viene considerato anche quanto ampia sia la differenza di voto tra le due foto.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/sintonia

In pratica vengono sommate le differenze di voto, per le sfide discordanti il tutto viene rapportato al valore dell'ipotetico "peggior votante" che avrebbe votato in maniera discordante per tutte le sfide (in modo da tenere conto delle differenze che ci possono essere tra le sfide presentate ad un votante e ad un altro)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 05 nov 2012 12:29

daniele1357 ha scritto:.... scusa Massimo, non ci hai ancora detto qual'è l'algoritmo per calcolare l'indice di sintonia, io ricordavo fosse una semplice conta dei voti 'allineati' e quelli 'disallineati' .

C'è scritto anche nella guida:
In pratica l’indice tiene conto delle sfide in cui si è votato in maniera diversa rispetto al risultato che poi le foto raggiungono alla fine delle votazioni.
Viene considerato anche quanto ampia sia la differenza di voto tra le due foto.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/sintonia

In pratica vengono sommate le differenze di voto, per le sfide discordanti il tutto viene rapportato al valore dell'ipotetico "peggior votante" che avrebbe votato in maniera discordante per tutte le sfide (in modo da tenere conto delle differenze che ci possono essere tra le sfide presentate ad un votante e ad un altro)

Si, avevo letto la guida, ma quella frase non spiega come viene tenuto conto della differenza tra le due votazioni.
Diciamo che la tua spiegazione successiva aiuta a capire, ma non mette in condizione nessuno di ricreare il calcolo ;-)

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 nov 2012 12:48

daniele1357 ha scritto:Si, avevo letto la guida, ma quella frase non spiega come viene tenuto conto della differenza tra le due votazioni.
Diciamo che la tua spiegazione successiva aiuta a capire, ma non mette in condizione nessuno di ricreare il calcolo ;-)

Veramente c'è scritto esattamente come viene fatto il calcolo.
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 05 nov 2012 13:36

daniele1357 ha scritto:Si, avevo letto la guida, ma quella frase non spiega come viene tenuto conto della differenza tra le due votazioni.

Veramente c'è scritto esattamente come viene fatto il calcolo.
;-)

... se fosse "esattamente" ci sarebbe una formula, così non ci capisco molto, almeno io. (ma lo so di essere tardo) :jfs2:
Qualcuno riesce a calcolare esattamente il proprio indice di sintonia con queste spiegazioni?

d.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 05 nov 2012 15:28

daniele1357 ha scritto:
... se fosse "esattamente" ci sarebbe una formula, così non ci capisco molto, almeno io. (ma lo so di essere tardo) :jfs2:
Qualcuno riesce a calcolare esattamente il proprio indice di sintonia con queste spiegazioni?

d.

Formule non le ho viste ma credo che si dovrebbe trattare di un calcolo che facendo riferimento alla singola sfida determina l'indice e quindi ipotizzo:
voto dato alla vincente = indice 100%
voto dato alla foto con 27,26 foto vincente 84,05 indice = 33%
media tra le due sfide 66,50 e così via per le "n" sfide.
Se è questo il criterio è molto più attendibile che se fosse riferito alle singole sfide vinte/perse perché a volte lo scarto è minimo e quindi è veramente importante che sia così.
Non Ti invidio a voler fare una prova su un autore per un mese! Mi fido che sarà così !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 05 nov 2012 16:01

Ilario Balestro ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

d.

Formule non le ho viste ma credo che si dovrebbe trattare di un calcolo che facendo riferimento alla singola sfida determina l'indice e quindi ipotizzo:
voto dato alla vincente = indice 100%
voto dato alla foto con 27,26 foto vincente 84,05 indice = 33%
media tra le due sfide 66,50 e così via per le "n" sfide.
Se è questo il criterio è molto più attendibile che se fosse riferito alle singole sfide vinte/perse perché a volte lo scarto è minimo e quindi è veramente importante che sia così.
Non Ti invidio a voler fare una prova su un autore per un mese! Mi fido che sarà così !!!

In realtà volevo fare la prova su me stesso, giusto per capire come funziona l'indice.
Ora provo con la tua ipotesi.

d.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marcopirovano » lun 05 nov 2012 19:44

ciao a tutti, non ho partecipato molto ai forum, viceversa mi sono molto impegnato in quello che per me più che un concorso è stato e continua ad essere un piacevole hobby, condito (perchè no) da un pizzico di sana competizione e dal desiderio di migliorare come fotografo.
Ciò premesso vi dico la mia sull'argomento sfide.
Ho spulciato 4/5 mie foto dove mi sarei aspettato di più, per trarre qualche indicazione e sorpresa...le sfide in cui sarei stato in totale disaccordo (molto poche)erano state votate da concorrenti con 2/3 foto candidate o con medie 20 bassissime, al contrario tutte le sfide (tranne rarissime e mirate eccezioni) votate da utenti di assidua partecipazione e con medie alte od altissime mi trovavano sostanzialmente concorde.
Morale:
- personalmente questo per me basta e avanza per continuare il "gioco" con le motivazioni che ho premesso inizialmente,
- banale ma ci credo, queste situazioni si compensano e alla fine i veri valori emergono.
- ho piana fiducia sui controlli dell' organizzazione ,
- e per chi si gratifica nel raggiungere risultati personali votando in malafede come dicono dalle mie parti "ne faccia una pelle" (traduzione: si crogioli nella sua soddisfazione :campione: )
marcopirovano
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012