Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Stefano26 » sab 23 giu 2012 17:44

MARIO1964 ha scritto:
Stefano26 ha scritto:Gradirei conoscere il parere su queste due foto... per capire quando il soggetto della foto viene ritenuto un elemento che fa parte della piazza stessa e non la piazza in se.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-68691 questa è stata esclusa perchè il soggetto principale non è stata ritenuta la piazza ma l'arena
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/29776#comments questa è regolarmente in concorso anche se, a mio parere, il soggetto principale potrebbe essere la fontana.
Io sarei per mantenere entrambi perchè sia una fontana che un palazzo, o una qualsiasi altra costruzione, che sta sulla piazza è un elemento della piazza stessa l'importante è che la zona aperta sia comunque ben visibile... scusate le troppe parole ma cercavo che la domanda posta fosse più chiara possibile.
saluti

Allora ...
Immagine

E' monosoggetto, non ammessa dal regolamento

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento
.

Immagine

Ha un soggetto in primo piano che però è leggermente decentrato verso destra e perfettamente calato in un contesto ampio e ben leggibile.

:-)

Non concordo ma visto che il mio parere è relativo, grazie della spiegazione
Kbb26
Stefano26
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 23 giu 2012 17:59

Stefano26 ha scritto:Non concordo ma visto che il mio parere è relativo, grazie della spiegazione

:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda igorchco » sab 23 giu 2012 21:08

Stefano26 ha scritto:Non concordo ma visto che il mio parere è relativo, grazie della spiegazione
Anche io non concordo ma purtroppo è specificato al punto 2 dell'allegato A del regolamento del concorso: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf :rules:
Dunque è inoppugnabile... Si potrebbe invece fare una rivoluzione sulla questione foto panoramiche stitch (che se fatte a regola d'arte sono ammesse al punto 1.1.e) e fotomontaggi (non ammessi al punto 1.2.h) perché uno "stitch" è un fotomontaggio di due o più foto. Sarebbe stato meglio specificare come non ammessi "fotomontaggi tali da falsare la realtà".
Tutti son puntigliosi a escludere le foto ma poi ci si imbatte in questi controsensi... :jfs2:

Ciao, Igor
igorchco
Utente

Messaggioda MAX1904 » sab 23 giu 2012 21:16

marivodo ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Scusate posso chiedere se il soggetto che vorrei candidare puo' essere assimilato ad una piazza? So bene che non c'e' garanzia e che i vostri saranno solo dei pareri personali ma dai vostri pareri posso farmi un'idea circa la possibilita' di candidarla.
Si tratta di una terrazza sul lungomare di levante di Siracusa,d'inverno e scarsamente frequentata perche trovandosi a pochi metri dal mare e' esposta ai venti e agli spruzzi d'acqua ma nei mesi estivi e abbastanza fraquentata e vi si organizzano eventi e manifestazioni varie quali spettacoli musicali,sagre,fiere,mostre,eventi sportivi ecc. la terrazza e' ad esclusivo traffico pedonale e' illuminata e dispone di tantissime panchine in metallo e in pietra e inoltre ci sono degli spazi a verde e uno spazio bambini.
Allego un link di bingmap in cui si vede la terrazza dall'alto,l'immagine e vecchia e la terrazza risulta ancora priva d'arredamento.Allego pure una mia immagine con una panoramica della terrazza che ovviamente non e' quella che potrei candidare.
Grazie! :ciao:
http://binged.it/MPrkXF

ciao Max , a prima vista la Terrazza Talete sembra un po per Siracusa quello che è la Terrazza Mascagni per Livorno :
Si prosegue Martedì 20 a Siracusa presso il Lungomare di Ortigia - Terrazzo Talete alle 16 con la 2^ Giornata dell'Aquilone e l’incontro sul tema “La solidarietà in volo”.
Ho visto in rete avvisi di molte manifestazioni su questa Terrazza Talete e visto la denominazione e l'uso dicchiarato che ne fà la popolazione , per me , che sono una frequantatrice della Terrazza Mascagni , la darei per buona :ok: (avviso personale , aspetta altri pareri :flower: )

Grazie a te Mari,a Giovanna e Mario per il vostro parere :japan: magari provo a postare un'immagine per vedere come va', poi magari il mese prossimo cerco di effettuare uno scatto decente. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 23 giu 2012 22:03

igorchco ha scritto:
Anche io non concordo ma purtroppo è specificato al punto 2 dell'allegato A del regolamento del concorso: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf :rules:
Dunque è inoppugnabile... Si potrebbe invece fare una rivoluzione sulla questione foto panoramiche stitch (che se fatte a regola d'arte sono ammesse al punto 1.1.e) e fotomontaggi (non ammessi al punto 1.2.h) perché uno "stitch" è un fotomontaggio di due o più foto. Sarebbe stato meglio specificare come non ammessi "fotomontaggi tali da falsare la realtà".
Tutti son puntigliosi a escludere le foto ma poi ci si imbatte in questi controsensi... :jfs2:

Ciao, Igor

Non è proprio un controsenso.
I panorami stitched in realtà non sono un fotomontaggio, perchè non applichiamo sopra alla nostra foto altre immagini, e in particolare non viene modificata la realtà.
Se si equiparassero le stitched al fotomontaggio, ammettendoli entrambi al concorso, ci troveremmo pieni di foto con cieli meravigliosi attaccati a foto che avevano un cielo grigio e insulso... e così via.
Di fatto la redazione vuole evitare eccessive elaborazioni che distorcano la realtà fotografata, non vado ad indagare i motivi di questa scelta ma così è.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » sab 23 giu 2012 22:09

mmmhhh...mmmhhhh.... una mano lava l'altra...
francesco5177
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 24 giu 2012 09:21

Mattina soleggiata :dance:
A proposito di simili o troppo simili. Questo é un concorso che dura a lungo e permette di riprendere lo stesso soggetto in condizioni veramente diverse ottenendo sempre degli scatti interessanti. Purtroppo il rischio di finire FC perché troppo simili é una mannaia terribile: elimina i due scatti e impedisce di ritornare sul soggetto!
Idea alternativa, in un'ottica di sviluppo costante dell'autore e del votante:
non si potrebbe permettere all'autore di mettersi FC una candidata di cui non é contento (anche già votata) e sostituirla con una simile, ma che lo soddisfi di più?
Se uno ritorna nel luogo delle sue vacanze e gli riesce uno scatto da urlo non può pubblicarlo perché ha già un'inquadratura molto simile e metterebbe a rischio il tutto... Inutile e troppo complicato?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » dom 24 giu 2012 09:32

per me basterebbe sapersi accontentare.
Le esagerazioni dei passati concorsi,con soggetti riproposti fino alla nausea,hanno giustamente prodotto le regole di questa edizione.
Il ragionamento è semplice: se non si vuole rischiare nulla si mette una,massimo due foto per soggetto,magari una a mezzogiorno e una a mezzanotte.
Se si vuole rischiare lok,basta poi evitare di gridare allo scandalo se se foto vengono messe fc,accettare il verdetto e amen. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 24 giu 2012 10:25

greenland ha scritto:per me basterebbe sapersi accontentare.
Le esagerazioni dei passati concorsi,con soggetti riproposti fino alla nausea,hanno giustamente prodotto le regole di questa edizione.
Il ragionamento è semplice: se non si vuole rischiare nulla si mette una,massimo due foto per soggetto,magari una a mezzogiorno e una a mezzanotte.
Se si vuole rischiare lok,basta poi evitare di gridare allo scandalo se se foto vengono messe fc,accettare il verdetto e amen. :-)

:ok: :ok: :ok:

Aggiungo che io ancora non ho pubblicato le foto di alcuni soggetti dove ritengo di poter migliorare lo scatto. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda franz541 » dom 24 giu 2012 10:36

Macmamauri ha scritto:Mattina soleggiata :dance:
A proposito di simili o troppo simili. Questo é un concorso che dura a lungo e permette di riprendere lo stesso soggetto in condizioni veramente diverse ottenendo sempre degli scatti interessanti. Purtroppo il rischio di finire FC perché troppo simili é una mannaia terribile: elimina i due scatti e impedisce di ritornare sul soggetto!
non si potrebbe permettere all'autore di mettersi FC una candidata di cui non é contento (anche già votata) e sostituirla con una simile, ma che lo soddisfi di più?
Se uno ritorna nel luogo delle sue vacanze e gli riesce uno scatto da urlo non può pubblicarlo perché ha già un'inquadratura molto simile e metterebbe a rischio il tutto... Inutile e troppo complicato?

Concordo pienamento sulla proposta, capita spesso di rifare una foto come dici te da urlo e non poterla candidare per non finire fc, giustamente basterebbe richiedere la cancellazione e lasciare la foto migliore, naturalmente non è che questa cosa si possa fare sempre basterebbe una sola possibilità di annullamento per singola foto durante tutto il concorso, dietro pagamento dei relativi punti karma. Non mi sembra una proposta indecente e impossibile da effettuare. :-)
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » dom 24 giu 2012 13:25

in effetti si era esagerato, ma non c'è solo bianco o nero.... c'è anche il grigio
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » dom 24 giu 2012 19:26

franz541 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Mattina soleggiata :dance:

Concordo pienamento sulla proposta, capita spesso di rifare una foto come dici te da urlo e non poterla candidare per non finire fc, giustamente basterebbe richiedere la cancellazione e lasciare la foto migliore, naturalmente non è che questa cosa si possa fare sempre basterebbe una sola possibilità di annullamento per singola foto durante tutto il concorso, dietro pagamento dei relativi punti karma. Non mi sembra una proposta indecente e impossibile da effettuare. :-)

quoto e riquoto :ok:
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda Rugiero Maurizio » dom 24 giu 2012 19:36

francesco5177 ha scritto:mmmhhh...mmmhhhh.... una mano lava l'altra...

pienamente d accordo

qualsiasi intervento oltre le regolazioni di routine luminosita e contrasto e un fotomontaggio( persino quando si cancellano le macchie di polvere visto che vengono clonate naturalmente e ovvio che le macchie vanno cancellate) tanto più se si uniscono due o più foto
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 giu 2012 19:50

Justinawind ha scritto:

Aggiungo che io ancora non ho pubblicato le foto di alcuni soggetti dove ritengo di poter migliorare lo scatto. ;-)

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Stefano26 » dom 24 giu 2012 20:24

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

:plus1:

Non avevo dubbi
Kbb26
Stefano26
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012