Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2012 13:00

kiitos ha scritto:Per non parlare del fatto che, per come e' concepito il flusso d'appello, vi e' una evidente disparita' di trattamento tra le decisioni prese da una maggioranza di senior (a volte anche solo 10 persone), e le decisioni prese da una maggioranza di utenti qualificati (a volte ben oltre le 100 persone)...
Giusto Massimo??

Non ho capito la disparità di trattamento. Tutti possono chiedere l'appello
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » mer 05 set 2012 13:10

Massimo Di Bello ha scritto:A poter decidere eventuali modifiche è solo la Redazione.

Bene, allora possiamo sperare che qualche novità ci sarà e queste se sono buone potranno anche contribuire ad attrarre più partecipanti o recuperare autori che si sono allontanati.
In sintesi ti ricordo gli argomenti sui quali ho dato un parere:
- partecipazione con foto i cui dati siano visibili e tracciabili, raw obbligatorio per ogni richiesta della redazione;
- eliminare il conflitto nel voto dei senior, si votano solo le foto dei team dove non si appartiene e non si vota sulle proprie;
- diritto al voto con una qualche forma di controllo da approfondire tipo numero minimo di foto candidate/voto raggiunto;
- da valutare sulla possibilità di avere almeno una presenza per team nel consesso dei valutatori;
- eventualmente rendere obbligatorio il voto delle 200 sfide al primo turno oppure con il regolamento attuale dare un premio in pk per chi passa dal minimo di 100 alle 200;
- rimango sempre convinto che le foto dovrebbero arrivare al voto "anonime" poi dopo il voto si vedono gli autori.

Un pochino ti impegno l'ho "donato" sperando sempre che sia a fin di bene!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2012 13:20

Ilario Balestro ha scritto:[
- partecipazione con foto i cui dati siano visibili e tracciabili, raw obbligatorio per ogni richiesta della redazione;

E' già così:
31. Controllo sulle Foto: I partecipanti su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire, pena
l’esclusione dal concorso, dati anagrafici, informazioni ritenute necessarie, eventuali certificati.

- eliminare il conflitto nel voto dei senior, si votano solo le foto dei team dove non si appartiene e non si vota sulle proprie;

Non lo riteniamo necessario, in ogni caso non si risolverebbe il potenziale conflitto di interesse
ed allo stato attuale del software non è possibile farlo.

- diritto al voto con una qualche forma di controllo da approfondire tipo numero minimo di foto candidate/voto raggiunto;

Questo si può valutare per la prossima edizione, su come tenere conto la media qualitativa e l'indice di sintonia nel voto alle foto
- da valutare sulla possibilità di avere almeno una presenza per team nel consesso dei valutatori;

E' già possibile farlo con Senior Pro Tempore e Senior Elettivi. Ed il numero di partecipanti che si sono attivati in tal senso,
non è tale da ipotizzare altre forme

- eventualmente rendere obbligatorio il voto delle 200 sfide al primo turno oppure con il regolamento attuale dare un premio in pk per chi passa dal minimo di 100 alle 200;

Se si costringe a votare troppe foto a chi non ha tempo/voglia, si corre il fondato rischio che decada la qualità del voto.

- rimango sempre convinto che le foto dovrebbero arrivare al voto "anonime" poi dopo il voto si vedono gli autori.

In un concorso a team, la cosa non è fattibile.

Un pochino ti impegno l'ho "donato" sperando sempre che sia a fin di bene!!!

:ok:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 05 set 2012 13:38

kicka75 ha scritto:
Justinawind ha scritto:E come mai non si propongono come senior per 10 gg o senior elettivi? :popcorn:

se bisogna essere onesti essere senior per 10 giorni serve a poco. sinceramente si ha appena il tempo di capire come funziona... io sto cercando di leggere tutto quello che è possibile leggere per capire come lavorate, cosa fate ecc... appena capisci, prendi la mano e anche un pò di confidenza forse, è arrivato il momento di andarsene. Già diverso forse il senior elettivo che può rimanere un mese. Forse è per questo che è un ruolo che non interessa. Alla fine però credo che voi seniors dovreste essere ben contenti se si ampliasse questo gruppo, in questo modo, il grande lavoro verrebbe suddiviso tra più persone, compreso quello che credo sia molto lungo, di controllo e verifica delle foto di chi è senza team.

Hai ragione, 10 gg sono non molti.
Ma cmq permettono di capire come funziona, vedere il lavoro da dietro le quinte.
Permettono di mettere a sondaggio le foto che si ritiene non valide, e seguire la discussione, cercando di capire il punto di vista degli altri.

E dopo ci si può sempre candidare per 1 mese...
E si può vedere dagli appoggi ricevuti da Max dai senior, che chi lavora bene, con coerenza e umiltà viene accolto con gioia nel gruppo... e anche votato dagli utenti qualificati.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pojana » mer 05 set 2012 18:41

Macmamauri ha scritto:
pojana ha scritto: :arrow: Stavo parlando che mi sarebbe piaciuto vedere sempre sia il numero dei votanti, sia il nome di chi ha votato la foto messa FC, non chiedevo mica la luna, solo un po più di trasparenza

Il voto palese é un'invenzione per rendere ricattabili i votanti ("guarda che vedo quello che voti!")
:arrow: Assolutamente nessun ricatto, solo per vedere e seguire il modo di votare, null'altro, se una foto è FC nessun problema

E tra i senior ce ne sono già alcuni, chi per scelta, chi per merito, che si trovano già abbastanza esposti a ripicche e vendette.
:arrow: Fino a prova contraria le ripicche e vendette sono altri che le fanno e sono visibili a tutti :-)

Non ero d'accordo sul voto palese sulle foto in concorso e lo sono ancor meno sul voto dei senior. (e comunque tutti i pro-tempore possono vedere come si vota.)

La trasparenza non è nelle abitudini degli italiani :D
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 05 set 2012 19:31

pojana ha scritto:La trasparenza non è nelle abitudini degli italiani :D

Più trasparenti di così! Di ogni foto puoi seguire tutto il percorso, fino alla vittoria.
Per le Fc vengono comunicati i motivi e a volte anche l'esito delle votazioni... Se ti interessa sapere se sono uomo donna o transgender, scusa, ma quella non é più trasparenza: é ficcanasaggine e non sono disposto a darti soddisfazione.
Che importanza ha nell'economia del concorso sapere chi vota come? Per decidere chi é simpatico perché vota come tu ritieni sia giusto? O per decidere a chi mandare il panettone? (che sono anche altrettante abitudini, in certi ambienti... :fischio: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2012 19:51

MP75 ha scritto:per chi ama le statistiche, visto che ieri ho confutato massimo sulle percentuali fornite :
i primi 10 team hanno inserito 12789 foto di cui 332 sono f.c.
facendo un calcolo le f.c sono circa il 2,5 % del totale candidato , quindi il nostro valore 5,2% 62/1179 è sopra la media...
un'altra considerazione , un terzo delle foto escluse appartengono solo a due team vulcani fotografici e amici dei troll.
120 sul totale delle 332 .
siamo i più duri :-)

dal 5,2% rispetto ad una media del 2,5% non mi sembra un valore abnorme.
E come dicevi tu, le statistiche vanno interpretate analizzando bene i dati.

Il numero di fc di un team può dipendere molto dal grado di rischio che un team decide di avere.
Ad esempio sarebbe interessante vedere come il tasso fc del tuo team è cambiato nel tempo in particolare da quando sei diventato tu revisore.
Tu personalmente hai 3 foto fc su 95, cioè il 3,2% valore molto più vicino alla media da te indicata.

Ho guardato un po' di foto fc del tuo team, non tutte, per cui ce ne possono essere di più,
e ho trovato almeno NOVE casi in cui quando le foto erano ancora nel limbo
qualcuno ha avvisato l'autore dell'alto rischio che la foto andasse fc

in un caso a chi gli segnalava la non validità della foto, ancora nel limbo,
l'autore ha risposto: "Ho intenzionalmente sovraesposto!!!!! La fotografia la interpreto anche come forma d’arte e creatività!!! Comunque accetto ogni decisione dell’organizazzione!!!!"
:doh:

Avete anche diverse foto fc per similitudine e questo aumenta il numero di fc, in quando in questo caso ogni fc vale per due.

Avete diverse fc per foto in cui è inquadrato un unico monumento,
ricordo che c'è stata una lunga discussione in una di queste foto sul fatto
che questo tipo di foto non erano ammesse nel concorso.
Ma successivamente ne avete candidate diverse altre.
Legittimo da parte di un team decidere di rischiare nell'inserire foto borderline, ma poi non ci si può meravigliare di avere una percentuale superiore alla media.

Ah, quattro delle vostre fc, è stato l'autore che si è accorto di aver sbagliato l'indicazione del comune.

E come detto non ho visto tutte le vostro foto fc.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Bonus punti Karma

Messaggioda pasquale » mer 05 set 2012 20:39

Nel messaggio da voi inviato si è parlato del Bonus Punti Karma
- era scritto -05 comuni nuovi 100 punti di bonus Karma
-detto e fatto ho inviato 05 comuni ( Sorso- Ossi -Olmedo-Nulvi-Villanova Monteleone)
-la domanda è questa- i punti di Bonus dove sono?
pasquale
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » mer 05 set 2012 20:45

pasquale ha scritto:Nel messaggio da voi inviato si è parlato del Bonus Punti Karma
- era scritto -05 comuni nuovi 100 punti di bonus Karma
-detto e fatto ho inviato 05 comuni ( Sorso- Ossi -Olmedo-Nulvi-Villanova Monteleone)
-la domanda è questa- i punti di Bonus dove sono?

gli ultimi comuni non sono ancora stati verificati e i punti non sono ancora stati assegnati, un po' di pazienza e arriveranno, vedrai
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 06 set 2012 08:14

Massimo Di Bello ha scritto:
... E come detto non ho visto tutte le vostro foto fc.

... eh si, la statistica si può usare a prorpio piacimento, difficile dare sempre una lettura oggettiva.
I numeri molte volte nascondono cose che sono più importanti dei numeri stessi.

Guardano solo certi aspetti si può arrivare a conclusioni diametralmente opposte alla realtà.
I numeri danno solo l'idea di cosa succede, poi solo un analisi puntuale, non statistica, può chiarire le cose.
(vedi il pollo del Trilussa)

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » gio 06 set 2012 19:37

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 06 set 2012 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: violazione Regolamento Comportamentale
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » gio 06 set 2012 22:08

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
... E come detto non ho visto tutte le vostro foto fc.

... eh si, la statistica si può usare a prorpio piacimento, difficile dare sempre una lettura oggettiva.
I numeri molte volte nascondono cose che sono più importanti dei numeri stessi.

Guardano solo certi aspetti si può arrivare a conclusioni diametralmente opposte alla realtà.
I numeri danno solo l'idea di cosa succede, poi solo un analisi puntuale, non statistica, può chiarire le cose.
(vedi il pollo del Trilussa)

:salute: daniele

Concordo in pieno ed a supporto porto i dati "statistici" di un piccolo gruppo che ha postato 701 foto con 7 fc di cui alcune per mere sviste e quindi senza intervento dei senior, la media è dell'1 per cento !!!! che non mi sembra malaccio. Questo avviene perché in quel piccolo gruppo, molto operoso alla ricerca della qualità, le foto che possono essere confliggenti con il regolamento NON vengono ammesse e così facendo anche la media ci guadagna.
Quindi se Trilussa ripartiva un pollo a testa a noi ne toccano DUE!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Sfide fra foto dello stesso team

Messaggioda mcoffano » mar 11 set 2012 21:40

Pensavo che le foto dello stesso team non si sfidassero fra loro.
Invece non e' cosi' vero?
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 21:44

mcoffano ha scritto:Pensavo che le foto dello stesso team non si sfidassero fra loro.

credo di no, mi sembra di aver capito che anche due foto dello stesso autore potrebbero sfidarsi fra di loro
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 11 set 2012 21:53

mavi80 ha scritto:
mcoffano ha scritto:Pensavo che le foto dello stesso team non si sfidassero fra loro.

... anche due foto dello stesso autore potrebbero sfidarsi fra di loro
:ok:
L'unico limite é sulle votazioni: non capita mai di dover votare su una foto del team a cui si appartiene (tanto meno una propria :fischio: ).
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012