Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

foto finaliste

Messaggioda btonin » lun 15 ott 2012 09:44

il regolamento dice:
"Un autore può avere più foto finaliste, anche nella stessa sezione (ma per ciascuna sezione, può avere solo una foto vincitrice)."

Non mi è chiara una cosa: se si hanno foto in una stessa sezione, vengono sottoposte tutte alla giuria o si dovrà scegliere quale mandare?
La scorsa edizione avevo due finaliste di padova di mesi diversi, ma ho dovuto scegliere quale inviare alla giuria finale. E' così anche quest'anno?
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » lun 15 ott 2012 10:03

btonin ha scritto:il regolamento dice:
"Un autore può avere più foto finaliste, anche nella stessa sezione (ma per ciascuna sezione, può avere solo una foto vincitrice)."

Non mi è chiara una cosa: se si hanno foto in una stessa sezione, vengono sottoposte tutte alla giuria o si dovrà scegliere quale mandare?
La scorsa edizione avevo due finaliste di padova di mesi diversi, ma ho dovuto scegliere quale inviare alla giuria finale. E' così anche quest'anno?

Credo di aver capito che tutte le foto finaliste partecipano alla selezione finale delle foto vincitrici, ma solo una per sezione e per concorrente potrà essere premiata con il primo, secondo o terzo premio. Se hai due finaliste che si classificano seconda e terza, potrai vincere solo il secondo premio.
E' come nei contest dove un autore poteva vincere una sola medaglia.
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 15 ott 2012 10:08

bene. Grazie mille! :japan:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda danielabonsignore » lun 15 ott 2012 18:02

I luoghi che vorrei proporre non sono denominati piazza, questo è certo.
Il foro italico è un luogo storico, luogo di ritrovo della città, per i ragazzi che improvvisano una partita di pallone sul prato o si stendono a prendere il sole o si ritrovano sulle caratteristiche panche di ceramica bianca a pois colorati, o di un intrepido pescatore che si appollaia sui frangiflutti in attesa che abbocchi qualcosa.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foro_italico_7.jpg
L’altro piazzale, alla cala è un “neonato”, è uno spazio strappato al degrado (sono state demolite delle strutture fatiscenti, quelle che ancora si vedono nello street view di maps) in cui è stato realizzato un bel piazzale con panchine, una struttura con terrazza “panoramica”….
Ho dato un’occhiata ad alcune discussioni che si sono aperte sul forum circa i luoghi che non sono denominati piazze

[quote Massimo Di Bello]
il regolamento NON richiede che il luogo sia denominato "piazza".
Ad esempio, in alcuni piccoli comuni non c'è proprio toponomastica, le case sono nominate come "Frazione Tal dei Tali, 5".
Per questo nel regolamento è stato esplicitamente previsto la possibilità di candidare anche foto di "altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche" [quote]

e poi questa discussione sui sagrati:

[quote Justinawind]
Abbiamo fatto un sondaggio consultivo sui sagrati.
In linea di massima sono ammessi, ma solo se sembrano una piazza, svolgono funzioni di una piazza.
Abbiamo trovato i riscontri dei sagrati che sembrano proprio delle piccole piazzette, anche se non sono così denominate, che con una giusta inquadratura sono ok.
Dall'altra parte un pezzo della pavimentazione davanti alla chiesa non è ovviamente sufficiente per definire un sagrato come una piazza, e le foto così rischiano f.c. con relative penalità.
Nel dubbio consigliamo di non candidare la foto, o fornire nella descrizione un link alla fonte che definisce il sagrato una piazza. [quote]

Il foro italico e il piazzale senza nome vicino la cala, svolgono le funzioni di una piazza anche se così non sono definiti; ho trovato soltanto un articolo su “La Repubblica” che definisce la cala come la nuova piazza a mare di Palermo. Il dubbio resta, anche se sarebbe un peccato non poterle candidare visto che sono due spazi davvero gradevoli.
In allegato ho inserito la collocazione di questi due luoghi, così per poter riflettere insieme.
Grazie per le vostre opinioni
Allegati
foro italico+.jpg
Palermo
danielabonsignore
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 15 ott 2012 19:26

danielabonsignore ha scritto:Il foro italico e il piazzale senza nome vicino la cala, svolgono le funzioni di una piazza anche se così non sono definiti; ho trovato soltanto un articolo su “La Repubblica” che definisce la cala come la nuova piazza a mare di Palermo. Il dubbio resta, anche se sarebbe un peccato non poterle candidare visto che sono due spazi davvero gradevoli.
In allegato ho inserito la collocazione di questi due luoghi, così per poter riflettere insieme.
Grazie per le vostre opinioni

Ciao Daniela
Per quanto riguarda la mia opinione
- se il posto non ha un nome diverso, tipo viale, lungomare, arena, ecc
- se il posto sembra una piazza
- se il posto fa "da piazza"
e specialmente se viene definito piazza (dalla gente del posto, o nei giornali)
per me è ammissibile.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ValeP » lun 15 ott 2012 22:24

mavi80 ha scritto:
ValeP ha scritto:Scusate, volevo chiedere un'informazione. Credevo che per le votazioni mi arrivasse un messaggio. Invece ho scoperto adesso che per pochissimo non ho fatto in tempo a votare e credo che dovessi farlo..... :( Non posso recuperare in nessuno modo?
Grazie, ValeP :-)

Se non sbaglio hai solo 2 foto candidate in ottobre, quindi potrai votare a novembre.
Ti arriverà il messaggio per votare, a me però arriva sempre un pochino in ritardo :saint:

GRAZIE! :-) Hai ragione. Ho visto adesso sulla pagina che questo mese non posso ancora votare. ;-)
ValeP
Novizio

Messaggioda mavi80 » lun 15 ott 2012 22:29

ValeP ha scritto:
mavi80 ha scritto:
ValeP ha scritto:Scusate, volevo chiedere un'informazione. Credevo che per le votazioni mi arrivasse un messaggio. Invece ho scoperto adesso che per pochissimo non ho fatto in tempo a votare e credo che dovessi farlo..... :( Non posso recuperare in nessuno modo?
Grazie, ValeP :-)

Se non sbaglio hai solo 2 foto candidate in ottobre, quindi potrai votare a novembre.
Ti arriverà il messaggio per votare, a me però arriva sempre un pochino in ritardo :saint:

GRAZIE! :-) Hai ragione. Ho visto adesso sulla pagina che questo mese non posso ancora votare. ;-)

Di nulla, ciao :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda danielabonsignore » mar 16 ott 2012 18:28

Justinawind ha scritto:Ciao Daniela
per me è ammissibile.

Grazie per la risposta Justina.
Lasciando da parte il foro italico che avendo una sua denominazione diversa da piazza non credo che andrò a candidare, il dubbio mi resta per l’altro piazzale. La via su cui prospetta è via Cala, ma questo spazio di suo non credo abbia un nome, considerando anche il fatto che i lavori di riqualificazione sono stati ultimanti da poco. Non fa parte della strada (ha una sua pavimentazione ed è “protetto” da dissuasori a sfera) e non fa parte del porticciolo (è separato dalla banchina da un cambio di quota), penso possa essere assimilabile a piazza, anche se i casi di luoghi assimilabili a piazza sono purtroppo, di valutazione soggettiva.
danielabonsignore
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 ott 2012 18:42

danielabonsignore ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ciao Daniela
per me è ammissibile.

Grazie per la risposta Justina.
Lasciando da parte il foro italico che avendo una sua denominazione diversa da piazza non credo che andrò a candidare, il dubbio mi resta per l’altro piazzale. La via su cui prospetta è via Cala, ma questo spazio di suo non credo abbia un nome, considerando anche il fatto che i lavori di riqualificazione sono stati ultimanti da poco. Non fa parte della strada (ha una sua pavimentazione ed è “protetto” da dissuasori a sfera) e non fa parte del porticciolo (è separato dalla banchina da un cambio di quota), penso possa essere assimilabile a piazza, anche se i casi di luoghi assimilabili a piazza sono purtroppo, di valutazione soggettiva.

Per me da come lo descrivi potrebbe essere assimilato a piazza, ma è un mio parere personale che vale quel che può ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danielabonsignore » mar 16 ott 2012 18:55

grazie Mario
danielabonsignore
Utente Qualificato

c'è qualcosa che non va!

Messaggioda mari3007 » ven 19 ott 2012 12:57

Buongiorno a tutti. M'è appena capitata una cosa che, pensavo, non dovesse succedere. :hmm: Ho candidato per distrazione, una foto che avevo già candidato il mese scorso, addirittura con lo stesso titolo! e il sistema me l'ha accettata, com'è possibile?? >:-( Meno male che me ne sono accorta da sola....(so che molto probabilmente la cosa non sarebbe sfuggita al mio Team..... :reporter: però....non si sa mai!) Comunque, il sistema di candidatura non dovrebbe salvaguardarti da questi errori non accettando una foto già candidata in precedenza?? :rules: :telodicevo:
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 ott 2012 12:59

mari3007 ha scritto:Comunque, il sistema di candidatura non dovrebbe salvaguardarti da questi errori non accettando una foto già candidata in precedenza?? :rules: :telodicevo:

Il sistema non è in grado di "riconoscere" una foto.
C'è un blocco sul nome del file per evitare che uno possa pensare che il caricamento non sia andato a buon fine e ricarica la stessa foto, ma il blocco è solo per 24 ore,
in quanto è normale che possa capitare di avere foto con lo stesso nome del file, un blocco indefinito sul nome del file creerebbe più fastidio e confusione che vantaggi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mari3007 » ven 19 ott 2012 13:03

Massimo Di Bello ha scritto:
mari3007 ha scritto:Comunque, il sistema di candidatura non dovrebbe salvaguardarti da questi errori non accettando una foto già candidata in precedenza?? :rules: :telodicevo:

Il sistema non è in grado di "riconoscere" una foto.
C'è un blocco sul nome del file per evitare che uno possa pensare che il caricamento non sia andato a buon fine e ricarica la stessa foto, ma il blocco è solo per 24 ore,
in quanto è normale che possa capitare di avere foto con lo stesso nome del file, un blocco indefinito sul nome del file creerebbe più fastidio e confusione che vantaggi

Allora si vede che avevo capito diversamente. Grazie Massimo della spiegazione. :japan: Oramai alla fine del concorso, dopo tanti mesi, è facile fare di questi errori...dovrò stare pù attenta! :bonk: :glasses:
:ciao:
mari3007
Utente Qualificato

Dati Exif

Messaggioda MaxFelice » ven 19 ott 2012 19:40

Volevo sapere se è possibile mettere in gara foto senza dati Exif.
Grazie. :-)
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
MaxFelice
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 19 ott 2012 19:59

MaxFelice ha scritto:Volevo sapere se è possibile mettere in gara foto senza dati Exif.
Grazie. :-)

Sì, certo, non c'è alcun obbligo regolamentare.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012