Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

temi per il concorso 2014

Messaggioda pasquale » dom 13 mag 2012 20:41

Io proporrei Chiese Campestri, come primo tema, ubicate fuori dei centri abitati e sparsi in tutto il territorio nazionale.
Il secondo tema sono i municipi.
pasquale
Utente Junior

tema 2014

Messaggioda jurko » dom 20 mag 2012 23:54

Oggi mi è venuto in mente un'altro possibile argomento, non so se sia già stato proposto perchè non ho letto tutti i messaggi, Una cosa che da un po' di anni sta invadendo le nostre città sono le ROTONDE, e in aluni casi sono vere opere d'arte. Quindi ecco la mia proposta ROTONDE STRADALI.
jurko
Novizio

Messaggioda Lucia Matilde » lun 21 mag 2012 00:18

e perchè non i comignoli ce ne sono che sono vere opere d'arte specialmete quelli in muratura e poi tutte le città ne sono piene
Lucia Matilde
DescEditor

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » lun 21 mag 2012 08:35

Perche' non fotografare :cheer: "I SASSI" :yahoo:
Quelli d'autore s'intende, ce ne sono tanti... Pensateci! :salute:
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » lun 21 mag 2012 09:28

romanatome ha scritto:Perche' non fotografare :cheer: "I SASSI" :yahoo:

spiegati meglio perchè non ho capito se ti riferisci a quelli tipo di Matera o era una battuta
Lucia Matilde
DescEditor

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » lun 21 mag 2012 09:55

Lucia Matilde ha scritto:
romanatome ha scritto:Perche' non fotografare :cheer: "I SASSI" :yahoo:

spiegati meglio perchè non ho capito se ti riferisci a quelli tipo di Matera o era una battuta

NO! non era una battuta....è vera . anche quelli di Matera, sasso ritto sasso a punta ecc.. scogli particolari ( sono sassi) sassi lungo le strade che hanno forme particolari.. ecc ... :flowers:
Naturalmente devono appartenere a un comune come le piazze e ponti.... :ciao:
Non proseguo perche' non ho tempo...poi vi leggo.ciao!
romanatome
Utente Qualificato

?????

Messaggioda gianniB » lun 21 mag 2012 11:13

...tempo fa mi ero impegnato in questo thread, come per le passate edizioni, nel proporre, verificare proposte, partecipare a discussioni... per tirare fuori delle tematiche che parimenti potessero essere oggetto di concorso con caratteristiche di equità su tutto il territorio nazionale e che "contribuiscano alla conoscenza dei comuni italiani" come recita similmente il motto del sito... ogni tanto perciò vengo a curiosare eventuali ulteriori indicazioni... ma sinceramente resto sconcertato :shock: per non dire scioccato...nel leggere proposte fuori da ogni comprensibile ragionevolezza... forse qualcuno scherza... forse qualcuno la spara così tanto per dire qualcosa... bene se lo scopo è questo ..buon divertimento...ma se dite seriamente... c'è qualche problema!!! Un aiuto è sempre gradito... una illuminazione folgorante può venire a tutti... ma sinceramente non penso che esistano altre indicazioni se non quelle trite e ritrite già indicate. Molte indicazioni ripetute e proposte continuamente sono state oggetto dei consorsi passati ( chiese, edifici religiosi, fontane, piazze, ponti, castelli, panorami) altre sono state realizzate come contest e qualcuna di queste potrebbe essere estesa anche a concorso nazionale, basterebbe scegliere tra quelle che rispettino i punti sopraindicati di estensione nazionale e di far conoscere i comuni, evitando particolarità troppo restrittive che difficilmente rispettino queste due indicazioni di base, bisognerebbe uscire dalla proprie preferenze ed estendere lo sguardo in modo generale... allora tematiche come "statue e monumenti" e "vicoli e scorci" potrebbero apparire come tra le poche indicazioni che possano dare a tutti la possibilità di fotografare ovunque e con una certa libertà creativa e siano al contempo divulgative degli apetti conoscitivi dei comuni italiani come avvenuto nelle precedenti edizioni. Un saluto, gianniB :saint:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Luca Rigato » lun 21 mag 2012 11:58

gianniB ha scritto:...tempo fa mi ero impegnato in questo thread, come per le passate edizioni, nel proporre, verificare proposte, partecipare a discussioni... per tirare fuori delle tematiche che parimenti potessero essere oggetto di concorso con caratteristiche di equità su tutto il territorio nazionale e che "contribuiscano alla conoscenza dei comuni italiani" come recita similmente il motto del sito... ogni tanto perciò vengo a curiosare eventuali ulteriori indicazioni... ma sinceramente resto sconcertato :shock: per non dire scioccato...nel leggere proposte fuori da ogni comprensibile ragionevolezza... forse qualcuno scherza... forse qualcuno la spara così tanto per dire qualcosa... bene se lo scopo è questo ..buon divertimento...ma se dite seriamente... c'è qualche problema!!! Un aiuto è sempre gradito... una illuminazione folgorante può venire a tutti... ma sinceramente non penso che esistano altre indicazioni se non quelle trite e ritrite già indicate. Molte indicazioni ripetute e proposte continuamente sono state oggetto dei consorsi passati ( chiese, edifici religiosi, fontane, piazze, ponti, castelli, panorami) altre sono state realizzate come contest e qualcuna di queste potrebbe essere estesa anche a concorso nazionale, basterebbe scegliere tra quelle che rispettino i punti sopraindicati di estensione nazionale e di far conoscere i comuni, evitando particolarità troppo restrittive che difficilmente rispettino queste due indicazioni di base, bisognerebbe uscire dalla proprie preferenze ed estendere lo sguardo in modo generale... allora tematiche come "statue e monumenti" e "vicoli e scorci" potrebbero apparire come tra le poche indicazioni che possano dare a tutti la possibilità di fotografare ovunque e con una certa libertà creativa e siano al contempo divulgative degli apetti conoscitivi dei comuni italiani come avvenuto nelle precedenti edizioni. Un saluto, gianniB :saint:

Concordo Gianni, anche se sono molto dubbioso su "vicoli e scorci". Se si escludono i comuni storici, con palazzoni alti, non vedo che possibilità ci siano di fare qualcosa di pubblicabile in comuni di piccole medie dimensioni, soprattutto in pianura. Sicuramente qualsiasi tema proposto andrà ad agevolare certe tipologie di comuni o zone geografiche rispetto ad altri, ma secondo me è un pò restrittivo.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 21 mag 2012 12:17

gianniB ha scritto:...tempo fa mi ero impegnato in questo thread, come per le passate edizioni, nel proporre, verificare proposte, partecipare a discussioni... per tirare fuori delle tematiche che parimenti potessero essere oggetto di concorso con caratteristiche di equità su tutto il territorio nazionale e che "contribuiscano alla conoscenza dei comuni italiani" come recita similmente il motto del sito... ogni tanto perciò vengo a curiosare eventuali ulteriori indicazioni... ma sinceramente resto sconcertato :shock: per non dire scioccato...nel leggere proposte fuori da ogni comprensibile ragionevolezza... forse qualcuno scherza... forse qualcuno la spara così tanto per dire qualcosa... bene se lo scopo è questo ..buon divertimento...
... Un saluto, gianniB :saint:

Credo che molti interventi piuttosto "fuori tema" discendano da una scarsa attenzione verso quello che é già stato detto.
Certo, la lettura di pagine e pagine di 3d può anche non essere invitante, ma dovrebbe essere indispensabile per avanzare proposte credibili.
Comunque la scelta di un soggetto che soddisfi le necessità del concorso non mi sembra facile, per cui io non escluderei a priori i tema già trattati
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

certamente...

Messaggioda gianniB » lun 21 mag 2012 13:32

Luca Rigato ha scritto:
gianniB ha scritto:...tempo fa mi ero impegnato in questo thread, come per le passate edizioni, nel proporre, verificare proposte, partecipare a discussioni... per tirare fuori delle tematiche che parimenti potessero essere oggetto di concorso con caratteristiche di equità su tutto il territorio nazionale e che "contribuiscano alla conoscenza dei comuni italiani" come recita similmente il motto del sito... ogni tanto perciò vengo a curiosare eventuali ulteriori indicazioni... ma sinceramente resto sconcertato :shock: per non dire scioccato...nel leggere proposte fuori da ogni comprensibile ragionevolezza... forse qualcuno scherza... forse qualcuno la spara così tanto per dire qualcosa... bene se lo scopo è questo ..buon divertimento...ma se dite seriamente... c'è qualche problema!!! Un aiuto è sempre gradito... una illuminazione folgorante può venire a tutti... ma sinceramente non penso che esistano altre indicazioni se non quelle trite e ritrite già indicate. Molte indicazioni ripetute e proposte continuamente sono state oggetto dei consorsi passati ( chiese, edifici religiosi, fontane, piazze, ponti, castelli, panorami) altre sono state realizzate come contest e qualcuna di queste potrebbe essere estesa anche a concorso nazionale, basterebbe scegliere tra quelle che rispettino i punti sopraindicati di estensione nazionale e di far conoscere i comuni, evitando particolarità troppo restrittive che difficilmente rispettino queste due indicazioni di base, bisognerebbe uscire dalla proprie preferenze ed estendere lo sguardo in modo generale... allora tematiche come "statue e monumenti" e "vicoli e scorci" potrebbero apparire come tra le poche indicazioni che possano dare a tutti la possibilità di fotografare ovunque e con una certa libertà creativa e siano al contempo divulgative degli apetti conoscitivi dei comuni italiani come avvenuto nelle precedenti edizioni. Un saluto, gianniB :saint:

Concordo Gianni, anche se sono molto dubbioso su "vicoli e scorci". Se si escludono i comuni storici, con palazzoni alti, non vedo che possibilità ci siano di fare qualcosa di pubblicabile in comuni di piccole medie dimensioni, soprattutto in pianura. Sicuramente qualsiasi tema proposto andrà ad agevolare certe tipologie di comuni o zone geografiche rispetto ad altri, ma secondo me è un pò restrittivo.

...vero ..però lo stesso vale con "piazze" di quest'anno dove comuni che abbiano piazze decenti non sono poi molti ...visti i parcheggi diffusi su ogni spazio possibile...per cui anche in questo caso come vedi ci siamo trovati nell'identica situazione e non dico nulla sui ponti di cui il mio pensiero contrario è stato sempre manifesto... tieni conto che le doppie tematiche tipo "vicoli e scorci" senza dubbio permettono dove non c'è l'uno di trovare l'altro...dove non c'è il vicolo di trovare almeno uno scorcio..., penso che con la ristrettezza che ormai si stà creando avendo utilizzato già tematiche di ampio respiro l'unica soluzione sia quella di accorpare tematiche similari in unicità dei temi per poter avere una maggiore possibilità di realizzare foto dovunque...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » lun 21 mag 2012 13:57

P1060839.jpg
NON STAVO SCHERZANDO............
ECCO I MIEI SASSI...........
Allegati
P1190265.jpg
P1220389.jpg
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda ritabat » lun 21 mag 2012 16:06

le madonnelle che si trovano per le via sulle facciate dei palazzi :fotografo:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
ritabat
Utente

Messaggioda Lucia Matilde » lun 21 mag 2012 16:17

ritabat ha scritto:le madonnelle che si trovano per le via sulle facciate dei palazzi :fotografo:

mi associo ce ne sono praticamente in molti palazzi di quasi tutte le città
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » lun 21 mag 2012 16:36

Lucia Matilde ha scritto:
ritabat ha scritto:le madonnelle che si trovano per le via sulle facciate dei palazzi :fotografo:

mi associo ce ne sono praticamente in molti palazzi di quasi tutte le città

E' già stato argomento di contest ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 21 mag 2012 17:16

romanatome ha scritto:
P1060839.jpg
NON STAVO SCHERZANDO............
ECCO I MIEI SASSI...........

scusami ma del veneto forse potrei portare solo qualche "sasso" dei monti bellunesi... forse qualche roccia dell'altipiano dei sette comuni; altrimenti ho solo ciottoli e ghiaino.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012