Dubbi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 22:46

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Dovevi concedere subito la possibilità di partecipare direttamente al Forum e non per interposta persona

Le modalità di funzionamento dell'appello è chiaramente indicato nella Guida, da prima che iniziava il concorso:
In questo caso verrà aperto un sondaggio nell’Assemblea degli Utenti Qualificati, chiedendo la loro valutazione sull’ammissibilità della foto.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... lusso-foto

Ma questa "Assemblea degli Utenti Qualificati", e qui sta il punto, non ha il diritto di parlare di una mia fotografia senza
che io possa partecipare al Forum e confrontarmi direttamente con loro....
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 22:50

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Se ho declinato la dichiarazione finale è perchè quella iniziale l'ho ritenuta sufficiente.

Non mi pare che tu abbia rinunciato alla dichiarazione finale ...
viewtopic.php?p=377567#p377567

Diciamo che è molto più attacco personale (cosa non ammessa in questo sito) che non un' arringa vera e propria, ma dire che hai rinunciato mi sembra poco veritiero.
:-)

Ma parliamo italiano o turco?
La dichiarazione finale che ho fatto è avvenuta DOPO la chiusura di Appello.
Quella richiestami dalla Redazione era PRIMA di chiudere tale Appello, in modo che si potessero avvisare tutti
coloro che avevano preso parte alla discussione. E' questa alla quale ho espressamente rinunciato!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Justinawind » dom 19 feb 2012 23:44

Vincenzo Costantino ha scritto:
marcofederico ha scritto:ma il sagrato di una chiesa che non è una strada ma può essere considerato una piazzetta od altro (nella toponomastica del paese non è considerato come strada ed è ad un livello superiore della piazza annessa ) lo possiamo considerare nella sezione piazze e simili..?? grazie per la vostra risposta... :oops:

Se fa parte della chiesa, non è piazza.

MARIO1964 ha scritto:
marcofederico ha scritto:lo slargo è frontale alla chiesa ma non è un sagrato perchè il sagrato può essere una parte anche sopraelevata e diviso dalla strada da balaustre o scalini, ma qui è tutto a livello medesimo e dall'altro lato ci sono anche case...come la possiamo interpretare..??

Tu guarda se trovi una targa con scritto piazza, piazzale, largo, eccetera.
Se la trovi è ok, altrimenti è a rischio esclusione.

Abbiamo fatto un sondaggio consultivo sui sagrati.

In linea di massima sono ammessi, ma solo se sembrano una piazza, svolgono funzioni di una piazza.
Abbiamo trovato i riscontri dei sagrati che sembrano proprio delle piccole piazzette, anche se non sono così denominate, che con una giusta inquadratura sono ok.
Dall'altra parte un pezzo della pavimentazione davanti alla chiesa non è ovviamente sufficiente per definire un sagrato come una piazza, e le foto così rischiano f.c. con relative penalità.

Nel dubbio consigliamo di non candidare la foto, o fornire nella descrizione un link alla fonte che definisce il sagrato una piazza.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Barbari » lun 05 mar 2012 12:36

Scusate, posso pubblicare due foto dello stesso soggetto ma, ripreso da angolature diverse? :scratch: :rules: :oops: Grazie
Barbari
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 mar 2012 12:57

Barbari ha scritto:Scusate, posso pubblicare due foto dello stesso soggetto ma, ripreso da angolature diverse? :scratch: :rules: :oops: Grazie

Si, certo.
Le angolature diverse sono ammesse.
Tieni solo presente che se si tratta di un comune di categoria A dovrai pubblicarle "spalmate" su diversi mesi, per la Categoria B puoi piazzarne 2, per la C 3 e per la D 4 nello stesso mese.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » lun 05 mar 2012 15:00

Qualcosa mi sfugge
le descrizioni del soggetto fotografato sono obbligatorie e anche l ubicazione ,e il nome (tipo x ponti ) ?

Inoltre ho visto che il termine piazza è inteso come luogo di ritrovo, vedo però che c'è scritto che deve essere racchiuso fra edifici,
quindi, per ex
Luoghi tipo rotonde sul mare per intenderci, non sono luoghi di ritrovo??
fra l'altro ci sono anche le panchine :lol: che altrimenti non ci starebbero...

come le terrazze sul mare tipo quella Livornese,pure le rotonde sul mare hanno una funzione identica.... o no? :scratch:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 05 mar 2012 22:04

alexa ha scritto:Qualcosa mi sfugge
le descrizioni del soggetto fotografato sono obbligatorie e anche l ubicazione ,e il nome (tipo x ponti ) ?

no,
non sono obbligatorie
Se si inseriscono possono facilitare i riscontri e/o comunque permettono di conoscere la piazza ed il ponte.

Inoltre ho visto che il termine piazza è inteso come luogo di ritrovo, vedo però che c'è scritto che deve essere racchiuso fra edifici,
quindi, per ex
Luoghi tipo rotonde sul mare per intenderci, non sono luoghi di ritrovo??
fra l'altro ci sono anche le panchine :lol: che altrimenti non ci starebbero...

come le terrazze sul mare tipo quella Livornese,pure le rotonde sul mare hanno una funzione identica.... o no? :scratch:

La terrazza di Livorno è prevista dal regolamento

2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche

Se le rotonde sul mare sono "altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" allora, forse, potrebbero andare.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda alexa » lun 05 mar 2012 23:31

@ Giovanna
Rotonde
credo che alcune potrebbero andare bene , ti porto un esempio http://download.kataweb.it/mediaweb/ima ... 154kcn.jpg

http://1.bp.blogspot.com/_bRhC1pR6vnA/T ... re+001.JPG

pontile con all' estremità una rotonda con un bar, e panchine...alla fine come risultato da l idea di una terrazza sul mare....ed è un luogo di ritrovo...
In Versilia ci sono queste rotonde...

c'è anche quella a Marina Di Pietrasanta... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 00x376.jpg

Il fatto che nel regolamento ci sia riportato Terrazza di Livorno potrebbe voler dice che altri luoghi simili alla Terrazza potrebbero andare bene...infatti mi sembra di aver visto passare un pò di tempo fà la foto di una terrazza del sud simile a quella di Livorno...

Se puoi fammi sapere qualcosa
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 06 mar 2012 08:33

alexa ha scritto:@ Giovanna
Rotonde
credo che alcune potrebbero andare bene , ti porto un esempio http://download.kataweb.it/mediaweb/ima ... 154kcn.jpg

http://1.bp.blogspot.com/_bRhC1pR6vnA/T ... re+001.JPG

pontile con all' estremità una rotonda con un bar, e panchine...alla fine come risultato da l idea di una terrazza sul mare....ed è un luogo di ritrovo...
In Versilia ci sono queste rotonde...

questa foto venne candidata come tema ponte,ma venne esclusa perché pontile.

c'è anche quella a Marina Di Pietrasanta... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 00x376.jpg

Il fatto che nel regolamento ci sia riportato Terrazza di Livorno potrebbe voler dice che altri luoghi simili alla Terrazza potrebbero andare bene...infatti mi sembra di aver visto passare un pò di tempo fà la foto di una terrazza del sud simile a quella di Livorno...

Se puoi fammi sapere qualcosa

comunque entrambe potrebbero essere luoghi assimilabili a piazze come la terrazza.
In giornata vedo se tra i senior se ne é parlato, perché per un periodo sono stata assente e ti farò sapere.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda alexa » mar 06 mar 2012 15:00

@ ti ringrazio Giovanna , Ale
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 07 mar 2012 14:40

Alexa,
in merito alla tua domanda è stato aperto un sondaggio.
Ti faremo sapere tra 7 giorni l'esito.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda alexa » mer 07 mar 2012 15:36

Giovanna F ha scritto:Alexa,

ok :flower:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 14 mar 2012 12:22

Non sono proprio dubbi... ma non volevo aprire un nuovo thread.

1) Dov'è possibile trovare la lista dei comuni già fotografati dal team?
2) per comodità, ai revisori del team è possibile avere i bottoni approva/sospendi anche nella schermata delle fotografie di un singolo componente del team?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 mar 2012 12:43

daniele1357 ha scritto:Non sono proprio dubbi... ma non volevo aprire un nuovo thread.

1) Dov'è possibile trovare la lista dei comuni già fotografati dal team?
2) per comodità, ai revisori del team è possibile avere i bottoni approva/sospendi anche nella schermata delle fotografie di un singolo componente del team?

daniele

1)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... chimabuoni
Nelle liste "regioni" e "provincie" trovi tutto ciò che è in gara, quindi non sono considerate le foto ancora in fase di approvazione del Team

2)Mi pare che la questione sia già stata sollevata, ma Massimo ha risposto che le cartelle personali devono rimanere tali, se non vado errato ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mer 14 mar 2012 12:57

Giovanna F ha scritto:Alexa,

Il sondaggio si è concluso.
La maggioranza ha deciso che le rotonde sul mare non sono assimilabili a piazze e quindi non sono ammissibili.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012