Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 17:04

Pampurio ha scritto:
Il vero problema sta nella possibilità per chiunque di poter ricorrere in Appello e , come nella giustizia umana , essere in seguito puniti in caso di fallo.
A questo punto sta a voi organizzatori e giudici stabilire qual'è la pena da infliggere (dimezzamento del punteggio , esclusione della foto migliore e chi
ne ha più ne metta...ecc.) a tutti per regolamento.
Spero di non aver proposto una castroneria.

in effetti, non hai tutti i torti.

Sto pensando al caso dell'appello attuale, dove l'autore non ha nemmeno la possibilità di farsi le proprie ragioni perché non è utente qualificato.

Bisognerebbe pensare ad una forma di "tutor", ovvero la possibilità di delegare al ricorso un utente qualificato per far sentire la propria voce e, eventualmente, accollarsi anche i punti karma necessari alla predisposizione dell'appello.

In fondo, se vogliamo pensare ai processi, qualsiasi accusato che non è in grado di provvedere a se stesso ha il diritto di avere un avvocato d'ufficio.

Ora, fermo restando che ci sono 1000 punti karma in ballo,non è pensabile di prendere un utente qualsiasi e dirgli "adesso tu difendi la foto di tizio e ti accolli l'appello"; però, se ci fosse qualcuno disponibile a farlo non vedo perché impedirlo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Appello

Messaggioda Pampurio » gio 02 feb 2012 17:30

Il diritto alla difesa è sancito anche dal buon senso come lo dovrebbe essere anche la certezza della pena , troverei
pertanto assurdo che un tutor si debba accollare oneri (- punti Karma) e niente onori. mentre l'assistito se risultante
in fallo perderebbe uno scatto già in sospeso.
D'altra parte capisco il giochetto dei punti Karma (un incentivo ad arricchire con notizie uno scatto ecc...) e capisco
anche che una delle punizioni che avevo prospettato , ( l'esclusione della foto migliore o quant'altro ) possa essere
di danno ai committenti del concorso (I Comuni d'Italia) pertanto bisognerebbe studiare una formula che permetta
di salvare capra e cavoli.
E qui mi fermo altrimenti mi fuma la testa.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 17:51

Pampurio ha scritto: troverei pertanto assurdo che un tutor si debba accollare oneri (- punti Karma) e niente onori

:nonsifa:

Questo sito nasce dalla interazione fra utenti, il loro confronto e la reciproca stima e collaborazione.

Non troverei affatto strano che qualcuno di noi decidesse di sacrificare 1000 punti per aiutare un amico in difficoltà o una persona che non se lo può permettere.

Vogliamo anche autotassarci? Devolvere il 2% dei nostri punti karma per utenti "bisognosi" e creare un fondo di solidarietà? A me va benissimo. Fino a quando non si è stabilito che servivano per la competizione li ho utilizzati regolarmente per iniziative benefiche (unica eccezione: un pacco di pubblicazioni).

E se, avendo punti karma, avessi la possibilità di proporre appello per un amico o, ancora meglio, un mio compagno di Team non ci penserei due volte.

Stabiliamo piuttosto che un bravo "difensore" riceva in premio 500 punti karma se vince l' appello, questo sarebbe un premio e un modo per incrementare i propri punti Karma personali.

A me dei "giochetti" non interessa nulla, affermo solo che nel caso in cui un amico o un compagno di squadra si trovasse in difficoltà vorrei avere la possibilità di aiutarlo concretamente.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » gio 02 feb 2012 18:25

Sto pensando al caso dell'appello attuale, dove l'autore non ha nemmeno la possibilità di farsi le proprie ragioni perché non è utente qualificato.

Bisognerebbe pensare ad una forma di "tutor", ovvero la possibilità di delegare al ricorso un utente qualificato per far sentire la propria voce e, eventualmente, accollarsi anche i punti karma necessari alla predisposizione dell'appello.

In fondo, se vogliamo pensare ai processi, qualsiasi accusato che non è in grado di provvedere a se stesso ha il diritto di avere un avvocato d'ufficio.

Questo andava risolto prima che partisse la procedura di Appello.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Macmamauri » gio 02 feb 2012 18:41

É la prima volta anche per noi... :pacca: Credo che non ci siano al mondo altri concorsi (per di più con premi in denaro contante! :nirvana: ) che offrano agli autori così tante possibilità per far valere le loro ragioni. Si cerca di fare del nostro meglio, ma ricordiamoci che tutte le regole sono proposte, discusse (il forum per proporre e discutere é stato attivo per più di un anno!) e messe in pratica da noi! Il massimo dell'autogoverno :ok: e democarzia applicata (con tutti i suoi aspetti positivi e negativi: la democrazia non é il modo ideale per decidere, ma fino a che non se ne trova uno migliore...)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 19:05

Massimo Telo ha scritto:Questo andava risolto prima che partisse la procedura di Appello.

Sì, sì ... "se metto le ruote a mia nonna ottengo una carriola" ...
:jfs2:

Perchè non lo hai proposto tu in sede di stesura di regolamento? In fondo adesso ne stai usufruendo ...

E mi permetto anche di ricordare a tutti le parole di Massimo di Bello: "Se non vuoi rischiare non pubblicare foto a rischio"

:flower:
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 02 feb 2012 19:06, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 02 feb 2012 19:06

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Questo andava risolto prima che partisse la procedura di Appello.

Sì, sì "se mia nonna aveva le ruote era una carriola" ...

Mi permetto di ricordare a tutti le parole di Massimo di Bello: "Se non vuoi rischiare non pubblicare foto a rischio"

:flower:

Il problema è quando per l'autore non era una foto a rischio, ma perfettamente valida :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 feb 2012 19:07

Justinawind ha scritto:Il problema è quando per l'autore non era una foto a rischio, ma perfettamente valida :fischio:

Oh, eccoti.
Allora perchè in stesura di regolamento non lo hai proposto tu il difensore di ufficio?
Comodo buttare sempre la croce sugli altri, non ti pare?

P.S: ho modificato il mio post
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 02 feb 2012 19:18

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il problema è quando per l'autore non era una foto a rischio, ma perfettamente valida :fischio:

Oh, eccoti.
Allora perchè in stesura di regolamento non lo hai proposto tu il difensore di ufficio?
Comodo buttare sempre la croce sugli altri, non ti pare?

P.S: ho modificato il mio post

Mario, speravo che la mia risposta fosse chiara.

Hai scritto:
Mi permetto di ricordare a tutti le parole di Massimo di Bello: "Se non vuoi rischiare non pubblicare foto a rischio"

ed io ho risposto:
Il problema è quando per l'autore non era una foto a rischio, ma perfettamente valida

E qui non c'entra nulla il difensore d'ufficio.
Comunque visto che se ne parla...
Secondo me non ha molto senso introdurre questa figura...
Se un utente senior o no vuole fare la difesa di una foto in un appello è libero di farlo.
E più volte mi sono dichiarata disponibile a fare appello al posto dell'autore donando i punti karma necessari... ma se per me la foto non è valida, e posso presumere che non lo sarebbe manco per la cassazione (onorevolissima redazione :jfs2: ) trovo inutile fare appello ( e visto andazzo del sondaggio in corso sono ancora più convinta dell'inutilità dell'appello) IMHO
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Telo » gio 02 feb 2012 19:39

MARIO1964 ha scritto:

Sì, sì ... "se metto le ruote a mia nonna ottengo una carriola" ...

Perchè non lo hai proposto tu in sede di stesura di regolamento? In fondo adesso ne stai usufruendo ...

Se mi fosse data la possibilità di interloquire direttamente nel Forum di appello (chissà perchè NON mi è possibile :?: ) lo farei volentieri e senza tutor.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Macmamauri » gio 02 feb 2012 20:39

Un po' OT, ma neanche tanto:
l'appello si può richiedere solo nei 15 giorni seguenti la messa fc?
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 02 feb 2012 21:38

Macmamauri ha scritto:Un po' OT, ma neanche tanto:

Sì, pare di sì...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » gio 02 feb 2012 22:05

Justinawind ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Un po' OT, ma neanche tanto:

Sì, pare di sì...

... altrimenti avrebbe potuto aspettare le votazioni e ritrovarsi così "utente qualificato" :fischio:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » ven 03 feb 2012 01:30

Vorrei che qualcuno gentilmente riportasse la mia contro-replica alla signora lola23 che nel Forum apposito ha scritto:

Anch'io ho fatto un giro sul web ed ho visto che ci sono altri modi per fotografarlo.
Bella foto ma più panorama che ponte per cui va FC.

Esistono tantissimi modi di ripresa, ci mancherebbe, ma resta solo un fatto oramai noto:
che quello da me fotografato è IL PONTE DI SAN GIORGIO, checchè se ne dica e in
qualunque modo si riprenda!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » ven 03 feb 2012 01:35

Gradirei che qualcuno della Redazione si esprimesse a proposito della mia richiesta (penso lecita) di intevenire
DIRETTAMENTE nel dibattito del Forum dedicato alla discussione di Appello della mia immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/383

Grazie.
Massimo Telo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012