Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 mar 2012 14:57

dous ha scritto:Tutto aleatorio insomma.. e come vengono impostate le sfide? Con quale algoritmo, se c'è, viene applicata ad una foto la sfida successiva che le capiterà? Quali i criteri, solo su base categoria del comune? 8)

In maniera del tutto casuale,
naturalmente ogni foto gareggia e sfida all'interno della sua sezione (tema/categoria).
Ciascuna foto, sopratutto quelle che vanno avanti, fanno un paio di centinaia di sfide,
sono numeri abbastanza elevati tali da garantire una certa uniformità/equità nelle sfide incontrate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 mar 2012 15:04

Ilario Balestro ha scritto:L a foto più votata, del secondo turno,http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22249 ha perso 6 sfide al primo turno per poi fare pressochè il 100% al secondo!
Ecco su quei sei voti che non ha ricevuto al primo turno mi piacerebbe che sia fatta una verifica a campione, senza rendere pubblici i nomi, ma per fare un sondaggio sulla "lealtà" come previsto dal regolamento.

Veramente in questo caso specifico mi sembra che le percentuali di vittoria sono pienamente in linea con il fatto che turno per turno le sfide possono diventare più difficili:
1° = 26/28 (93%); 2° = 27/29 (93%); 3° = 45/55 (82%); 4° = 85/111 (77%)
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » ven 30 mar 2012 17:44

daniele1357 ha scritto:...riflettendo bene fare queste statistiche non conta un granchè.
Le sfide che noi abbiamo votato erano tra due foto e noi abbiamo dato il voto ad una.
Può capitare che l'altra foto abbia avuto un punteggio maggiore, ma non vuol dire nulla perchè se quella foto è stata accoppiata più spesso con foto scadenti ecco che ha preso tanti voti. Lo stesso se quella che noi abbiamo votato è stata sfidata in prevalenza da foto buonissime ecco che ha preso meno voti. (*)
Quindi il fatto che noi vediamo di aver votato la foto che poi è risultata peggiore non ha nessun significato pratico....
daniele
:ok:
daniele1357 ha scritto:(*) non è che tutti abbiamo votato la stessa sfida, anzi, quasi sicuramente quella coppia di foto è apparsa solo a noi.

Credo che il sistema sia studiato apposta per diversificare al massimo le sfide, il che rafforzerebbe la tesi che esponi sopra
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

FC

Messaggioda Giuseppe1950 » ven 30 mar 2012 18:50

Questa foto lo ridotta al massimo per inserirla in questo forum e nonostante ciò non ha rumore, come si fa a stabilire il rumore quando le foto per poterle caricare le dobbiamo inpicciolire, io non ho fatto ricorso perché di foto da mettere non mi mancano, ma si tratta di una questione di principio, e poi anche per sapere come comportarmi con le altre, visto che io faccio diversi notturni, ce quancuno che me lo sa spiegare? Grazie.
Allegati
Fondamento Santa Chiara3.jpg
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Risultati di marzo

Messaggioda okuri71 » ven 30 mar 2012 22:17

Ma dove si vedono, ho visto solo 2 foto.
okuri71
Utente Junior

onestà... questa sconosciuta...

Messaggioda gianniB » ven 30 mar 2012 22:20

Agnes ha scritto:cmq ci sono anche foto molto belle che non sono andate avanti e hanno preso punteggio bassissimo, bisognerebbe fare dei controlli anche su quelle...

e mi pare più giusto verificare questo anzichè chi è in finale e pretenderebbe il 100% di voti alla finalista...
e poi... pensate davvero che gli utenti votino tutti con onestà? Pensate che Mister X (tanto per non dire pincopallino) dopo che avuto una questione con me per un suo non apprezzamento della mia foto poi riconoscendo la mia foto me la voti? (ho fatto solo un esempio su di me per non parlare di nessun altro) Pensate che uno che candida una foto simile alla mia io gliela voto? Pensate che i team non abbiano strategie di voti e votazioni per migliorare le classifiche? Pensate che dopo aver visto Piazza Grande in finale e il mese dopo la stessa foto tre scalini più giù scattata lo stesso giorno ancora andare in finale uno la voterà ancora? Credete che dopo aver visto le proprie foto obbiettivamente buone superate da foto peggiori uno continuerà a votare coscenziosamente? Pensate che se uno sceglie una foto piuttosto che un'altra non debba essere libero di farlo? Perchè davvero è assurdo proporre di controllare anche chi non ha votato una finalista mentre secondo voi avrebbe dovuto obbligatoriamente farlo! Contraddizioni e convinzioni davvero che rasentano la costrizione al voto pilotato... Io sono amareggiato come tutto il mio team per i risultati ottenuti vedendo che foto dello stesso soggeto di qualità inferiore hanno avuto o la finale o voti totalmente superiori. Ma non ci facciamo tutti questi problemi, ci pieghiamo il libretto sotto le braccia (come si dice in dialetto: ce la pieghiamo a libretto...) e ricominciamo cercando di migliorare... osservando e sperando di trovare anche noi un benedetto Borgo a Mozzano dalle nostre parti... ma sarà difficile... visto che c'eravamo organizzati per andare a Calascio...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda okuri71 » ven 30 mar 2012 22:30

gianniB ha scritto:
Agnes ha scritto:cmq ci sono anche foto molto belle che non sono andate avanti e hanno preso punteggio bassissimo, bisognerebbe fare dei controlli anche su quelle...

e mi pare più giusto verificare questo anzichè chi è in finale e pretenderebbe il 100% di voti alla finalista...
e poi... pensate davvero che gli utenti votino tutti con onestà? Pensate che Mister X (tanto per non dire pincopallino) dopo che avuto una questione con me per un suo non apprezzamento della mia foto poi riconoscendo la mia foto me la voti? (ho fatto solo un esempio su di me per non parlare di nessun altro) Pensate che uno che candida una foto simile alla mia io gliela voto? Pensate che i team non abbiano strategie di voti e votazioni per migliorare le classifiche? Pensate che dopo aver visto Piazza Grande in finale e il mese dopo la stessa foto tre scalini più giù scattata lo stesso giorno ancora andare in finale uno la voterà ancora? Credete che dopo aver visto le proprie foto obbiettivamente buone superate da foto peggiori uno continuerà a votare coscenziosamente? Pensate che se uno sceglie una foto piuttosto che un'altra non debba essere libero di farlo? Perchè davvero è assurdo proporre di controllare anche chi non ha votato una finalista mentre secondo voi avrebbe dovuto obbligatoriamente farlo! Contraddizioni e convinzioni davvero che rasentano la costrizione al voto pilotato... Io sono amareggiato come tutto il mio team per i risultati ottenuti vedendo che foto dello stesso soggeto di qualità inferiore hanno avuto o la finale o voti totalmente superiori. Ma non ci facciamo tutti questi problemi, ci pieghiamo il libretto sotto le braccia (come si dice in dialetto: ce la pieghiamo a libretto...) e ricominciamo cercando di migliorare... osservando e sperando di trovare anche noi un benedetto Borgo a Mozzano dalle nostre parti... ma sarà difficile... visto che c'eravamo organizzati per andare a Calascio...

Io lo faccio per capire i miei limiti e sopratutto migliorare. Strategie e dissapori possono sicuramente influenzare il voto, ma d'altronde è una gara giudicata dai partecipanti. Voglio essere positivo e pensare che ognuno dei partecipanti voti, tra le due foto, quella che più gli piace.
okuri71
Utente Junior

certamente...

Messaggioda gianniB » ven 30 mar 2012 22:49

okuri71 ha scritto:
gianniB ha scritto: Io lo faccio per capire i miei limiti e sopratutto migliorare. Strategie e dissapori possono sicuramente influenzare il voto, ma d'altronde è una gara giudicata dai partecipanti. Voglio essere positivo e pensare che ognuno dei partecipanti voti, tra le due foto, quella che più gli piace.

Capire i limiti e migliorare è lodevole e anche per me e molti altri "modesti" fotografi della domenica è la molla che ci fa partecipare, sinceramente dopo vari corsi, testi, libri, garzone di bottega di fotografo e una vita con la fotocamera appesa al collo posso dire che molte cose le ho imparate confrontandomi con i bravi fotografi, sia qui che negli altri ambiti in cui mi sono trovato e cimentato. Vero che strategie e dissapori falsano il "gioco" proprio perchè il giudice è lo stesso che partecipa, lo spirito positivo ti fa ancora onore in quest'ultima affermazione cioè nello sperare che ognuno voti quella che gli piace, che è condivisibile... :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda okuri71 » ven 30 mar 2012 23:01

gianniB ha scritto:
okuri71 ha scritto:
gianniB ha scritto: Io lo faccio per capire i miei limiti e sopratutto migliorare. Strategie e dissapori possono sicuramente influenzare il voto, ma d'altronde è una gara giudicata dai partecipanti. Voglio essere positivo e pensare che ognuno dei partecipanti voti, tra le due foto, quella che più gli piace.

Capire i limiti e migliorare è lodevole e anche per me e molti altri "modesti" fotografi della domenica è la molla che ci fa partecipare, sinceramente dopo vari corsi, testi, libri, garzone di bottega di fotografo e una vita con la fotocamera appesa al collo posso dire che molte cose le ho imparate confrontandomi con i bravi fotografi, sia qui che negli altri ambiti in cui mi sono trovato e cimentato. Vero che strategie e dissapori falsano il "gioco" proprio perchè il giudice è lo stesso che partecipa, lo spirito positivo ti fa ancora onore in quest'ultima affermazione cioè nello sperare che ognuno voti quella che gli piace, che è condivisibile... :ok:

Allora visto che domani c'è il WE, anche se non troppo libero, dico diamoci dentro con le foto! (indipendentemente dal concorso)

:fotografo: :fotografo: :fotografo:
okuri71
Utente Junior

Messaggioda dous » ven 30 mar 2012 23:26

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Tutto aleatorio insomma.. e come vengono impostate le sfide? Con quale algoritmo, se c'è, viene applicata ad una foto la sfida successiva che le capiterà? Quali i criteri, solo su base categoria del comune? 8)

In maniera del tutto casuale,
naturalmente ogni foto gareggia e sfida all'interno della sua sezione (tema/categoria).
Ciascuna foto, sopratutto quelle che vanno avanti, fanno un paio di centinaia di sfide,
sono numeri abbastanza elevati tali da garantire una certa uniformità/equità nelle sfide incontrate

Francamente il sistema di voto fatto a confronti non mi è mai piaciuto nè tantomeno il modo con il quale vengono penalizzate foto che riportano soggetti appartenenti a comuni minori e meno blasonati.
Per un ponte molisano che ha vinto cento altri perderanno le loro sfide perchè appartenenti a luoghi anonimi che non hanno un elemento notorio che possa catturare l'attenzione... I team non sono incentivati affatto a valorizzare i piccoli comuni sperduti o meno, puntando ovviamente sul concreto della foto che acchiappa voti. Dove sta lo scopo della valorizzazione?
Un piccolo comune toscano ha di certo più fascino di uno che so.. molisano, come mai non s'è dato all'interno delle categorie dei pesi maggiori ai comuni più "poveri" e da rilanciare? Esistono quote in questo? No, salvo i 4 punti per comune A, ma all'interno delle categorie forse ci volevano anche delle fasce di .. garanzia.
Ah certo si potrà dire che il fotografo bravo riesce a tirar fuori l'oro dal letame... ma generalizzando qui si rischia di avere gallerie seriali di soggetti tirati a lucido per la garetta mentre si perde l'occasione di scoprire, documentare..
Foto interessanti diventano un karakiri per chi le propone beccandosi punteggi negativi che peseranno sulla propria media.
P.S Altro problema quello dei punti karma: come ne parlo qualcuno riderà sotto i baffi..
Perchè invece di punire con punti karma negativi non si è scelto di levare punteggi ?
8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca80 » ven 30 mar 2012 23:54

Volevo avere un chiarimento sul criterio per mezzo del quale vengono classificate le foto. Al termine dei quattro turni viene determinata una posizione in base al voto a scrutinio e una posizione rispetto a una classifica totale...quest' ultima graduatoria come viene ottenuta?
Luca80
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » sab 31 mar 2012 00:03

Luca80 ha scritto:Volevo avere un chiarimento sul criterio per mezzo del quale vengono classificate le foto. Al termine dei quattro turni viene determinata una posizione in base al voto a scrutinio e una posizione rispetto a una classifica totale...quest' ultima graduatoria come viene ottenuta?

Al momento la graduatoria totale è data dalle foto votate a febbraio (pubblicazioni di gennaio) e marzo (pubblicate a febbraio).
Ogni mese vengono proclamate tre finaliste per categoria, e la graduatoria totale continua ad aggiornarsi.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 31 mar 2012 02:27

dous ha scritto:Per un ponte molisano che ha vinto cento altri perderanno le loro sfide perchè appartenenti a luoghi anonimi che non hanno un elemento notorio che possa catturare l'attenzione... I team non sono incentivati affatto a valorizzare i piccoli comuni sperduti o meno, puntando ovviamente sul concreto della foto che acchiappa voti. Dove sta lo scopo della valorizzazione?

Oibò! A soli tre mesi (che sono in realtà poco più di un paio di mesi), siamo già a "Comuni: 2.992 (36%)"
E già ora ci vogliono quasi 200 comuni per entrare nella Top20.
E i team sono incentivati ad avere un buon vuoto su ciascun comune nel loro patrimonio per avere una "media qualitativa" più alta possibile.

Un piccolo comune toscano ha di certo più fascino di uno che so.. molisano, come mai non s'è dato all'interno delle categorie dei pesi maggiori ai comuni più "poveri" e da rilanciare? Esistono quote in questo? No, salvo i 4 punti per comune A

be' già non mi sembra poco, valgono 4 volte di più di un comune grande.
Fare altre distinzioni oltre a complicare la vita ai partecipanti, sarebbe stato anche di difficile attuazione,
come decidere quali erano i "comuni più poveri?". Inoltre sarebbe stato necessario garantire una certa uniformità geografica in tutta Italia, per equità verso tutti i partecipanti

Perchè invece di punire con punti karma negativi non si è scelto di levare punteggi ?

Perché i punti karma con un po di volontà si possono recuperare,
una penalizzazione sul punteggio sarebbe potuto diventare un handicap irrisolvibile per un team, mettendolo in pratica fuori gioco

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda giuseppe borghi » sab 31 mar 2012 15:30

Ciao a tutti, dopo aver visto i risultati "pessimi" delle mie foto vorrei segnalare che, per me il gioco è finito, quindi per praticità, per agevolazione, per farvi risparmiare del tempo semmai ne avreste ancora voluto dedicare al cliccare le mie foto, vi suggerirei di non far più visita ai miei scatti.
Ringrazio a tutti di cuore quelli che hanno dedicato parte del loro tempo nel soffermarsi davanti ai miei scatti, grazie.
Ho apprezzato i vostri commenti' più quelli positivi a esser sincero e, comunque anche quelli negativi li ho presi con rispetto e rianalizzati sulle mie foto.
So che può sembrare melodrammatico il messaggio ma non è così, quindi come ho sempre sostenuto qui per breve tempo ma per la maggior parte della mia esistenza con chi ho a che fare nella fotografia.... tenete alta la passione per questa arte, scattate scattate scattate, perchè se ci pensate bene è l'unico modo per fermare il tempo e quindi per gustare il presente anche nel futuro....
Ciao a tutti e buona continuazione viva la fotografia il Beppe alias Giuseppe Borghi ;O)
giuseppe borghi
Utente Junior

Messaggioda Ilario Balestro » sab 31 mar 2012 17:29

giuseppe borghi ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver visto i risultati "pessimi" delle mie foto vorrei segnalare che, per me il gioco è finito, quindi per praticità, per agevolazione, per farvi risparmiare del tempo semmai ne avreste ancora voluto dedicare al cliccare le mie foto, vi suggerirei di non far più visita ai miei scatti.
Ringrazio a tutti di cuore quelli che hanno dedicato parte del loro tempo nel soffermarsi davanti ai miei scatti, grazie.
Ho apprezzato i vostri commenti' più quelli positivi a esser sincero e, comunque anche quelli negativi li ho presi con rispetto e rianalizzati sulle mie foto.
So che può sembrare melodrammatico il messaggio ma non è così, quindi come ho sempre sostenuto qui per breve tempo ma per la maggior parte della mia esistenza con chi ho a che fare nella fotografia.... tenete alta la passione per questa arte, scattate scattate scattate, perchè se ci pensate bene è l'unico modo per fermare il tempo e quindi per gustare il presente anche nel futuro....
Ciao a tutti e buona continuazione viva la fotografia il Beppe alias Giuseppe Borghi ;O)

E' possibile che nel tuo account appaiono come postate n. 4 foto e votate n. 2 di cui:
la prrima
Voto a Scrutinio: 57.46
Posizione Scrutinio: 41°; Totale: 110°
e la seconda
Voto a Scrutinio: 12.72
Posizione Scrutinio: 719°; Totale: 1164°

Se così fosse allora il sottoscritto nelle ultime due votate ha ottenuto:
Voto a Scrutinio: 10.53
Posizione Scrutinio: 962°; Totale: 1558°
Voto a Scrutinio: 9.65
Posizione Scrutinio: 636°; Totale: 1054°

Io ritengo di aver compreso i motivi del perchè queste sono state poco votate e spero di recuperare, mettendo al voto solo due foto ruetngo che dovresti sentirti molto soddisfatto perché il voto 57,46 è di tutto rispetto, nonostante sia un particolare mentre l'altra potrebbe essere stata valutata meno per vari motivi e comunque è arrivata al terzo turno vincendo 11 sfide su 29.
Onestamente se hai da richimare su queste due foto allora dovremmo tutti andare in Piazza e scioperare.
Ciò detto è ovvio che ognuno di noi può decidere in ogni momento cosa fare ma quì non vedo "il colpevole" da incriminare, sulla città della tua foto, Siena, ha vinto Maurof al quale credo che per quella foto dobbiamo fare sinceri complimenti. Quindi il mio consiglio è di cercare di capire dai risultati ed impegnarsi serenamente per migliararli.
Un saluto.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012