Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MAX1904 » mar 17 lug 2012 01:06

kiitos ha scritto:Mi sembra che questa sia la prima volta che, a meno di inconvenienti tecnici (macchie, clonature), il giudizio degli utenti qualificati viene smentito, direi fragorosamente, da un inappellabile giudizio della Redazione. Quasi uno "special treatment"!!!
Potrei sapere come mai l'opinione di 119 utenti qualificati volti a reimmettere in concorso i miei scatti sia stata cosi' poco tenuta in conto, quasi come se questi avessero preso tutti le traveggole nel considerarle NON TROPPO SIMILI?
Bye
kiitos

Io sono tra quelli che ha votato per far mettere fc le immagini ritenendole troppo simili ma visto che la maggioranza degli utenti qualificati si era espressa per la riammissione trovo ingiusto mantenere l'fc e a questo punto mi chiedo quale utilita' possano avere questi appelli,ammesso che un'utilita' l'abbiano mai avuta perche' sono convinto che ad essere giudicate non sono le immagini ma le persone,molti votano no a prescindere,solo per andare contro il parere dei senior,altri votano per amicizia o simpatia verso gli autori,altri ancora sfoggiano la loro qualifica con frasi tipo "per me sono inquadrature diverse perche' in una c'e' il sole e nell'altra piove" oppure "non sono simili perche' una e' piu' chiara e una piu' scura".
A mio parere in questo concorso sono state introdotte troppe regole che l'hanno reso piu'complicato,facendo fuggire via i nuovi iscritti e facendo perdere d'interesse i vecchi.Se posso esprimere un mio personale parere bisognerebbe fare un passo indietro,con poche regole e rimettendosi all'insindacabile giudizio di chi e' preposto ai controlli e se poi a qualcuno non stanno bene che se ne vada pure da un'altra parte ma ripeto che la mia e' solo un'opinione personale,l'opinione di uno che al quinto mese di concorso si e gia stufato e non vede l'ora di tornare ai contest,almeno ci si diverte di piu' e non ci si annoia con temi sempre diversi. :dormo:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda fador » mar 17 lug 2012 08:16

Massimo Di Bello ha scritto:
kiitos ha scritto:Ciao Massimo,
vorrei sapere se la mia richiesta di appello sulle foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31234 e http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71001 e' accettata, o se devo aspettare che si svolgano quelli presentati da chi ha fatto richiesta prima di me.

L'Assemblea degli Utenti Qualificati l'ha considerata valida, i Senior hanno quindi richiesto la valutazione della Redazione.
La Redazione ha verificato la foto,
e ha valutato le foto troppo simili tra loro. Per cui l'appello è perso e le foto rimangono fuori concorso.

Anche se ho votato per il FC delle foto (decisione motivata nei commenti) non ritengo giusto dire che "l'appello è perso", l'appello è stato vinto ma la Redazione ha deciso che le foto restano FC e, visto che l'appello è stato vinto, non vengono tolti i 1.000 punti karma.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 lug 2012 10:55

fador ha scritto:
Anche se ho votato per il FC delle foto (decisione motivata nei commenti) non ritengo giusto dire che "l'appello è perso", l'appello è stato vinto ma la Redazione ha deciso che le foto restano FC e, visto che l'appello è stato vinto, non vengono tolti i 1.000 punti karma.

Condivido la tua opinione.
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 17 lug 2012 11:02

MARIO1964 ha scritto:
fador ha scritto:

Condivido la tua opinione.

Se per "appello" si considera solo il sondaggio degli UQ allora concordo.
Se invece l'appello è tutto l'iter della foto, sondaggio UQ+sondaggio senior+decisione redazionale, allora no.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 lug 2012 11:14

mavi80 ha scritto:Se invece l'appello è tutto l'iter della foto, sondaggio UQ+sondaggio senior+decisione redazionale, allora no.

E segnalo di nuovo che la procedura di appello è riportata nel primo messaggio di questo thread: viewtopic.php?p=369285#p369285
E vi ricordo che in passato c'è stato anche un caso in cui gli UQ avevano dato per fc la foto, i Senior hanno chiesto il parere della Redazione, e la foto è stata considerata valida dalla Redazione
(almeno sulla motivazione che era oggetto dell'appello)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 lug 2012 11:19

MAX1904 ha scritto:A mio parere in questo concorso sono state introdotte troppe regole che l'hanno reso piu'complicato,facendo fuggire via i nuovi iscritti e facendo perdere d'interesse i vecchi.Se posso esprimere un mio personale parere bisognerebbe fare un passo indietro,con poche regole e rimettendosi all'insindacabile giudizio di chi e' preposto ai controlli

Max, sicuramente ci sono delle regole più articolate,
e sì, c'era un modo per semplificare e far effettuare i controlli (e magari anche la votazione) solo alla Redazione,
si poteva aggiungere una sola semplice regola: "per ogni foto candidata si versa 10 euro a titolo di rimborso spesa"

Ma questa presumo che avrebbe ridotto ancora di più i partecipanti
e avrebbe cambiato completamente il tipo di concorso (non avrebbe più avuto senso tutta la gara dei Team e il Premio Runner).
E questo sarebbe diventato un concorso come ce ne sono già tanti altri.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kiitos » mar 17 lug 2012 11:31

Mi permetto di riassumere i risultati degli appelli ufficiali finora condotti in questo concorso.

1) Primo appello, foto "Ponte San Giorgio" di Massimo Telo. Una occasione per "testare" una procedura nuova per tutti e capire dove e come migliorarla. La maggioranza degli utenti si era espressa per SI FC, i Senior si erano appellati alla Redazione e questa aveva deciso di mantenere il giudizio di SI FC anche se con motivazioni di natura squisitamente "tecnica" (delle clonature mal fatte in alcune aree della foto)
2) Secondo appello, foto "Fra Giovanni' di fador. Il primo appello con "arringa difensiva" dell'autore. La maggioranza degli utenti si esprime per NO al FC, i Senior chiedono il giudizio della Redazione, che considera la foto troppo manipolata, quindi ancora un problema di tipo tecnico, e mette la foto FC.
3) Terzo appello, "Piazza Garibaldi" di Giuseppe Zingarelli. Il primo in cui si decide su similitudine o meno, e per me uno spartiacque su cosa e' o non e' candidabile ai fini del concorso. Le due foto presentano un grado di similitudine INDISCUTIBILMENTE maggiore rispetto alle mie due foto di Acireale. L'appello viene vinto anzi stravinto con una nettissima maggioranza di NO al FC, a questo punto i Senior richiedono il giudizio della Redazione, la quale testualmente decreta "La Redazione ha valutato le due foto, seppur presentando una certa similitudine non le consideriamo "troppo simili" per cui confermiamo il parere degli Utenti Qualificati, l'appello è vinto e, non avendo riscontrato altri problemi, le foto vengono rimesse in gara". Ecco quindi che la redazione, non riscontrando motivazioni tecniche per la squalifica, ritiene (in autonomia per carita'!!) di aderire al giudizio dell'assemblea degli utenti qualificati.
4) Quarto appello, "Piazza Castello" di Massimo Telo. La maggioranza si esprime per il NO al FC, i Senior interpellano la Redazione, che decide di confermare il NO FC.
5) Quinto appello, "Arena dello Stretto" di mangia81. L'assemblea degli utenti qualificati si esprime per il SI al FC, i Senior non richiedono ulteriori giudizi e l'appello viene quindi perso.
6) Sesto appello, "Lanciano" di giannib. Anche qui un caso di similitudine da valutare, di natura diversa pero' rispetto al precedente di Zingarelli. Purtroppo (opinione personale), l'assemblea degli utenti qualificati si esprime per il SI al FC, i Senior non richiedono ulteriori giudizi e l'appello viene quindi perso.

E veniamo infine al settimo appello, le mie due foto di Acireale. Come ho sempre detto, mi ero affidato al precedente "giurisprudenziale" dato dalla decisione della Redazione sulle due foto di Zingarelli. Come si evince dal mio riassunto, a meno di giudizi "tecnici" sulle foto, mai la Redazione finora aveva deciso di contraddire il risultato di una decisione presa dalla maggioranza degli utenti qualificati (vedasi terzo e quarto appello). Se questo ora e' successo, si puo' piu' che appropriatamente parlare di "caso particolare". Ritengo mio diritto chiedere alla Redazione, che ammette di essersi divisa e aver votato a maggioranza, di sapere cosa ha determinato una tale difformita' tra le due decisioni (appello mio rispetto a quello di Zingarelli), dando luogo ad un risultato finale che va ad inficiare, come scrivono gia' altri utenti, la credibilita' stessa dell'intera procedura di appello che si e' voluta attivare in questo concorso.

Un gentile saluto
kiitos
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 lug 2012 11:43

kiitos ha scritto: Le due foto presentano un grado di similitudine INDISCUTIBILMENTE maggiore rispetto alle mie due foto di Acireale

Questo è il tuo parere, personale e soggettivo, che non puoi considerarlo "indiscutibile". Naturalmente essendo un caso precedente di "troppo simile"
(e avendolo anche tu segnalato nel tuo appello) ne abbiamo tenuto conto. Anche il componente della Redazione che ha votato per il nofc per le tue foto,
era del parere che le foto in esame erano più simili rispetto a quelle delle foto di "Piazza Garibaldi".

kiitos ha scritto:cosa ha determinato una tale difformita' tra le due decisioni (appello mio rispetto a quello di Zingarelli)

Il fatto che abbiamo in questo caso considerato le foto troppo simili

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 lug 2012 11:45

kiitos ha scritto:mai la Redazione finora aveva deciso di contraddire il risultato di una decisione presa dalla maggioranza degli utenti qualificati

Nel primo caso da te citato, l'appello è stato vinto dal partecipante, contro il parere degli utenti qualificati.
E ripeto, prendiamo nota di quanto discusso durante il sondaggio degli utenti qualificati, ma il loro giudizio (né quello dei Senior),
non influisce in nessun modo sulla nostra autonoma decisione.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kiitos » mar 17 lug 2012 11:57

Massimo Di Bello ha scritto:
kiitos ha scritto:cosa ha determinato una tale difformita' tra le due decisioni (appello mio rispetto a quello di Zingarelli)

Il fatto che abbiamo in questo caso considerato le foto troppo simili

Questa si chiama tautologia!
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 lug 2012 12:28

kiitos ha scritto:3) Terzo appello, "Piazza Garibaldi" di Giuseppe Zingarelli. Il primo in cui si decide su similitudine o meno, e per me uno spartiacque su cosa e' o non e' candidabile ai fini del concorso.

Questo è comunque stato spiegato. Per i senior non ci sono molti spartiacque, così come mi sembra nemmeno per gli utenti qualificati e mi sembra anche per la redazione. Ognuna delle tre assemblee decide a maggioranza per ogni singolo caso. Con risultati che ovviamente possono apparire discordanti.

kiitos ha scritto: Le due foto presentano un grado di similitudine INDISCUTIBILMENTE maggiore rispetto alle mie due foto di Acireale.

Questo è comunque un tuo giudizio personale. Io non entro nel merito della similitudine. Ma se tre maggioranze hanno deciso altrimenti allora probabilmente rimane un tuo giudizio personale.

kiitos ha scritto: E veniamo infine al settimo appello, le mie due foto di Acireale. Come ho sempre detto, mi ero affidato al precedente "giurisprudenziale" dato dalla decisione della Redazione sulle due foto di Zingarelli. Come si evince dal mio riassunto, a meno di giudizi "tecnici" sulle foto, mai la Redazione finora aveva deciso di contraddire il risultato di una decisione presa dalla maggioranza degli utenti qualificati (vedasi terzo e quarto appello). Se questo ora e' successo, si puo' piu' che appropriatamente parlare di "caso particolare". Ritengo mio diritto chiedere alla Redazione, che ammette di essersi divisa e aver votato a maggioranza, di sapere cosa ha determinato una tale difformita' tra le due decisioni (appello mio rispetto a quello di Zingarelli), dando luogo ad un risultato finale che va ad inficiare, come scrivono gia' altri utenti, la credibilita' stessa dell'intera procedura di appello che si e' voluta attivare in questo concorso.

La tua frase finale direi che parte da un assunto errato. E cioè che ci sia stata giurisprudenza. Se non c'è giurisprudenza ogni giudizio può essere difforme.
Comunque la redazione spiegherà meglio il suo punto di vista. Tieni conto comunque che quando si parla di casi borderline finire fuori è spesso questione di un niente. Magari non era convincente l'arringa o magari il tuo punto di vista era diverso dalla maggioranza.

:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 lug 2012 12:30

Peraltro vedo che la redazione nel frattempo ti aveva risposto...quindi il mio intervento è in buona parte inutile.
:japan:
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Rugiero Maurizio » mar 17 lug 2012 13:06

Chiedo Appello per questa foto che tutto e meno che una piazza. E non perche lo dico io ci mancherebbe e propio l evidenza che nè è una prova tangibile
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/26954
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 lug 2012 13:15

Rugiero Maurizio ha scritto:Chiedo Appello per questa foto che tutto e meno che una piazza. E non perche lo dico io ci mancherebbe e propio l evidenza che nè è una prova tangibile

A parte che non credo sia la procedura corretta, comunque non credo che tu abbia i punti karma necessari...
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 17 lug 2012 13:17

Rugiero Maurizio ha scritto:Chiedo Appello per questa foto che tutto e meno che una piazza. E non perche lo dico io ci mancherebbe e propio l evidenza che nè è una prova tangibile

l'appello si può chiedere solo per le foto messe fuori concorso,come puoi chiedere una riammissione per una foto già in gara?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012