eziodellagondola2 ha scritto:Scusa Massimo ma mi servirebbe una delucidazione su questo punto: da dove si ricava che è possibile chiedere un appello "contro", cioè per far mettere FC una foto? Ho cercato attentamente nel regolamento e ho trovato che si parla esclusivamente di appello per chiedere la revoca di un FC.
Naturalmente questo è il caso più probabile, ma come indicato all'inizio di questo thread
Massimo Di Bello ha scritto:Quando un partecipante (o un Team) non è d'accordo sul giudizio dei Senior su una foto, può richiedere un appello, utilizzando i punti Karma.
"L'appello va richiesto entro 25 giorni dall'esclusione. Nell'ultimo mese di concorso, l'appello va in ogni caso richiesto prima dell'inizio del voto (altrimenti poi sarebbe troppo tardi per far partecipare la foto al voto). Se l’appello viene vinto, vengono restituiti i punti karma (al team o al partecipante)."
Può essere usato in generale quando non si è d'accordo sul giudizio dei Senior (non è scritto nel regolamento esplicitamente che c'è anche questa possibilità, in quanto appunto si è pensato prima di tutto alle foto messe fuori concorso).
La "ratio" è che non possono essere i Senior ad avere una voce assoluta, come clausola di salvaguardia per tutti gli altri partecipanti.
L'ottica è che qualunque partecipante può chiedere il giudizio della Redazione su una foto finora considerata valida. Per chiederlo deve essere convinto di ciò (da qui mettere in gioco 1000 punti in karma) e passare attraverso la procedura di appello.
Un'ultima osservazione: se esistesse una norma regolamentare che consentisse l'appello contro, una volta ottenuto un eventuale parere favorevole alla messa FC da parte del sondoggio fra Utenti Qualificati, questo giudizio, che sappiamo a volte dipendere dallo scaryo di pochi voti, diverrebbe inappellabile, poichè il parere degli utenti qualificati sarebbe già palese e riassumendo la foto in questione verrebbe trattata in modo ingiustamente differente da tutte le altre foto in gara.
Se gli Utenti Qualificati decidono che la foto sia da fc, a quel punto i Senior possono decidere se sono d'accordo o meno, se non lo sono è la Redazione a decidere.
Per cui non sono gli Utenti Qualificati a decidere in maniera definitiva, e la foto passa comunque per lo stesso tipo di giudizio quella dei Senior e quella eventuale della Redazione.