Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mer 18 lug 2012 16:15

mari3007 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Appello
Quando una foto viene messa Fuori Concorso e l’autore non è d’accordo, può prima di tutto cercare di indicare il suo punto di vista rispondendo nei commenti, in una dialettica costruttiva. Qualcosa può essere sfuggito ai revisori e discutendone con calma, il giudizio potrebbe anche essere rivisto.

Se invece i Senior confermano la loro decisione, l’autore o il suo Team o un altro partecipante può, se vuole, chiedere un appello utilizzando i suoi punti karma.
In questo caso verrà aperto un sondaggio nell’Assemblea degli Utenti Qualificati, chiedendo la loro valutazione sull’ammissibilità della foto.
Se l’opinione dell’Assemblea è dissimile da quella dei Senior, questi (tramite un sondaggio interno) possono o accettarla e rimettere in gara la foto o chiedere il giudizio finale della Redazione.

E in quest'ultimo caso i 1000 punti karma vengono restituiti o no? :hmm:
Mari

Se la foto resta f.c. per il motivo con il quale è stata esclusa dai senior no.
Se il motivo fosse diverso (vedasi appello su Mantova di Telo) sì.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda eziodellagondola2 » mer 18 lug 2012 16:51

Justinawind ha scritto:Lui vorrebbe chiedere che fosse messa f.c., e per quanto dice Massimo, in teoria è possibile.
Se un utente non è d'accordo con il verdetto dei senior, può chiedere appello sia per riammissione, sia per la messa f.c.

esatto

Chissà però come ci si regola con i tempi di prescrizione nei casi come questo :popcorn:

non ci sono tempi di prescrizione

Scusa Massimo ma mi servirebbe una delucidazione su questo punto: da dove si ricava che è possibile chiedere un appello "contro", cioè per far mettere FC una foto? Ho cercato attentamente nel regolamento e ho trovato che si parla esclusivamente di appello per chiedere la revoca di un FC. Se c'è una norma chiara ed esplicita che consente anche una forma diversa di appello gradirei saperlo; se invece è una "estensione" del regolamento credo se ne possa discutere e vorrei esprimere un mio personale parere; con tutto rispetto delle opinioni di un fotografo che si dichiara professionista (ma io rispetto le opinioni di tutti, anche dei dilettanti, bravi o meno bravi che siano, le opinioni non richiedono patenti di bravura) ritengo che chiedere che una foto sia messa FC da parte di un concorrente sia quanto meno di dubbio gusto e a mio avviso poco rispettosa della norma generale che vieta attacchi personali; mi si potrà rispondere che l'attacco è alla foto, ed allora, come giustamente ha rilevato Massimo l'osservazione (cioè una opinione e non una richiesta di sondaggio da parte degli utenti qualificati, questo è in realtà l'appello) va posta come commento sotto la foto, per dare modo all'autore di controbattere garbatamente discutendo sulla foto ed instaurando un corretto confronto di opinioni contrarie. Colui che spera la foto sia messa FC segnala il commento alla Redazione, mettendo in moto il meccanismo di verifica di coloro che sono preposti in prima battuta a mettere eventualmente FC la foto, cioè i Seniores- Questo mi pare sia il corretto flusso della foto in gara: tentare di farla mettere FC intentando un processo "popolare" non mi sembra in sintonia con lo spirito del regolamento di questo concorso.
Un'ultima osservazione: se esistesse una norma regolamentare che consentisse l'appello contro, una volta ottenuto un eventuale parere favorevole alla messa FC da parte del sondoggio fra Utenti Qualificati, questo giudizio, che sappiamo a volte dipendere dallo scaryo di pochi voti, diverrebbe inappellabile, poichè il parere degli utenti qualificati sarebbe già palese e riassumendo la foto in questione verrebbe trattata in modo ingiustamente differente da tutte le altre foto in gara.
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 18 lug 2012 17:40

eziodellagondola2 ha scritto:Un'ultima osservazione: se esistesse una norma regolamentare che consentisse l'appello contro, una volta ottenuto un eventuale parere favorevole alla messa FC da parte del sondoggio fra Utenti Qualificati, questo giudizio, che sappiamo a volte dipendere dallo scaryo di pochi voti, diverrebbe inappellabile, poichè il parere degli utenti qualificati sarebbe già palese e riassumendo la foto in questione verrebbe trattata in modo ingiustamente differente da tutte le altre foto in gara.

... no, l'ultima parola l'avrebbe comunque la redazione, come è successo di recente una foto è stata assolta dal voto popolare in un appello ma redazione ha confermato l'esclusione.
Questa decisione è inappellabile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 lug 2012 17:41

eziodellagondola2 ha scritto:Scusa Massimo ma mi servirebbe una delucidazione su questo punto: da dove si ricava che è possibile chiedere un appello "contro", cioè per far mettere FC una foto? Ho cercato attentamente nel regolamento e ho trovato che si parla esclusivamente di appello per chiedere la revoca di un FC.

Naturalmente questo è il caso più probabile, ma come indicato all'inizio di questo thread
Massimo Di Bello ha scritto:Quando un partecipante (o un Team) non è d'accordo sul giudizio dei Senior su una foto, può richiedere un appello, utilizzando i punti Karma.
"L'appello va richiesto entro 25 giorni dall'esclusione. Nell'ultimo mese di concorso, l'appello va in ogni caso richiesto prima dell'inizio del voto (altrimenti poi sarebbe troppo tardi per far partecipare la foto al voto). Se l’appello viene vinto, vengono restituiti i punti karma (al team o al partecipante)."

Può essere usato in generale quando non si è d'accordo sul giudizio dei Senior (non è scritto nel regolamento esplicitamente che c'è anche questa possibilità, in quanto appunto si è pensato prima di tutto alle foto messe fuori concorso).
La "ratio" è che non possono essere i Senior ad avere una voce assoluta, come clausola di salvaguardia per tutti gli altri partecipanti.
L'ottica è che qualunque partecipante può chiedere il giudizio della Redazione su una foto finora considerata valida. Per chiederlo deve essere convinto di ciò (da qui mettere in gioco 1000 punti in karma) e passare attraverso la procedura di appello.

Un'ultima osservazione: se esistesse una norma regolamentare che consentisse l'appello contro, una volta ottenuto un eventuale parere favorevole alla messa FC da parte del sondoggio fra Utenti Qualificati, questo giudizio, che sappiamo a volte dipendere dallo scaryo di pochi voti, diverrebbe inappellabile, poichè il parere degli utenti qualificati sarebbe già palese e riassumendo la foto in questione verrebbe trattata in modo ingiustamente differente da tutte le altre foto in gara.

Se gli Utenti Qualificati decidono che la foto sia da fc, a quel punto i Senior possono decidere se sono d'accordo o meno, se non lo sono è la Redazione a decidere.
Per cui non sono gli Utenti Qualificati a decidere in maniera definitiva, e la foto passa comunque per lo stesso tipo di giudizio quella dei Senior e quella eventuale della Redazione.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 lug 2012 17:41

daniele1357 ha scritto:... no, l'ultima parola l'avrebbe comunque la redazione, come è successo di recente una foto è stata assolta dal voto popolare in un appello ma redazione ha confermato l'esclusione.
Questa decisione è inappellabile.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda eziodellagondola2 » mer 18 lug 2012 23:15

eziodellagondola2 ha scritto: Un'ultima osservazione: se esistesse una norma regolamentare che consentisse l'appello contro, una volta ottenuto un eventuale parere favorevole alla messa FC da parte del sondoggio fra Utenti Qualificati, questo giudizio, che sappiamo a volte dipendere dallo scaryo di pochi voti, diverrebbe inappellabile, poichè il parere degli utenti qualificati sarebbe già palese e riassumendo la foto in questione verrebbe trattata in modo ingiustamente differente da tutte le altre foto in gara.

Se gli Utenti Qualificati decidono che la foto sia da fc, a quel punto i Senior possono decidere se sono d'accordo o meno, se non lo sono è la Redazione a decidere.
Per cui non sono gli Utenti Qualificati a decidere in maniera definitiva, e la foto passa comunque per lo stesso tipo di giudizio quella dei Senior e quella eventuale della Redazione.

Grazie Massimo, mi hai convinto sulla correttezza dell'iter pur inusuale che garantisce comunque un giudizio equo.
Mi resta il dubbio sul "bon ton" di un concorrente disposto a pagare in punti karma una possibile esclusione; ritengo sempre migliore una segnalazione di sospetto fc fatta come commento sotto la foto, che se formulato con i dovuti modi innesca una discussione virtuosa, utile a chiarire le idee anche ad altri untenti; importante è che non si inneschino invece inutili polemiche ed attacchi personali, ma vedo che per fortuna la Redazione vigila sempre su queste eventualità e sempre provvede.
Grazie Massimo per il sempre chiarificatore tuo intervento
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 19 lug 2012 01:10

eziodellagondola2 ha scritto:Mi resta il dubbio sul "bon ton" di un concorrente disposto a pagare in punti karma una possibile esclusione; ritengo sempre migliore una segnalazione di sospetto fc fatta come commento sotto la foto, che se formulato con i dovuti modi innesca una discussione virtuosa, utile a chiarire le idee anche ad altri untenti; importante è che non si inneschino invece inutili polemiche ed attacchi personali, ma vedo che per fortuna la Redazione vigila sempre su queste eventualità e sempre provvede.

Ezio... :-)
Ti sei chiesto come mai chi con assiduità segnala la mia foto di Padova dappertutto, non spende una sola parola per decine di altre foto di Padova, nelle quali il canale occupa un posto d'onore nella composizione della foto, spesso con la porzione della piazza inquadrata inferiore alla mia? :popcorn:
Non le commenta? Non le segnala? Non chiede appelli per mandarle f.c.?

Ma dall'altra parte perché inimicarsi così tanti autori, se si può divertire con la mia foto? :dev:

P.S. Mi sa che nella mia eventuale arringa della difesa della foto invece di scrivere metterei questa bella lista delle foto simili alla mia... magari anche più lunga... chissà come voterebbero gli utenti qualificati / autori di queste foto e i loro compagni dei team :fischio:
Attendo con ansia che qualcuno paghi l'appello per la mia Tonalità di blu :popcorn: :popcorn: :popcorn:

P.P.S. Anzi... visto che un concorrente ha chiesto ben due volte in questo thread l'eliminazione della mia foto, considero questa lista la mia arringa :japan:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Justinawind
Moderatore

Messaggioda rob.lof » gio 19 lug 2012 01:29

sono fuori.. e ho visto solo adesso questa discussione..

non ci sono parole..
spendere punti per far buttare fuori una foto???
questo non è più un concorso fotografico ma un festival di ripicche, sotterfugi, finti complotti, sarcasmo, tutti contro tutti, contro qualcuno, contro nessuno..
Ricordo a tutti che concorso significa Correre Con... non Correre Contro.. non è questo lo spirito di comuni italiani.

Ma non vi siete annoiati? avete tutto questo tempo da perdere? e poi per cosa??
é tempo di ferie.. cercate di rilassarvi a mare, in montagna.. dove vi pare.. mollate tutto concorso compreso.. e tornate con altro spirito a queste pagine.

Così non si va da nessuna parte..

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » gio 19 lug 2012 17:17

rob.lof ha scritto:sono fuori.. e ho visto solo adesso questa discussione..

non ci sono parole..
questo non è più un concorso fotografico ma un festival di ripicche, sotterfugi, finti complotti, sarcasmo, tutti contro tutti, contro qualcuno, contro nessuno..
Ricordo a tutti che concorso significa Correre Con... non Correre Contro.. non è questo lo spirito di comuni italiani.

é tempo di ferie.. cercate di rilassarvi a mare, in montagna.. dove vi pare.. mollate tutto concorso compreso.. e tornate con altro spirito a queste pagine.

Rob

Son d'accordo con te assolutamente Rob!! :ok: :salute:
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 19 lug 2012 17:38

non ci sono parole..

Rob

sante parole ...... :plus1:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 19 lug 2012 19:13

Justinawind ha scritto:
P.P.S. Anzi... visto che un concorrente ha chiesto ben due volte in questo thread l'eliminazione della mia foto, considero questa lista la mia arringa :japan:

...no Ju.. non è da te... sono segnalazioni di ripicca.. non vale.... :shock:
Solo che invece di colpire chi ti attacca colpisci a caso... dai su... sai fare di moooooolto meglio.. lo so!!

:flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda lindor » gio 19 lug 2012 23:51

Diana Cocco ha scritto:

non ci sono parole..

Rob

sante parole ...... :plus1:

:plus1:
lindor
Utente Qualificato

prato della valle

Messaggioda gemma greg » ven 20 lug 2012 07:54

Più che bastonare tutte le foto di questa bellissima piazza, questo potrebbe essere l'occasione per riflettere in avvenire sulla valutazione di foto che abbiano a loro vantaggio estetico e perciò anche come "atout", come asso nella manica in sede di votazione : una bella fontana, bei fiori, qualche elemento particolare o straordinario, che c'è realmente su quella piazza, che c'è fisicamente, non parlo di effetti speciali artefatti e roba da post produzione come accade spesso, che la distingue dalle altre e fa propendere alla sua votazione.

Certo che mettendo in confronto ad altre messe fuori fc in passato per molto meno, mentre questa piazza è un'isola felice, dando di cui pensare a chi ha subito tale giudizio, creando malcontento, polemiche e defezioni.

A dimostrazione che tutte le regole che sono di labile definizione possono diventare motivo di scontro. Spero che questo sia il luogo adatto per esternare queste cose ed indurre a riflettere. Spero di averlo fatto nel modo più civile e super partes, non ho foto di quella piazza, non voglio colpevolizzarle, sono stupende e rappresentative del luogo e democraticamente fanno da giurisprudenza a mio modesto avviso per il giudizio di altre.

Buona giornata

gemma
gemma greg
Utente

Messaggioda venticello » ven 20 lug 2012 15:35

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

...no Ju.. non è da te... sono segnalazioni di ripicca.. non vale.... :shock:
Solo che invece di colpire chi ti attacca colpisci a caso... dai su... sai fare di moooooolto meglio.. lo so!!

:flowers: daniele

Non credo che abbia fatto una segnalazione di ripicca... certo è che se viene fatto un appello per quella foto si è costretti a valutare tutte le simili allo stesso modo :wink:

E cmq do ragione a Rob.lof chiedere un appello per far buttare fuori la foto di un altro concorrente... :doh: :(
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 20 lug 2012 18:22

venticello ha scritto:
E cmq do ragione a Rob.lof chiedere un appello per far buttare fuori la foto di un altro concorrente... :doh: :(

mi permetto sottolineare che ho opinato per primo che fare appello per far mettere FC una foto può anche essere regolamentare (come ho detto Massimo ha esplicitato dei ragionamenti coerenti e convincenti) ma astenersi dal farlo è una questione di "bon ton"; in altre parole, professionisti si può anche diventare, ma signori si nasce; approfitto anche per dichiarare che mi sento in sintonia con chi chiede a tutti di rilassarsi un poco: mi pare che si stiano spargendo troppi veleni e il clima generale ne soffre; la gara è bella se affrontata sportivamente e con eleganza
E
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012