mavi80 ha scritto:però se io lo vedo e per me è un difetto che pregiudica la qualità della foto perchè non dovrei dirlo?
E' corretto. Solo devi essere arcisicura che il tuo monitor sia tarato decentemente.
Sarebbe auspicabile un monitor almeno 22-23 pollici e un scheda grafica di buona qualità, non quelle integrate nelle schede madri.
Se il contrasto, la luminosità e la regolazione gamma non sono regolati almeno decentemente il problema potrebbe essere nello strumento che usi per giudicare le foto.
E' però vero che poi le decisioni le prendete in gruppo, e quindi questi effetti si diluiscono.
mavi80 ha scritto:se fosse generato dalla compressione del sito, perchè non ce l'ho su tutte le foto?
Perchè dipende dalla foto, da come viene preparata dal concorrente, dalle dimensioni in pixel, dalle dimensioni in MByte, e dalla qualità del file jpeg spedito.
mavi80 ha scritto:come per tutti i difetti non mi domando da cosa sono provocati, se li vedo, al massimo posso decidere se sono "passabili" o no
e nemmeno sto a guardare con che tipo di cam è fatta una foto, se faccio passare una foto perchè quella cam di meglio non può fare faccio discriminazione tra gli autori e le loro cam
Questo è correttissimo, solo che la soglia di buona qualità dovrebbe consentire anche di usare fotocamare 'normali' o 'anziane'.

daniele