Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » sab 16 giu 2012 21:17

dofilacc ha scritto:
pagati ha scritto:
dofilacc ha scritto:E mi sono tenuto molto basso perchè come già è stato fatto notare anche indici sotto i 65/70 ai primi turni sono sospetti. Ma si possono analizzare le sfide!

ma ti prego... allora secondo te a maggio anch'io sarei sospetto... e chi avrei voluto danneggiare? un autore o un team? ma ti rendi conto di quello che dici?

non partecipo al giochino dei commenti sotto alle foto e quindi conosco potenzialmente soltanto le foto che passano per i sondaggi (in massima parte di cavalli sciolti come il sottoscritto). inoltre non faccio parte di nessun team (proprio per non dar adito a nessuna polemica sul fatto di essere senior). perciò continuare a sentire queste geremiadi senza fine e senza costrutto mi urta.

cumò vonde.... come si dice dalle mie parti

Io avevo aggiunto : ma si possono analizzare le sfide :!: Se hai un indice basso al primo turno e non hai mai scelto una foto palesemente da FC o storta o con un ponte lontano un chilometro o una piazza dove si vede solo una fontana, al posto di una che poi ha preso 60/70 voti, non vedo di cosa tu debba preoccuparti. L'indice è un segnale e basta, poi i voti scorretti si VEDONO. Nessuno propone penalizzazioni automatiche o gogne per indici bassi. E comunque gli indici statistici sono difficilmente confutabili. Portami un esempio di qualcuno che ha indici al PRIMO turno di 30/40 e non ha sfide votate in malafede. E ripeto non parlo di uno, due o tre voti sballati su 200!

io non mi preoccupo, sono infastidito.

come ha detto Mario La Redazione controlla, la Redazione chiede chiarimenti, la Redazione giudica.

e mi risulta che lo stia facendo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

come voto e perché

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 16 giu 2012 21:26

Mi ritrovo con un indice di sintonia medio alto, 72 e rotti che non mi da né soddisfazione né rincrescimento; non mi sento nel gregge perché sono snob di natura, ma questa collocazione abbastanza "media" mi intruppa nel gregge; nonostante certi scarti che io ritenevo diversi dalla media; premesso che non mi piace l'imbroglio ed ho un discreto rispetto per le regole, specialmente nei giochi (non baro nemmeno se faccio il solitario) non ho alcun iteresse a taroccare i miei giudizi, che credevo abbastanza distanti dalla media; così voglio farvi partecipi di alcuni "principi" generali che ispirano quasi srmpre il mio voto: non mi piacciono le foto di effetto, quell' épater le bourgeois che tanto spesso si usa in questo concorso per cui i "trucchi" più spudorati con cui si tenta di abbellire immagini altrimenti insignificanti io li boccio quasi aprioristicamente: in particolare odio i notturni mal fatti, quelli cioè con coloracci arbitrari ed assolutamente irreali: quando trovo certi rossi o gialli impressionanti mi vierne la pelle d'oca, per cui se si confrontano un notturno ed una foto diurna, se questa è almento dignitosa, la spunta sempre anche contro i notturni più appariscenti; ovviamente a volte mi tocca comunque dare il voto ad un notturno, ma lo faccio solo per demerito grave della concorrente, e per me il demerito grave significa la mancanza di personalità di una foto, l'essere insignificante, come per esempio lo sono molte immagini in "fotocopia", non ne posso più cioè di ponti di rialto, o casine vanvitelliane o piazze san marco, che mi vedo talvolta costretto a votare perché l'opponente è veramente una ciofeca indegna; chiunque abbia un minimo di nozioni di estetica fotografica impara a riconoscere a colpo d'occhio una ciofeca e a punirla senza pietà; poi sanziono immancabilmente gli errori fotografici, purtroppo tollerati dal regolamento perché giustamente non entra nei parametri estetici, che sono di pertinenza dei votanti, così punisco quasi sempre i cieli bruciati, che talvolta si salvano soltanto per maggiore indegnità della concorrente. Da ultimo cerco di punire gli orpelli inutili e anche un po' furbetti tipo nuvolaglie appariscenti che quando appaiono mi fanno ragionare così: se il cielo fosse normale, anonimo, la piazza (o il ponte) manterrebbe il suo interesse? se la risposta è si, boccio perché è stato usato un trucchetto inutile; se la risposta è no boccio ugualmente perché il soggetto è poco interessante del suo; anche in questi casi però uso la bocciatura a patto che la concorrente non sia ancor peggio; ecco, la cosa che mi disturba di più è dover comunque votare spesso non la migliore, ma la meno peggio; ma questo credo sia l'indice di sintonia più diffuso nel comcorso!
PS della serie predicar bene e razzolar male: anch'io ho peccato candidando una piazza (campo tre ponti) con nuvoloni neri incombenti, che ha pure ottenuto un buon pumteggio, ma era una foto di archivio, non fatta appositamente per il concorso e condidata ai miei esordi, che faceva parte di un più ampio "servizio" sulla mia città in una giornata estiva di incombente temporale...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » sab 16 giu 2012 21:27

pagati ha scritto:cumò vonde.... come si dice dalle mie parti

Io avevo aggiunto : ma si possono analizzare le sfide :!: Se hai un indice basso al primo turno e non hai mai scelto una foto palesemente da FC o storta o con un ponte lontano un chilometro o una piazza dove si vede solo una fontana, al posto di una che poi ha preso 60/70 voti, non vedo di cosa tu debba preoccuparti. L'indice è un segnale e basta, poi i voti scorretti si VEDONO. Nessuno propone penalizzazioni automatiche o gogne per indici bassi. E comunque gli indici statistici sono difficilmente confutabili. Portami un esempio di qualcuno che ha indici al PRIMO turno di 30/40 e non ha sfide votate in malafede. E ripeto non parlo di uno, due o tre voti sballati su 200![/quote]

io non mi preoccupo, sono infastidito.

[/quote]
Pensa che invece io mi sono infastidito nel vedere foto molto belle perdere sfide con foto palesemente da FC( perchè il soggetto non c'è) o storte o con macchine in primo piano che coprono la piazza o ponti storti o lontanissimi.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » sab 16 giu 2012 21:36

eziodellagondola2 ha scritto:Mi ritrovo con un indice di sintonia medio alto, 72 e rotti che non mi da né soddisfazione né rincrescimento; non mi sento nel gregge perché sono snob di natura, ma questa collocazione abbastanza "media" mi intruppa nel gregge; nonostante certi scarti che io ritenevo diversi dalla media; premesso che non mi piace l'imbroglio ed ho un discreto rispetto per le regole, specialmente nei giochi (non baro nemmeno se faccio il solitario) non ho alcun iteresse a taroccare i miei giudizi, che credevo abbastanza distanti dalla media; così voglio farvi partecipi di alcuni "principi" generali che ispirano quasi srmpre il mio voto: non mi piacciono le foto di effetto, quell' épater le bourgeois che tanto spesso si usa in questo concorso per cui i "trucchi" più spudorati con cui si tenta di abbellire immagini altrimenti insignificanti io li boccio quasi aprioristicamente: in particolare odio i notturni mal fatti, quelli cioè con coloracci arbitrari ed assolutamente irreali: quando trovo certi rossi o gialli impressionanti mi vierne la pelle d'oca, per cui se si confrontano un notturno ed una foto diurna, se questa è almento dignitosa, la spunta sempre anche contro i notturni più appariscenti; ovviamente a volte mi tocca comunque dare il voto ad un notturno, ma lo faccio solo per demerito grave della concorrente, e per me il demerito grave significa la mancanza di personalità di una foto, l'essere insignificante, come per esempio lo sono molte immagini in "fotocopia", non ne posso più cioè di ponti di rialto, o casine vanvitelliane o piazze san marco, che mi vedo talvolta costretto a votare perché l'opponente è veramente una ciofeca indegna; chiunque abbia un minimo di nozioni di estetica fotografica impara a riconoscere a colpo d'occhio una ciofeca e a punirla senza pietà; poi sanziono immancabilmente gli errori fotografici, purtroppo tollerati dal regolamento perché giustamente non entra nei parametri estetici, che sono di pertinenza dei votanti, così punisco quasi sempre i cieli bruciati, che talvolta si salvano soltanto per maggiore indegnità della concorrente. Da ultimo cerco di punire gli orpelli inutili e anche un po' furbetti tipo nuvolaglie appariscenti che quando appaiono mi fanno ragionare così: se il cielo fosse normale, anonimo, la piazza (o il ponte) manterrebbe il suo interesse? se la risposta è si, boccio perché è stato usato un trucchetto inutile; se la risposta è no boccio ugualmente perché il soggetto è poco interessante del suo; anche in questi casi però uso la bocciatura a patto che la concorrente non sia ancor peggio; ecco, la cosa che mi disturba di più è dover comunque votare spesso non la migliore, ma la meno peggio; ma questo credo sia l'indice di sintonia più diffuso nel comcorso!
PS della serie predicar bene e razzolar male: anch'io ho peccato candidando una piazza (campo tre ponti) con nuvoloni neri incombenti, che ha pure ottenuto un buon pumteggio, ma era una foto di archivio, non fatta appositamente per il concorso e condidata ai miei esordi, che faceva parte di un più ampio "servizio" sulla mia città in una giornata estiva di incombente temporale...

Tu sei l'esempio di come pur mantenendo i propri convincimenti, gusti personali e persino qualche "allergia" ( anche io riconosco che Borgo a Mozzano mi ha stufato ), se si vota correttamente l'indice non mente!
Per correttamente intendo proprio il tuo metodo : io credo di aver "dovuto" votare tutte quelle di Borgo a Mozzano perchè contro c'erano foto scarse.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 16 giu 2012 21:41

MARIO1964 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Facciamo lo sforzo a verificare da soli le foto con i punteggi alti e le finaliste al primo e secondo turno, senza perdere tempo sul terzo e quarto, emergeranno alcuni "dati di rifelssione" su ogni foto e poi "accoppiandoli" in base allo stesso nikname se si arriva a somme significative tipo, 10, 15 e più si può ritenere, senza tanti tergiversamenti, che quel nikname è da segnalare all'organo competente, a quel punto il ns lavoro di analisi è concluso ed attenderemo fiduciosi.
Dovremmo formare un gruppo di lavoro che poi si organizza per lavorare seriamente, che ne pensi "dofilacc"?
Ognuno di noi si dovrebbe rendere disponibili per fare 20 controlli e quindi più siamo e meglio è, ma solo per lavorare seriamente!

Prima chiedete a Massimo se è disponibile a vagliarle, perchè altrimenti fate un sacco di lavoro per nulla.

Ve lo dico per esperienza: io e carlobln, usando il nostro tempo libero, facemmo un controllo approfondito sull' edizione 2009 e trasmettemmo i risultati alla Redazione.
Non fu pressochè utilizzato.

In margine, permettetemi una notazione: i Senior sono accusati ad ogni piè sospinto di essere in conflitti di interessi; un controllo del genere invece dovrebbe essere lecito ed accettabile?

La Redazione controlla, la Redazione chiede chiarimenti, la Redazione giudica.

:-)

No Mario, osservare per capire è lecito ed è l'opportunità che ci è stata concessa.

Siccome l'avevo scritto ho scorso le prime quattro più votate Piazze cat. A ed ho riscontrato una ventina di voti "strampalati" però non emerge nessun "nikname" che si ripete e questo, anche se è solo un piccolo campione sul primo e secondo turno", allontana il sospetto di cui sopra.

Importante è valutare con obiettività e non può essere un voto strampalato a mettere in dubbio la correttezza di una persona, questo è stato già detto e ridetto.

Altresì l'analisi su due mie foto con voto alto ha evidenziano una decina di scelte con "gusti molto particolari" e questo va bene, tra questi voti alcune interessanti "nerbate", almeno quattro, ma su di me già si comprende che possono influire altre valutazioni.

Quindi in conclusione, analizzare non significa trovare la prova di dubbi sospetti ed i dati non debbono essere stirati da nessuno come ci farebbe piacere!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 16 giu 2012 22:27

fate... fate.. poi ci farete sapere tutto sui vostri illuminanti studi.
io se ho un po' di tempo e un po' di soldi, esco,magari a fare foto. :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » sab 16 giu 2012 22:49

Ilario, tu che stai cercando di capire meglio quello che è successo con sforzi notevoli, non pensi che sarebbe utile avere direttamente l'elenco di tutte le sfide dove la vincente ha poi preso (ad esempio) MENO di 50 punti della perdente :?: La redazione potrebbe estrapolarla facilmente :?: . Se in questa lista ci fossero autori che ricorrono spesso ......
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » sab 16 giu 2012 23:07

dofilacc ha scritto:Ilario, tu che stai cercando di capire meglio quello che è successo con sforzi notevoli, non pensi che sarebbe utile avere direttamente l'elenco di tutte le sfide dove la vincente ha poi preso (ad esempio) MENO di 50 punti della perdente :?: La redazione potrebbe estrapolarla facilmente :?: . Se in questa lista ci fossero autori che ricorrono spesso ......

.. aggiungo che poi bisognerebbe però togliere le sfide dove la foto con il voto alto finale è finita FC.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » sab 16 giu 2012 23:43

[Poiana perchè mai vuoi aggiungerti a chi vuole distogliere l'attenzione dall'indice di sintonia :?: :?:

[quote][/quote] Domenico nessuno voleva distogliere l'attenzione all'indice di sintonia specie nel primo turno, ho voluto sottolineare, (ma nessuno vuole recepire) che secondo il mio modesto parere è ben più grave se qualcuno vota con un doppio account, perche in fase di voto fà doppio danno......
Poi avevo aggiunto che un pulsaante di votare al 50% ambedue le foto, potrebbe aiutare in fase di scrutinio..........tutto qua, non credo di essere andato fuori tema
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 17 giu 2012 08:26

greenland ha scritto:fate... fate.. poi ci farete sapere tutto sui vostri illuminanti studi.

Non capisco perchè tu debba ridere del lavoro che qualcuno sta facendo per migliorare questo magnifico concorso, invece di apprezzare tu fai dell'ironia non mi sembra rispettoso verso quelle persone che hanno in mente un concorso diverso, se esistono queste beghe evidentemente c'è qualcosa che non va, penso che dovresti essere il primo ad affiancare tutte queste persone volenterose non trovi?
Tu giochi su i nostri illuminanti studi, non pensi che forse ci sia qualche lampadina che si è fulminata e che va sostituita, oppure bisogna andare avanti cosi per forza, se si riscontrono errori si cambia, ripeto la frase che già ho detto " un popolo che non fa i conti con il proprio passato e un popolo che non ha futuro "
Un saluto e buona domenica anchio vado in giro a far foto e possibilmente anche qualche fotoreportage
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 08:39

[/quote] Domenico nessuno voleva distogliere l'attenzione all'indice di sintonia specie nel primo turno, ho voluto sottolineare, (ma nessuno vuole recepire) che secondo il mio modesto parere è ben più grave se qualcuno vota con un doppio account, perche in fase di voto fà doppio danno......
Poi avevo aggiunto che un pulsaante di votare al 50% ambedue le foto, potrebbe aiutare in fase di scrutinio..........tutto qua, non credo di essere andato fuori tema [/quote]

non mi pare assolutamente fuori tema l'osservazione di pojana; domandiamoci perchè una persona dovrebbe volere un secondo acconto: certamente non per partecipare due volte al concorso, e allora perché? per poter imbrogliare senza rischio dico io! chi non rispetta le regole in questo modo ha sicuramente intenzioni poco oneste e francamente non vedo altro scopo a creare una seconda identità se non quello di sabotare altri concorrenti; pertanto chiedo anch'io a gran voce che la Redazione indaghi, smascheri gli imbroglioni per carattere ed impostazione mentale e li cacci via dal concorso, che con il loro comportamento scorretto stanno inquinando; mentre ci può sempre essere un ragionevole dubbio su un voto espresso in modo diciamo anomalo, non ci sono dubbi sulla natura e le intenzioni di chi si iscrive due volte alla gara (salvo provata buona fede , che potrebbe esserci, ma in un numero esigui di casi)
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 08:51

Adriano Di Benedetto ha scritto:Un saluto e buona domenica anchio vado in giro a far foto e possibilmente anche qualche fotoreportage

ottima idea Adriano, ho scoperto da poco anch'io questa bella attività collaterale del sito, la possibilità di proporre dei reportages, che è molto stimolante, perchè mette a prova le capacità del fotografo nello sforzarsi a presentare nel miglior modo possibile immagini che magari da solo mai avrebbe scelto di produrre, fatte con lo scopo di narrare o spiegare ad altri qualcosa di interessante; é per questo che in un paio di mesi sono diventato amch'io reporter tesserato
E
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 17 giu 2012 08:54

Adriano Di Benedetto ha scritto:
greenland ha scritto:fate... fate.. poi ci farete sapere tutto sui vostri illuminanti studi.

Non capisco perchè tu debba ridere del lavoro che qualcuno sta facendo per migliorare questo magnifico concorso, invece di apprezzare tu fai dell'ironia non mi sembra rispettoso verso quelle persone che hanno in mente un concorso diverso, se esistono queste beghe evidentemente c'è qualcosa che non va, penso che dovresti essere il primo ad affiancare tutte queste persone volenterose non trovi?
Tu giochi su i nostri illuminanti studi, non pensi che forse ci sia qualche lampadina che si è fulminata e che va sostituita, oppure bisogna andare avanti cosi per forza, se si riscontrono errori si cambia, ripeto la frase che già ho detto " un popolo che non fa i conti con il proprio passato e un popolo che non ha futuro "
Un saluto e buona domenica anchio vado in giro a far foto e possibilmente anche qualche fotoreportage

senti caro,nel bene o nel male qualcosa per questo sito l'ho fatto pure io.
Senza travestirmi da Don Chiscotte o Che Guevara "de noi altri" come alcuni stanno facendo.
Ho semplicemente detto,in modo spiritoso ma non offensivo,che questo che si vuole fare è un esercizio per me non interessante.Ho diritto di pensarla così?
Non ho detto di non farlo e non ho insultato nessuno.
Piuttosto chi è stato punito dalla redazione per il suo comportamento fraudolento, dovrebbe impegnarsi a migliorare il concorso con un atteggiamento più rispettoso degli altri concorrenti.
Magari parlando di meno ed agendo in modo più costruttivo. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 09:03

greenland ha scritto: qualcosa per questo sito l'ho fatto pure io.
Senza travestirmi da Don Chiscotte o Che Guevara "de noi altri" come alcuni stanno facendo.

Questa gratuita spiritosaggine te la potevi risparmiare: vorresti cortesemente spiegarci meglio chi sarebbero secondo te i nostrani Don Chisciotte e Che Guevara?
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 17 giu 2012 09:11

eziodellagondola2 ha scritto:
greenland ha scritto: qualcosa per questo sito l'ho fatto pure io.

Questa gratuita spiritosaggine te la potevi risparmiare: vorresti cortesemente spiegarci meglio chi sarebbero secondo te i nostrani Don Chisciotte e Che Guevara?

vedi?anche tu ti sei già trasformato in moderatore dicendomi cosa mi devo risparmiare. :xd:
Comunque parlavo di chi,iscritto da anni,se ne fregato fino ad adesso.
Mentre la redazione,i senior,e altri(pochi)utenti meritevoli cercavano di migliorare in modo disinteressato le cose, come mai nessuno di questi che ora ha tutte le soluzioni è mai intervenuto?E come mai chi si erge a moralizzatore poi è tra i primo a comportarsi in modo strumentale e più utile alla propria condizione?
Lo chiedo perchè tutto quello che ho "agito" qui nel sito l'ho fatto in modo disinteressato e anche umile senza permettermi di fornire soluzioni pronto uso,per il semplice rispetto che si deve a chi in questi anni ha fatto crescere il sito.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012