Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 12:08

gemma greg ha scritto:significa che molte trasgressioni non si possono provare e che la passano liscio.

che di fatto è quello che succede, sia parlando di foto, "taroccate" talmente bene da risultare indimostrabile il taroccamento, per cui rimangono in gara
sia parlando del comportamento degli autori, per alcuni dei quali sono stati presi provvedimenti, mentre per altri, più furbi forse, li stiamo ancora aspettando
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda gemma greg » lun 10 dic 2012 12:27

mavi80 ha scritto:
gemma greg ha scritto:significa che molte trasgressioni non si possono provare e che la passano liscio.

che di fatto è quello che succede, sia parlando di foto, "taroccate" talmente bene da risultare indimostrabile il taroccamento, per cui rimangono in gara
sia parlando del comportamento degli autori, per alcuni dei quali sono stati presi provvedimenti, mentre per altri, più furbi forse, li stiamo ancora aspettando

:rules: ;-)
gemma greg
Utente

Messaggioda marsi » lun 10 dic 2012 13:44

gemma greg ha scritto:il discorso non fa una piega e per questo è molto inquietante, significa che molte trasgressioni non si possono provare e che la passano liscio.

mavi80 ha scritto: "taroccate" talmente bene da risultare indimostrabile il taroccamento

Io sono molto pragmatico: se la trasgressione non si vede vuol dire che che non è una trasgressione
(ovvero detto in altri termini l'elaborazione è entro i limiti del tollerabile in quanto non altera in modo significativo la realtà)

Questo fermo restando che un'alterazione della realtà c'e' sempre per il solo fatto di riprodurre un immagine reale su di un monitor o di stamparla su di un cartoncino e ribadendo altresì che qualsiasi macchina fotografica, volente o nolente applica un algoritmo di elaborazione atto a convertire i dati luminosi rilevarti dal sensore in un immagine RBG da visualizzare sul monitor o da stampare.
Per inciso anche col vecchio pocedimento analogico il tempo di esposizione, la temperatura dei bagni, il tipo di pellicola potevano modificare vistosamente i risultati (ovvero modificarli/elaborali) in base alle esigenze ed ai gusti.

Per cui non si può usare quale discriminante il fatto che la foto sia elaborata (perchè OGNI foto è elaborata) ne' che alteri la realtà (perchè OGNI foto è un'alterazione della realtà), ma solo quando il risultato sia da considerarsi o meno ammissibile.
marsi
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 14:10

marsi ha scritto:
gemma greg ha scritto:il discorso non fa una piega e per questo è molto inquietante, significa che molte trasgressioni non si possono provare e che la passano liscio.

mavi80 ha scritto: "taroccate" talmente bene da risultare indimostrabile il taroccamento

Io sono molto pragmatico: se la trasgressione non si vede vuol dire che che non è una trasgressione
(ovvero detto in altri termini l'elaborazione è entro i limiti del tollerabile in quanto non altera in modo significativo la realtà)

Questo fermo restando che un'alterazione della realtà c'e' sempre per il solo fatto di riprodurre un immagine reale su di un monitor o di stamparla su di un cartoncino e ribadendo altresì che qualsiasi macchina fotografica, volente o nolente applica un algoritmo di elaborazione atto a convertire i dati luminosi rilevarti dal sensore in un immagine RBG da visualizzare sul monitor o da stampare.
Per inciso anche col vecchio pocedimento analogico il tempo di esposizione, la temperatura dei bagni, il tipo di pellicola potevano modificare vistosamente i risultati (ovvero modificarli/elaborali) in base alle esigenze ed ai gusti.

Per cui non si può usare quale discriminante il fatto che la foto sia elaborata (perchè OGNI foto è elaborata) ne' che alteri la realtà (perchè OGNI foto è un'alterazione della realtà), ma solo quando il risultato sia da considerarsi o meno ammissibile.

Non sono d'accordo assolutamente!!
Non è un concorso per furbi, ma forse mi sbaglio.
Nel regolamento è scritto chiaro e tondo che sono vietate le HDR questa regola non è interpretabile.
Fate un po voi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 14:15

cm9462 ha scritto:Scusate, a me sembra che la redazione abbia scritto che la foto non presenta segni di essere un HDR. Allora perché si grida alla regola stravolta?
Non mi pare ci sia scritto che vanno bene gli "HDR leggeri"...

:ok:

Esatto, come detto, abbiamo valutato la foto NON ESSERE un Hdr.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Richiesta Appello

Messaggioda Pampurio » mer 19 dic 2012 16:13

Richiedo appello per la mia foto messa F.C. : " Panoramica " in quanto decisione presa a seguito parere ( non comprovato , o quantomeno non palesato con testimonianze scritte) , di una persona del luogo .
Non essendoci vizi di scatto penso che tocchi ai Senior fornire le prove di quanto deciso in merito.
Da parte mia ,sostenuto dal mio Team, ho fornito delucidazioni scritte tramite i Link che possono essere consultati leggendo i commenti relativi alla foto in questione.
Rimango in attesa ed auguro a tutti Buone Feste.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda fador » gio 20 dic 2012 09:31

Pampurio ha scritto:Richiedo appello per la mia foto messa F.C. : " Panoramica " in quanto decisione presa a seguito parere ( non comprovato , o quantomeno non palesato con testimonianze scritte) , di una persona del luogo .
Non essendoci vizi di scatto penso che tocchi ai Senior fornire le prove di quanto deciso in merito.
Da parte mia ,sostenuto dal mio Team, ho fornito delucidazioni scritte tramite i Link che possono essere consultati leggendo i commenti relativi alla foto in questione.

Forse è meglio indicare il link della foto (per leggere tutti i commenti): --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/135973
e anche inserire l'immagine ...
Immagine
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 20 dic 2012 12:30

Pampurio ha scritto:Richiedo appello per la mia foto messa F.C. : " Panoramica " in quanto decisione presa a seguito parere ( non comprovato , o quantomeno non palesato con testimonianze scritte) , di una persona del luogo .

La foto è questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ent-106152 e nei commenti ritengo vi sia quanto necessario per una "arringa" difensiva. :-)
dous
Utente Qualificato

Appello

Messaggioda passionescatto » gio 20 dic 2012 13:14

Buongiorno a tutti,
credo che la richiesta di appello di Pampurio sia fondata in quanto lo spazio ripreso è parte essenziale di una Piazza anche se la vista panoramica e molto estesa.
Vorrei sapere se posso chiedere appello e come per questa mia foto messa fuori concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/104449
e capire eventualmente meglio il motivo dell'esclusione.
Un saluto a tutti
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » gio 20 dic 2012 13:18

passionescatto ha scritto:Vorrei sapere se posso chiedere appello e come per questa mia foto messa fuori concorso
Un saluto a tutti

L’appello va richiesto entro 25 giorni dall’esclusione, per cui per la tua foto non sei più in tempo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

appello

Messaggioda passionescatto » gio 20 dic 2012 13:26

mavi80 ha scritto:
passionescatto ha scritto:Vorrei sapere se posso chiedere appello e come per questa mia foto messa fuori concorso
Un saluto a tutti

L’appello va richiesto entro 25 giorni dall’esclusione, per cui per la tua foto non sei più in tempo.

Grazie per l'indicazione della regola e mi scuso per non aver letto attentamente il regolamento.
Mi spiace solo non aver mai avuto chiarimenti certi sulla messa fuori concorso di questa foto che ho sempre ritenuto ingiusto dal momento dell'esclusione come scritto nei commenti della stessa foto.
Andrà meglio spero per il prossimo concorso.
Un caro saluto
passionescatto
Utente Junior

Messaggioda Mizar » ven 21 dic 2012 01:19

Scusami Pampurio ma per maggior chiarezza nei confronti di chi dovrebbe esprimersi sull'attinenza al tema di questa foto, ed anche perché pur essendo io del luogo potrei ricredermi, credo sia utile specificare che richiedi l'appello perché la foto ritrae...? Cosa?
Cioè, perché secondo te è in tema?

Grazie e buone feste anche a te :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Pampurio » ven 21 dic 2012 10:20

Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Sempre a Gennaio prima di ritenere valida la foto in questione sono andato a cercare che cosa si intendeva per Vicinato ed oltre al basilare concetto di forma di Aggregazione...(come hai anche tu citato in un link) , ho voluto assicurarmi su quali luoghi toponomastici avvenisse questa Aggregazione ed ho rilevato (come da link da me citati) che il Vicinato comprendeva : vicoli,piazze,cortili più o meno interi,scalinate,patii,terrazze,giardini pensili,sagrati ecc.. , e ne è prova evidente l'indirizzo di Casa Grotta da me citata (Vicinato composto da vicolo,scalinata e patio come rilevabile da qualsivoglia foto).
Ed è in base a ciò che ho selezionato questa foto ; se poi al momento di candidarla (Ottobre) nello spazio riservato alle notizie (opzionale perciò non vincolante ai fini della validità sul tema) ho scritto Piazzetta è stato solo per motivi di maggiore comprensibilità verso tutti quei concorrenti che non conoscono la zona o che ci sono stati una sola volta come me.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda , io ho candidato la foto (anche se mi sono dimenticato di citarlo nelle note) come esempio di VICINATO !
Ciao.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 21 dic 2012 12:40

Pampurio ha scritto:Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Sempre a Gennaio prima di ritenere valida la foto in questione sono andato a cercare che cosa si intendeva per Vicinato ed oltre al basilare concetto di forma di Aggregazione...(come hai anche tu citato in un link) , ho voluto assicurarmi su quali luoghi toponomastici avvenisse questa Aggregazione ed ho rilevato (come da link da me citati) che il Vicinato comprendeva : vicoli,piazze,cortili più o meno interi,scalinate,patii,terrazze,giardini pensili,sagrati ecc.. , e ne è prova evidente l'indirizzo di Casa Grotta da me citata (Vicinato composto da vicolo,scalinata e patio come rilevabile da qualsivoglia foto).
Ed è in base a ciò che ho selezionato questa foto ; se poi al momento di candidarla (Ottobre) nello spazio riservato alle notizie (opzionale perciò non vincolante ai fini della validità sul tema) ho scritto Piazzetta è stato solo per motivi di maggiore comprensibilità verso tutti quei concorrenti che non conoscono la zona o che ci sono stati una sola volta come me.
Pertanto, per rispondere alla tua domanda , io ho candidato la foto (anche se mi sono dimenticato di citarlo nelle note) come esempio di VICINATO !
Ciao.

Se posso darti un suggerimento valuterei anche la possibilità di considerarla una pseudopiazza ...
Ovvero in qualcosa che toponomasticamente piazza non è ma che della piazza ha le caratteristiche.
Eccoti un esempio che ha vinto l' appello:
viewtopic.php?p=504926#p504926
La Redazione deve ancora esprimersi in via definitiva, ma il sondaggio presso gli utenti qualificati ha dato ragione all' autore.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 21 dic 2012 12:50

MARIO1964 ha scritto:
Pampurio ha scritto:Vedi Mizar quando nel Gennaio scorso ho deciso di partecipare al Concorso, l'ho fatto perchè avevo a disposizione circa 150 scatti fatti precedentemente ma comunque in tema su quanto richiesto .
Ciao.

Se posso darti un suggerimento valuterei anche la possibilità di considerarla una pseudopiazza ...
Ovvero in qualcosa che toponomasticamente piazza non è ma che della piazza ha le caratteristiche.
Eccoti un esempio che ha vinto l' appello:
viewtopic.php?p=504926#p504926
La Redazione deve ancora esprimersi in via definitiva, ma il sondaggio presso gli utenti qualificati ha dato ragione all' autore.
:-)

In effetti forse aspetterei il risultato del giudizio della redazione. Anzi... a quando per questo giudizio?
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012