foto escluse per "sgranatura"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda maggi » mar 14 feb 2012 21:55

Grazie a tutti, grazie per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Evidentemente i miei mezzi, i miei strumentari e, soprattutto, la mia cultura della disciplina fotografica, non mi permettono di essere daccordo con voi. Ma, ovviamente, mi devo assoggettare alla uniformità dei giudizi incassati (per quanto riguarda le tanto vituperate foto sgranate.) Io quello che volevo dire, nei forum e in ogni commentario alle foto, l'ho detto. Siccome sono sincero, vuol dire che sono entrato nel concorso per me sbagliato. Potrei confortarmi con l'idea che ogni vero artista si trova male nei contesti formali. Rimane il fatto che, ogni volta che io sia stato avvertito per tempo, sono stato lesto a sospendere la foto (vedi i sospesi), tranne quando ero convinto di avere veramente ragione e nel merito ho portato le mie considerazioni. Poi, rimane il fatto che sarebbe forse stato utile e opportuno prevedere un periodo di rodaggio a una regola (quella della bassa qualità) che, senza riprova pratica, poteva dare adito a una diversa interpretazione. Le mie foto non le giudico in assoluto "di bassa qualità". Comunque grazie, ormai è tardi. :cry:
maggi
Utente Junior

Messaggioda pagati » mar 14 feb 2012 22:00

pitzimba ha scritto: Capisco che a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare . Bisogna puntare sulla luce secondo me. Lo stesso ponte o piazza, con la stessa inquadratura cambia moltissimo a seconda del cielo, delle nuvole, del tramonto o se è notturno.

questa è la chiave di lettura del concorso
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » mar 14 feb 2012 22:06

a memoria penso di aver preso parte all'esclusione di una sola delle quattro (l'ultima forse) ma comunque confermo anch'io senza problemi (io che passo per essere uno dei buoni ;-) ) che tutte e quattro sono afflitte pesantemente da rumore digitale, oltre il limite che ne consentirebbe l'ammissione
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 14 feb 2012 22:19

maggi ha scritto:Potrei confortarmi con l'idea che ogni vero artista si trova male nei contesti formali.

Maggi, è proprio basandosi alle regole che di solito la creatività ha modo di emergere in maniera più florida
un esempio che faccio spesso a questo proposito è la Divina Commedia: è stata scritta tutta in terzine incatenate di versi endecasillabi,
una struttura rigida che non ha impedito certo a Dante di essere creativo!!

Le mie foto non le giudico in assoluto "di bassa qualità"

penso che il giudizio non è mai stato fatto sulla qualità intrinseca della foto,
ma sul risultato digitale per la famosa "sgranatura"
e anche per le foto considerate fuori tema
non è stato valutato se erano o meno belle, ma appunto l'aderenza ai temi previsti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mar 14 feb 2012 22:33

pagati ha scritto:
pitzimba ha scritto: ... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...

Concordo,
ricordando anche che qualcuno ha detto che "l'arte est composée par l'un pour cent d'inspiration et par le 99% de ...transpiration" (Dominique, correggi, p.f.!) La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda pagati » mar 14 feb 2012 22:53

Macmamauri ha scritto:
pagati ha scritto:
pitzimba ha scritto: ... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...

Concordo,
ricordando anche che qualcuno ha detto che "l'arte est composée par l'un pour cent d'inspiration et par le 99% de ...transpiration" (Dominique, correggi, p.f.!) La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.

io la sapevo in inglese attribuita a Somerset Maugham ;-)
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mer 15 feb 2012 01:14

pagati ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
pagati ha scritto:... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...

Concordo,
ricordando anche che qualcuno ha detto che "l'arte est composée par l'un pour cent d'inspiration et par le 99% de ...transpiration"
La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.

io la sapevo in inglese attribuita a Somerset Maugham ;-)

:hmm: Possibilissimo! Mi é venuta in mente così, ma non vuol dire che sia la versione originale (mi ricordavo il gioco "inspiration/transpiration" ed é lo stesso anche in inglese)(il mio Hard Disk biologico non é più molto affidabile... :pacca: ) :ciao:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 15 feb 2012 10:55

"Genius is 1% inspiration and 99% transpiration" is a quote attributed to Einstein as well as to Edison. "
sembra essere di tutti e di nesuno questo ...................... :telodicevo:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mer 15 feb 2012 14:46

marivodo ha scritto:"Genius is 1% inspiration and 99% transpiration" is a quote attributed to Einstein as well as to Edison. "

quindi... facciamola nostra! I diritti d'autore devono ormai essere scaduti :fischio:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 15 feb 2012 15:12

Macmamauri ha scritto:
marivodo ha scritto:"Genius is 1% inspiration and 99% transpiration" is a quote attributed to Einstein as well as to Edison. "

quindi... facciamola nostra! I diritti d'autore devono ormai essere scaduti :fischio:

Einstein è morto meno di 70 anni fa :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda maggi » mer 15 feb 2012 19:56

penso che il giudizio non è mai stato fatto sulla qualità intrinseca della foto,

Sig Di Bello, la prego, ci provo un'ultima volta, poi getto le armi. Il punto è esattamente questo: come mai e perché una foto risultante con un cielo in qualche modo "sgranato" (per effetto della scansione) debba essere valutata ipso-facto di "bassa qualità". Questo nel regolamento non era precisato: si parla solo di "bassa qualità". Ora ci siamo chiariti, ed ora so che non sono ammesse foto, anche di buona qualità se presentano una "sgranatura". Per questo motivo chiedevo che non fossero penalizzate le foto presentate prima che tale chiarimento fosse fatto! Per questo sull'argomento in generale della bassa qualità e le altre restrizioni, che comportano penalizzazioni ed esclusioni, mi chiedevo se non fosse il caso di considerare una moratoria per rodaggio da parte di tutti i partecipanti, soprattutto i novizi. Chiedo scusa, ma, nonostante i numerosi interventi, che pure hanno una loro logica e pertinenza generica, mi sembra che il nocciolo del quesito sul tema, così come l'ho proposto, non sia stato soddisfatto. :beret:
maggi
Utente Junior

Messaggioda grandeorso » mer 15 feb 2012 20:08

Macmamauri ha scritto:.................. La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.

Quoto e condivido. :ok:

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 15 feb 2012 20:15

Se vendono programmi di fotoritocco per migliorare le foto digitali sgranate un motivo ci sarà. Non confondiamo lo sgranato del digitale con la grana delle stampe delle foto a pellicola . Questa è la mia opinione personale, per il resto la smetto qui perchè mi sembra un discorso tra sordi ;-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 feb 2012 20:27

pitzimba ha scritto:Se vendono programmi di fotoritocco per migliorare le foto digitali sgranate un motivo ci sarà. Non confondiamo lo sgranato del digitale con la grana delle stampe delle foto a pellicola . Questa è la mia opinione personale, per il resto la smetto qui perchè mi sembra un discorso tra sordi ;-)

ti quoto e taccio pure io
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 15 feb 2012 20:46

maggi ha scritto:

Sig Di Bello, la prego, ci provo un'ultima volta, poi getto le armi. Il punto è esattamente questo: come mai e perché una foto risultante con un cielo in qualche modo "sgranato" (per effetto della scansione) debba essere valutata ipso-facto di "bassa qualità". Questo nel regolamento non era precisato: si parla solo di "bassa qualità". Ora ci siamo chiariti, ed ora so che non sono ammesse foto, anche di buona qualità se presentano una "sgranatura". Per questo motivo chiedevo che non fossero penalizzate le foto presentate prima che tale chiarimento fosse fatto! Per questo sull'argomento in generale della bassa qualità e le altre restrizioni, che comportano penalizzazioni ed esclusioni, mi chiedevo se non fosse il caso di considerare una moratoria per rodaggio da parte di tutti i partecipanti, soprattutto i novizi. Chiedo scusa, ma, nonostante i numerosi interventi, che pure hanno una loro logica e pertinenza generica, mi sembra che il nocciolo del quesito sul tema, così come l'ho proposto, non sia stato soddisfatto. :beret:

In effetti il discorso sulla "bassa qualità" non é forse stato sviscerato in tutti i dettagli possibili, però, forti anche dell'esperienza dei precedenti concorsi, nel regolamento c'é una postilla che segnala che le "scansioni" devono essere irreprensibili. Anche questo può prestarsi a diverse interpretazioni, ma per me significa che una scansione per essere ben fatta deve confondersi con le digitali, piuttosto che richiedere un occhio di riguardo. E mi dispiace perché le belle foto di una volta non hanno perso niente del loro fascino e la sgranatura ne fa parte. Però nell'insieme del concorso, e spero ne converrai, saltano subito all'occhio e fanno un effetto strano. :(
Io le vedrei molto bene nella sezione immagini del wiki, anche per il loro valore documentario :ok:
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012