pitzimba ha scritto: Capisco che a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare . Bisogna puntare sulla luce secondo me. Lo stesso ponte o piazza, con la stessa inquadratura cambia moltissimo a seconda del cielo, delle nuvole, del tramonto o se è notturno.
) che tutte e quattro sono afflitte pesantemente da rumore digitale, oltre il limite che ne consentirebbe l'ammissionemaggi ha scritto:Potrei confortarmi con l'idea che ogni vero artista si trova male nei contesti formali.
Le mie foto non le giudico in assoluto "di bassa qualità"

pagati ha scritto:pitzimba ha scritto: ... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...
questa è la chiave di lettura del concorso
Macmamauri ha scritto:pagati ha scritto:pitzimba ha scritto: ... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...
Concordo,
ricordando anche che qualcuno ha detto che "l'arte est composée par l'un pour cent d'inspiration et par le 99% de ...transpiration" (Dominique, correggi, p.f.!) La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.

pagati ha scritto:Macmamauri ha scritto:pagati ha scritto:... a volte le inquadrature classiche sono noiose , ma questo è il concorso. Ho visto foto bellissime con inquadrature banali ma con magari una luce particolare ...
Concordo,
ricordando anche che qualcuno ha detto che "l'arte est composée par l'un pour cent d'inspiration et par le 99% de ...transpiration"
La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.
io la sapevo in inglese attribuita a Somerset Maugham
Possibilissimo! Mi é venuta in mente così, ma non vuol dire che sia la versione originale (mi ricordavo il gioco "inspiration/transpiration" ed é lo stesso anche in inglese)(il mio Hard Disk biologico non é più molto affidabile...
) 

marivodo ha scritto:"Genius is 1% inspiration and 99% transpiration" is a quote attributed to Einstein as well as to Edison. "
sembra essere di tutti e di nesuno questo ......................

Macmamauri ha scritto:marivodo ha scritto:"Genius is 1% inspiration and 99% transpiration" is a quote attributed to Einstein as well as to Edison. "
sembra essere di tutti e di nesuno questo ......................
quindi... facciamola nostra! I diritti d'autore devono ormai essere scaduti
Le mie foto non le giudico in assoluto "di bassa qualità"
penso che il giudizio non è mai stato fatto sulla qualità intrinseca della foto,
ma sul risultato digitale per la famosa "sgranatura"

Macmamauri ha scritto:.................. La sfida secondo me é proprio quella di mostrare creatività all'interno di regole, anche strette.

pitzimba ha scritto:Se vendono programmi di fotoritocco per migliorare le foto digitali sgranate un motivo ci sarà. Non confondiamo lo sgranato del digitale con la grana delle stampe delle foto a pellicola . Questa è la mia opinione personale, per il resto la smetto qui perchè mi sembra un discorso tra sordi

maggi ha scritto:Le mie foto non le giudico in assoluto "di bassa qualità"penso che il giudizio non è mai stato fatto sulla qualità intrinseca della foto,
ma sul risultato digitale per la famosa "sgranatura"
Sig Di Bello, la prego, ci provo un'ultima volta, poi getto le armi. Il punto è esattamente questo: come mai e perché una foto risultante con un cielo in qualche modo "sgranato" (per effetto della scansione) debba essere valutata ipso-facto di "bassa qualità". Questo nel regolamento non era precisato: si parla solo di "bassa qualità". Ora ci siamo chiariti, ed ora so che non sono ammesse foto, anche di buona qualità se presentano una "sgranatura". Per questo motivo chiedevo che non fossero penalizzate le foto presentate prima che tale chiarimento fosse fatto! Per questo sull'argomento in generale della bassa qualità e le altre restrizioni, che comportano penalizzazioni ed esclusioni, mi chiedevo se non fosse il caso di considerare una moratoria per rodaggio da parte di tutti i partecipanti, soprattutto i novizi. Chiedo scusa, ma, nonostante i numerosi interventi, che pure hanno una loro logica e pertinenza generica, mi sembra che il nocciolo del quesito sul tema, così come l'ho proposto, non sia stato soddisfatto.

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti