Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 2: impressioni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 feb 2012 13:25

Maccaferri David ha scritto:Io invece sono per le foto assolutamenrte naturali.....voglio dire senza postproduzione...tipo scontornamenti edifici e variazioni di colori.(i tagli si, si facevano anche una volta...con la mia amata pellicola)
La foto deve essere buona gia' da subito, l'artisticita' di una foto da molta piu' soddisfazione se è venuta bene al primo colpo....non dopo...li si vede la tecnica del fotografo.
Pero' è una mia valutazione personale...

Che sposo in pieno.
Siamo fotografi, non grafici.

Un conto è dare un filo di trucco a una bella signora, un altro conciarla come un viado ... :lol:

:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 13:31

AntonioFlorino ha scritto:Credo che le regole vadano rispettate :poliziotto: ma fino ad un certo punto :dev: . Le cartoline le comperiamo ancora nei negozi di souvenir ; che una fotografia sia personalizzata in qualche punto mi stà benissimo e anche le asimmetrie ,se armoniche, ben vengano. :telodicevo:

Anch'io mi sono già espresso e sono d'accordo con te:
:lol: meglio una foto "viva" che mille "cartoline"! :lol:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda matteo79 » dom 12 feb 2012 13:47

MARIO1964 ha scritto:
Maccaferri David ha scritto:Io invece sono per le foto assolutamenrte naturali.....voglio dire senza postproduzione...tipo scontornamenti edifici e variazioni di colori.(i tagli si, si facevano anche una volta...con la mia amata pellicola)
La foto deve essere buona gia' da subito, l'artisticita' di una foto da molta piu' soddisfazione se è venuta bene al primo colpo....non dopo...li si vede la tecnica del fotografo.

Che sposo in pieno.

Un conto è dare un filo di trucco a una bella signora, un altro conciarla come un viado ... :lol:

..ormai nel nostro secolo è difficile dire ke una foto è brutta al naturale o in pp :fischio:
ci sono autori che fanno mostre a pagamento con foto ottenute con obiettivi Holga....
nn so se li conoscete :?: :?: ma costano pochissimo e ti fanno ottenere foto sfuocate e senza contrasto.. :xd: :scratch:

..e c'è gente che paga per vederle ... :fischio: :jfs2:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 feb 2012 13:54

matteo79 ha scritto:..ormai nel nostro secolo è difficile dire ke una foto è brutta al naturale o in pp :fischio:
ci sono autori che fanno mostre a pagamento con foto ottenute con obiettivi Holga....
nn so se li conoscete :?: :?: ma costano pochissimo e ti fanno ottenere foto sfuocate e senza contrasto.. :xd: :scratch:

Sì, sì, Matteo, ci sta tutto ...
"de gustibus non disputandum est" ...

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 14:44

matteo79 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Che sposo in pieno.

..ormai nel nostro secolo è difficile dire ke una foto è brutta al naturale o in pp :fischio:

Ci sta tutto ma per carità: non andare contro il Regolamento!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 feb 2012 15:06

Massimo Telo ha scritto:Ci sta tutto ma per carità: non andare contro il Regolamento!

Infatti.
Come peraltro tu sostieni da lungo tempo.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 15:11

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Ci sta tutto ma per carità: non andare contro il Regolamento!

Infatti.
Come peraltro tu sostieni da lungo tempo.

Vedi? Anch'io sono diventato un "Guardiano del Regolamento"!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Dayana74 » dom 12 feb 2012 23:45

gianniB ha scritto:
marcofederico ha scritto:anche io sono d'accordo sul fatto che le foto migliorino sempre ma un discreto numero, specialmente nelle piazze, è quasi sicuramente fc, perchè come sempre la piazza non è in primo piano ma ci sono elementi che a volte purtroppo danno fastidio e stravolgono il tema (probabilmete saranno riusate per un contest sui monumenti o simili... ;-) . Avendo poco tempo a volte non ingrandisco le singole foto ma è sicuramente il primo colpo d'occhio che mi fa optare per una o l'altra, e spero che, come nel precedente concorso, ci sia poi una votazione dove non poter votare nessuna delle due, perchè a volte sono "costretto" a dare il mio voto ad una foto che non piace ma è più in tema dell'altra.
Non so se sia così anche negli altri team, ma il discernimento per l'accettazione di una foto è arrivato a una quasi ricerca della purezza in tutte le sue forme che mi sta anche preoccupando un poco... :) :shock:
ma indubbiamente la qualità ormai è la parola d'ordine... :reporter:

...il tema delle piazze è rientrato in una mia esperienza di studio e sinceramente non mi ero posto mai il problema di cosa fosse una piazza o un centro commerciale per questo cerco di dire qualcosa in merito perchè leggo che non si vedono le piazze ma chiese, fontane, alberi, giardini ecc..ecc.. io dico che non potrebbe essere altrimenti e tale convinzione nasce dal fatto che la piazza in sè non esiste... è appunto detto "luogo non luogo" ovvero la piazza diventa tale quando c'è la chiesa, la fontana, il giardino...ecc... cioè lo spazio vuoto ed inutile viene circoscritto...viene abitato... viene delimitato, allora per vedere una piazza non posso non vedere gli elementi che la fanno diventare piazza ...scontato? Non direi se si continuano a leggere alcune affermazioni; se prendiamo ...Piazza San Marco a Venezia e con un colpo di spugna cancelliamo la basilica, il campanile, il porticato e lasciamo solo lo spazio vuoto senza nulla intorno...potremmo chiamarla più Piazza S.Marco... direi solo una distesa deserta... tutto questo poi viene condito dai propri pregiudizi, dalle proprie convinzioni, dalle proprie esperienze... l'unica cosa positiva che il buon numero di sfide che una foto effettua consente di riequilibrare ogni pregiudizio e ogni singola convinzione. gianniB

Condivido, la piazza è nel complesso, quello che "le sta intorno" è anche ciò che la caratterizza. Certo se poi è palese che il soggetto della foto non è la piazza nel suo insieme ma un monumento piuttosto che altro, allora il discorso è diverso. Io ho una foto in sospeso che mi perito di pubblicare perchè potrebbe essere interpetata male. :pacca:
Ossia, proprio come l'esempio riportato da gianniB, ho fotografato piazza S.Marco, solo la pavimentazione, ma nel mezzo c'è una pozza in cui si riflette una parte della basilica, ed un bimbo che cerca di specchiarsi dentro. Per me il soggetto è la piazza rappresentata da quel piccolo insieme, ma qualcuno potrebbe pensare sia la basilica riflessa, invece senza quel riflesso non di distinguerebbe di che piazza si tratta, quindi è funzionale solo al riconoscimento del luogo. Insomma un caso così come si può considerare? :scratch:
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » lun 13 feb 2012 01:09

Dayana74 ha scritto: Insomma un caso così come si può considerare? :scratch:

Molto borderline.
la foto andrebbe a sondaggio, e a 80% il risultato sarebbe f.c. (ho visto la tua foto, e abbiamo già trattato un caso simile, cioè sola pavimentazione, ed appunto andata f.c.)
Come "aggravante" è il fatto che la piazza che hai fotografato è molto vasta, e tu hai ripreso un pezzettino piccolo.

La tua foto sarebbe andata benissimo per un contest già svolto tempo fa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica
e secondo me sarebbe stata apprezzata ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Dayana74 » lun 13 feb 2012 11:36

Justinawind ha scritto:
Dayana74 ha scritto: Insomma un caso così come si può considerare? :scratch:

Molto borderline.
la foto andrebbe a sondaggio, e a 80% il risultato sarebbe f.c. (ho visto la tua foto, e abbiamo già trattato un caso simile, cioè sola pavimentazione, ed appunto andata f.c.)
Come "aggravante" è il fatto che la piazza che hai fotografato è molto vasta, e tu hai ripreso un pezzettino piccolo.

La tua foto sarebbe andata benissimo per un contest già svolto tempo fa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica
e secondo me sarebbe stata apprezzata ;-)

Ciao Justina, ti ringrazio, credo che la lascierò in sospeso così non rischio ;).
Sai, il tuo nik non mi era nuovo, infatti la tua firma mi ha confermato ciò che pensavo. Sei tra i miei contatti di flickr! Quando ero più attiva qualche anno fa ci siamo scambiati diversi commenti e ricordo anche tu mi incoraggiavi :lol:
Che bella sorpresa ritrovarti qui!
Buon concorso!

Dayana74
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » mar 14 feb 2012 00:04

Dayana74 ha scritto:Ciao Justina, ti ringrazio, credo che la lascierò in sospeso così non rischio ;).

:ok:
Sai, il tuo nik non mi era nuovo, infatti la tua firma mi ha confermato ciò che pensavo. Sei tra i miei contatti di flickr!

Ho visto le tue foto su Flickr, mi piacciono un sacco, hai le foto adatte per quando inizieranno i contest ;-)
Quando ero più attiva qualche anno fa ci siamo scambiati diversi commenti e ricordo anche tu mi incoraggiavi :lol:

Sempre alla tua disposizione, possiamo sempre usare MP se hai bisogno :flowers:
Che bella sorpresa ritrovarti qui!

Io sono sempre qui (per grande sfortuna di Massimo :dev: )

Buon concorso!

anche a te :campione:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 14 feb 2012 02:00

Justinawind ha scritto:Io sono sempre qui (per grande sfortuna di Massimo :dev: )

:pacca:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Dayana74 » mar 14 feb 2012 12:18

Grazie Justina, (anche per l'apprezzamento delle foto :japan: )su flickr sono meno attiva ora, ma cercherò di non perdere la mia sana abitudine flickeriana! Ho visto che anche tu latiti un pochino ;)
Per i contest sono sempre a disposizione! :superman:
Appena ce n'è qualcuno fatemi sapere ;)
Buona giornata :ciao:

Dayana74
Utente Junior

piazze

Messaggioda AntonioFlorino » mar 14 feb 2012 15:17

A parere mio una piazza non è solo un'ampio selciato ed è identificata da tutti gli elementi che la caratterizzano siano esse Chiese monumenti fontane o quant'altro. Io sono stato costretto ad eliminare due belle fotografie perchè realmente stravolgevano le basi del regolamento pur piacendomi molto almeno la prima, ma il vedere uno spicchio di territorio non identificabile tra due colonnine di sostegno ad una balaustra-che si immagina-, bella foto ma non ammettibile nella categoria.
AntonioFlorino
Novizio

Messaggioda armyst » mar 14 feb 2012 16:50

Massimo Telo ha scritto:
AntonioFlorino ha scritto:Credo che le regole vadano rispettate :poliziotto: ma fino ad un certo punto :dev: . Le cartoline le comperiamo ancora nei negozi di souvenir ; che una fotografia sia personalizzata in qualche punto mi stà benissimo e anche le asimmetrie ,se armoniche, ben vengano. :telodicevo:

Anch'io mi sono già espresso e sono d'accordo con te:
:lol: meglio una foto "viva" che mille "cartoline"! :lol:

Io penso che la foto sia molto bella, la PP un po' meno, dilettantesca direi.

Per quanto riguardo questo concorso decisamente FC!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012