gianniB ha scritto:marcofederico ha scritto:anche io sono d'accordo sul fatto che le foto migliorino sempre ma un discreto numero, specialmente nelle piazze, è quasi sicuramente fc, perchè come sempre la piazza non è in primo piano ma ci sono elementi che a volte purtroppo danno fastidio e stravolgono il tema (probabilmete saranno riusate per un contest sui monumenti o simili...

. Avendo poco tempo a volte non ingrandisco le singole foto ma è sicuramente il primo colpo d'occhio che mi fa optare per una o l'altra, e spero che, come nel precedente concorso, ci sia poi una votazione dove non poter votare nessuna delle due, perchè a volte sono "costretto" a dare il mio voto ad una foto che non piace ma è più in tema dell'altra.
Non so se sia così anche negli altri team, ma il discernimento per l'accettazione di una foto è arrivato a una quasi ricerca della purezza in tutte le sue forme che mi sta anche preoccupando un poco...
ma indubbiamente la qualità ormai è la parola d'ordine...

...il tema delle piazze è rientrato in una mia esperienza di studio e sinceramente non mi ero posto mai il problema di cosa fosse una piazza o un centro commerciale per questo cerco di dire qualcosa in merito perchè leggo che non si vedono le piazze ma chiese, fontane, alberi, giardini ecc..ecc.. io dico che non potrebbe essere altrimenti e tale convinzione nasce dal fatto che la piazza in sè non esiste... è appunto detto "luogo non luogo" ovvero la piazza diventa tale quando c'è la chiesa, la fontana, il giardino...ecc... cioè lo spazio vuoto ed inutile viene circoscritto...viene abitato... viene delimitato, allora per vedere una piazza non posso non vedere gli elementi che la fanno diventare piazza ...scontato? Non direi se si continuano a leggere alcune affermazioni; se prendiamo ...Piazza San Marco a Venezia e con un colpo di spugna cancelliamo la basilica, il campanile, il porticato e lasciamo solo lo spazio vuoto senza nulla intorno...potremmo chiamarla più Piazza S.Marco... direi solo una distesa deserta... tutto questo poi viene condito dai propri pregiudizi, dalle proprie convinzioni, dalle proprie esperienze... l'unica cosa positiva che il buon numero di sfide che una foto effettua consente di riequilibrare ogni pregiudizio e ogni singola convinzione. gianniB
Condivido, la piazza è nel complesso, quello che "le sta intorno" è anche ciò che la caratterizza. Certo se poi è palese che il soggetto della foto non è la piazza nel suo insieme ma un monumento piuttosto che altro, allora il discorso è diverso. Io ho una foto in sospeso che mi perito di pubblicare perchè potrebbe essere interpetata male.
Ossia, proprio come l'esempio riportato da gianniB, ho fotografato piazza S.Marco, solo la pavimentazione, ma nel mezzo c'è una pozza in cui si riflette una parte della basilica, ed un bimbo che cerca di specchiarsi dentro. Per me il soggetto è la piazza rappresentata da quel piccolo insieme, ma qualcuno potrebbe pensare sia la basilica riflessa, invece senza quel riflesso non di distinguerebbe di che piazza si tratta, quindi è funzionale solo al riconoscimento del luogo. Insomma un caso così come si può considerare?