Luca Rigato ha scritto:giuseppe borghi ha scritto:Ciao Okuri, con sta storia della spugna mi hai un pò spiazzato, solo un pò è. Non ho gettato la spugna ho fatto un semplice ragionamento, ho concluso che :" i social concorsi per me, per la mia persona, non sono adatti".
Ecco da qui la decisione di non candidare più foto e nemmanco partecipare al voto. Continuo a girovagare per le foto e quando ne vedo una che mi piace, che mi aggrada, lascio un piccolo commento, cosi alleno l'occhio a nuovi orizzonti, a nuovi scatti, a nuovi tagli e a nuove idee.
Mi complimento con te e il tuo spirito da "guerriero" bravo se quello che cerchi lo hai trovato qui non posso che esser felice per te. A me non cambia molto e come ho continuamente detto, ci vuol ben altro per potermi fermare nel fotografare.... faccio parte di un circolo fotografico, siamo all'inizio di un corso di fotografia, ho un concorso fotografico da dover partecipare(non come concorrente) dici che la spugna un pochetto me la tengo ancora in saccoccia? ;O)
Grazie comunque della carica spirituale che mi hai dedicato, grazie di esserti speso come esempio e, auguri per il tuo proseguo in questo concorso. Passero a dare un okkiata alle tue foto se posso, e magari esprimere qualche modesto commento ok?
Ciao e buona continuazione il Beppe
Ciao Giuseppe. Se posso permettermi, vorrei farti cambiare idea. Non abbandonare. Credo che tutti qui dentro, prima o dopo, abbiano avuto delle delusioni, perchè accade molto spesso di ricevere esclusioni o di non capire alcune votazioni. Una volta sbollita la rabbia e a mente fredda abbiamo ricominciato a giocare, perchè di questo si tratta, di un gioco.
Ho guardato la tua galleria: la foto di Comacchio è geniale, ha ricevuto un bel voto, ma non è in linea con i canoni di questo concorso che premiano altri tipi di inquadrature. Quella di Siena è da manuale, ma come dice Mario, fa risaltare poco la piazza e quindi è stata un pò penalizzata.
Dispiace se uno con una bella "mano" come te abbandona questo concorso. Se vuoi puntare a punteggi alti devi un pò allinearti con i gusti del collettivo, se guardi le classifiche capirai presto cosa intendo. Prova a fare altri tentativi, sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare, dopottutto hai caricato poche foto. Anche io avrò portato al 4° turno circa il 20-25% di tutte le foto che ho caricato e nonostante questo sono nelle posizioni alte della classifica!
Non demordere!
Luca ciao, non vorrei diventare antipatico nel continuare a ribadire la mia linea di pensiero, non devi chiedermi nessun permesso se le tue intenzione del ragionare sono civili e in questo caso lo sono eccome.
L'idea di "allinearmi" ai gusti del collettivo bhe, non credo proprio che sia adatta a me (capisco quello che hai voluto dire ), non per cattiveria, non per arroganza, non per presunzione ho candidato una foto con vignettatura (ignoravo il regolamento) ma solo per il semplice motivo che io quella piazza la vedo così, bene dirai tu e hanno detto gli altri, il regolamento parla chiaro, ok dico io accetto il fuori concorso, vedi il mio dire non vorrebbe essere un sindacare sulle regole, un andare contro il regolamento o che altro, ma un modo di portare avanti la mia fotografia, il mio pensiero, anche con semplici immagini, di sicuro non sarà una Cartier Bresson, una Fontana (tra l'altro un mio fotografo amatissimo) o via dicendo, ma sicuramente è l'attimo che io ho fermato con la mia mente col la mia anima( a parte la vignettatura che quella l'ho messa in post produzione).
Il fatidico particolare di un ponte di Comacchio come potrei cambiarlo? Probabilmente è la foto che ha stupito un po tutti (non solo qua) ma ha stupito soprattutto me quando l'ho visto la' a Comacchio ancora da riprendere, vuoi che mi adegui ad un insieme di arcate di ponte?
Siena una foto da manuale vero, la definirei più "cartolina" e questo come tu ben sai è un offesa per un fotografo amatore o professionista è un "offesa", questo l'ho imparato diciamo 30 anni fa' al corso di base che frequentai.(non è una brusca presa di posizione dopo il tuo commento è )
Se ci pensi è vero, le cartoline le possiamo comprare ai banchetti di souvenir, vedi la fotografia come la intendo io è tutt'altra cosa, non che sempre ci riesca sia chiaro, forse quasi mai ma sono sempre alla ricerca di quello scatto che qualcuno possa dire"è uno scatto raro" (vedi commenti di Comacchio).
Per questi motivi Luca(il nome di mio fratello) sono contento come ho gia detto che c'è qualcuno che vuole disquisire ogni tanto su quello che io scrivo, ma non sono certo disposto a cambiare idea.
Non lo dico in modo sgarbato, come gia ho avuto occasione di scrivere(io ero in una chatt e so cosa vuol dire leggere e non sentire le parole soprattutto gli occhi e il tono di voce) sto scrivendo in modo tranquillo e ragionevole.
Grazie per il tempo e l'attenzione, buona continuazione per il concorso.
il Beppe