Ho l'impressine che abbiamo affrontato il problema banding dalla direzione opposta da quella giusta.
Mi sembrava impossibile, anche se i mac non mi sono mai stati molto simpatici, che non fossero in grado di funzionare bene con la grafica, quando sono notoriamente preferiti dai professionisti della grafica.
Il banding è un difetto nella visualizzazione di un immagine a video, o a stampa.
Uno dei motivi di questo difetto è la visualizzazione con una risoluzione colore inferiore a quella dell'originale.
Mi spiego.
Se una fotografia è prodotta con una profondità colore a 12 o 14 bit e poi viene visualizzata con profondità colore inferiore l'effetto banding è molto probabile.
Quindi tutti i discorsi sulla qualità dei monitor e schede grafice è completamente da invertire.
Chi vede banding, quando altri non lo vedono, probabilmente lo vede perchè il proprio sistema di visualizzazione è più scadente di quello di altri.
Quindi i vari macbook fanno benissimo il loro lavoro, è chi vede il banding che deve preoccuparsi di settare meglio il proprio hardware (me compreso), o almeno verificare che il proprio sistema scheda video/monitor sia in grado di rappresentare correttamente le foto.
C'è da dire una cosa però.
Probabilmente il banding che qualcuno vede e altri no può essere dovuto a una somma di errori, quelli dovuti alla PP e al successivo salvataggio sommati a come verrà compressa la foto da rete-comuni sommati da come funziona la nostra scheda grafica sommati da come funziona il nostro monitor, sommati alla sensibilità dei nostri occhi. E' una catena molto lunga difficilmente verificabile punto per punto.
Se siamo sicuri che il nostro hardware è in grado di visualizzare bene le foto, profondità colore 32 bit su windows, allora la lista si accorcia.
Ovvero i responsabili possono essere: PP, salvataggio, compressione di rete-comuni, nostri occhi.
Poi però in un forum ho trovato queste considerazioni:
Comunque,il problema di banding si presenta quando collego il monitor alla 480 gtx tramite "dvi to hdmi",cavo dato in dotazione con il monitor.
Se invece connetto tramite "dvi to vga" tutto funziona alla perfezione,niente banding,quindi il monitor in se funziona.
Quindi se abbiamo il monitor (io si) collegato alla scheda video tramite cavo DVI o HDMI il problema di banding sembra molto probabile.
Una risposta nel forum è la seguente:
...non ci vuole chissà quale esperto.
Devi mettere a riposo qualsiasi regolazione.
In particolare l'accentuazione del contrasto (contrasto dinamico) e il contrasto stesso.
Tutto deve stare su Standard/OFF o sui valori fabbrica.
Idem per qualsiasi correzione cromatica applicata con i driver della scheda video.
Se in queste condizioni il problema persiste, significa che il pannello è calibrato male "di suo" oppure c'è un difetto nell'elettronica.
Questo però porta ad un altro problema, se io azzero le regolazioni, come descritto sopra, i colori il contrasto e la luminosità sono fuori standard e io tenderei a candidare foto troppo scure, troppo poco contrastate e tendenti al giallo.
Bel dilemma ragazzi!! Ci siamo infilati in un tunnel senza uscita!!
daniele
p.s. appena torno in ufficio proverò ad usare il cavo VGA e verificherò se foto con banding ora evidente poi vengano visualizzate correttamente. Se qualcuno può provare prima e descrivere cosa succede... è il benvenuto.