Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Ilario Balestro » dom 09 set 2012 13:53

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Lupus in fabula!
Pensavo aTe che in passato avevi richiamato un sito dove ho letto delle Nikon che avevano dato questo problema, puoi riemettercelo in evidenza, Grazie mille!

questo?
http://forum.meteonetwork.it/scuola-fot ... nding.html

Grande!!! Proprio questo me loro perso tra i tanti commenti invece va tenuto cmq in evidenza!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » dom 09 set 2012 13:54

Cosimo Altomare ha scritto:Il banding NON è un difetto della fotografia ovvero del file che la produce ma un difetto del monitor attraverso cui viene rappresentata. Provate ad osservare una foto affetta da banding con un monitor analogico ed il difetto non è presente.
Allora di che stiamo parlando????
Mettiamo F.C. i monitor di scarsa qualità e non le foto.
Inoltre il tecnicismo non porta da nessuna parte, non fa crescere fotograficamente ma conduce solo alla illusione di aver imparato a creare una fotografia. E' l'equivalente di aver imparato bene la grammatica e di essere in grado di scrivere bene un testo; altro è creare una poesia.Allora voto si
:plus1:

Grazie per il tuo sostegno, Hai espresso molto bene quello che sto tentando di dire da un po' di tempo a questa parte :ok: .
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 set 2012 16:42

Un piccolo ricordo del concorso scorso, quando la Redazione metteva f.c. le foto, non i senior. :dev:
(Grazie Mario per ottima memoria :jfs2: )

Era la Top foto del mio team (se ricordo bene), per cui fu controllata

7 Marzo 2010 alle 14:49
dous (Senior) scrive:
Perdonami Federica ma questa debbo segnalartela: la scnsione non è venuta bene e si notano aloni “a cipolla” nel cielo… Ciao!

8 Marzo 2010 alle 17:32
Luciano Salvati (Redazione) scrive:
purtroppo quegli aloni la rendono di qualità non ottimale
spostiamo FC

11 Marzo 2010 alle 03:39
Justinawind (Senior) scrive:
Saggia decisione, Redazione.
Presumo che tutte le foto (e Top Foto ) con il cielo a cipolla verranno messe f.c….
Questa foto farà giurisprudenza…

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/397758/view
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 09 set 2012 16:47

Ho l'impressine che abbiamo affrontato il problema banding dalla direzione opposta da quella giusta.

Mi sembrava impossibile, anche se i mac non mi sono mai stati molto simpatici, che non fossero in grado di funzionare bene con la grafica, quando sono notoriamente preferiti dai professionisti della grafica.

Il banding è un difetto nella visualizzazione di un immagine a video, o a stampa.
Uno dei motivi di questo difetto è la visualizzazione con una risoluzione colore inferiore a quella dell'originale.
Mi spiego.
Se una fotografia è prodotta con una profondità colore a 12 o 14 bit e poi viene visualizzata con profondità colore inferiore l'effetto banding è molto probabile.

Quindi tutti i discorsi sulla qualità dei monitor e schede grafice è completamente da invertire.

Chi vede banding, quando altri non lo vedono, probabilmente lo vede perchè il proprio sistema di visualizzazione è più scadente di quello di altri.

Quindi i vari macbook fanno benissimo il loro lavoro, è chi vede il banding che deve preoccuparsi di settare meglio il proprio hardware (me compreso), o almeno verificare che il proprio sistema scheda video/monitor sia in grado di rappresentare correttamente le foto.

C'è da dire una cosa però.
Probabilmente il banding che qualcuno vede e altri no può essere dovuto a una somma di errori, quelli dovuti alla PP e al successivo salvataggio sommati a come verrà compressa la foto da rete-comuni sommati da come funziona la nostra scheda grafica sommati da come funziona il nostro monitor, sommati alla sensibilità dei nostri occhi. E' una catena molto lunga difficilmente verificabile punto per punto.

Se siamo sicuri che il nostro hardware è in grado di visualizzare bene le foto, profondità colore 32 bit su windows, allora la lista si accorcia.
Ovvero i responsabili possono essere: PP, salvataggio, compressione di rete-comuni, nostri occhi.

Poi però in un forum ho trovato queste considerazioni:

Comunque,il problema di banding si presenta quando collego il monitor alla 480 gtx tramite "dvi to hdmi",cavo dato in dotazione con il monitor.
Se invece connetto tramite "dvi to vga" tutto funziona alla perfezione,niente banding,quindi il monitor in se funziona.

Quindi se abbiamo il monitor (io si) collegato alla scheda video tramite cavo DVI o HDMI il problema di banding sembra molto probabile.

Una risposta nel forum è la seguente:

...non ci vuole chissà quale esperto.
Devi mettere a riposo qualsiasi regolazione.
In particolare l'accentuazione del contrasto (contrasto dinamico) e il contrasto stesso.
Tutto deve stare su Standard/OFF o sui valori fabbrica.

Idem per qualsiasi correzione cromatica applicata con i driver della scheda video.

Se in queste condizioni il problema persiste, significa che il pannello è calibrato male "di suo" oppure c'è un difetto nell'elettronica.

Questo però porta ad un altro problema, se io azzero le regolazioni, come descritto sopra, i colori il contrasto e la luminosità sono fuori standard e io tenderei a candidare foto troppo scure, troppo poco contrastate e tendenti al giallo.

Bel dilemma ragazzi!! Ci siamo infilati in un tunnel senza uscita!!

daniele

p.s. appena torno in ufficio proverò ad usare il cavo VGA e verificherò se foto con banding ora evidente poi vengano visualizzate correttamente. Se qualcuno può provare prima e descrivere cosa succede... è il benvenuto.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 09 set 2012 16:50

Justinawind ha scritto:Un piccolo ricordo del concorso scorso, quando la Redazione metteva f.c. le foto, non i senior. :dev:
(Grazie Mario per ottima memoria :jfs2: )

Era la Top foto del mio team (se ricordo bene), per cui fu controllata

7 Marzo 2010 alle 14:49
dous (Senior) scrive:
Perdonami Federica ma questa debbo segnalartela: la scnsione non è venuta bene e si notano aloni “a cipolla” nel cielo… Ciao!

8 Marzo 2010 alle 17:32
Luciano Salvati (Redazione) scrive:
purtroppo quegli aloni la rendono di qualità non ottimale
spostiamo FC

11 Marzo 2010 alle 03:39
Justinawind (Senior) scrive:
Saggia decisione, Redazione.
Presumo che tutte le foto (e Top Foto ) con il cielo a cipolla verranno messe f.c….
Questa foto farà giurisprudenza…

Immagine

Fortissima! Il grande DOUS parlava di "aloni a cipolla" il "bandinghismo" non era ancora stato scoperto!!!!
Tutte le foto con cotanto difetto debbono essere messe sempre FC, meglio ancora non dovrebbero essere postate!
Io aggiungere anche tutti i "flare", i "palloncini di luce", etc di qualsiasi tipo che sono chiaramente visibili in wiew!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » dom 09 set 2012 16:58

Justinawind ha scritto:Questa foto farà giurisprudenza…[/i]

in questa foto la cipollatura la vedo anch'io.
Concordo sul fatto che il banding sia motivo di fc, tuttavia alcuni banding sono ben visibili e altri no. Per questo proponevo che fossero molti gli utenti che giudicano in certi casi. Se tra i senior ci sono dubbi su un banding, si fa sondaggio direttamente anche con gli utenti qualificati (non solo tra senior).
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 09 set 2012 17:02

Immagine

Cara Ju, bellissimo esempio è proprio quello che cercavo, GRAZIE!!
In questo caso il difetto è chiaro, e sappiamo anche perchè questa foto lo evidenzia così bene.
Lo sappiamo perchè tutti possiamo andare a vedere i dati exif, e quarda caso si tratta di una foto salvata in modo errato, ovvero con spazio colore
65535 e non a 24 bit come dovrebbe essere fatto.

E' ovvio che comprimendo una foto a 65535 colori, visto che tutte le fotocamere partono da una profondità colore a 8 bit (16.777.216 di colori) si evidenzino dei difetti.

La foto in questione ha una profondità colore a 5 bit, contro gli 8 bit delle foto salvate correttamente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 09 set 2012 17:05

btonin ha scritto:

Concordo sul fatto che il banding sia motivo di fc, tuttavia alcuni banding sono ben visibili e altri no. Per questo proponevo che fossero molti gli utenti che giudicano in certi casi. Se tra i senior ci sono dubbi su un banding, si fa sondaggio direttamente anche con gli utenti qualificati (non solo tra senior).

Vuoi dire per ogni foto? :shock:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 17:06

Ilario Balestro ha scritto:
Fortissima! Il grande DOUS parlava di "aloni a cipolla" il "bandinghismo" non era ancora stato scoperto!!!!
Tutte le foto con cotanto difetto debbono essere messe sempre FC, meglio ancora non dovrebbero essere postate!
Io aggiungere anche tutti i "flare", i "palloncini di luce", etc di qualsiasi tipo che sono chiaramente visibili in wiew!

Ilario, guarda che noi abbiamo sostituito il termine "cipollatura" con il più tecnico "banding" proprio perchè siamo stati ferocemente criticati di ignoranza e incompetenza da un autore cui avevamo escluso una foto.
Per cui, scusatemi, ma facciamoci a capire: si tratta di un problema di termini? Perchè se è così non abbiamo problema a tronare al "cipollatura" d' antan ...
:-)

E già che ci siamo, chiedo a te che stimo non solo per serietà e chiarezza, ma anche per estrema competenza tecnica: perchè non è mai stato fatto un appello prima di ora? Perchè a ben 9 mesi dall' inizio del concorso il primo che fa appello per un caso di banding è un collega Senior? Perchè, se c'è tutto questo interesse sul fenomeno nessun autore ha voluto "investire" 1000 pk su una foto esclusa (anche non sua) per fare chiarezza?

E ancora: la "casta", per effetto di un regolamento interno non può intervenire nelle discussioni sulle foto proprie e sulle foto dei propri conoscenti, amici e parenti.
Se questa regola fosse estesa a tutto il forum ci rendiamo conto che questa discussione non si sarebbe nemmeno aperta?

Ilario, sia chiaro: tutto questo per amore di discussione e senza il minimo intento polemico, come ho già scritto noi Senior dovremo solo applicare eventuali indicazioni redazionali.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » dom 09 set 2012 17:14

mavi80 ha scritto:
btonin ha scritto:

Vuoi dire per ogni foto? :shock:

no, ci sono casi in cui metà senior vedono e gli altri no. In questi casi direi di fare un sondaggio tra gli utenti qualificati. Negli altri casi, resta l'appello se l'autore non concorda con il fc.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 17:17

btonin ha scritto:

Barbara.
Il sondaggio fra utenti qualificati si fa con la procedura di appello.
E siamo punto e a capo.
Se nessuno lo fa non sapremo mai come va a finire.
Le procedure ci sono, basta percorrerle.
Guarda caso, io per gli ultimi banding ho votato "no" e l' ho pure dichiarato.
Sono uno degli utenti con più punti karma.
Perchè nessuno degli interessati non mi ha contattato per chiedermi di "finanziare" un appello? Che mi fregava di perdere 1000 pk per una causa di interesse generale? Con un parere redazionale che, se favorevole, non puoi ignorare?
Certo, oggi che mi sono sentito dire che faccio parte di una casta, che sono fazioso ed inaffidabile, che faccio gli interessi di un gruppo ristretto ed oligarchico e che commetto chissà quali scorrettezze è ovvio che mi siedo sulla riva del fiume ed attendo indicazioni ...
Non per mancanza di volontà mia, ma per una sfiducia così evidente da parte di un gruppo di autori che la taglieresti con un coltello.

Ultima modifica di MARIO1964 il dom 09 set 2012 17:23, modificato 2 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » dom 09 set 2012 17:21

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:

Barbara.
Il sondaggio fra utenti qualificati si fa con la procedura di appello.
E siamo punto e a capo.
Se nessuno lo fa non sapremo mai come va a finire.
Le procedure ci sono, basta percorrerle.
Guarda caso, io per gli ultimi banding ho votato "no" e l' ho pure dichiarato.
Sono uno degli utenti con più punti karma.
Perchè nessuno degli interessati non mi ha contattato per chiedermi di "finanziare" un appello? Che mi fregava di perdere 1000 pk per una causa di interesse generale?
Certo, oggi che mi sono sentito dire che faccio parte di una casta, che sono fazioso ed inaffidabile, che faccio gli interessi di un gruppo ristretto ed oligarchico e che commetto chissà quali scorrettezze è ovvio che mi siedo sulla riva del fiume ed attendo indicazioni ...
Non per mancanza di volontà mia, ma per una sfiducia così evidente da parte di un gruppo di autori che la taglieresti con un coltello.

A che interessi li dai i karma? :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 17:24

venticello ha scritto:A che interessi li dai i karma? :xd:

Mah, vista la recente norma anticrisi che prevede la tassazione delle "plusvalenze da karma" preferisco fare una donazione, meno rogne ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » dom 09 set 2012 17:26

MARIO1964 ha scritto:

Mah, vista la recente norma anticrisi che prevede la tassazione delle "plusvalenze da karma" preferisco fare una donazione, meno rogne ...

Ok dona dona :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 set 2012 17:36

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Ok dona dona :jfs2:

Voi non avete ancora trasferiti i vostri karma sui Comuni Bahamas.com? :shock:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012