Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » mar 21 feb 2012 22:01

posti ha scritto:Prima di postarla volevo sapere per cortesia se la foto di una passerella sull'acqua costruita in legno e che costeggia un tratto di riva di un lago, (quindi parte da terra in un punto e alla fine del percorso si congiunge di nuovo a terra), può essere ritenuta valida da regolamento, oppure se è assimilabile ad un pontile. Grazie

Normalmente non si possono chiedere e dare pareri su una foto prima che venga candidata: sarebbe un'impresa un po' ardua! ;-)
Credo che dovrebbe esserti utile dare un'occhiata nella sezione "Fuori Concorso" e controllare se c'é qualcosa di simile a quella che intendi proporre.
Dalla descrizione che offri mi sembra a norma del regolamento che recita:
"Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale
o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni. La costruzione
non deve essere temporanea, ma può anche essere temporaneamente o permanentemente non più agibile."

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda posti » mar 21 feb 2012 23:06

Macmamauri ha scritto:
posti ha scritto:Prima di postarla volevo sapere per cortesia se la foto di una passerella sull'acqua costruita in legno e che costeggia un tratto di riva di un lago, (quindi parte da terra in un punto e alla fine del percorso si congiunge di nuovo a terra), può essere ritenuta valida da regolamento, oppure se è assimilabile ad un pontile. Grazie

Normalmente non si possono chiedere e dare pareri su una foto prima che venga candidata: sarebbe un'impresa un po' ardua! ;-)
Credo che dovrebbe esserti utile dare un'occhiata nella sezione "Fuori Concorso" e controllare se c'é qualcosa di simile a quella che intendi proporre.
Dalla descrizione che offri mi sembra a norma del regolamento che recita:
"Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale
o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni. La costruzione
non deve essere temporanea, ma può anche essere temporaneamente o permanentemente non più agibile."

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf

Tra le FC non avevo trovato nulla di simile...Grazie per il chiarimento :)
posti
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 22 feb 2012 14:21

Ho aggregato un nuovo autore nel mio team, contrariamente a com'era all'inizio, alcune sue foto sono rimaste in revisione generale, e non sono in revisione al team.
Trovo più giusto, in casi come questo, che le foto passino in revisione al team in modo che il leader abbia la possibilità di controllarle e di consigliare il nuovo utente a come procedere e a cosa inserire, e poter sospendere le foto ritenute a rischio.
In questo modo un team che ha pochi punti si trova in difficolta ad aggregare un nuovo concorrente con il rischi che alcune sue foto vadano in revisione e quindi escluse.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dvarrese » mer 22 feb 2012 15:03

" La ragione non è di chi ce la. Ma di chi ha il titolo per averla. F. Insinna "

Se questa è la realtà, ciò non significa che bisogna subirla passivamente.
dvarrese
Novizio

foto in gara

Messaggioda digio » gio 23 feb 2012 13:40

Massimo Di Bello ha scritto:Apro un thread per eventuali domande lampo sul concorso, sulle sue regole, etc.
:-)

Salve Massimo, sono stato associato al team Airone, ho delle foto in revisione da molto tempo, non capisco, perché non sono ancora in gara? grazie
digio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 feb 2012 13:49

digio ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Apro un thread per eventuali domande lampo sul concorso, sulle sue regole, etc.

Salve Massimo, sono stato associato al team Airone, ho delle foto in revisione da molto tempo, non capisco, perché non sono ancora in gara? grazie

Ciao!
Devi contattare il tuo Team Leader, solo lui ti può dare spiegazioni.

Al limite, fatti attivare come revisore in modo da potrerti ammettere le foto in autonomia.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 feb 2012 14:29

digio ha scritto:

Ieri ho cambiato d'ufficio il vostro leader, in quanto il precedente non aveva disponibilità di tempo per seguire il team.
L'ho segnalato qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/team/airone

Nei prossimi giorni verifico se è tutto ok
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

piazze o ponti all'interno di ville,castelli e parchi

Messaggioda ugo1951 » gio 23 feb 2012 21:32

Salve,
sono candidabili foto fatte all'interno di ville,parchi o castelli, cmq luoghi all'aperto, dove si paga un biglietto d'ingresso e gestiti da Enti pubblici o privati ?
Grazie .
ugo1951
Utente Qualificato

Foto sospesa

Messaggioda pieris » sab 25 feb 2012 17:48

Ciao,

la candidatura di una foto è possibile dalle 12.00 del 1° alle 23.59 del 24° del mese. Una foto in revisione al team può essere messa in gioco sino alle 23.59 dell'ultimo giorno del mese, corretto? Perché non è possibile farlo anche con una foto sospesa (ATTENZIONE: Azione Non riuscita!.)?

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 25 feb 2012 18:10

pieris ha scritto:Ciao,

la candidatura di una foto è possibile dalle 12.00 del 1° alle 23.59 del 24° del mese. Una foto in revisione al team può essere messa in gioco sino alle 23.59 dell'ultimo giorno del mese, corretto? Perché non è possibile farlo anche con una foto sospesa (ATTENZIONE: Azione Non riuscita!.)?

Grazie
Piero

La foto sospesa è come se non fosse mai entrata in gioco, Piero.

:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » sab 25 feb 2012 19:45

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

Grazie
Piero

La foto sospesa è come se non fosse mai entrata in gioco, Piero.

:ciao:

Pensavo che per i team fosse possibile rimettere in gioco una foto sospesa, visto che i team possono approvare le foto anche dopo il 24 del mese. :ciao:
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 26 feb 2012 00:01

pieris ha scritto:Pensavo che per i team fosse possibile rimettere in gioco una foto sospesa, visto che i team possono approvare le foto anche dopo il 24 del mese. :ciao:

Il meccanismo prevede che la foto possa essere ritirata dal concorso in qualsiasi momento, dal caricamento al limbo.
Una volta caricata conta per il limite, ma se l' autore la ritira è come se non l' avesse mai presentata ai fini del concorso.
E torna nelle sue cartelle personali, non in quelle del Team.

Se mi posso permettere un consiglio, per avere sempre le foto disponibili per il Team, in caso di ritiro "strategico" fattela subito rimettere in gioco dall' autore stesso.
In questo modo le avrai sempre disponibili per il Team, e l' autore si tratterrà solo le foto "difettose" che non vi servono ai fini del vostro gioco di squadra.

In sostanza si tratta di usare in maniera "creativa" la cartella delle escluse del Team, non quella dell' autore perchè quella viene "bloccata" presumendo che la foto venga ritirata proprio per difetti che la metterebbero FC e non per manovre strategiche (lecitissime, tengo a precisartelo).

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » dom 26 feb 2012 00:26

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:Pensavo che per i team fosse possibile rimettere in gioco una foto sospesa, visto che i team possono approvare le foto anche dopo il 24 del mese. :ciao:

Il meccanismo prevede che la foto possa essere ritirata dal concorso in qualsiasi momento, dal caricamento al limbo.
Una volta caricata conta per il limite, ma se l' autore la ritira è come se non l' avesse mai presentata ai fini del concorso.
E torna nelle sue cartelle personali, non in quelle del Team.

Se mi posso permettere un consiglio, per avere sempre le foto disponibili per il Team, in caso di ritiro "strategico" fattela subito rimettere in gioco dall' autore stesso.
In questo modo le avrai sempre disponibili per il Team, e l' autore si tratterrà solo le foto "difettose" che non vi servono ai fini del vostro gioco di squadra.

In sostanza si tratta di usare in maniera "creativa" la cartella delle escluse del Team, non quella dell' autore perchè quella viene "bloccata" presumendo che la foto venga ritirata proprio per difetti che la metterebbero FC e non per manovre strategiche (lecitissime, tengo a precisartelo).

Grazie Mario...è un po' un controsenso (io avrei escluso per difetti, sospeso perché si vuole riflettere)...ma va bene. Le escluse dal team quindi si possono utilizzare anche dopo il 24 ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 26 feb 2012 00:33

pieris ha scritto:
Grazie Mario...è un po' un controsenso (io avrei escluso per difetti, sospeso perché si vuole riflettere)...ma va bene. Le escluse dal team quindi si possono utilizzare anche dopo il 24 ;-)

Mario è contorto :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » dom 26 feb 2012 01:28

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:

Mario è contorto :mrgreen:

Sufficientemente contorto per capire i meccanismi perversi di questo gioco.
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012