Pagina 1 di 2

Come migliorare i Team Automatici

MessaggioInviato: sab 04 feb 2012 20:29
da Massimo Di Bello
Anche se è ancora presto per fare un bilancio del sistema Team Automatici (i primi sono nati da meno di una settimana),
qualche valutazione si può già cominciare a fare.

Nell'insieme mi sembra che sia stato accolto bene,
molti partecipanti sono stati contenti di essere stati aggregati
e alcuni Team hanno già cominciato a prendere "coscienza" di sé

Forse il punto più delicato è la scelta del Leader.
Al momento il sistema designa come Leader colui che nel Team ha candidato foto di più comuni.
Non avendo altri parametri a disposizione, questo almeno indica un certo impegno e interesse al concorso.

Però così diversi si sono trovati ad assumere questa "responsabilità" all'improvviso,
non avendo magari voglia/tempo o altro a volerlo prendere.

Ed infatti, mentre in generale gli abbandoni dai nuovi team sono stati finora pochi,
tra questi ci sono maggiormente proprio i Leader (ad occhio 4 o 5 su 19)
che probabilmente l'hanno vista come unico modo per non trovarsi a gestire questo improvviso impegno.

Un'altra cosa che probabilmente faremo, è aumentare a 20 i componenti dei nuovi team (questa volta li abbiamo fatti di 15),
visto che appunto poi ci possono essere dei fisiologici abbandoni ed in questo modo si riduce anche il numero di Leader necessari.

Altri suggerimenti?
:-)

Per il prossimo giro, nell'email di notifica, pensavo di aggiungere (per il Leader) una cosa tipo:
"Tieni presente che se non vuoi essere tu il Leader, puoi verificare con gli altri componenti del Team chi è interessato a farlo,
e puoi abdicare a suo favore da questa pagina: ..."

MessaggioInviato: sab 04 feb 2012 20:38
da Justinawind
E scrivere anche che devono controllare le foto... e nominare revisori e il resto :bignose: :bignose-upside:

MessaggioInviato: sab 04 feb 2012 20:40
da Massimo Di Bello
Justinawind ha scritto:E scrivere anche che devono controllare le foto... e nominare revisori e il resto :bignose: :bignose-upside:

Il problema è che se nella email mettiamo troppe cose, non viene letta!
Comunque inseriamo il link alla guida, dove c'è scritto tutto.

Nell'email ci possiamo mettere giusto le informazioni indispensabili per non farli perdere

Per il fatto di "controllare foto" a questi primi Team gli ho inviato una circolare un paio di giorni dopo
e ora man mano sto monitorando se c'è qualche Team in cui ci sono foto che giacciono abbandonate nella lista in revisione

MessaggioInviato: sab 04 feb 2012 20:42
da francesco5177
io lotrovo interessante.cerrto ritrovarsi in un team con persone diveerse può comportatre qualche problema.la scelta del leader? giusto il fatto che viene nominato chi ha più foto...

MessaggioInviato: sab 04 feb 2012 21:10
da grandeorso
Per prima cosa vediamo gli aspetti "negativi" dei team automatici:

1) il fatto che per default sia abilitata l'adesione al team automatico fa si che spesso chi partecipa per la prima volta, vuoi per la fretta di postare le foto vuoi perché pochi "leggono tutto", molti si trovano inscritti "a loro insaputa";

2) molti trovano comodo stare in un team perché così le loro foto vanno in gara subito dopo il limbo;

3) possono mettere in gara le foto senza controllarle, tanto rischiano poco o niente;

4) non hanno nessuna "motivazione" per cui si sono aggregati in team.

Di conseguenza penso sia poco efficace scrivere suggerimenti su come devono organizzarsi e cooperare, non li leggeranno e/o non ne terranno conto.
Bisogna inserire dei vincoli specifici per i team automatici che obblighino i componenti a cooperare per un risultato comune (che non hanno scelto).

Suggerirei di inserire un limite minimo di permanenza in "revisione team" e/o un tempo più lungo prima di uscire dal limbo.
Questo per dare più tempo ai leader di abituarsi ed organizzarsi, poi, se sono riusciti a motivare e far cooperare i componenti del team, possono chiedere di trasformare il team automatico in un team "normale" con i tempi dei team "normali.

Mauro

MessaggioInviato: dom 05 feb 2012 01:04
da MARIO1964
grandeorso ha scritto:Per prima cosa vediamo gli aspetti "negativi" dei team automatici:

1) il fatto che per default sia abilitata l'adesione al team automatico fa si che spesso chi partecipa per la prima volta, vuoi per la fretta di postare le foto vuoi perché pochi "leggono tutto", molti si trovano inscritti "a loro insaputa";

2) molti trovano comodo stare in un team perché così le loro foto vanno in gara subito dopo il limbo;

3) possono mettere in gara le foto senza controllarle, tanto rischiano poco o niente;

4) non hanno nessuna "motivazione" per cui si sono aggregati in team.

Di conseguenza penso sia poco efficace scrivere suggerimenti su come devono organizzarsi e cooperare, non li leggeranno e/o non ne terranno conto.
Bisogna inserire dei vincoli specifici per i team automatici che obblighino i componenti a cooperare per un risultato comune (che non hanno scelto).

Suggerirei di inserire un limite minimo di permanenza in "revisione team" e/o un tempo più lungo prima di uscire dal limbo.
Questo per dare più tempo ai leader di abituarsi ed organizzarsi, poi, se sono riusciti a motivare e far cooperare i componenti del team, possono chiedere di trasformare il team automatico in un team "normale" con i tempi dei team "normali.

Mauro


Secondo me devono prendere coscienza di cos'è un Team.

Noto che rispetto ai Team "costituiti" hanno un sacco di FC, per cui rischiano di vedere la loro convivenza vanificata dalle penalità comminate.

Sinceramente, se fossi un autore in un Team senza organizzazione, o senza che qualcuno prenda seriamente in mano le redini del gioco e fossi un autore ligio al regolamento leverei le ancore pure io ...

Certo, quando capisci che annaspano leggendo i commenti se si può dare una mano lo si fa ben volentieri, però sono loro che devono informarsi, leggere il forum porre quesiti ...

Cioè, se non si attivano loro il nostro aiuto può essere paragonato al celebre "svuotare il mare con un cucchiaio" ...

E spiace, davvero.

come si fa ad uscire da un team automatico

MessaggioInviato: mar 07 feb 2012 08:33
da eziodellagondola2
Vorrei uscire dal Team automatico per iscrivermi ad uno che mi piace e che mi accoglierà volentieri.
Sul regolamento ho letto che si può uscire quando si vuole, ma non spiega il modo.
Ho dell immagini in sospeso in attesa della migrazione, per questo chiedo lumi urgenti
Eziodellagondola

MessaggioInviato: mar 07 feb 2012 09:05
da SuperAdi
eziodellagondola2 ha scritto:Vorrei uscire dal Team automatico per iscrivermi ad uno che mi piace e che mi accoglierà volentieri.
Sul regolamento ho letto che si può uscire quando si vuole, ma non spiega il modo.
Ho dell immagini in sospeso in attesa della migrazione, per questo chiedo lumi urgenti
Eziodellagondola



Ciao, se vai nella pagina del tuo attuale team sotto il logo trovi scritto 'Abbandona' cliccaci su! Naturalmente devi essere loggato al sito di Rete Comuni

Un saluto

prima esperienza

MessaggioInviato: mar 07 feb 2012 15:06
da gianniB
...essendo la prima esperienza è giusto fare delle verifiche, da quello che ho letto visitando tutti i nuovi team, molti sono soddisfatti e si sono coalizzati riconoscendo nel destino di essere capitati insieme una forza per creare un gruppo. E' pur vero che la conoscenza del regolamento e di come gestire un team è fuori dalla portata della maggioranza di loro. Qualcuno si è abbracciato la croce e cerca di portare avanti la baracca. Basta leggere le continue domande e thread aperti per chiedere come fare anche per le cose più elementari, segno di scarsa frequentazione o conoscenza del sito. Non è certo una colpa.... anzi penso sia una giustificazione. Portare a 20 il numero dei partecipanti ai team automatici non penso risolva il problema, che stà nel fatto che i frequentatori più assidui ed esperti (senior, utenti qualificati, moderatori ecc..) sono già accasati o hanno un loro team, escluso quelli anziani che concorrono singolarmente, dunque per questi team casuali manca prima di tutto l'esperienza, intesa come conoscenza del sito, dei regolamenti, delle...cose da fare. Aumentare i membri a 20 non risolve, dunque, l'hendicap. Scelta del Leader provvisorio: bhè il sistema potrebbe scegliere il leader provvisorio (specificandolo "provvisorio") tra quelli che hanno caricato più comuni e perchè nò che sono più anziani del sito, potrebbe essere un valore da tener presente quello dell'anzianità di iscrizione al sito magari potrebbe essere nominato leader provvisorio coluni chè è iscritto da almeno 1 anno (o due... ecc) in modo da poter, se vuole, disporre l'eventuale elezione interna del leader definitivo. Ultima riflessione che mi viene... si potrebbero nominare dei "TUTOR" per un mese che seguissero i nuovi team consigliandoli ed aiutandoli nelle cose da fare, logicamente tutor privi di potere decisionali nei team, diciamo dei counseling (esperti che tendono ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del team, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta) ma questo logicamente a tempo determinato visto che siamo tutti interessati e coinvolti nel concorso, gianniB

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012 02:41
da Massimo Di Bello
gianniB ha scritto: Portare a 20 il numero dei partecipanti ai team automatici non penso risolva il problema, che stà nel fatto che i frequentatori più assidui ed esperti (senior, utenti qualificati, moderatori ecc..) sono già accasati o hanno un loro team, escluso quelli anziani che concorrono singolarmente, dunque per questi team casuali manca prima di tutto l'esperienza, intesa come conoscenza del sito, dei regolamenti, delle...cose da fare. Aumentare i membri a 20 non risolve, dunque, l'handicap


Vero, ma riduce il numero dei Team da accudire!
;-)

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012 05:26
da Federico Scaroni
Sono senz'altro d'accordo quando Gianni suggerisce di creare il leader team anche in base all'anzianità di iscrizione oppure, meglio, in base ai punti karma.
Per quanto riguarda l'iscrizione automatica, c'è una cosa che non so.

Quando un utente riceve il messaggio di creazione e/o aggregazione ad un team automatico, ha qualche giorno per pensarci?
Sarebbe magari utile avere una settimana di tempo, nella quale l'utente potrebbe cominciare ad informarsi su regole e modalità, preso dalla pressione...

:japan:

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012 17:36
da Massimo Di Bello
Federico Scaroni ha scritto:Quando un utente riceve il messaggio di creazione e/o aggregazione ad un team automatico, ha qualche giorno per pensarci?
Sarebbe magari utile avere una settimana di tempo, nella quale l'utente potrebbe cominciare ad informarsi su regole e modalità, preso dalla pressione...

Possono in qualsiasi momento abbandonare il team
:-)

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012 17:38
da Massimo Di Bello
Federico Scaroni ha scritto:Sono senz'altro d'accordo quando Gianni suggerisce di creare il leader team anche in base all'anzianità di iscrizione oppure, meglio, in base ai punti karma.

L'idea è che se il partecipante A ha inserito solo foto di un sol comune
e B ne ha inseriti per dieci comuni
è più probabile che B sia interessato a portare avanti un team per il Premio Runner

naturalmente è solo una euristica grezza, ma penso sia migliore del fatto di essersi iscritto prima

adesione team automatico

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012 22:01
da piru24
devo confessare che non mi sono molto chiari i vantaggi ad aderire ad un team (istintivamente direi che potrbbe non interessarmi ma potrei anche sbagliarmi).
Dove posso approfondire l'argomento? :poliziotto:

MessaggioInviato: gio 23 feb 2012 01:19
da MARIO1964
piru24 ha scritto:devo confessare che non mi sono molto chiari i vantaggi ad aderire ad un team (istintivamente direi che potrbbe non interessarmi ma potrei anche sbagliarmi).
Dove posso approfondire l'argomento? :poliziotto:


C'è un allegato nel regolamento, se ti può essere utile
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... automatici
:-)